T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Strano effetto volume voce al centro

+4
nerone
SubitoMauro
lello64
Plx79
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da Plx79 Lun 13 Apr 2020 - 0:47

Ciao a tutti,

Vorrei un consiglio perché il mio impianto soffre di uno strano effetto sul volume della voce nel punto di ascolto ideale, ovvero al centro delle due casse.

Cerco di spiegarmi meglio, ho le casse distanziate tra loro di circa 3 metri e mezzo, correttamente angolate verso il punto di ascolto ideale posto al centro e distante circa 3 metri.

Se ascolto la musica posizionandomi non perfettamente al centro ma un po' più spostato verso la cassa destra o sinistra (non importa quale), sento distintamente la voce del cantante ben in evidenza pur mantenendo tutti gli strumenti un buon livello di dettaglio.
Se, invece, mi posizioni perfettamente al centro, e quindi nel punto di ascolto ideale, la voce è come se venisse sovrastata dalle altre frequenze, in particolar modo dagli acuti dei piatti. In pratica è come se passasse in secondo piano.

Sperando di essermi spiegato, vorrei capire da cosa può dipendere. Dai cavi forse, dal non corretto posizionamento delle casse? O è proprio una caratteristica del mio impianto?
A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile?

Grazie!

Plx79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : Lettore CD Simaudio Moon 260D Nēo + DAC, Pre Perreaux EP 160, Finale Perreaux P 160, Casse Focal Chorus 826 V, Cavi di potenza EWA LS-25, Cavi di segnale autocostruiti su progetto TNT Audio AirCoil

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da lello64 Lun 13 Apr 2020 - 1:18

Se non lo hai già fatto controlla le polarità dei collegamenti tra ampli e casse accertandoti che inavvertitamente tu non abbia invertito qualcosa... quando accade ci sono fenomeni di questo tipo
Se tutto è ok nei collegamenti e volessi indagare ulteriormente potresti provare delle tracce test per provare le fasi, ne trovi anche su spotify
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da SubitoMauro Lun 13 Apr 2020 - 1:40

3,5 metri tra le casse non sono pochi, prova, se puoi, ad avvicinarle a 2.5m...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da Plx79 Lun 13 Apr 2020 - 1:45

lello64 ha scritto:Se non lo hai già fatto controlla le polarità dei collegamenti tra ampli e casse accertandoti che inavvertitamente tu non abbia invertito qualcosa... quando accade ci sono fenomeni di questo tipo
Se tutto è ok nei collegamenti e volessi indagare ulteriormente potresti provare delle tracce test per provare le fasi, ne trovi anche su spotify

I cavi, sia di segnale che di potenza, sono apposto a livello di polarità. Ho anche provato con un CD di test e la traccia sinistra la sento effettivamente a sinistra così come sento a destra quella di destra.
Era questo ciò che intendevi per fasi?

Plx79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : Lettore CD Simaudio Moon 260D Nēo + DAC, Pre Perreaux EP 160, Finale Perreaux P 160, Casse Focal Chorus 826 V, Cavi di potenza EWA LS-25, Cavi di segnale autocostruiti su progetto TNT Audio AirCoil

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da Plx79 Lun 13 Apr 2020 - 1:49

SubitoMauro ha scritto:3,5 metri tra le casse non sono pochi, prova, se puoi, ad avvicinarle a 2.5m...

Purtroppo non posso, c'è di mezzo il mobile del soggiorno che è, appunto, di 3 metri e le casse sono un poco più distanziate.

Plx79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : Lettore CD Simaudio Moon 260D Nēo + DAC, Pre Perreaux EP 160, Finale Perreaux P 160, Casse Focal Chorus 826 V, Cavi di potenza EWA LS-25, Cavi di segnale autocostruiti su progetto TNT Audio AirCoil

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da Plx79 Lun 13 Apr 2020 - 2:05

Ho fatto mille prove, anche con il PC come sorgente e delle casse M-Audio, giusto per avere una comparazione e devo dire che questo effetto lo percepisco in parte anche lì.
Mi sembra inoltre che dipenda molto dalla traccia e dalla registrazione.
Ad esempio, con i Dire Straits o con Live at Pompeii del 2016 lo percepisco un po' meno, mentre con altre canzoni molto più, come dire, "piene" questo effetto è molto più marcato.
Tipicamente con canzoni hard rock o addirittura metal questa cosa é molto evidente. In realtà basta semplicemente un album come We are an american band dei Grani Funk Railroad per sentirlo.
Ho anche notato che cambiando i cavi di segnale con dei cavetti RCA di bassa qualità, l'effetto è meno evidente (anche a PC). Un po' come se, non riuscendo a trasmettere bene tutte le frequenze o comunque impastando il suono rispetto ai miei AirCoil di TNT Audio, facessero in qualche modo da filtro diminuendo così quella differenza di volume nella voce.

Chissà, magari sono io che mi faccio queste pare?!
A voi non succede mai di sentire la voce più un primo piano posizionandovi davanti ad una cassa e di sentirla, invece, un po' "indietro" mettendovi al centro?

Plx79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : Lettore CD Simaudio Moon 260D Nēo + DAC, Pre Perreaux EP 160, Finale Perreaux P 160, Casse Focal Chorus 826 V, Cavi di potenza EWA LS-25, Cavi di segnale autocostruiti su progetto TNT Audio AirCoil

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da nerone Lun 13 Apr 2020 - 8:21

Ciao, prova questo test

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3912
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da valterneri Lun 13 Apr 2020 - 11:11

Plx79 ha scritto:Ho fatto mille prove

A voi non succede mai di sentire la voce più un primo piano posizionandovi davanti ad una cassa e di sentirla, invece, un po' "indietro" mettendovi al centro?
A volte i dischi sono registrati male, a volte un po' ..."osé" ... (appariscenti e con fasi disordinate),
ma ogni disco è differente e se la tua sensazione persiste forse qualcosa nel tuo impianto
non funziona bene davvero.

Prima di passare al consiglio fai caso a questo:
a volte un ascolto centrale e preciso fa sentir meglio gli strumenti stereofonici
(la voce è perlopiù mono centrale)
quindi non è la voce che arretra, sono gli altri strumenti che giustamente si riprendono il loro spazio.
Se così fosse, e se non ti piace, è perché preferiresti un equilibrio differente da quello che il fonico ha fatto.

In pratica, l'equilibrio:
non è sbagliato quando stai al centro, come al fonico piace di più,
ma è sbagliato quando stai un po' di lato, come a te piace di più.

Però un commento finale prima del consiglio tecnico:
non pensare che i dischi siano perfetti e che le imperfezioni ce le mette il tuo impianto,
spesso, molto spesso, l'elettronica che hai te il fonico se la sogna,
un esempio?
con i soldi di un cavetto economico di un metro (diciamo 10 euro?)
un fonico nel concerto rock allo stadio ce ne compra 20 di metri di cavo.

STOP! Passo ai due consigli:

1) metti l'amplificatore in mono staccando un canale della fonte (ovvero ascolta in mono un canale solo)
(se il tuo amplificatore non ha l'interruttore mono puoi realizzarlo con uno sdoppiatore RCA)
in questo modo qualunque disco devi sentirlo preciso e concreto al centro

2) metti (provvisoriamente) le casse vicino a te (120 - 140 cm)
ascolta in mono: devi sentire il suono nel centro della testa
ascolta in stereo: devi sentire il giusto equilibrio (di disco in disco differente)

Possibilità:
1) le casse erano in controfase (rosso-nero scambiato in una delle due)
2) il tuo ambiente (in posizione 3 metri) crea dissimmetrie di fase
3) le tue casse in passato sono state riparate e hanno sbagliato i collegamenti interni
4) sei ipercritico nei riguardi delle registrazioni e dell'acustica (questo non è un difetto)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da SubitoMauro Lun 13 Apr 2020 - 11:40

Hai un paio di cavi nonDIY in buono stato di segnale da provare ?

il problema c'è da sempre o da poco?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da Plx79 Mar 14 Apr 2020 - 0:52

Oggi mi sono preso del tempo per fare un po' tutte le prove che mi avete consigliato e temo di aver capito cosa c'è che non va. Un qualcosa di cui in realtà ero già a conoscenza ma al quale non ho mai dato il giusto peso.

Ho iniziato provando l'audio test postato da nerone, il quale ha confermato che i canali destro e sinistro sono correttamente cablati. Anche la voce la sento correttamente al centro quando il segnale viene emesso in fase e correttamente diffusa quando lo stesso viene emesso in controfase.

Il test però inizia emettendo un segnale a 1000Hz prima sul canale sinistro e poi sul destro. Ebbene, ho sentito distintamente un volume maggiore e una squillantezza (passatemi il termine) maggiore provenire dalla cassa destra. La sinistra invece risultava più indietro o più ovattata, diciamo.

Allora sono passato ad ascoltare della musica e, avvicinandomi alternativamente prima ad una cassa e poi all'altra, ho ritrovato la stessa impressione avuta col segnale di test. In pratica, la voce e gli acuti provenire dalla cassa sinistra sono meno nitidi e squillanti di quelli emessi dalla destra.
Ho provato anche ad invertire il collegamento dei cavi dx e sx sul finale e il problema è rimasto dov'era. Quindi non è da imputarsi alle elettroniche.

A quel punto mi è saltato all'occhio un segno che c'è sempre stato sulla cupola del tweeter sx (putroppo non riesco ad allegare la foto).
Quando presi queste casse, ormai più di 10 anni fa, ebbi un buono sconto in quanto usate di negozio, ex demo o roba simile. Il venditore mi fece notare quel segnetto ma mi disse anche che era ininfluente e, in effetti, in negozio non mi sembrava suonassero male.
A casa, poi, complice l'ambiente, il lettore CD e i cavi di potenza, che non erano certo quelli che sono adesso, non ho mai dato troppo peso alla cosa. Anzi vi dirò, ai tempi mi ero in effetti accorto che c'era qualcosa che non andava ma in realtà cercavo l'opposto di quello che sto cercando adesso, ovvero maggiore brillantezza sugli acuti a discapito della voce e quindi mi andava bene così.
Cambiando, poi, i componenti, parlando con altri appassionati e facendo paragoni con i loro impianti, mi sono accorto che la voce non aveva il giusto risalto sul mio impianto.

Può essere quindi quella la causa del mio non sentire come vorrei? Possibile che un tweeter meno squillante dell'altro mi faccia sentire al centro la voce in sotto tono rispetto alle alte frequenze? Eppure dalla cassa sx sento sia la voce che gli acuti più ovattati rispetto alla cassa dx, non solo la voce.

Comunque sia questo è di sicuro un problema e adesso spero solo che il tweeter sia sostituibile e soprattutto che ci sia ancora come pezzo di ricambio.
Qualcuno ha mai avuto esperienze simili con casse Focal?

Grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato e per quelli che ancora vorrete darmi.
A proposito, problemi di resa a parte, cosa ne pensate dei componenti del mio impianto che vedete in firma?

Plx79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : Lettore CD Simaudio Moon 260D Nēo + DAC, Pre Perreaux EP 160, Finale Perreaux P 160, Casse Focal Chorus 826 V, Cavi di potenza EWA LS-25, Cavi di segnale autocostruiti su progetto TNT Audio AirCoil

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da nerone Mar 14 Apr 2020 - 11:22

Plx79 ha scritto:Oggi mi sono preso del tempo per fare un po' tutte le prove che mi avete consigliato e temo di aver capito cosa c'è che non va. Un qualcosa di cui in realtà ero già a conoscenza ma al quale non ho mai dato il giusto peso.

Ho iniziato provando l'audio test postato da nerone, il quale ha confermato che i canali destro e sinistro sono correttamente cablati. Anche la voce la sento correttamente al centro quando il segnale viene emesso in fase e correttamente diffusa quando lo stesso viene emesso in controfase.

Il test però inizia emettendo un segnale a 1000Hz prima sul canale sinistro e poi sul destro. Ebbene, ho sentito distintamente un volume maggiore e una squillantezza (passatemi il termine) maggiore provenire dalla cassa destra. La sinistra invece risultava più indietro o più ovattata, diciamo.

Allora sono passato ad ascoltare della musica e, avvicinandomi alternativamente prima ad una cassa e poi all'altra, ho ritrovato la stessa impressione avuta col segnale di test. In pratica, la voce e gli acuti provenire dalla cassa sinistra sono meno nitidi e squillanti di quelli emessi dalla destra.
Ho provato anche ad invertire il collegamento dei cavi dx e sx sul finale e il problema è rimasto dov'era. Quindi non è da imputarsi alle elettroniche.

A quel punto mi è saltato all'occhio un segno che c'è sempre stato sulla cupola del tweeter sx (putroppo non riesco ad allegare la foto).
Quando presi queste casse, ormai più di 10 anni fa, ebbi un buono sconto in quanto usate di negozio, ex demo o roba simile. Il venditore mi fece notare quel segnetto ma mi disse anche che era ininfluente e, in effetti, in negozio non mi sembrava suonassero male.
A casa, poi, complice l'ambiente, il lettore CD e i cavi di potenza, che non erano certo quelli che sono adesso, non ho mai dato troppo peso alla cosa. Anzi vi dirò, ai tempi mi ero in effetti accorto che c'era qualcosa che non andava ma in realtà cercavo l'opposto di quello che sto cercando adesso, ovvero maggiore brillantezza sugli acuti a discapito della voce e quindi mi andava bene così.
Cambiando, poi, i componenti, parlando con altri appassionati e facendo paragoni con i loro impianti, mi sono accorto che la voce non aveva il giusto risalto sul mio impianto.

Può essere quindi quella la causa del mio non sentire come vorrei? Possibile che un tweeter meno squillante dell'altro mi faccia sentire al centro la voce in sotto tono rispetto alle alte frequenze? Eppure dalla cassa sx sento sia la voce che gli acuti più ovattati rispetto alla cassa dx, non solo la voce.

Comunque sia questo è di sicuro un problema e adesso spero solo che il tweeter sia sostituibile e soprattutto che ci sia ancora come pezzo di ricambio.
Qualcuno ha mai avuto esperienze simili con casse Focal?

Grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato e per quelli che ancora vorrete darmi.
A proposito, problemi di resa a parte, cosa ne pensate dei componenti del mio impianto che vedete in firma?
Nel mio ambiente d'ascolto ho la TV in mezzo ai diffusori se il monitor è inclinato di più verso destra mi fa suonare il diffusore dx con un volume più alto, questo l'ho capito dopo tanti sbattimenti tanto da essere convinto che il diffusore sx avesse qualcosa di rotto se non avessi fatto queste prove
Quindi se fossi in te proverei oltre ad invertire i cavi come hai già fatto farei la stessa cosa con i diffusori magari è un problema del tuo ambiente d'ascolto.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3912
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da lello64 Mar 14 Apr 2020 - 13:10

nerone ha scritto:
Quindi se fossi in te proverei oltre ad invertire i cavi come hai già fatto farei la stessa cosa con i diffusori magari è un problema del tuo ambiente d'ascolto.

questa si che è una prova furba
se inverte left con right delle casse testa non solo l'ambiente ma anche tutto quello che c'è a valle dei diffusori
c'è poi da dire che armeggiando con diffusori vintage a me è capitato che fosse invertita la fase del tweeter di un singolo diffusore, magari non è questo il caso... il proprietario credo che conosca la storia delle casse dalla nascita e saprà se è un'ipotesi da considerare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da potowatax Mar 14 Apr 2020 - 16:48

...un problema di questo tipo lo avevo con i miei vecchi diffusori.
All'inizio credevo che fosse un problema della catena (sorgente>cavi>amplificatore>cavi>diffusori) poi, scambiandoli di posto ho scoperto che uno era danneggiato... spero non sia così per te!
Tuttavia, tentativo come dice @nerone lo farei...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da Plx79 Mer 15 Apr 2020 - 21:49

Sicuramente il test di invertire la posizione delle casse è una buona prova del nove e la farò appena possibile (lo so, sembra assurdo in questo periodo non avere tempo ma è così). Sinceramente, però, non credo che cambierà molto dato che la differenza di volume e qualità sonora tra le casse è troppo evidente. Ricordo che me ne sono accorto solamente ascoltando il test postato da nerone ma ora che so che il problema esiste, è chiaramente udibile anche con qualunque canzone, a patto che ci si ponga alternativamente di fronte alle casse a non più di 15 cm di distanza e alla stessa altezza del tweeter.
A quella distanza dalle casse si sente benissimo che una è più squillante e dettagliata dell'altra e data appunto l'esigua distanza non credo che ne il mobile ne il TV posti in mezzo possano avere una qualunque influenza. Ascoltando in questo modo, inoltre, la differenza la si aavverte anche a volume basso.

Penso proprio, quindi, che potowatax abbia ragione e che uno dei due diffusori sia danneggiato. Nello specifico quello che presenta un graffio sul tweeter.

/servimg.com/view/20195732/4]Strano effetto volume voce al centro Img_2013[/url]

Plx79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : Lettore CD Simaudio Moon 260D Nēo + DAC, Pre Perreaux EP 160, Finale Perreaux P 160, Casse Focal Chorus 826 V, Cavi di potenza EWA LS-25, Cavi di segnale autocostruiti su progetto TNT Audio AirCoil

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da valterneri Mer 15 Apr 2020 - 22:06

Plx79 ha scritto:Penso proprio, quindi, che potowatax abbia ragione e che uno dei due diffusori sia danneggiato. Nello specifico quello che presenta un graffio sul tweeter.

Strano effetto volume voce al centro Img_2034
Forse quello non è il solo difetto del tweeter o della cassa.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da Plx79 Mer 15 Apr 2020 - 23:14

valterneri ha scritto:
Plx79 ha scritto:Penso proprio, quindi, che potowatax abbia ragione e che uno dei due diffusori sia danneggiato. Nello specifico quello che presenta un graffio sul tweeter.

Strano effetto volume voce al centro Img_2034
Forse quello non è il solo difetto del tweeter o della cassa.

Shocked Urca, speriamo proprio di sì!

Plx79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : Lettore CD Simaudio Moon 260D Nēo + DAC, Pre Perreaux EP 160, Finale Perreaux P 160, Casse Focal Chorus 826 V, Cavi di potenza EWA LS-25, Cavi di segnale autocostruiti su progetto TNT Audio AirCoil

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da lello64 Gio 16 Apr 2020 - 0:32

Plx79 ha scritto:
Shocked Urca, speriamo proprio di sì!

ti auspichi il peggio? Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da Plx79 Gio 16 Apr 2020 - 0:34

lello64 ha scritto:
Plx79 ha scritto:
Shocked Urca, speriamo proprio di sì!

ti auspichi il peggio? Smile

Che sia solo quello (il tweeter) Wink

Plx79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : Lettore CD Simaudio Moon 260D Nēo + DAC, Pre Perreaux EP 160, Finale Perreaux P 160, Casse Focal Chorus 826 V, Cavi di potenza EWA LS-25, Cavi di segnale autocostruiti su progetto TNT Audio AirCoil

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da lello64 Gio 16 Apr 2020 - 0:36

Plx79 ha scritto:
lello64 ha scritto:
Plx79 ha scritto:
Shocked Urca, speriamo proprio di sì!

ti auspichi il peggio? Smile

Che sia solo quello (il tweeter) Wink

allora la risposta doveva essere... speriamo proprio di no Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da valterneri Gio 16 Apr 2020 - 2:16

"Forse quello non è il solo difetto del tweeter o della cassa."
"Urca, speriamo proprio di sì!"
"Ti auspichi il peggio?"
"Che sia solo quello (il tweeter)"
"allora la risposta doveva essere... speriamo proprio di no"
[/i]


Ha ragione Plx79 (sulle puntine non ci capisco nulla, ma sulla lingua non mi battete!  Sad  )


Però purtroppo quella grinza o quel taglio, di per sé, non dovrebbe essere granché udibile,
anzi, magari una qualche armonica in più di vibrazione o distorsione potrebbe produrla,
e quindi dovrebbe suonare appena più brutto ma anche più evidente.

Ma è una ferita strana …
dalla luce che proviene da destra e dalla sua ombra a sinistra sembra una grinza verso di noi
e non sarebbe in alcun modo possibile farla da fuori, e poi, quel forellino cos'è?
Quindi:
o è un cedimento della membrana vibrando
o è un danno fatto estraendo la membrana dal magnete,
e se è così, perché è stata estratta? cosa c'era da riparare?
l'hanno centrata bene? l'olio magnetico, se c'era, ce l'hanno rimesso?
e il guasto, l'hanno riparato tutto?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da Plx79 Gio 16 Apr 2020 - 9:29

Si, lo è. È una grinza verso di noi.
Come detto, sono casse ex demo o roba simile e secondo me non sono state riparate. Quel diffusore, in particolare, deve aver preso una botta all'altezza del tweeter il che ha causato quella piega e probabilmente qualche altro danno interno.
Credo infatti, che premendo dall'esterno, la membrana sia andata a contatto con un qualcosa dietro di essa che l'ha piegata in quel modo.

Comunque sia il danno c'è e ora che mi sono accorto essere rilevante, mi muoverò per ripararlo.
Sperando, ovviamente, che non ci sia nient'altro. La spesa per un paio di casse nuove e di pari livello non vorrei affrontarla sinceramente.

Plx79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : Lettore CD Simaudio Moon 260D Nēo + DAC, Pre Perreaux EP 160, Finale Perreaux P 160, Casse Focal Chorus 826 V, Cavi di potenza EWA LS-25, Cavi di segnale autocostruiti su progetto TNT Audio AirCoil

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da sportyerre Gio 16 Apr 2020 - 10:43

Tweeter schiacciato e poi tirato su usando uno spillo?

sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da Plx79 Gio 16 Apr 2020 - 11:05

Quella specie di forellino al centro (che non è un foro ma una fossetta) è normale, tutti i tweeter Focal c'è l'hanno.

Plx79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : Lettore CD Simaudio Moon 260D Nēo + DAC, Pre Perreaux EP 160, Finale Perreaux P 160, Casse Focal Chorus 826 V, Cavi di potenza EWA LS-25, Cavi di segnale autocostruiti su progetto TNT Audio AirCoil

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da valterneri Gio 16 Apr 2020 - 12:27

sportyerre ha scritto:Tweeter schiacciato e poi tirato su usando uno spillo?
Plx79 ha scritto:Quella specie di forellino al centro (che non è un foro ma una fossetta) è normale,
tutti i tweeter Focal ce l'hanno.
Capito Sporty? i tweeter Focal hanno le fossette di Venere! sono sexy!
Come fai a non saperlo?!!!

Strano effetto volume voce al centro Cliom10


valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da Plx79 Gio 16 Apr 2020 - 12:34

Laughing

Plx79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : Lettore CD Simaudio Moon 260D Nēo + DAC, Pre Perreaux EP 160, Finale Perreaux P 160, Casse Focal Chorus 826 V, Cavi di potenza EWA LS-25, Cavi di segnale autocostruiti su progetto TNT Audio AirCoil

Torna in alto Andare in basso

Strano effetto volume voce al centro Empty Re: Strano effetto volume voce al centro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.