T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scheda in Classe D per semi-DIY

5 partecipanti

Andare in basso

Scheda in Classe D per semi-DIY Empty Scheda in Classe D per semi-DIY

Messaggio Da alfredop Sab 4 Lug 2020 - 18:50

Volevo chiedervi un consiglio per realizzare un finale stereo in classe D, dove il mio obiettivo principale è quello di cercare per quanto possibile di riciclare parti di un vecchio Fisher BA-6000. Questo amplificatore è un finale stereo basato su chip STK0100 II di cui uno uno in passato deve essersi guastato, chi lo ha riparato lo ha sostituito con un STK0080II, preso da me in un mercatino l'amplificatore funziona, però non mi ha mai soddisfatto come resa, ad un certo punto lo ho aperto ed ho scoperto il misfatto, messo da parte per qualche annetto (molti), oggi l'ho riaperto, ed osservandolo mi è venuta lo sfizio di usare il case ed il suo bell'alimentatore per cercare di farci qualcos'altro.

Veniamo al dunque, questa è una foto degli interni:
Scheda in Classe D per semi-DIY ACoUwav

Come potete vedere all'interno c'è un grosso toroidale, e la sezione di alimentazione termina con una tensioni ai capi dei due condensatori di -57V 0 +57V, queste sono le tensioni che userei per alimentare la scheda.

Questa è la scheda principale che andrei ad elminare:
Scheda in Classe D per semi-DIY XzBUedn
i due moduli STK sono montati su due dissipatori di alluminio che potrebbero essere riciclati (usando per esempio due schede mono disposte a 90°, ma non sono sicuro degli spazi).

Inoltre riciclerei anche la scheda che seleziona i diffusori (A/B) e che fornisce l'uscita cuffie (dallo schema che ho dell'amplificatore questa scheda è connessa direttamente alle uscite R ed L che vanno alle casse):
Scheda in Classe D per semi-DIY G6JWcRl

Infine, anche i due VU-meter sembrano collegati alle uscite R ed L degli speaker, quindi anche questi forse sono riciclabili. Se la scheda avesse un potenziometro per il volume potrei anche usare una delle manopole presenti sullo chassis:
Scheda in Classe D per semi-DIY ZC4C7vm

Insomma è una cosa da studiare con calma e senza fretta (per fortuna ho gli schemi del BA-6000), però mi serve innanzitutto trovare una scheda alimentabile con le tensioni che ho a disposizione.

Aspetto vostri suggerimenti.

Alfredo
P.S. la soluzione più semplice sarebbe ordinare una scheda STK0100 II su amazon.it (costo di circa 15E.), però anche riportando il BA-6000 all'originalità non credo che ci guadagnerei molto.

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Scheda in Classe D per semi-DIY Empty Re: Scheda in Classe D per semi-DIY

Messaggio Da MaxBal Lun 6 Lug 2020 - 2:25

In classe D l'unico chip che ricordo avere tensioni così elevate è l'irs2092.
Qui hai un'esempio di scheda https://www.aliexpress.com/item/4001180293655.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.3acb5178j7NGHS&algo_pvid=a6b5f550-8fa4-4a44-8fc5-f02cb280f19c&algo_expid=a6b5f550-8fa4-4a44-8fc5-f02cb280f19c-28&btsid=0b0a182b15939940909813965eab8f&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
Io di lavori simili al tuo ne ho appena fatti due, su due Pioneer, ma alla fine, dentro, del Pioneer, su uno ho tenuto il trasformatore e nell'altro neanche quello.
Ho usato però un classe AB il tda7293, potrebbe starci pure lui ha come massimo assoluto +60-60V, se non hai sbalzi sulla rete dovrebbe reggere.
Non ho mai sentito l'irs, ma rispetto alla classe D da pochi soldi (di cui fa parte pure l'irs) a cui ero abituato, con il tda si va su un altro livello, non per nulla alla Jeff Rowland con questi IC ci hanno fatto diverse grosse amplificazioni Hi-End.
Se ti interessano info scrivi, che di dò dei venditori per le schede e modifiche varie, perchè in circolazione ci sono moltissimi IC fake in vendita, i quali appena dai tensione in molti casi esplodono, come è successo a me!
--
Ciao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Scheda in Classe D per semi-DIY Empty Re: Scheda in Classe D per semi-DIY

Messaggio Da almo70 Lun 6 Lug 2020 - 11:17

Potresti piazzarci dentro un paio di Hypex UcD400HG HxR dipende però da quanto vuoi spendere.
Power Requirements 45 - 67 VDC (symmetric supply +/-)
Bisogna vedere quanti ampere sputa quel trasformatore però....
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Scheda in Classe D per semi-DIY Empty Re: Scheda in Classe D per semi-DIY

Messaggio Da alfredop Lun 6 Lug 2020 - 12:02

Farei un primo esperimento usando dei moduli economici, tipo quelli basati sul chip irs2092 suggeriti da MaxBal. L'alimentatore ha sulla linea in continua principale dei fusibili da 6.3A, quindi fino a quella corrente non si guasta, se tutto funziona potrei passare più avanti ai moduli Hypex suggeriti da almo70 (però se quelli sono da 400W, siamo un po' al limite con la corrente).

Che ne pensate di questa scheda:

https://www.amazon.it/Sure-Electronics-2x250W-IRS2092-Amplificatore/dp/B00KNN667U/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=irs2092&qid=1594029428&sr=8-2

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Scheda in Classe D per semi-DIY Empty Re: Scheda in Classe D per semi-DIY

Messaggio Da alfredop Mar 7 Lug 2020 - 12:34

alfredop ha scritto:
Che ne pensate di questa scheda:

https://www.amazon.it/Sure-Electronics-2x250W-IRS2092-Amplificatore/dp/B00KNN667U/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=irs2092&qid=1594029428&sr=8-2


Ho il dito sul mouse pronto all'acquisto e la scimmia sulla spalla che soffia Smile

Che faccio?

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Scheda in Classe D per semi-DIY Empty Re: Scheda in Classe D per semi-DIY

Messaggio Da MaxBal Mar 7 Lug 2020 - 13:19

Ciao Alfredo, le sure sono ottime, al di sopra delle cinesi classiche, quella mi sembra anche facilmente modificabile, se nel caso.
Acquista anche, se non le hai già, due resistenze 8/50W, da usare per i primi test al posto delle casse, un errore è sempre in agguato, e fare incenerire le casse non è il migliore dei lavori diy.
Buon lavoro!
--
Max

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Scheda in Classe D per semi-DIY Empty Re: Scheda in Classe D per semi-DIY

Messaggio Da nerone Mar 7 Lug 2020 - 14:12

MaxBal, per TDA7293 intendi la scheda di Folsom EC7293?
https://www.diyaudio.com/forums/group-buys/338275-folsom-ec7293-pvi-powered-frontend-60-120w-8-4ohm.html

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Scheda in Classe D per semi-DIY Empty Re: Scheda in Classe D per semi-DIY

Messaggio Da MaxBal Mer 8 Lug 2020 - 2:00

No, neanche l'avevo mai vista, si che ho scartabellato per bene il diyaudio alla ricerca di notizie.
Io intendo l'IC, l'ho assemblato sulle schedine cinesi già pronte da 20cents l'una, l'importante è metterci dei componenti di discreta fattura, sul mio roba economica sull'altro ho potuto spendere, e la differenza si sente, ma credo che il più venga dal trasformatore molto più grosso.
Comuqnue quelle schede con due IC dovrebbero andare anche meglio, sonicamente parlando, di quelle a chip unico come ho fatto io.
--
Ciao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Scheda in Classe D per semi-DIY Empty Re: Scheda in Classe D per semi-DIY

Messaggio Da nerone Ven 10 Lug 2020 - 9:23

Ho assemblato il TDA7297 con successive modifiche e TDA8932 anche se non li uso più resto del parere che hanno un suono più caldo rispetto ai TPA

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Scheda in Classe D per semi-DIY Empty Re: Scheda in Classe D per semi-DIY

Messaggio Da alfredop Ven 10 Lug 2020 - 14:12

nerone ha scritto:Ho assemblato il TDA7297 con successive modifiche e TDA8932 anche se non li uso più resto del parere che hanno un suono più caldo rispetto ai TPA

Si ho visto diversi pareri in rete e sembra che le schede che dici tu vadano effettivamente meglio. C'è un solo problema, io ho bisogno di una scheda già pronta, sono anni che non faccio saldature e non ho il tempo per re-imparare. Una scheda già pronta invece nel cabinet riesco ad inserirla Laughing

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Scheda in Classe D per semi-DIY Empty Re: Scheda in Classe D per semi-DIY

Messaggio Da Albert^ONE Sab 11 Lug 2020 - 15:41

Concordo i chip TDA vanno meglio rispetto ai chip TPA Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Scheda in Classe D per semi-DIY Empty Re: Scheda in Classe D per semi-DIY

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.