T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da Straus85 Mar 12 Gen 2021 - 22:07

Ciao a tutti,
Ho intenzione di acquistare un giradischi project essential 3, pensavo alla versione digital da collegare a una soundbar.
Lo so che non si può sentire😁
Ne ho trovate due secondo me adatte, che credo possano fare una buona riuscita
Sono due samsung la hw-q70t e la hw-q70r
Apparte il prezzo, una circa 350 e l'altra 750, hanno caratteristiche abbastanza simili, quelle più tecniche non le comprendo.
Secondo voi questa differenza vale quei 400 euro in più?
O a quel prezzo c'è di meglio?
Potrei optare anche per un impianto completo da usare si per la tv che per il giradischi, rimanendo su un budget di 800€.
Avete quelche idea

Grazie in anticipo e buon anno

Straus85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Terni
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da lello64 Mer 13 Gen 2021 - 1:08

ciao, ho cercato una soundbar e un giorno prima di natale in un unieuro semivuoto trovai un commesso cortese che mi fece collegare il telefono ad un sacco di modelli
in particolare i modelli da te citati li trovai davvero sgradevoli per ascoltare musica
forse sul parlato sarebbero stati meno demenziali... ma ci rimasi davvero male essendo pubblicizzata la collaborazione con un marchio storico dell'hifi (harman kardon)
un po' meglio le yamaha di alto livello, la 40 sw con un sub vero da una quindicina di kg
si trova a circa 600 euro anche se il prezzo sarebbe vicino ai 1000
ma anche li... medio alte davvero terra terra...
pianeta diverso quello sonos ascoltato da MW
ma tra sub e soundbar si va sui 1700 euro e mi sembrava esagerato
poi ho provato ad usare un miniamplificatore che si chiama aliantek d8 e ho tirato fuori delle piccole torri da pavimento che non usavo da anni e che avevo in cantina (tesi 504)
ti assicuro che nessuna soundbar può avvicinarsi nemmeno lontanamente a quello che sento adesso

se tu prendessi un ampli come quello che ti ho detto (circa 100 euro) e un paio di queste

https://www.amazon.it/Klipsch-R-610F-Altoparlante-pavimento-colore/dp/B07GH19S2R/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=tesi+561&qid=1610495824&sr=8-2

con meno di 650 euro te la sei cavata e non c'è soundbar che tenga

se il giradischi che vuoi prendere ha un uscita di linea puoi collegarlo a quell'ampli
la televisione la colleghi dall'ingresso ottico
e se hai un pc a portata di mano puoi collegare anche quello via usb per ascoltare files o servizi come spotify

io volevo la soundbar perchè se accendo la tv non devo fare altro, ma quall'ampli si accende e si spegne da solo se sente un ingresso in funzione, quindi quando lo usi per la tv è comodissimo... e puoi istruire un telecomando universale a pilotare il controllo di volume... quindi un solo telecomando per fare tutto

certo, non riconosce le codifiche come dolby atmos... ma quelle codifiche su una soundbar non servono praticamente ad una cippa

e si... due torri da pavimento magre che siano ingombrano più di una soundbar... ma una soundbar per come è fatta ha dei conetti minuscoli... e i miracoli non esistono
quindi... specie se ci devi ascoltare anche la musica e non solo la tv... lascia perdere le soundbar...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da Straus85 Mer 13 Gen 2021 - 1:21

Grazie, infatti ragionandoci su è la soluzione migliore,.
Guardando un po' di diffusori ho tovato più interessanti quelli a canale centrale, magari affiancandoci un subwoofer.
Potrebbe andare bene?

Straus85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Terni
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da lello64 Mer 13 Gen 2021 - 1:24

no, i canali centrali vanno affiancati a minimo due casse frontali, o addirittura altri due posteriori
da soli non si usano
oltre che al sub
ma se devi fare un impianto così complesso devi passare a soluzioni con un sintoampli ht che possa gestire tutti quei canali
i costi sono su pianeti assolutamente differenti da quelli di cui parliamo
se il tuo budget è di max 800 euro scordatelo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da Straus85 Mer 13 Gen 2021 - 1:43

Quindi la base è amplificatore più due casse frontali, che siano da scaffale o da terra non è differente? E volendo un woofer

Straus85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Terni
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da lello64 Mer 13 Gen 2021 - 10:30

diciamo che due casse da pavimento non dovrebbero farti sentire la mancanza di un subwoofer
ma puoi anche procedere con casse da scaffale + subwoofer
il problema è trovarle le casse da scaffale oggi come oggi
i diffusori piccoli di adesso che puoi posizionare a ridosso delle pareti o in uno scaffale sono rari
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da Straus85 Mer 13 Gen 2021 - 13:11

La coppia di klipsch r610f 540€,
Ampli alientek d8 120€, per l'ingresso line occore un prephono sul giradischi giusto?
Altrimenti che ampli posso abbinare a queste casse per sfruttarle al meglio?

Straus85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Terni
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da Straus85 Mer 13 Gen 2021 - 13:48

Magari con prephono integrato

Straus85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Terni
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da lello64 Mer 13 Gen 2021 - 13:56

il giradischi che hai citato non dovrebbe avere bisogno di un pre phono, puoi collegarlo direttamente
ti ho citato quell'ampli per il semplice motivo che il volume è remotabile ad infrarossi per cui puoi istruire il telecomando della tv e perchè si accende e si spegne da solo
se per te queste due cose non sono fondamentali (per il mio personale punto di vista la loro mancanza non renderebbe l'oggetto compatibile per un uso tv) si apre un mondo intero di amplificatori integrati classici
devi solo dire quanto vuoi spendere e ti sarà detto cosa comprare
ma attenzione però
se siamo nella zona 200/300 euro non credere che sul nuovo trovi qualcosa di tanto superiore ad un ampli del tipo d8
sia come potenza che come qualità
non sono un fanatico di quel genere di amplificazione ma se il paragone è con integrati classici economici sono il primo a dire che è facile che soccombano ad un paragone diretto

p.s.
se metti sul forum un annuncio nel quale dici di cercare un d8 a 60 euro secondo me lo trovi subito, lo hanno avuto in tanti per giochicchiarci
120 euro è troppo

p.s.2
le casse da pavimento che ti ho linkato sono solo un esempio di qualcosa secondo me compatibile con uso tv
ci sarebbero anche molti altri modelli che qualcuno qui sul forum possiede o che conosce tanto da poterti dare un consiglio
perchè tu possa godertele con la tv ci vogliono casse con un basso generoso e delle medie non arretrate altrimenti il parlato è ovattato
poi... se dici che l'uso tv è relativo... si ragiona diversamente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da Straus85 Mer 13 Gen 2021 - 14:46

Sicuramente l'utilizzo sulla tv è quello principale.

E quelle casse con il d8 possono offrire un compromesso tra (+) tv e (-) giradischi, se ho capito bene.

Straus85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Terni
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da lello64 Mer 13 Gen 2021 - 14:57

secondo me si... vengono proposte sia come casse per ascolto "generico" che in set con centrale, posteriori e sub per sistemi HT

https://www.hifiprestige.it/it/sistemi-completi-di-diffusori/11267-pack-diffusori-klipsch-r-610f-hcm-51.html

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da Straus85 Mer 13 Gen 2021 - 15:09

Grazie

Straus85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Terni
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da Albert^ONE Mer 13 Gen 2021 - 15:29

Le uniche marche da prendere in considerazione per una sound bar sono: JBL,YAMAHA,BOSE ed LG Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da lello64 Mer 13 Gen 2021 - 15:54

Albert^ONE ha scritto:Le uniche marche da prendere in considerazione per una sound bar sono: JBL,YAMAHA,BOSE ed LG Ok

hai scordato proprio le migliori, le sonos
e comunque siamo sempre in presenza di conetti da pochi centimetri di diametro e scollamento acustico nel taglio con il subwoofer
comode, carine... ma imparagonabili sonicamente a quello che ho proposto a chi ha aperto il thread
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da saltonm73 Mer 13 Gen 2021 - 19:48

hai scordato proprio le migliori ha scritto:

Questo appartiene definitivamente con i migliori come Soundbar, e anche altri modelli del marchio Nubert.
Quarda anche questo, non so se si trovino in negozi HiFi in Italia
Nubert nuPro XS-7500
https://m.nubert.de/nupro-xs-7500/p3647/?category=237
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da lello64 Mer 13 Gen 2021 - 20:54

saltonm73 ha scritto:

Questo appartiene definitivamente con i migliori come Soundbar, e anche altri modelli del marchio Nubert.
Quarda anche questo, non so se si trovino in negozi HiFi in Italia
Nubert nuPro XS-7500
https://m.nubert.de/nupro-xs-7500/p3647/?category=237

non l'ho mai viste nelle mie ricerche
e sono molto belle e sembrano ben fatte
ma onestamente... tu spenderesti 1500 euro per quattro conetti da 3 pollici?
certo... se esigenze estetiche o altro ti costringono ad optare per una soundbar c'è poco da fare... ma se uno può mettere su due "casse di legno" vere con driver veri... penso che sia tutto un'altro sentire
personalmente ringrazio che quando dovevo prendere la yamaha 40 sw che è stata in vendita a 550 euro da mediaword per alcuni giorni (prima di tornare a 990) le limitazioni del covid mi tennero a casa
la soluzione del d8 per me è di una comodità disarmante
se solo trovassi un qualcosa come il d8 con uscita sub farei bingo
vorrei usare dei diffusori grundig che hanno un medio meraviglioso ma c'è bisogno di più corpo in basso

questo a 190 euro

https://www.amazon.it/NUMAN-Ambience-Line-antirisonante-Regolatore/dp/B0757MVZ1P/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=subwoofer+attivo&qid=1610567427&sr=8-5

due 650 a prof a quanto... 150 euro? io le pagai 120 mi pare...

e un ampli fta da 120 euro

totale abbondantemente sotto i 500 euro

e trovatemi una soundbar anche da 2000 euro che possa avvicinarsi... ma anche lontanamente...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da Albert^ONE Mer 13 Gen 2021 - 21:08

Sonos costano troppo Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da lello64 Mer 13 Gen 2021 - 21:11

Albert^ONE ha scritto:Sonos costano troppo Ok

si perchè le bose te le tirano dietro invece
ma a quel punto però nel commento ci vuole il pollice in giù
così Disagree
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da saltonm73 Mer 13 Gen 2021 - 23:40

ma onestamente... tu spenderesti 1500 euro per quattro conetti da 3 pollici? certo... se esigenze estetiche o altro ti costringono ad optare per una soundbar c'è poco da fare... ma se uno può mettere su due "casse di legno" vere con driver veri... penso che sia tutto un'altro sentire ha scritto:
Quel Soundbar e completo pieno di tecnologia ché non puoi immaginare Wink

Schermatura: compensata magneticamente
Dotazione: 2x tweeter con cupola in tessuto di seta da 25 mm
4x woofer / midrange da 120 mm con cono in polipropilene
2x woofer da 204 mm con membrana composita in polipropilene
Risposta in frequenza (± 3 dB): 25 - 22.000 Hz (frequenza limite inferiore regolabile)
Protezione: funzione soft clipping
Potenza nominale: 4 x 90 watt + 2 x 110 watt
Potenza musicale: 4 x 130 watt + 2 x 150 watt
" 6 potenti amplificatori digitali con un totale di oltre 800 watt di uscita musicale; I tweeter, i midrange e i woofer sono controllati ciascuno dal proprio modulo amplificatore. La distribuzione delle frequenze per il sistema di altoparlanti a tre vie è effettuata da un crossover attivo, mentre il processore di segnale digitale consente una precisa linearizzazione delle gamme di frequenza."

Consumo energetico in standby: ca. 0,5 watt
Connessioni:
AUX Stereocinch, S / PDIF, Toslink, USB, presa di alimentazione USB, Sub-Out, Link, HDMI tramite il modulo di ingresso HDMI / ARC in dotazione, ricevitore Bluetooth con supporto AptX-HD e AAC (Bluetooth 5
tutti gli ingressi digitali possono registrare HiRes fino a 24 bit e 192 kHz
Correzione in ambiente con X-Room Calibration ( DSP )
"Una delle funzioni più interessanti dell'app Nubert è la calibrazione X-Room. Questa tecnologia consente di ottimizzare l'immagine sonora in base alle condizioni spaziali utilizzando il processore di segnale digitale (DSP) integrato. L'equalizzazione riduce in modo affidabile le modalità della stanza come il boom o i cali nella gamma di riproduzione a bassa frequenza e garantisce quindi un'esperienza di ascolto ottimale con bassi potenti, asciutti e precisi all'impulso."
Peso : 33kg
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da lello64 Gio 14 Gen 2021 - 0:17

@saltonm73

sicuramente la soundbar più impressionante mai vista
probabilmente la più ben suonante
ma rimango convinto che due torri da 500 euro fanno meglio
e che 1500 euro sono una fucilata per un qualcosa che per una serie di motivi dura pochi anni
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da Straus85 Sab 16 Gen 2021 - 12:24

Cercando per una soluzione differente dalle casse a torre ho visto le  klipsch r 51pm
https://facethesound.com/product/klipsch-r-51pm-coppia-casse-bluetooth-nere/
Posizionandole a terra come le altre, posso fare a meno del sub?
Hanno il prehono ma vanno comunque amplificate credo
Altrimenti anche le r 51m

Straus85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : Terni
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv Empty Re: Consiglio impianto/soundbar per giradischi e tv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.