T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

5 partecipanti

Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da leonardo marinelli Ven 4 Dic 2009 - 22:38

Ciao Ragazzi!

Ho appena montato alla buona (dato che mi resta da collegare l’uscita anteriore delle cuffie del pc) la mia nuovissima Asus Xonar DS scheda audio PCI da ben 36 euro. La scheda l’ho scelta dopo varie proposte di usato e nuovo e di vari marchi, alla fine ho scelto semplicemente la più economica (e per giunta nuova) del lotto date le mie scarse finanze da studente universitario.

La catena era composta fino a 1 ora fa da: Scheda audio integrata realtek, Aeron a4p, Indiana Line HC206

La primissima impressione: Cosa cavolo è successo al volume!?
In pratica il volume è aumentato di almeno il 35% se non di più con alcuni brani da lasciarmi sconcertato (a metà volume per parlare bisogna urlare, cosa che prima succedeva solo col potenziometro al massimo)
E ascoltando alcuni brani dei cd che più mi piacciono mi sono accorto che anche a volume alto l’audio non distorce minimamente!
Questo per quanto riguarda la PUTENZA pura!

Per non parlare della qualità audio, davvero migliorata (per i pochi brani ascoltati ad ora): il suono è più pulito e trasparente, si notano dettagli che prima erano a stento accennati.

Difetti? Il fruscio di sottofondo a manopola al massimo che non è sparito. Però inizio a dubitare che sia colpa dell'lc power economico che alimenta tutto il PC! E in ogni caso andare oltre metà vuol dire far inveire i vicini

Ovviamente ci saranno schede audio migliori in termini di mera qualità, tuttavia difficilmente supereranno lo straordinario rapporto qualità prezzo di questa e rispetto ad un integrata del pc per chi ha un budget davvero striminzito, 36 euro possono davvero cambiare il modo di ascoltare la musica!

P.S. Sto smanettando col programmino xonar in dotazione per trovare l’ascolto perfetto, intanto vi dico che c’è da mettere la modalità “cella imbottita” per non avere l’effetto rimbombo a default! Fra qualche giorno dirò le mie impressioni a freddo sulla sola qualità audio. Laughing
leonardo marinelli
leonardo marinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.09
Numero di messaggi : 52
Località : Roma
Impianto : Sorgente: Asus Xonar - Amplificatore: Aeron a4p - Diffusori: Indiana Line hc206

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da tino84 Dom 6 Dic 2009 - 10:00

l'ascolto "cella imbottita" molto più facilmente indica che tu hai problemi di rimbombo nel tuo ambiente d'ascolto,causa ambiente d'ascolto difficile e/o errato posizionamento dei diffusori.
per il resto,la serie di schede che ha tirato fuori ASUS è veramente notevole.io ho una Essenxe STX e non mi pento della spesa.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da Skywalker Dom 6 Dic 2009 - 10:14

Se venivi dalla integrata il salto sarebbe stato pauroso con qualsiasi scheda audio o dac usb.

Cioò non toglie che la asus abbia messo sul mercato ottime schede, specialmente la essence ST per il prezzo che costa è veramente ottima.

E cambiando gli operazionali migliora ancora un pò..

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da vastx Dom 6 Dic 2009 - 10:29

Skywalker ha scritto:Se venivi dalla integrata il salto sarebbe stato pauroso con qualsiasi scheda audio o dac usb.

è quello che ho pensato anch'io...
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da leonardo marinelli Dom 6 Dic 2009 - 11:13

Non metto in dubbio le vostre affermazioni, sono il primo a confermarle.

Ma per 36 euro il gap qualitativo è stato talmente elevato che in ogni caso la consiglierei a chiunque ascolti musica/film tramite computer con sistemi audio (anche delle semplici e scarsissime casse amplificate logitech/creative da 50 euro in su o per chi non ha più a disposizione fondi da spendere per un buon dac firewire o usb...oppure per l'ottima top di gamma st/stx).

E' in rapporto al prezzo davvero alla portata di tutti e alla qualità comunque buona offerta che mi sento di consigliare questa scheda, anche per chi viene da una buona integrata (ma sempre realtek rimane anche se moderna e con l'uscita 5.1 come nel mio caso)

Ci sono molte schede migliori, per chi può spendere Laughing


Ritornando ai tecnicismi: la modalità "cella imbottita" ho scoperto essere un problema dei driver acerbi messi sul cd di installazione, andando sul sito asus ho scaricato gli ultimi driver e tutto è tornato normale, adesso sto su generico e il suono è migliorato ancora, aggiungendo dolcezza alla musicalità.
C'è da aggingere che con la scheda adesso risultano più chiare le differenze tra tracce audio di qualità e non. Andando a sentire qualche canzone su youtube il suono appare piatto Shocked
Quindi consiglio cd originali oppure buoni rippaggi in flac Very Happy
leonardo marinelli
leonardo marinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.09
Numero di messaggi : 52
Località : Roma
Impianto : Sorgente: Asus Xonar - Amplificatore: Aeron a4p - Diffusori: Indiana Line hc206

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da Skywalker Dom 6 Dic 2009 - 11:17

Beh certo.. è la logica del guadagno marginale Smile

Cmq su youtube manco si può parlare di musica.. altro che di alta fedeltà! Very Happy

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da thema2000ie Dom 6 Dic 2009 - 11:19

Io sul pc ho un Creative X-Fi Xtreme Gamer... Non so se sia paragonabile a questa... Prima avevo una Sound Blaster Live! 5.1 e la qualità è migliorata tantissimo, però una volta ho attaccato l'x-fi allo stereo e il mio lettore CD se l'è mangiata.... Mmm


Ultima modifica di thema2000ie il Dom 6 Dic 2009 - 11:26 - modificato 1 volta.
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da leonardo marinelli Dom 6 Dic 2009 - 11:25

Skywalker ha scritto:Beh certo.. è la logica del guadagno marginale Smile

Anche tu hai fatto qualche esame di economia? Very Happy

Io alla fine ho scelto l'asus per il prezzo ma informandomi in giro la creative come schede audio è un pò inferiore, a parità di prezzo.
leonardo marinelli
leonardo marinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.09
Numero di messaggi : 52
Località : Roma
Impianto : Sorgente: Asus Xonar - Amplificatore: Aeron a4p - Diffusori: Indiana Line hc206

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da Skywalker Dom 6 Dic 2009 - 11:27

Piu di uno.. sono poco sotto i 40, e lavoro come controller aziendale Very Happy

Le creative hanno un progetto più vecchio.. per quel motivo sono leggermente peggio a prità di prezzo..

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da thema2000ie Dom 6 Dic 2009 - 11:30

Skywalker ha scritto:Piu di uno.. sono poco sotto i 40, e lavoro come controller aziendale Very Happy

Le creative hanno un progetto più vecchio.. per quel motivo sono leggermente peggio a prità di prezzo..
Bé, quando l'ho comprata io tutte queste schede della asus non c'erano ancora, e comunque Creative dovrebbe un po' abbassare i prezzi, perché la mia scheda audio costa 70/80 €...
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da tino84 Dom 6 Dic 2009 - 11:48

la Creative sviluppa schede audio multimediali,se avete bisogno di EAX per giochi o multicanale per file multimediali,ecc sono prodotti validissimi.
se volete ascoltare musica,meglio altre,come questa ASUS,la restante gamma xonar,esi/audiotrak,onkyo ecc
effettivamente ASUS rimane il top nel rapporto qualità/prezzo,le Essence raggiungono vette insuperabili da molti,e le dx/ds sono il meglio per incominciare a capire cosa significa ascoltare Musica.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da thema2000ie Dom 6 Dic 2009 - 11:59

tino84 ha scritto:la Creative sviluppa schede audio multimediali,se avete bisogno di EAX per giochi o multicanale per file multimediali,ecc sono prodotti validissimi.
se volete ascoltare musica,meglio altre,come questa ASUS,la restante gamma xonar,esi/audiotrak,onkyo ecc
effettivamente ASUS rimane il top nel rapporto qualità/prezzo,le Essence raggiungono vette insuperabili da molti,e le dx/ds sono il meglio per incominciare a capire cosa significa ascoltare Musica.
Sì sì, io infatti la uso un po' per tutto e mi trovo molto bene (il processore X-Fi fa miracoli), volevo capire se anche una scheda economicissima come la DS fosse superiore in qualità alla Creative.
Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da Skywalker Dom 6 Dic 2009 - 12:01

No, il salto lo fai prendendo la essence.. con le altre il miglioramento è minimo.

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da thema2000ie Dom 6 Dic 2009 - 12:04

Skywalker ha scritto:No, il salto lo fai prendendo la essence.. con le altre il miglioramento è minimo.
OK grazie mille. Oki Oki Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da tino84 Dom 6 Dic 2009 - 14:19

si il miglioramento su ascolto musicale è notevole.io ti consiglierei il cambio se ne avessi bisogno

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da thema2000ie Dom 6 Dic 2009 - 14:25

tino84 ha scritto:si il miglioramento su ascolto musicale è notevole.io ti consiglierei il cambio se ne avessi bisogno
Oki Oki Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro! Empty Re: Asus Xonar DS: una Rivoluzione con 36euro!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.