T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Topping E30

+30
GB49
Gimbow
Michele61
Seo360
elabuelo
R!ck
Frandar
CuginodiAlf
Firace
exacting
root
joe1976
fileo
Albert^ONE
Foxtrot
Ansiazen
maxlop
Geo70
AndreaFrat
Skiarp64
Francesco da Viareggio
Dimapant
Jobel
Rino88ex
gaspare
nerone
mauz
giucam61
bonghittu
novembrino
34 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Firace Ven 23 Apr 2021 - 18:04

fileo ha scritto:
Piuttosto, confrontando le poche tracce che ho in doppia edizione (formato CD e HD), in alcuni casi non ho trovato all'ascolto differenze rimarchevoli, però c'è il problema che non so come siano state realmente ottenute.
Per esempio ho alcuni album dei Dead Can Dance sia a 16/44.1 che a 24/88, e mi sembra che suonino più o meno uguali. Viceversa la versione di "in the Court of Crimsom King" a 24/96, mi sembra sensibilmente migliore di quella a 16/44,1. Però molti dischi sono stati rimasterizzati, quindi non è facile stabilire quanto dipenda dal differente campionamento a quanto dal remastering, e d'altra parte non si può mai essere sicuri che le copie in HD siano state fatte partendo dal master, e non da un "furbo" upsampling della traccia CD audio.

Aumentare la frequenza di campionamento significa riprodurre frequenze maggiori, nel tuo caso fino a 48.000hz, il che significa riprodurre (se l'impianto ci arriva) anche suoni che hanno lunghezza d'onda di pochi millimetri (0,7 cm).
Se in termini assoluti significa che la riproduzione dell'ipotetica curva è più accurata in termini pratici invece significa che il tuo orecchio, che ha una sensibilità da 17metri ad 1,5cm, non sentirà nessuna differenza, imo.
Figuriamoci poi se è stato fatto upsampling.. non cambia proprio nulla perché in quello spettro non c'è nulla già in partenza.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da CuginodiAlf Ven 23 Apr 2021 - 18:33

Buonasera a tutti,
ho inserito il topping e30 nel mio impianto: sorgenti: TV LG / Chromecast audio +nad312+chario hiper 1000.
Dal tv (Lg) in ottico sono andato al topping, settato su pcm, e tutto è funzionante.
Dal Chromecast per entrare nel Dac, ho bisogno di un cavo coassiale - jack 3.5 ? oppure è preferibile ottico - jack 3.5 ?
Se avete un suggerimento anche di acquisto volentieri...

Saluti,
Roberto



CuginodiAlf

Data d'iscrizione : 23.04.21
Numero di messaggi : 1
Provincia : fi
Impianto : ampli:nad312
diffusori: chario hiper 1000
lettore cd denon
streamer: chromecast audio
dac: topping e30
giradischi: debut project primary

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da fileo Ven 23 Apr 2021 - 18:52

exacting ha scritto:
il volume dal telecomando del topping così non funziona, ma ascoltando musica dal PC il volume lo regolo tramite windows. è corretto il funzionamento?
Devi impostarlo in modalità pre. Segui le istruzioni e vedrai che funziona. In questa modalità il display indica il volume e non più la frequenza di campionamento. Per prudenza parti con il volume parecchio attenuato ed alza gradualmente, per non fare danni.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 494
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da exacting Ven 23 Apr 2021 - 19:01

root ha scritto:Beh, se funziona si...magari non sta dando il massimo, ma che player usi?

Se vuoi far funzionare il volume del telecomando devi impostarlo come Pre non come Dac

perché dici che non sta dando il massimo? funziona meglio in "Pre"?
lo uso per foobar (configurato come da guida topping con i driver asio e app qobuz.

il volume da telecomando non è necessario mi trovo bene ad usare quello di windows Wink

exacting
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.21
Numero di messaggi : 17
Provincia : NA
Impianto : Lonpoo LP42
DAC Topping E30

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Frandar Dom 25 Apr 2021 - 21:27

Entro nell'argomento perché ho E30 collegato USB al PC, ho scaricato i drivers dal sito Topping ed utilizzo foobar2000 come player, ero curioso di provare alcuni file dsd, ma riesco solo in pcm a 44.1, come componente ho scaricato i drivers asio ma foobar dice di non essere capace a riprodurre dsd, non so dove ho sbagliato e chiedo a chi è più pratico come rimediare, ripeto volevo solo sentire che differenza è udibile con dsd, grazie

Frandar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : ROMA
Impianto : cdp audioanalogue fortissimo by airtech, ampli audioanalogue fortissimo by airtech, piatto pro-ject debut carbon, testina ortophon gold, diffusori proac 148

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da exacting Dom 25 Apr 2021 - 21:32

Frandar ha scritto:Entro nell'argomento perché ho E30 collegato USB al PC, ho scaricato i drivers dal sito Topping ed utilizzo foobar2000 come player, ero curioso di provare alcuni file dsd, ma riesco solo in pcm a 44.1, come componente ho scaricato i drivers asio ma foobar dice di non essere capace a riprodurre dsd, non so dove ho sbagliato e chiedo a chi è più pratico come rimediare, ripeto volevo solo sentire che differenza è udibile con dsd, grazie

hai seguito la guida inclusa nel file compresso di topping? c'è la guida di configurazione foobar

exacting
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.21
Numero di messaggi : 17
Provincia : NA
Impianto : Lonpoo LP42
DAC Topping E30

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Frandar Dom 25 Apr 2021 - 21:40

No, avevi già scaricato foobar prima di acquistare E30, poi ho scaricato i drivers da tpdz per l'E30 ma non mi sono accorto di questa guida

Frandar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : ROMA
Impianto : cdp audioanalogue fortissimo by airtech, ampli audioanalogue fortissimo by airtech, piatto pro-ject debut carbon, testina ortophon gold, diffusori proac 148

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da exacting Dom 25 Apr 2021 - 21:41

Frandar ha scritto:No, avevi già scaricato foobar prima di acquistare E30, poi ho scaricato i drivers da tpdz per l'E30 ma non mi sono accorto di questa guida

seguila, sono 2 cose da impostare.... Wink

exacting
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.21
Numero di messaggi : 17
Provincia : NA
Impianto : Lonpoo LP42
DAC Topping E30

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da root Dom 25 Apr 2021 - 21:47

Frandar ha scritto:Entro nell'argomento perché ho E30 collegato USB al PC, ho scaricato i drivers dal sito Topping ed utilizzo foobar2000 come player, ero curioso di provare alcuni file dsd, ma riesco solo in pcm a 44.1, come componente ho scaricato i drivers asio ma foobar dice di non essere capace a riprodurre dsd, non so dove ho sbagliato e chiedo a chi è più pratico come rimediare, ripeto volevo solo sentire che differenza è udibile con dsd, grazie

Se non ricordo male in Foobar per leggere i DSD nativi bisogna scaricare il componente ed attivarlo nelle impostazioni?

In WIndows/Foobar vanno seguite delle procedure precise/impostazioni per ottenere le massime prestazioni dal DAC

La differenza tra i FLAC ed i DSD come al solito dipende da come è stata fatta l'incisione...ottimi sono anche i DXD, ossia un formato PCM a 352KHz 24bit utilizzato per i master dei dischi digitali, tutti ottimi, se il disco è inciso bene Cool
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Frandar Dom 25 Apr 2021 - 21:54

exacting ha scritto:
Frandar ha scritto:No, avevi già scaricato foobar prima di acquistare E30, poi ho scaricato i drivers da tpdz per l'E30 ma non mi sono accorto di questa guida

seguila, sono 2 cose da impostare.... Wink
Mi potresti postare il link? grazie
Sto scrivendo dal cellulare ma su tpdz vedo un file drivers del 16 gennaio 2021 che è quello che avevo scaricato

Frandar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : ROMA
Impianto : cdp audioanalogue fortissimo by airtech, ampli audioanalogue fortissimo by airtech, piatto pro-ject debut carbon, testina ortophon gold, diffusori proac 148

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da root Dom 25 Apr 2021 - 21:57

https://help.nativedsd.com/en/articles/94982-foobar-2000-and-playing-dsf-audio-files

Questa la guida per riprodurre i DSD nativi su Foobar2000
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da exacting Dom 25 Apr 2021 - 21:59

Frandar ha scritto:
exacting ha scritto:
Frandar ha scritto:No, avevi già scaricato foobar prima di acquistare E30, poi ho scaricato i drivers da tpdz per l'E30 ma non mi sono accorto di questa guida

seguila, sono 2 cose da impostare.... Wink
Mi potresti postare il link? grazie
Sto scrivendo dal cellulare ma su tpdz vedo un file drivers del 16 gennaio 2021 che è quello che avevo scaricato

ww.tpdz.net/newsinfo/474829.html

exacting
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.21
Numero di messaggi : 17
Provincia : NA
Impianto : Lonpoo LP42
DAC Topping E30

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Frandar Dom 25 Apr 2021 - 22:06

Grazie ad entrambi per l'aiuto, domani provo

Frandar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.16
Numero di messaggi : 8
Provincia : ROMA
Impianto : cdp audioanalogue fortissimo by airtech, ampli audioanalogue fortissimo by airtech, piatto pro-ject debut carbon, testina ortophon gold, diffusori proac 148

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da fileo Lun 17 Mag 2021 - 18:29

Ho fatto un po' di prove di ascolto approfondite e devo dire che preferisco decisamente il pre Audimetric A10P, che già possedevo, al Topping E30 usato come preamplificatore.
L'ho usato per diversi giorni ma mi sembra un po' troppo leggero sui bassi. I mie diffusori hanno i 50 hz lineari ed i 40 appena attenuati, ma la tenuta in potenza è molto elevata, nel senso che le basse frequenze sono riprodotte senza spernacchiamenti anche alzando decisamente il volume, del mio finale pro da 200 W per canale.
Con il Topping usato come pre, le frequenze ci sono, ma i bassi restano indietro.
Peccato perché il controllo di volume sul telecomando, molto preciso, mi avrebbe fatto veramente piacere.
Comunque prima di bocciarlo definitivamente (come pre, perché il dac va benissimo), voglio fare un tentativo con un altro alimentatore: ho usato quello di un telefono Samsung, ma voglio provare quello del mio nuovo Xiaomi che è molto più potente.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 494
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da nerone Lun 17 Mag 2021 - 18:34

Gli alimentatori a batterie non o fanno suonare tutti allo stesso modo.
anche con un power bank suonava male

Forse questo filtro da mettere dopo il carica batterie dovrebbe funzionare meglio.
https://diyaudiostore.com/collections/newest-releases/products/smps-dc-filter-p089zb-kit?variant=39297638465609

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da fileo Lun 17 Mag 2021 - 18:57

Sinceramente non mi voglio sbattere più di tanto: posso provare un altro alimentatore da cellulare, oppure alimentarlo direttamente dal computer. Non sono disposto a fare cose tipo attaccarci una batteria da macchina come si faceva con il primo T amp (quello di plastica della Tripath), se riesco a farlo suonare in maniera soddisfacente bene, altrimenti ho l'Audiometric che va benissimo.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 494
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da nerone Lun 17 Mag 2021 - 18:58

fileo ha scritto:Sinceramente non mi voglio sbattere più di tanto: posso provare un altro alimentatore da cellulare, oppure alimentarlo direttamente dal computer. Non sono disposto  a fare cose tipo attaccarci una batteria da macchina come si faceva con il primo T amp (quello di plastica della Tripath), se riesco a farlo suonare in maniera soddisfacente bene, altrimenti ho l'Audiometric che va benissimo.
👍

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Firace Lun 17 Mag 2021 - 23:04

fileo ha scritto:
..al Topping E30 usato come preamplificatore.

Ma siamo sicuri che il topping E30 funziona da preamplificatore? Io francamente penso proprio di no.
Quello che implementa probabilmente è un controllo del volume nel dominio digitale.. ma è una cosa diversa, credo ..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da R!ck Lun 17 Mag 2021 - 23:56

Penso di si visto che esce con 2V e il chip dispone di un "Digital Attenuator (255 levels and 0.5dB step + mute)" anche se poi puo' essere usato in modalità dac pura escludendolo https://www.tpdz.net/productinfo/434825.html


R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da root Mar 18 Mag 2021 - 7:24

Il Topping E30 come dice bene Rick ha uscita fissa 2V max e possibilità di inserire un attenuatore digitale gestibile da telecomando, quindi utilizzabile come volume generale

Inserendo il volume digitale però si ha un piccolo rumore, click, in uscita audio quando si cambia brano/frq di campionamento

Con l'uscita fissa invece è perfettamente muto

Il discorso se funziona come "pre" o meno è solo un modo di dire, nel senso che il preamplificatore è un concetto legato al periodo di quando le sorgenti erano solo analogiche, Tape Deck, sinto FM, Giradischi, etc..ed ognugna di queste usciva ad un livello  diverso, per cui serviva un apparecchio, quindi giustamente detto preamplificatore, che aveva un primo stadio buffer di ingresso per adattare impedenza ed uno stadio di uscita che amplificava il segnale con regolazione volume, per portarlo ad un livello necessario a saturare l'ingresso del finale per ottenere la massima potenza erogabile

Oggi la sorgente principale, in un impianto HiFi, spesso è un DAC che esce già di suo a 2V ma anche 4V, per cui già più che sufficiente a saturare il finale

Inoltre il DAC ha di suo vari ingressi digitali, selezionabili da telecomando, che non hanno bisogno di essere preamplificati, ma solo di essere adattati digitalmente in base alla interfaccia utilizzata (SPDIF, Toslink, USB, etc) e convertiti per l'uscita RCA o XLR

Quindi il concetto di preamplificatore è diventato solo un modo di dire, visto che l'unica funzione rimasta/necessaria è la regolazione del volume/attenuazione del segnale
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Firace Mar 18 Mag 2021 - 7:39

R!ck ha scritto:Penso di si visto che esce con 2V e il chip dispone di un  "Digital Attenuator (255 levels and 0.5dB step + mute)" anche se poi puo' essere usato in modalità dac pura escludendolo https://www.tpdz.net/productinfo/434825.html


È quello che pensavo.. un attenuatore digitale.. molto diverso da un preamplificatore perché oltre al fatto che non può aggiungere gain ha una perdita significativa a volumi molto bassi.
Gli attentatori digitali sono comparabili ai pre passivi. Chi ha provato sa che c'è una bella differenza

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da root Mar 18 Mag 2021 - 8:46

Gli attentatori digitali sono comparabili ai pre passivi. Chi ha provato sa che c'è una bella differenza [/quote]

Se mi posso permettere però non è proprio così; il pre passivo è nel dominio analogico, in pratica dal cursore del potenziometro dove prendi il segnale in uscita esce una parte attenuata da un partitore resistivo, quindi hai tutta la qualità ma solo attenuata da resistenze...mentre nel dominio digitale l'intervento della attenuazione interviene sul segnale audio per abbassarne il livello, per cui "invasivo" sulla qualità, in maniera più o meno importante/udibile in base a come viene sviluppato il circuito
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Firace Mar 18 Mag 2021 - 8:52

Root, scrivi cose ovvie e cambi opinione da un post al successivo.. così è difficile trovare una quadra.
In ogni caso rimane quello che ho scritto 4 o 5 post più su.. il topping E30 non può essere considerato un pre, imo.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da root Mar 18 Mag 2021 - 8:57

Ok Firace, scriverò anche cose ovvie ma se dici che un pre passivo è come un attenuatore digitale ho pensato di precisare per chi non è del mestiere

Il problema dei forum è che non si sa mai con chi si ha a che fare, chi è l'interlocutore e che livello di preparazione ha, che mestiere fa e se parla solo per sentito dire...per questo credo sia buona norma precisare

Avrò capito male, ma non cambio opinione da un post al successivo, perchè dici questo? Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Firace Mar 18 Mag 2021 - 9:21

root ha scritto:
Avrò capito male, ma non cambio opinione da un post al successivo, perchè dici questo? Rolling Eyes

Nessun problema.. provo a spiegarmi meglio anch'io relativamente a questi due punti:

root ha scritto:
Quindi il concetto di preamplificatore è diventato solo un modo di dire, visto che l'unica funzione rimasta/necessaria è la regolazione del volume/attenuazione del segnale

Un preamplificatore "vero" non è un semplice attenuatore. Se bisogna solo attenuare va bene un pre passivo.
Il mio preamplificatore (un valvolare in doppio telaio) arriva ad una decina di V ma -giusto per citare un esempio- un unison reasearch reference pre arriva a 25V..
Ci sono decine di preamplificatori progettati ed implementati bene e quando hai un vero pre ti accorgi della differenza.. purtroppo costano ma questo non significa che la differenza non la fanno

root ha scritto:
mentre nel dominio digitale l'intervento della attenuazione interviene sul segnale audio per abbassarne il livello, per cui "invasivo" sulla qualità

Questo è quanto scrivevo poco più su.
Quello del topping non è un pre ma solo un attenuatore che per giunta lavora nel dominio digitale e questo significa che a bassi volumi di ascolto c'è una significativa perdita di contenuto informativo

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

topping e30 - Topping E30  - Pagina 4 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.