T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio diffusore da pavimento in SP

+2
SubitoMauro
Giacinto
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Sab 14 Mar 2020 - 20:39

Avevo dei componenti Philips e avendo un cabinet disponibile con due woofer sempre Philips mi son detto voglio in economia un buon diffusore acustico da pavimento. Come crossover sono modesti filtri del primo ordine, nessuna rete di compensazione e come coibentante degli stracci in cotone avvolti in una tela nera posta verso la parte bassa del mobile, varie traverse interne come rinforzo alla struttura. Sopra ad altezza del tweeter uno schermo acustico per le onde stazionarie. Il tutto suona deliziosamente omogeneo, facile da pilotare, impedenza di 4Ohm, sono dovizioso di particolari e mi sorprendono poiché suonano senza artificiosità con un sound molto naturale. Il progetto é a sospensione acustica

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Sab 14 Mar 2020 - 20:41

Tra un po'posto le foto

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Sab 14 Mar 2020 - 23:39

Il mio diffusore da pavimento in SP Img_2010
Il mio diffusore da pavimento in SP Img_2011
Il mio diffusore da pavimento in SP Img_2012

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Sab 14 Mar 2020 - 23:44

Il mio diffusore da pavimento in SP Img_2013
Il mio diffusore da pavimento in SP Img_2014
Il mio diffusore da pavimento in SP Mc_90210

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Sab 14 Mar 2020 - 23:47

Il mio diffusore da pavimento in SP Mc_76110

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da SubitoMauro Dom 15 Mar 2020 - 0:30

il mid dovrebbe essere chiuso ermeticamente da una sua cassa perchè, di solito, la sua membrana è trasparente alle basse freq. e cosi la cassa chiusa non è più chiusa, e anche per altri ovvi motivi

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da lello64 Dom 15 Mar 2020 - 0:39

non si può dire che sei uno che se ne sta con le mani in mano Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Dom 15 Mar 2020 - 7:37

Laughing

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Dom 15 Mar 2020 - 7:40

SubitoMauro ha scritto:il mid dovrebbe essere chiuso ermeticamente da una sua cassa perchè, di solito, la sua membrana è trasparente alle basse freq. e cosi la cassa chiusa non è più chiusa, e anche per altri ovvi motivi

Sì mi sono dimenticato di indicarlo
Il middlerange ha il cestello completamente chiuso sul retro, cioè non ha nessuna apertura all'esterno, quindi non necessita di cabinet d'isolamento dedicato

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da saltonm73 Lun 16 Mar 2020 - 11:11

Il middlerange ha il cestello completamente chiuso sul retro, cioè non ha nessuna apertura all'esterno, quindi non necessita di cabinet d'isolamento dedicato ha scritto:

Per miglioramento delle risonanze al Midrange, negli anni passati, avevo messo attaccato sui cestelli chiusi, del antirombo tipo catrame per auto per portiere. Wink
Vedo che il Crossover non sia originale, sarebbe un semplice da Auto Hifi, le vie del crossover integrate nella scatola non saranno perfetti, sia la frequenza di separazione tra gli AP.
Anche il diverso volume tra loro altoparlanti in (db) non saranno ideali, alte risonanze che daranno fastidio all'orecchio, dovresti fare delle misure con microfono per essere sicuro
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 776
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Marco Ravich Lun 16 Mar 2020 - 12:04

Premessa: che diavolo è successo ai parapolvere dei woofers ?!? ...sembrano sciolti !

Considerazione: visto che hai manualità e (credo) esperienza, perché - se disponi di un ampli HT - non provi a multiamplificarle anziché usare uno xover da car audio ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6013
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 13:23

Volevo un diffusore in totale economia
Avevo scelto delle frequenze di taglio e queste mi vengono fornite dal filtro crossover (1°ordine), ovviamente con un diffusore da 4 ohm ci agevolano i filtri per uso car audio, cosa intendi per imperfetti?
Come volume intendi le sensibilità dei singoli altoparlanti?
Non ho un amplificatore HT, magari...👍🏻
I parapolvere dei woofer sono in alluminio e risultano leggermente piegati sul bordo esterno che fuoriesce dal cono( la parte piegata é in aria libera) erano dei primissimi anni 70 e li ho avuti in regalo col mobile

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 15:34

saltonm73 ha scritto:

Per miglioramento delle risonanze al Midrange, negli anni passati, avevo messo attaccato sui cestelli chiusi, del antirombo tipo catrame per auto per portiere. Wink
Vedo che il Crossover non sia originale, sarebbe un semplice da Auto Hifi, le vie del crossover integrate nella scatola non saranno perfetti, sia la frequenza di separazione tra gli AP.
Anche il diverso volume tra loro altoparlanti  in (db) non saranno ideali, alte risonanze che daranno fastidio all'orecchio, dovresti fare delle misure con microfono per essere sicuro

Questo è un progetto molto economico realizzato per pura scommessa di ottenere qualcosa di interessante con una somma molto modesta.
Le frequenze d'incrocio sono fissate progettualmente e scelte del primo ordine per evitare rotazione di fase, assorbimento e soprattutto perché sono filtri più musicali rispetta quelli di ordine più elevato. Più componenti metti, più complichi la risposta. Ma non comprendo "l'imperfezione delle vie del crossover e la frequenza di separazione" non riesco a starci dietro. Ho una pendenza di 6dB per ottava ma le frequenze di taglio sono fissate, mica vanno a spasso.
Le sensibilità degli altoparlanti sono quasi omogenee, siamo sui 89dB dei woofer contro i quasi 90 delle vie alte... Non capisco a quali alte risonanze ti riferisci... Il middlerange é un buon larga banda con esclusione delle frequenze medio-basse, eppure ti assicuro che ben si accoppia con i due woofer
Se potresti dirmi qualcosa io sono qua
Comunque grazie a tutti
Uso stucco per lavelli per rendere sordi i cestelli degli altoparlanti, ma qui non ne ho usato: Il principio di economia spinto all'avarizia! Ma era per testarne la bontà che comunque si é verificata in sede di ascolto.

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 15:40

Marco Ravich ha scritto:Premessa: che diavolo è successo ai parapolvere dei woofers ?!? ...sembrano sciolti !

Considerazione: visto che hai manualità e (credo) esperienza, perché - se disponi di un ampli HT - non provi a multiamplificarle anziché usare uno xover da car audio ?

Mai avuto un amp HT Shocked
Hai da consigliarne qualcuno a buon mercato (se si, potresti indicarmi qualche modello, magari entro tre fasce budget di cu una economica?) che riesca ad essere usato in multiamplificazione senza delusioni?
P.s.: hai letto già sui parapolvere?
Ciao e grazie

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Marco Ravich Lun 16 Mar 2020 - 16:46

Giacinto ha scritto:Mai avuto un amp HT Shocked
Hai da consigliarne qualcuno a buon mercato (se si, potresti indicarmi qualche modello, magari entro tre fasce budget di cu una economica?) che riesca ad essere usato in multiamplificazione senza delusioni?
Guarda, io possiedo da meno di un mese uno Yamaha RX-V663 (pagato poco più di 100€ - compresa spedizione - su ebay.de) e mi ci sto divertendo parecchio...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6013
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da saltonm73 Lun 16 Mar 2020 - 19:11

Le frequenze d'incrocio sono fissate progettualmente e scelte del primo ordine per evitare rotazione di fase, assorbimento e soprattutto perché sono filtri più musicali rispetta quelli di ordine più elevato. Più componenti metti, più complichi la risposta. Ma non comprendo "l'imperfezione delle vie del crossover e la frequenza di separazione" non riesco a starci dietro. Ho una pendenza di 6dB per ottava ma le frequenze di taglio sono fissate, mica vanno a spasso. Le sensibilità degli altoparlanti sono quasi omogenee, siamo sui 89dB dei woofer contro i quasi 90 delle vie alte... Non capisco a quali alte risonanze ti riferisci... Il middlerange é un buon larga banda con esclusione delle frequenze medio-basse, eppure ti assicuro che ben si accoppia con i due woofer Se potresti dirmi qualcosa io sono qua ha scritto:


La risposta in frequenza da un altoparlante non è mai lineare, spesso devi affrontare altri problemi come Baffle Step e altro, sia che provengono dalla cassa, o AP.
Vedendo i tuoi AP montati in cassa non sono di alta qualità, spesso vedo degli AP di alta qualità che costano molto di più, che hanno la risposta di frequenza molto male, risonanze di menbrana nelle frequenze alte
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 776
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da saltonm73 Lun 16 Mar 2020 - 19:25

Uso stucco per lavelli per rendere sordi i cestelli degli altoparlanti, ma qui non ne ho usato ha scritto:
Per queste modifiche agli AP lo stucco e perfettamente adatto Ok
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 776
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 19:45

saltonm73 ha scritto:


La risposta in frequenza da un altoparlante non è mai lineare, spesso devi affrontare altri problemi come Baffle Step e altro, sia che provengono dalla cassa, o AP.
Vedendo i tuoi AP montati in cassa non sono di alta qualità, spesso vedo degli AP di alta qualità che costano molto di più, che hanno la risposta di frequenza molto male, risonanze di menbrana nelle frequenze alte

Ok ci può stare, ma questi miei AP, nonostante non siano costosi, hanno una risposta in frequenza abbastanza lineare e con questo dico più che accettabile per i tempi moderni...
Il tweeter ha il ferrofluido e la cupola é in seta trattata con dome autocentrante, non è un giocattolo rispetto ad altri sul mercato. Questo tweeter é un prodotto moderno, lineare. Philips é famosa per ciò che costruisce in quanto nelle fasce seppur economiche costruisce in qualità i suoi prodotti e soprattutto si sente!
I woofer sono in tela trattata da me personalmente per acquisire maggiore rigidità senza break-up, posterò le foto del trattamento in seguito
Il mobile l'ho rinforzato internamente ed esternamente ha i bordi smussati per ridurre i fenomeni di rifrazione sul baffle
Spero di essere stato esauriente, se hai altri quesiti dimmi pure
Ciao

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da SubitoMauro Lun 16 Mar 2020 - 19:58

come hai misurato la risposta in frequenza ?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 20:04

SubitoMauro ha scritto:come hai misurato la risposta in frequenza ?
Sugli scatoli era illustrata graficamente, con vari dati

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da saltonm73 Lun 16 Mar 2020 - 20:14

Sugli scatoli era illustrata graficamente, con vari dati ha scritto:
Su questi dati sul cartone non mi fido mai, meglio un controllo e perfezionare la frequenza acustica in stanza con microfono e software Wink
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 776
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da SubitoMauro Lun 16 Mar 2020 - 20:18

anche perchè in diversi casi le tolleranze di costruzione sono molto ampie, quindi tra un AP e l'altro ci possono essere differenze sensibili. nel 2020 basta un pc con scheda audio (e chi non ce l'ha?) e un microfono per fare misurazioni...
anche per poter valutare di differenze sulle varie modifiche al Xover

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 20:35

saltonm73 ha scritto:
Su questi dati sul cartone non mi fido mai, meglio un controllo e perfezionare la frequenza acustica in stanza con microfono e software  Wink

Non é fidarsi o meno, quanto saperle fare le misure con una stanza dove le trattazioni su riflessioni ambientali devono essere il più possibile trattate. Ma viviamo in case piene di mobilia, quadri, finestre con ampie vetrate. Tutto questo incide pesantemente in sede di misura. E se vogliamo le misure dell'altoparlante dobbiamo farlo in una stanza controllata e trattata, poi stand alti Ycm da terra, Xcm dalla parete di fondo e altrettanti Zcm da quelle laterali. Fare le misure in condizioni non ideali significherebbe che non potrei mai avere la reale risposta in frequenza di un altoparlante ma solo le sue interazioni con l'ambiente. Vari software hanno pure effetti compensativi ma non mi hanno mai lasciato soddisfatto
Voi che software utilizzate? Gira solo su Windows o sono multipiattaforma?

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 20:40

SubitoMauro ha scritto:anche perchè in diversi casi le tolleranze di costruzione sono molto ampie, quindi tra un AP e l'altro ci possono essere differenze sensibili. nel 2020 basta un pc con scheda audio (e chi non ce l'ha?) e un microfono per fare misurazioni...
anche per poter valutare di differenze sulle varie modifiche al Xover

Me ne citi qualcuno?
Sui miei ho una tolleranza minore del 10% senza filtro, poi sulle gamme una volta filtrate si arriva al 5%

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 20:41

SubitoMauro ha scritto:anche perchè in diversi casi le tolleranze di costruzione sono molto ampie, quindi tra un AP e l'altro ci possono essere differenze sensibili. nel 2020 basta un pc con scheda audio (e chi non ce l'ha?) e un microfono per fare misurazioni...
anche per poter valutare di differenze sulle varie modifiche al Xover

Quali software usi e con cosa (sistema operativo, adattatore di impedenze, tipo di microfono)
Ciao e grazie

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Il mio diffusore da pavimento in SP Empty Re: Il mio diffusore da pavimento in SP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.