T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per impianto audio con giradischi

+3
Ivan
lello64
Matte12
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da Matte12 Gio 19 Dic 2019 - 23:04

Ciao a tutti. Non so se sia la sezione giusta, spero di sì. Recentemente ho deciso di fare un piccolo sistema audio con un giradischi. Ho letto qualche articolo e ho pensato di prendere un giradischi Sony PS-LX300USB, un amplificatore Pioneer A-10-S e dei diffusori Indiana Line da 60 W. Il tutto dovrebbe venire intorno ai 470 € e sinceramente non vorrei spendere di più (anche se non mi dispiacerebbe risparmiare un filo). Che ne dite?
Grazie dell'attenzione in anticipo!

Matte12
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.19
Numero di messaggi : 7
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da lello64 Ven 20 Dic 2019 - 0:27

quel giradischi è particolare, ha una uscita usb che a te non serve
l'amplificatore che hai adocchiato ha un ingresso phono per cui sarebbe opportuno prendere un giradischi "normale" e non usb
tra l'altro guardando sul sito sony non si capisce un granché, immagino abbia una testina magnetica ma non viene specificato
in ogni caso sembra una mezza chiavica e con quello che costano i dischi l'ultima cosa da fare è farli girare su giradischi scarsi
bene invece per ampli e diffusori, anche se di quest'ultimi non specifichi il modello
in definitiva cerca un'altro giradischi "normale" con testina magnetica a corredo
o un giradischi senza testina e compri a parte una testina magnetica economica per rimanere nel budget
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da Matte12 Ven 20 Dic 2019 - 0:42

lello64 ha scritto:quel giradischi è particolare, ha una uscita usb che a te non serve
l'amplificatore che hai adocchiato ha un ingresso phono per cui sarebbe opportuno prendere un giradischi "normale" e non usb
tra l'altro guardando sul sito sony non si capisce un granché, immagino abbia una testina magnetica ma non viene specificato
in ogni caso sembra una mezza chiavica e con quello che costano i dischi l'ultima cosa da fare è farli girare su giradischi scarsi
bene invece per ampli e diffusori, anche se di quest'ultimi non specifichi il modello
in definitiva cerca un'altro giradischi "normale" con testina magnetica a corredo
o un giradischi senza testina e compri a parte una testina magnetica economica per rimanere nel budget
Intanto grazie della risposta! Devo ammettere che il giradischi è quello su cui mi sono spremuto meno, più che altro perché non sapendo nulla mi ero convinto di aver trovato una buona soluzione. Tu avresti qualche suggerimento lello64?

Matte12
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.19
Numero di messaggi : 7
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da Matte12 Ven 20 Dic 2019 - 1:28

Le casse dovrebbero essere le 240 xl, nulla di che probabilmente ma ho cercato il più possibile di contenere i costi mantenendo una buona qualità.

Matte12
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.19
Numero di messaggi : 7
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da Ivan Ven 20 Dic 2019 - 9:44

Questi giradischi non sono il massimo ma li preferirei per un impianto a basso budget.

https://www.lyrics.it/index.php?_route_=giradischi/Pro-ject%20RPM%201%20(no%20cartridge)

https://www.lyrics.it/index.php?_route_=giradischi/Pro-Ject%20Elemental%20(no%20cartridge)

Non hanno la testina e credo nemmeno la cappa parapolvere, per la cartuccia prendi una di queste:

https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Testine/Audio-Technica%20AT-91B

https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Testine/Ortofon%20OM%205E

Con circa 150€ euro otterrai un sistema di lettura di dischi basico e discreto.

Per l'installazione della testina consulta questa guida o vai su youtube:

https://www.tnt-audio.com/sorgenti/setup.html

Ci terrei a precisare che io non centro nulla cor King de via fregene solo vedo che ha degli ottimi prezzi, spero il sito sia aggiornato.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da almo70 Ven 20 Dic 2019 - 9:57

Thorens TD 158 ... ma spendi il doppio di quello che avevi addocchiato tu ... o per contenere la spesa un pro-ject primary
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da p.cristallini Ven 20 Dic 2019 - 10:20

Sono d'accordo con chi mi precede.
Il gira Sony che hai adocchiato anche per me è al di sotto di un minimo di qualità d'ascolto e di sicurezza per i preziosi vinili che vuoi mettere sotto la sua puntina.
Per rimanere in un entry level basta prendere un Project Elemental con la testina AT95 e risolvi. Occhio che da alcuni rivenditori è venduto con una testina Ortofon premontata, che è ok.
Se prendi un gira di questo tipo ti servirà il prephono, che si troverebbe inserito nell'ampli Pioneer che può andare molto bene.
Se invece prendi dei gira che hanno già un prephono incluso (es Project Primary phono oppure Audio Technica AT-LP120) puoi comprare un ampli anche privo di prephono.
Per es questo Alientek che comprende anche un Dac (convertitore digitale->analogico) utile per collegarlo ad un pc o alla tv:
https://www.audiophonics.fr/fr/amplificateur-full-digital-fda/alientek-d8-amplificateur-numerique-fda-sta326-usb-xmos-class-d-2x-50w-8-ohm-argent-p-11828.html
Le casse sceglile con le tue orecchie! Teoricamente dovrebbero prendere in media circa (molto circa!) il 40% del budget totale
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da Matte12 Ven 20 Dic 2019 - 10:59

Grazie a tutti dei preziosissimi consigli! L'unica preoccupazione che ho è la polvere, visto che i due giradischi che mi avete consigliato non hanno nulla per coprirli. In effetti però, al di là della mia impressione, non sono sicuro possa essere un grosso problema. La mia camera in effetti spesso risulta molto polverosa (anche considerando che ci passo molto tempo) quindi non vorrei dovermi trovare ad avere dei problemi. Ho anche un altro dubbio: so che è importante far sì che il piatto sia protetto da vibrazioni esterne, motivo che sta dietro alla tecnologia del telaio, immagino quindi che sia meglio posizionare il giradischi e le casse su superfici separate, giusto?
Infine, p.cristallini so che le casse sono molto importanti e jn effetti in realtà il modello che ho scelto costa sui 160€, circa 1/3, però preferisco creare un sistema dignitoso a monte e cambiare quelle in futuro piuttosto che il contrario. Purtroppo sono giovane e non ho un grandissimo budget.

Matte12
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.19
Numero di messaggi : 7
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da Matte12 Ven 20 Dic 2019 - 11:42

Evventualmente il Thorens TD 158 che mi ha consigliato almo70 sarebbe una scelta completa? Perché ho visto che è un sistema plug-and-play, che mi rassicura dal punto di vista del mio possibile errore umano (cosa che mi spaventa a essere sinceri). Costa di più, però se è una scelta abbastanza definitiva potrei pensare di investirci qualcosina in più.

Matte12
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.19
Numero di messaggi : 7
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da p.cristallini Ven 20 Dic 2019 - 12:20

Matte12 ha scritto: immagino quindi che sia meglio posizionare il giradischi e le casse su superfici separate, giusto?
Giustissimo.

I Thorens pare non siano più quei grandi gira di una volta, suppongo siano un po' come gli altri di pari prezzo.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da Ivan Ven 20 Dic 2019 - 13:03

Vedo che l'RPM non è più disponibile, sempre restando tra i giradischi base base, a mio avviso il consiglio di Almo70 da seguire e sul PJ Primary, lo trovi completo a poco. Quel Thorens a mio avviso non ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da Matte12 Ven 20 Dic 2019 - 13:10

Allora credo che andrò sul PJ Primary, che mi sembra più completo per le mie esigenze. Grazie infinite a tutti per gli ottimi consigli! Avete messo su proprio un bel forum!

Matte12
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.19
Numero di messaggi : 7
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da silver surfer Ven 20 Dic 2019 - 18:29

Matte12 ha scritto: L'unica preoccupazione che ho è la polvere, visto che i due giradischi che mi avete consigliato non hanno nulla per coprirli. In effetti però, al di là della mia impressione, non sono sicuro possa essere un grosso problema. La mia camera in effetti spesso risulta molto polverosa (anche considerando che ci passo molto tempo) quindi non vorrei dovermi trovare ad avere dei problemi. Ho anche un altro dubbio: so che è importante far sì che il piatto sia protetto da vibrazioni esterne, motivo che sta dietro alla tecnologia del telaio, immagino quindi che sia meglio posizionare il giradischi e le casse su superfici separate, giusto?
Matte12 ha scritto: Purtroppo sono giovane e non ho un grandissimo budget.

Innanzitutto, benarrivato! E' bello che ogni tanto qualche giovane virgulto si unisca alla truppa... A seguire solo una domanda: considerate le tue giuste preoccupazioni, ti posso chiedere quanti sono i dischi di cui sei in possesso? Anche perchè mediamente, immagino tu lo sappia, poco non costano...
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da lello64 Ven 20 Dic 2019 - 21:23

Matte12 ha scritto:
Tu avresti qualche suggerimento lello64?

non ti ho segnalato nulla di proposito, io usa roba vintage ma non voglio coinvolgerti in acquisti rischiosi per cui aspettavo i consigli di altre persone che puntualmente sono arrivati
per la testina la solita audio technica da prezzo sono d'accordo
un po' meno per un giradischi senza cappa ma non è quella la cosa determinante, l'importante è che abbia una meccanica e un braccio decente
quello che invece eviterei, non me ne voglia chi lo ha consigliato, è di spostarti da quel concetto di amplificatore
rimarrei come hai fatto su un amplificatore integrato comprensivo di quello che occorre per collegare un giradischi "normale" con testina magnetica senza ulteriori bussolotti da collegare, accendere tutte le volte e tenere tra le balle
spesso si tende a dimenticare che la persona che entra in questi meccanismi non è propensa ad incasinare la propria casa con un ira di dio di roba
forse, e sottolineo forse, converrebbe cercare in alternativa un amplificatore che abbia ingressi digitali e usb, proprio per evitare che un domani per collegare altro all'impianto (tv e pc in primis) tu non sia costretto a comprare un bussolotto esterno denominato dac (convertitore da digitale ad analogico)
ma il budget è quello che è... e non so se riesci a starci dentro... ma aspetta i consigli di altre persone al riguardo
le casse sono il minimo sindacale ma effettivamente con quella cifra sul nuovo non troveresti molto di meglio
ma se il resto è dignitoso potrai sempre cambiarle in futuro
per il giradischi/testina il discorso è diverso... prendere qualcosa di scarso significa rovinare irrimediabilmente i tuoi vinili... pochi o molti che siano... o che saranno con il passare del tempo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da Vinicio Francesconi Gio 30 Gen 2020 - 11:18

Ciao, non sono un mostro di esperienza, ma una cosa vorrei fartela notare: se ti orienti verso una New-Entry (economica o no), puoi notare che nella maggior parte dei modelli non c'è il comando per la regolazione dell'antiskating, in quanto preimpostato dal costruttore. Se da un lato ti semplifica le cose (con tutto quel che si dice sull'utilità o meno di questa regolazione), dall'altro ti obbliga ad usare sempre una testina uguale (o comunque di peso simile) a quella in dotazione. Tutto qui, ciao, buon ascolto.

Vinicio Francesconi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Castelraimondo (MC)
Impianto : Pioneer: Giradischi PL6
Ampli: SA-740
Tuner: TX-540L
Piastra Cassette: CT-540
Equalizzatore: GR-333
Lettore CD : PD-103
Diffusori: autocostruiti con componenti Ciare (3 vie, circa 50L)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto audio con giradischi  Empty Re: Consiglio per impianto audio con giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.