T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

3 partecipanti

Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da katoblepa Gio 30 Lug 2020 - 16:09

Ciao a tutti.

Seconda puntata su XLD.

XLD e la conversone da ISO a FLAC
Dopo aver risolto brillantemente il problema dele conversione da APE a FLAC, ho ora alcune ISO che vorrei convertire i FLAC.
Ho provato con lo stesso metodo, ovvero trascinando la ISO su XLD (non ho cue sheet quindi lo screen shot è stato preso dopo aver popolato i metadati)

Purtroppo alla partenza della transcodifica appare il messaggio di "errore di formato di input non compatibile...."

Ho esplorato nei parametri ma senza vedere nulla di interessante.

Qualcuno di voi ci è già passato?

recupero metadati

Durante la precedere conversione APE -FLAC molti file sono stati riconosciuti da MusicBrainz. Da quel che ho capito il servizio FreeDb.org non è più operativo.
Qualcuno di voi mi può chiarire come configurare al meglio questa parte?

Grazie mille
XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Scherm15
XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Scherm14

katoblepa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.11.12
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : Projet + Unico CDP + Unico Secondo + AR M6

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da mauz Gio 30 Lug 2020 - 17:04

per i metadata potresti usare kid3 https://kid3.kde.org/ e importare le tag da Discogs (in genere è il più completo), da Amazon e da altri database che però sono meno forniti

per convertire un ISO SACD in dff abbiamo proprio in casa un vecchio programmino che per il mac è ottimo e che l'utente donluca ci ha messo a disposizione:
https://www.tforumhifi.com/t43618-sacd-iso-extractor
in questo caso lo script, dopo avere terminato la conversione in dff, riconverte successivamente i file in formato WAV mantenendone il bitrate, ma però cancella i dff una volta avvenuta la conversione finale. se quindi ti interessasse mantenere i soli dff, per poi magari convertirli in dsf, basta che alla fine della prima conversione e immediatamente prima che parta la conversione in WAV ti copi i dff trascinandoli su di un disco esterno oppure, tenendo premuto il tasto alt del mac li duplichi in una cartella diversa del mac. oppure ti tieni i WAV.

sui file in formato dff non è possibile applicare i metadata. per ovviare a questo bisogna convertirli in formato dsf (senza perdita) usando l'app dff2dsf https://2manyrobots.com/plaster/
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da katoblepa Gio 30 Lug 2020 - 20:22

Grazie per la veloce risposta.
Provando mi sono accorto che la iso la converte in diversi formati tra cui il DSD. Potrebbe essere una alternativa? Ma vedo che la transcodifica parte anche in Wav. Ma allora cosa mi perderei a convertire tutto di direttamente in Wac o DSD usando XLD?

Ho letto qualcosa sul formato di Sony qua su DSD https://samplerateconverter.com/educational/dsd-vs-flac ma confesso che non tutto della materia mi è chiarissimo. Anzi!

Conosco Kid3 anche se l'ho usato in modo abbastanza basico. Ho fatto una prova a recuperare i dati da Discogs e ho visto che funziona. Se hai qualche suggerimento per usarlo al meglio o qualche trucco è ovviamente ben accetto.

Grazie mille

katoblepa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.11.12
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : Projet + Unico CDP + Unico Secondo + AR M6

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da mauz Ven 31 Lug 2020 - 3:26

Ma allora cosa mi perderei a convertire tutto di direttamente in Wac o DSD usando XLD?
non ti perdi niente, ma per fare le cose bene dovresti settare i DSD importer setting: samplerate, algoritmo, 24 o 32 bit, noise shaping order.
sacd iso extractor estrae direttamente i dff "crudi" che possono essere mantenuti tali.
kid3 abbinato a TAG https://sbooth.org/Tag/ funziona abbastanza bene. TAG (solo per FLAC) rifinisce la tag compilation che in kid3 è piuttosto incerta.
prova per 15 giorni gratuiti Yate https://2manyrobots.com/yate/ secondo me è al momento tra i più versatili e la licenza costa $20.00
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da katoblepa Ven 31 Lug 2020 - 8:11

Grazie ancora.
Alla prossima!

katoblepa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.11.12
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : Projet + Unico CDP + Unico Secondo + AR M6

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da katoblepa Dom 2 Ago 2020 - 9:34

Ciao,
sto provando sacd-iso-extractor seguendo le indicazioni del suo realizzatore.
Vengono scaricati direttamente tutti gli elementi necessari e non un file zip.OK

Dopo aver letto il file "config" e posizionato una ISO nella cartella come richiesto ho lanciato lo script che però per qualche ragione non va a buon fine. Inizialmente come indicato processa i files diff per poi passare alla conversione  degli stessi in wav ma  in realtà non genere nulla.


All'inizio del log una messaggio sull'utllizzo di una nuova shell (ho letto il relativo capitolo dell'Apple support ma senza capire granchè)

Poi parte l'estrazione

Il "processing" anche se troppo rapido per essere vero, pare non avere problemi. (la creazione dei files diff immagino...)

Poi la conversione e rename.
Parte la conversione in PCM e il rename in wav. Subito non trova il file:
No such file or directory
/Applications/Music Tools/SACD ISO Extractor/script: line 47: ../bin/./sox: Bad CPU type in executable

E va a concludere il processo.

Riporto qua sotto l'intero log:

Last login: Sat Aug  1 13:52:45 on ttys001
/Applications/Music\ Tools/SACD\ ISO\ Extractor/script ; exit;

The default interactive shell is now zsh.
To update your account to use zsh, please run `chsh -s /bin/zsh`.
For more details, please visit https://support.apple.com/kb/HT208050.
MacBook-Pro:~ Giorgio$ /Applications/Music\ Tools/SACD\ ISO\ Extractor/script ; exit;

Welcome to SACD ISO Extractor v1.1 BETA

Extracting tracks in ../ISO/Wiener Singverein, Berliner Philharmoniker, Herbert von Kar - Ludwig van Beethoven Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal.iso

Processing [Wiener Singverein, Berliner Philharmoniker, Herbert von Kar - Ludwig van Beethoven Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal/01 - Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan - Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal 1. Allegro ma non troppo.dff] (1/3)..
Processing [Wiener Singverein, Berliner Philharmoniker, Herbert von Kar - Ludwig van Beethoven Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal/02 - Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan - Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal 3. Adagio molto e cantab.dff] (2/3)..
Processing [Wiener Singverein, Berliner Philharmoniker, Herbert von Kar - Ludwig van Beethoven Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal/03 - Wiener Singverein (Leiting Chorus Master Reinhold Schmidt) - Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal 4. Presto.dff] (3/3)..
We are done..                                                          

Converting 01 - Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan - Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal 1. Allegro ma non troppo.dff to PCM
mv: rename 01 - Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan - Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal 1. Allegro ma non troppo.wav to 01 - Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan - Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal 1. Allegro ma non troppo2.wav: No such file or directory
/Applications/Music Tools/SACD ISO Extractor/script: line 47: ../bin/./sox: Bad CPU type in executable
Converting 02 - Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan - Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal 3. Adagio molto e cantab.dff to PCM
mv: rename 02 - Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan - Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal 3. Adagio molto e cantab.wav to 02 - Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan - Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal 3. Adagio molto e cantab2.wav: No such file or directory
/Applications/Music Tools/SACD ISO Extractor/script: line 47: ../bin/./sox: Bad CPU type in executable
Converting 03 - Wiener Singverein (Leiting Chorus Master Reinhold Schmidt) - Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal 4. Presto.dff to PCM
mv: rename 03 - Wiener Singverein (Leiting Chorus Master Reinhold Schmidt) - Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal 4. Presto.wav to 03 - Wiener Singverein (Leiting Chorus Master Reinhold Schmidt) - Symphonie No. 9 - Probe Rehearsal 4. Presto2.wav: No such file or directory
/Applications/Music Tools/SACD ISO Extractor/script: line 47: ../bin/./sox: Bad CPU type in executable
Cleaning up...

We are done!
logout
Saving session...
...copying shared history...
...saving history...truncating history files...
...completed.

[Processo completato]

Quale potrebbe essere il problema?

PS
Dalla pagina di TAG, il programma per taggare i FLAC in abbinata a Kid3, viene scaricata una app non eseguibile (presenta il simbolo 🚫)

Grazie mille

katoblepa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.11.12
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : Projet + Unico CDP + Unico Secondo + AR M6

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da mauz Dom 2 Ago 2020 - 13:16

katoblepa ha scritto:Poi parte l'estrazione

Il "processing" anche se troppo rapido per essere vero, pare non avere problemi. (la creazione dei files diff immagino...)

Poi la conversione e rename.
Parte la conversione in PCM e il rename in wav. Subito non trova il file:
No such file or directory
/Applications/Music Tools/SACD ISO Extractor/script: line 47: ../bin/./sox: Bad CPU type in executable
intanto guarda se i file dell'intero script sono completi, e dovrebbero essere questi:
XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Sacd-i10
le cartelle DSD ISO e PCM sono vuote sino a che non inizi la conversione.

l'errore Bad CPU type in executable è dovuto al fatto che stai usando Catalina come versione del system del Mac, mentre invece lo script risale ad almeno 5 anni fa e usando Sierra io non ho riscontrato problemi.
la risoluzione del problema può essere:
- seguire questo tip https://support.apple.com/en-us/HT208050 dove il comando della shell deve essere trasformato da /bin/zsh in /bin/bash
però, essendo che per rendere effettiva la modifica occorre riavviare il Mac, l'avviso di sicurezza che compare:
XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Sacd-i11
mi farebbe dire di non provarci, che non si sa mai...

   zsh (Z shell) is the default shell for all newly created user accounts, starting with macOS Catalina.
   bash is the default shell in macOS Mojave and earlier.


PS
Dalla pagina di TAG, il programma per taggare i FLAC in abbinata a Kid3, viene scaricata una app non eseguibile (presenta il simbolo 🚫)
Tag non è più compatibile con il system Catalina e non ho trovato aggiornamenti del programma, sorry.
usando io Sierra come System non avevo preso in esame questa possibilità.

non ho capito però se i file dff vengono creati.
in questo caso riesci a salvarli in un'altra directory?

in caso contrario ti direi di tornare su XLD oppure di fare un altro tentativo con ISO2DSD http://www.sonore.us/iso2dsd.html ma non è detto che la versione di Java del programma sia compatibile con il system Catalina.
nel caso invece ISO2DSD funzionasse, per non avere perdita di dati nella conversione devi usare come Output Mode la selezione Sony DSF:

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Iso2ds10
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da katoblepa Mer 5 Ago 2020 - 14:12

Ciao!
Dunque:
1) la cartella BIN contiene gli elementi corretti.
2) Catalina in effetti ora rende certe applicazioni incompatibili. Non solo questa o TAG, ma sopratutto Wine che consentiva per esempio di utilizzare Foobar2000 su Mac (la versione per Mac è molto limitata)
3) Dato l'avviso di sicurezza non ci penso nemmeno un secondo a modificare la shell Very Happy
4) I Dff non vengono creati
5) ISO2DSD mi dice di aggiornare a Java SE 14.0.2. Sembra fattibile.

Vi farò sapere se funziona.

Alla prossima.

katoblepa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.11.12
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : Projet + Unico CDP + Unico Secondo + AR M6

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da mauz Mer 5 Ago 2020 - 15:04

Ok
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da katoblepa Mar 11 Ago 2020 - 19:49

Ciao.
Solo per fari sapere che ho installato Java 14.0.2 ed il programma ha funzionato correttamente come da istruzioni.

Grazie

katoblepa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.11.12
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : Projet + Unico CDP + Unico Secondo + AR M6

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da mauz Mar 11 Ago 2020 - 23:45

allora, buoni ascolti e buone indicizzazioni Smile
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da donluca Lun 21 Set 2020 - 1:11

In via del tutto eccezionale e per motivi puramente romantici, ho aggiornato il mio vetusto SACD ISO Extractor per funzionare con Catalina, lo potete prendere da qui.

https://mega.nz/file/5chWAQgQ#TnnGIyFP_USSlOjPbgRwaXWoqANf4x8T4ccDITRS1G4
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da mauz Lun 21 Set 2020 - 8:22

donluca ha scritto:In via del tutto eccezionale e per motivi puramente romantici, ho aggiornato il mio vetusto SACD ISO Extractor per funzionare con Catalina, lo potete prendere da qui.

https://mega.nz/file/5chWAQgQ#TnnGIyFP_USSlOjPbgRwaXWoqANf4x8T4ccDITRS1G4
Clap Clap Clap Bravo!
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati Empty Re: XLD e la conversone da ISO a FLAC + recupero metadati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.