T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

acquisto giradischi rega 2 e testina

+2
beppe61
mistervolt
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 30 Dic 2020 - 8:46

con quel budget, di REGA prendi solo il P1, che monta una testina basica da 30 euro.
potresti chiedere al venditore di tenersi la Carbon in dotazione (ma di solito non lo fanno e/o ti scontano nulla), ed attaccargli una AT VM95ML, o sforzandosi un poco la AT VM540ML (che possiedo, e ti assicuro che trovare una MM che suoni meglio è una bella gara dura, almeno sotto i 4/500 euro)

I project proprio non ti piacciono?

perchè con € 350 prendi un debut carbon versione basica e con € 550 un debut carbon esprit col piatto in acrilico, selettore velocità e alimentatore separato, entrambi con Ortofon 2M red (che non è proprio malvagia)

mio modesto parere, o passi al RP3 con sacrificio economico, oppure sull'entry level project ha un braccio migliore
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da beppe61 Mer 30 Dic 2020 - 9:40

Personalmente, possedendo un Pro Ject RPM 1.3, ai Pro Ject entry level devo dire che preferirei un Rega 1 o 2, pur con tutte le limitazioni che hanno ( antiskating fisso etc etc)...

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da hempirista Mer 30 Dic 2020 - 11:16

beppe61, se ti va di dire anche perché io leggo volentieri.

Umma, lo so, i prezzi son quelli... Mi segno la testina che hai citato. Grazie.

Il Rega 3 è venduto senza testina? Il prezzo giusto da pagare qual è? Testine da abbinarci?
hempirista
hempirista
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.08.18
Numero di messaggi : 191
Località : Secret
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Perdigiorno
Impianto :

Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Mission Cyrus Two (Issue 06) + PSX
Canton Karat 100

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da beppe61 Mer 30 Dic 2020 - 11:54

Perché trovo il livello costruttivo dei Pro Ject entry level veramente basico e non a livello dei Rega, che pure hanno le loro limitazioni...
PS...ho dei seri dubbi sul fatto che il braccio Pro Ject sia meglio di quello del rega, pur avendo più regolazioni

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 30 Dic 2020 - 18:10

Avendo tu un project, prendo atto, visivamente la crociera del braccio mi pareva più tecnica...
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da beppe61 Mer 30 Dic 2020 - 19:45

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Avendo tu un project, prendo atto, visivamente la crociera del braccio mi pareva più tecnica...
Mah, guarda.... non è per denigrare i pro ject di base, ma, pur essendo validi forniscono una sensazione di precarietà nella componentistica che, per chi è abituato a giradischi "classici", lascia alquanto perplessi...figuriamoci sulla qualità dei cuscinetti del braccio..
Poi, visivamente ed anche ascoltandoli, non è che siano proprio da scartare a priori, ma per quanto riguarda la sensazione di qualità e di durata nel tempo o perlomeno di durata delle prestazioni nel tempo Sad
Il mio appena acquistato (perchè mi piaceva esteticamente, aveva la Ortofon 2m red e stava nel ripiano intermedio sotto la Tv) era sorprendente...un giorno ho spolverato il ripiano e mosso qualche cavo ed ha cominciato a ronzare come un alveare inc....to Shocked
Niente...ho dovuto sostituire il cavo di segnale di serie con un altro che avevo ed il ronzio si è "quasi" azzerato,
Quello che mi fa inc...re è il "quasi".....nuovo non era per nulla rumoroso....poi il problema era il cavo ma anche sostituendolo un sottilissimo ronzio è rimasto, quasi impercettibile ma cavolo!

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da hempirista Gio 31 Dic 2020 - 7:35

UMMAGUMMA1960 ha scritto:ed attaccargli una AT VM95ML, o sforzandosi un poco la AT VM540ML (che possiedo, e ti assicuro che trovare una MM che suoni meglio è una bella gara dura, almeno sotto i 4/500 euro

Ho visto che tra queste due ballano circa 100€. Tu le hai provate entrambe? Cosa cambia a livello tecnico e di ascolto?

Poi, già che ci sono, mi incuriosiva questo: una lastra di marmo "uso hifi" dove la si trova? Quanto costa? Shocked
hempirista
hempirista
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.08.18
Numero di messaggi : 191
Località : Secret
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Perdigiorno
Impianto :

Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Mission Cyrus Two (Issue 06) + PSX
Canton Karat 100

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 31 Dic 2020 - 12:19

al 95 ml e la 540 ml hanno entrambe lo stilo micro-line, quindi a livello di "estrazione" dell'informazione dal solco, dovrebbero somigliare molto, la testina, nel caso della 540, dovrebbe essere un pò più raffinata, avendo le bobine maggiormente accurate, sia nella costruzione che nei materiali, questo (sempre in teoria, nella pratica non le ho mai ascoltate a confronto diretto) dovrebbe garantire una migliore separazione e trasparenza.
tieni conto che di testine ne ho 4, di cui due mostri sacri Goldring di cui non pensavo fosse così semplice pareggiare, se non superare.
Bene la 540, lo fà con grande autorevolezza, almeno quello che percepiscono le mie orecchie piuttosto "usurate" di 60enne subacqueo (e si sà i subacquei di barotraumi ogni tanto ne subiscono), quindi prendi il mio giudizio con beneficio d'inventario.
Mio modesto parere, per ascoltare qualcosa di meglio della 540, se non passi ad una MC, una delle poche che può superarla è la Nagaoka MP500, che però costa 3 volte.

Non esiste il marmo HI-FI, ma il marmo e basta, va bene marmo, granito o simili, purchè pietre "sorde" e pesanti, lo fai tagliare in misura da un ritaglio del marmista, e costa poche decine di euro, va bene sp. 30 , se 40 meglio, se sotto gli metti una lastra in poliuretano antivibrante, aumenti l'effetto isolamento, il mobiletto dove lo appoggi, possibilmente deve avere le punte verso il pavimento, e possibilmente devono essere 3 e non 4 (un piano, in geometria, si individua per 3 punti)
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da valterneri Gio 31 Dic 2020 - 14:43

UMMAGUMMA1960 ha scritto:... almeno quello che percepiscono le mie orecchie piuttosto "usurate" di 60enne subacqueo ...
aneddoto:

la RAI Radio 3 aveva programmato di registrare 12 concerti in 3 anni che,
reinserendo successivamente le descrizioni storico-compositive,
avrebbero composto un programma in molte puntate sulla Storia delle Sonate per Pianoforte.
Siamo a pochi giorni dalla terza e quarta registrazione, ma i palinsesti cambiano, i direttori cambiano,
e la RAI stessa è indecisa se continuare o annullare la produzione dopo aver già registrato
i primi due concerti mesi addietro.
Il pianista, alquanto preoccupato, mi telefona:
- Valter, potrebbe venir lei al posto della RAI? Così almeno i prossimi due concerti non si perdono. -
Rispondo di si e mi preparo,
ma il pomeriggio prima del concerto la RAI decide di continuare il programma e registrare,
e quindi io non sono più necessario,
però la sera prima del concerto mi arriva un'altra telefonata:
- vogliamo affidare a lei la qualità della registrazione
e un nostro fonico la sostituirà dopo la fase acustico/microfonica -

Accetto e parto, porto con me 6 microfoni, un preamplificatore e un DAT.
Scelgo la coppia di microfoni da usare per qualità di timbro in quell'acustica e su quel pianoforte,
due aste, due cavi XLR, un pre, un DAT e una cuffia! Tutto qui!
e registro il concerto,
il fonico RAI avrebbe dovuto replicare il tutto il giorno dopo
e ancora una volta dopo 15 giorni ... 2 microfoni, un pre, un DAT, una cuffia ...
(praticamente roba da asilo infantile!)

Prima di andarmene gli spiego ... ecco il dialogo ...

- bene! tutto qui! ho segnato sul pavimento la posizione pianoforte/microfoni ... -
- ma i fili dei microfoni dove vanno collegati? -
- ci sono 6 ingressi XLR, si usano solo i primi due ... -
- e quali sono gli ingressi XLR? -
- questi, vedi? poi con quest'altri 2 XLR si va al DAT -
- ah! questi? e quest'altri cosa sono? -

inizio a preoccuparmi

- mi raccomando il DAT ... deve andare a 48KHz ... -
- ??? ... -

inizio a disperarmi

- aspetta! facciamo così: anziché spiegarti faccio il disegno delle connessioni ... -
- Ok! -
- e poi fisso col nastro adesivo tutte le levette e i livelli che non devono muoversi ... -

faccio il disegno dei collegamenti come a volte si vedono fare qui sul forum
e con le etichette adesive delle scatoline DAT fermo ogni rotella e interruttore che trovo

il fonico era una bravissima persona, pure simpatica, quindi tutto questo l'ho fatto con piacere
e senza alcun fastidio, ma un po' di ansia e apprensione ce l'avevo.

La produttrice RAI presente (otto milioni e mezzo di stipendio), brava e simpatica anch'essa,
nel vedermi andar via mi saluta e mi chiede ...
- ma ... è tutto a posto? siamo sicuri per domani? -
- si si! è tutto semplice e il vostro fonico sa bene cosa deve fare! ... ma ... 
(dovevo togliermi il dubbio) ... è un fonico, vero? -
- si si! certo! ... (ci pensa meglio) ... no no! non è un fonico ... -
- ??? ... -
- è un bravissimo cameraman subacqueo! ha lavorato anche per QUARK! -
- ha! ho capito! ... ma ... a forza di andare sott'acqua ... l'udito? -
- eh si! ci sente pure poco! -
- e gli fanno fare il fonico? -
- eh si! ... in RAI è così! -

Dopo altre 8 registrazioni fatte nei due anni successivi ...
cambiano i palinsesti, cambiano i direttori RAI, e la trasmissione non è mai stata fatta.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da hempirista Gio 31 Dic 2020 - 14:51

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Non esiste il marmo HI-FI

Oddio, qui mi hai fatto sganasciare. Laughing
Voglio ben sperare che non esista! Ma non si sa mai, eh, secondo me se cerchiamo bene... Very Happy
hempirista
hempirista
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.08.18
Numero di messaggi : 191
Località : Secret
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Perdigiorno
Impianto :

Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Mission Cyrus Two (Issue 06) + PSX
Canton Karat 100

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 31 Dic 2020 - 18:50

valterneri ha scritto:- è un bravissimo cameraman subacqueo! ha lavorato anche per QUARK! -
- ha! ho capito! ... ma ... a forza di andare sott'acqua ... l'udito? -
- eh si! ci sente pure poco! -
- e gli fanno fare il fonico? -
- eh si! ... in RAI è così! -

ho provato, tanti anni fa, ancora con la pellicola, a fotografare sott'acqua, ma ho smesso subito....

troppa roba da tenere sotto controllo, alla fine non mi godevo l'immersione, non ultimo il fatto di dover fare un pò di acrobazie per compensare l'orecchio medio (la tecnica del Marcante-Odaglia, che non prevede l'uso delle mani, non l'ho mai sperimentata bene).

Le tante immersioni, qualche danno l'han fatto all'udito, ma mi consolo col fatto che con l'età sarebbe comunque calato, così come calano tante altre cose.... Laughing

A proposito di calare....

Porca pozzanghera impestata....

Mi sono misurato....


........



...........


no......


non "quello"


cosa avete capito.... Cool

in altezza.

a 30 anni ero 1,84

oggi...

1,81

ma è possibile????? Mad

3 cm in 30 anni (1 cm ogni 10 anni, 1 mm  all'anno, 3,3333 (3 periodo) Very Happy mm ogni 3 anni)

questo vuol dire che fra 3 anni, sarò esattamente 33-1/3 mm in meno  (come i giri di un Long Playn)

sarà la maledizione dell' ANALogista... Laughing
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da hempirista Sab 2 Gen 2021 - 16:32

Comunque, UMMA, sul sito di AT le due testine si possono comparare e a livello tecnico esce che:

- la VM540ML arriva a 27kHz contro i 25 della VM95ML come risposta in frequenza (entrambe partono da 20kHz);
- channel separation: 28dB per la prima contro i 23 della seconda (non so cosa significhi);
- output channel balance: 1 dB per la prima contro 1,5 (nemmeno questo so cosa significa);
- la prima ha cantilever aluminum tapered, la seconda non tapered (immagino sia meglio tapered  Laughing ).
hempirista
hempirista
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.08.18
Numero di messaggi : 191
Località : Secret
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Perdigiorno
Impianto :

Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Mission Cyrus Two (Issue 06) + PSX
Canton Karat 100

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 17 Mar 2021 - 8:28

hempirista ha scritto:Comunque, UMMA, sul sito di AT le due testine si possono comparare e a livello tecnico esce che:

- la VM540ML arriva a 27kHz contro i 25 della VM95ML come risposta in frequenza (entrambe partono da 20kHz);
- channel separation: 28dB per la prima contro i 23 della seconda (non so cosa significhi);
- output channel balance: 1 dB per la prima contro 1,5 (nemmeno questo so cosa significa);
- la prima ha cantilever aluminum tapered, la seconda non tapered (immagino sia meglio tapered  Laughing ).

La risposta poteva anche essere fino a 17khz, tanto più su sentono solo i pipistrelli, la separazione è l'effetto stereofonico, ovvero tanto più elevata è si migliora l'effetto stereo.
Il bilanciamento è il differenziale tra l'uscita dei due canali.
Il cantilever deve essere più rigido possibile, la prima ce l'ha migliore
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

acquisto giradischi rega 2 e testina - Pagina 2 Empty Re: acquisto giradischi rega 2 e testina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.