T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli Milani MS50

Andare in basso

Ampli Milani MS50 Empty Ampli Milani MS50

Messaggio Da danM Gio 3 Set 2020 - 17:59

Salve a tutti,

sono nuovo del forum perdonatemi eventuali errori,
ho un vecchio ampli Milani Elektro MS-50 guasto un canale e da tempo in un armadio che vorrei ripristinare per motivi affettivi.
Non ci sono schemi ma provo ad arrangiarmi, appena acceso saltano i fusibili dell'alimentatore duale... dopo un po di prove capisco sono gli elettrolitici di filtro sulle tens + e - solo 35V per 28V di alimentaz.. li cambio con dei 100 V e ok si accende.
Un canale è basso e distorto senza bassi come ricordavo e uno dei 2 tr finali in coppia scalda (il - mi pare) provo con l'oscilloscopio i vari stadi pre e vedo c'è continua sul finale per questo scalda, all'ingresso dello stadio pre formato da vari tr tipo BC sempre in coppie npn-pnp il segnale audio è normale sul condensatore dopo il primo BC c'è la continua e il volume si abbassa drasticamente con distorsione no bassi...
Come non bastasse toccando con la sonda dell'oscilloscopio sul canale regolare (la sonda ha 1 M ohm) ha fatto un forte rumore e ora anche l'altro canale ha continua e stesso difetto... mi viene il dubbio che sia una carenza di questo ampli perchè se ricordo bene il problema era nato inserendo un plug in ingresso con ampli acceso pur a volume basso
Me la cavo in elettronica ma non conosco questi circuiti audio perchè lavoro di solito su RF e poi senza schemi ed esperienza specifica non riesco a capire quali componenti guasti possano causare il problema, i condensatori sembrano buoni (poi li sn ceramici) anche ok 2 BC che scaldano sul pre che ho testato assieme ad altri.
Ho letto di circuiti audio DC coupler che amplificano in continua in teoria e hanno condensatori di disaccoppiamento per evitare questo ma in effetti non so quali potrebbero essere tali cond, sul pre ci sono anche molti diodi potrebbe essere li il problema?
grazie sin d'ora se qualcuno vorrà aiutarmi a capirci un po
Danilo

danM

Data d'iscrizione : 03.09.20
Numero di messaggi : 1
Provincia : Pordenone
Impianto : Collezionista audio vintage (o forse meglio accumulatore) studietto rec/ascolto e 2 armadi pieni di apparati non sempre ok ma considerati inseparabili, la radio ha ovviamente favorito l'accumulo.
Preferito: Lenco75-Mixer Hirtel-ampli Monarch/valvolare russo-casse Cizek model 3

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.