T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

+2
Pinve
degiraudi
6 partecipanti

Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da degiraudi Mar 17 Nov 2020 - 9:00

Buongiorno, avrei bisogno di un piccolo consiglio.
Premessa, sono un appassionato di musica ma mi intendo zero di giradischi e di impianti audio in generale. Adesso però vorrei prendermi un giradischi e quindi avrei bisogno di qualche consiglio su cosa prendere e che "accessori" collegarci.
Mi sto indirizzando verso un Pro-Ject Primary E, che mi sembra di aver capito sia un buon entry-level senza tante menate di uscite USB o bluetooth vari, ma qui iniziano i miei dubbi. Su Amazon si trovano 2 modelli, uno con uscita PHONO e l'altro con anche uscita LINE, quali sono le differenze sostanziali? Se decido di acquistare quello con la sola uscita phono (più economico) devo di fatto acquistare un pre-amplificatore prima di collegarlo alle casse giusto?
Sperando il mio ragionamento sia corretto, pensavo di acquistare il Pro-Ject Primary E con uscita phono e collegarci:
-preamp: Pro-Ject Phono MM
-casse:Edifier R1700B T

Potrebbe andare bene come impianto?
Se acquistassi il giradischi con anche l'uscita LINE, potrei collagarci direttamente le casse indicate?
Grazie a tutti

degiraudi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.20
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da Pinve Mar 17 Nov 2020 - 9:29

ciao
il vinile è molto appassionante (almeno per me) ma richiede investimenti per sentire bene.
Chiaro però che se ti sei orientato verso un entry level è perchè non vuoi spendere molto ed iniziare.
Quindi ti riporto le mie esperienze d'avvio.

Io ho ricominciato con un DEBUT carbon DC a cui ho cambiato subito la testina (OM10) perchè tagliava le orecchie.
Sicuramente non è un VPI, ma per capire va bene ed il braccio funziona bene.
Poi ho acquistato uno SCHIIT MANI che ha un ottimo rapporto Q/P; funziona sia per MM che per MC anche se una MC sul DEBUT forse non la metterei.
Il cavo Project di serie non è male per partire.
I tappetini Project entry fanno abbastanza pena, quindi ti consiglierei di cercare altro, in modo che quando sollevi il vinile non si attacchi.
La testina... qui un mondo; io ho trovato molto buona ed calzante al piatto la nagaoka Mp110, prezzo sulle 140e ma resa ottima. L'ho provata anche sul Thorens e migliora ancora.


Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da degiraudi Mar 17 Nov 2020 - 9:55

Ciao e grazie per la risposta. Purtroppo non ho grandi disponibilità, e so che è brutto da dire perché comprare prodotti "scadenti" è un controsenso per ascoltare buona musica, ma veramente già 300euro totali sono quasi troppi per me.
Non vorrei però nemmeno abbandonare l'idea di avvicinarmi al mondo del vinile, ecco il motivo di tali scelte soprattutto per quanto riguarda il giradischi.
Essendo quindi abbastanza deciso per il Primary E, il mio dubbio principale però è con quale uscita prenderlo. A livello di suono (per quanto possa valere per un entry level) meglio prendere quello con l'uscita solamente phono, e quindi collegarci il preamp, o con anche uscita line? Sempre che i vari "collegamenti" che ho scritto siano corretti e ci abbia capito qualcosa Very Happy

degiraudi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.20
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da valterneri Mar 17 Nov 2020 - 11:10

il Primary è un giradischi molto semplice,
se vuoi comprare un giradischi nuovo ed economico è una buona scelta.

Comprerei quello già preamplificato, per tre motivi:
probabilmente risparmi
semplifichi lo stereo con meno fili e scatoline
la differenza di qualità tra preamplificatori è piccola.

Lo stereo che vuoi metter su (project-edifier) è minimale, quindi intelligente.

Forse chissà il mercato offre altre possibilità parimenti economiche e semplici,
prima di fare click guarda altri giradischi e altre casse, non aver fretta.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da valterneri Mar 17 Nov 2020 - 11:38

Sono andato su questa pagina per la curiosità di vedere se trovavo altre casse preferibili:

https://www.strumentimusicali.net/default.php?cPath=96_103_996&Monitor-da-Studio=Monitor-da-Studio-Attivi-da-3&sort=3a&page=1

1) ci sarebbero altre marche sotto a 150 euro coppia dal nome più professionale:
Tannoy Alesis M-Audio Presonus Tascam Mackie ...

2) devi scegliere che sia una sola cassa attiva e l'altra collegata a questa
così hai un volume solo da girare, anziché un volume per ogni cassa

3) in una eventuale indecisione scegli quella che ha un woofer di diametro maggiore

4) la Edifier è quella che ha più possibilità di collegamento
e l'esser bluetoouth ti sarà indispensabile per non ascoltarci solo il giradischi,
e ha anche due entrate linea

forse comunque la scelta migliore è quella che hai fatto te

Scegliere il giradischi è più difficile, cosa fa l'Audio-Technica a questi prezzi?
Verifica sempre che puntina c'è in dotazione, è la cosa più importante dell'intero giradischi.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da degiraudi Mar 17 Nov 2020 - 11:52

Grazie mille per la risposta!!!
Si non ho la fretta di comprare tutto subito, soprattutto per le casse, mentre per il giradischi sono comunque già abbastanza deciso anche per un fattore estetico visti gli altri giradischi dello stesso prezzo.

Ultima domanda, secondo te le Edifier R1700B T possono andare bene per l'ascolto in un monolocale da 30/35mq o il suono si disperde troppo? Meglio qualcosa di più potente?


degiraudi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.20
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da valterneri Mar 17 Nov 2020 - 12:01

degiraudi ha scritto:... le Edifier R1700B T possono andare bene per l'ascolto in un monolocale da 30/35mq
o il suono si disperde troppo? Meglio qualcosa di più potente?
No, bastano e avanzano!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da degiraudi Mar 17 Nov 2020 - 12:04

Perfetto, grazie mille ancora Clap

degiraudi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.20
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da Marco Ravich Mar 17 Nov 2020 - 12:20

Mamma mia le Edifier ! Punishment

Io sotto alle ALESIS Elevate 5 Monitor MKII (che già sono mediocri) non scenderei...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da degiraudi Mar 17 Nov 2020 - 12:23

Potresti consigliarmi delle "buone" casse spendendo anche qualcosa in più? rimanendo comunque sotto i 200 euro

degiraudi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.20
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da degiraudi Mar 17 Nov 2020 - 12:38

Scusatemi l'ignoranza in materia ma sto appunto cercando di farmi una cultura, e più cose vi chiedo (sbagliando magari) più imparo.

Viste le marche che mi avete scritto sopra, potrebbero andare bene anche semplicemente questi monitor biamplificati utilizzati da soli?
-MACKIE MR824
-TANNOY Reveal 802

degiraudi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.20
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da valterneri Mar 17 Nov 2020 - 14:02

degiraudi ha scritto:... potrebbero andare bene anche semplicemente questi monitor biamplificati utilizzati da soli?
MACKIE MR824 - TANNOY Reveal 802
non sceglierei la strada mono per risparmiare, l'ascolto mono del vinile è deprimente,
a meno che non sia una strada momentanea,
ne compri ora una e in futuro l'altra,
ma anche con una sola stai già salendo oltre i 300 euro che non volevi superare.

Ma queste casse, seppur migliori, hanno tre problemi:
1) ogni cassa ha il suo volume ed è scomodo averne due
2) anche se apparentemente hanno tre ingressi (XLR TRS RCA)
in realtà ne hanno uno solo, perché non sono selezionabili singolarmente
3) non hanno il collegamento bluetooth.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da Alberto Girardi Mar 24 Nov 2020 - 0:49

Ciao, per quanto riguarda la mia modesta ed umile esperienza, ti consiglierei un pro-ject essential (circa 300 euro)
Puoi acquistare (anche usato) un ampli con ingresso phono senza spendere molto.

Alberto Girardi
Alberto Girardi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.09.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Venezia (Jesolo)
Impianto : Giradischi Pro-Ject Essential III
Amplificatore Sony F211 Super Legato Linear
Altoparlanti JBL HP 520

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da p.cristallini Mar 24 Nov 2020 - 15:51

degiraudi ha scritto:Buongiorno, avrei bisogno di un piccolo consiglio.
Premessa, sono un appassionato di musica ma mi intendo zero di giradischi e di impianti audio in generale. Adesso però vorrei prendermi un giradischi e quindi avrei bisogno di qualche consiglio su cosa prendere e che "accessori" collegarci.
Mi sto indirizzando verso un Pro-Ject Primary E, che mi sembra di aver capito sia un buon entry-level senza tante menate di uscite USB o bluetooth vari, ma qui iniziano i miei dubbi. Su Amazon si trovano 2 modelli, uno con uscita PHONO e l'altro con anche uscita LINE, quali sono le differenze sostanziali? Se decido di acquistare quello con la sola uscita phono (più economico) devo di fatto acquistare un pre-amplificatore prima di collegarlo alle casse giusto?
Sperando il mio ragionamento sia corretto, pensavo di acquistare il Pro-Ject Primary E con uscita phono e collegarci:
-preamp: Pro-Ject Phono MM
-casse:Edifier R1700B T

Potrebbe andare bene come impianto?
Se acquistassi il giradischi con anche l'uscita LINE, potrei collagarci direttamente le casse indicate?
Grazie a tutti

Solo due osservazioni.

Se vuoi scegliere il prephono Project, tanto vale che prendi il gira con l'uscita line ed il prephono incluso, è lo stesso e lo paghi meno.

Ma ti conviene mettere su un impianto analogico? Ce l'hai già i vinili, che costano carissimi?
Se non ne hai già, a mio parere conviene un impianto digitale (cd e/o streaming da internet), rende di più del vinile a meno che non investi alte cifre.
In altre parole il rapporto qualità/prezzo è di molto a favore della musica digitale: se sei disposto ad aprire ben bene il portafoglio (ma non mi pare sia il caso tuo) il vinile ha un suono a mio parere migliore del digitale, altrimenti è vero il contrario.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio Empty Re: Dubbi su acquisto giradischi e componenti audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.