T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Manutenzione tweeter a cupola

4 partecipanti

Andare in basso

Manutenzione tweeter a cupola Empty Manutenzione tweeter a cupola

Messaggio Da Fabix Gio 27 Feb 2020 - 15:46

Buongiorno, sono nuovo del forum (già fatta la presentazione) e pongo subito un quesito sperando di avere risposta.

Per un valore più che altro affettivo (roba anni '90), sto ripristinando dei vecchi tweeter a cupola ad uso car audio, dei vecchi KEF Car19S.
Il lavoro procede bene ma su alcune cose pago lo scotto dell'inesperienza.
All'interno della cupola ho trovato infatti ciò che era rimsato di una sorta di tessuto semi-spugnoso (concettualmente simile a lana di roccia, ma più compresso), che riempiva praticamente tutto il volume all'interno della cupola stessa.
Ho levato i rimasugli, ma prima di richiudere il tweeter vorrei rimetterci qualcosa la dentro... la domanda è propria questa: cosa??

Qualcuno sa di che materiale si tratta?
Trovai un riempimento del genere anche all'interno di vecchi tweeter JBL in titanio.
A suo tempo quelli li richiusi senza metterci nulla, ma stavolta non vorrei fare così.
Anche perchè se i vari costruttori prevedono questo elemento, bè, vorrà dire che a qualcosa servirà....

Grazie in anticipo a chi mi vorrà e saprà consigliare ;-)

Fabix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : variabile

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione tweeter a cupola Empty Re: Manutenzione tweeter a cupola

Messaggio Da valterneri Ven 28 Feb 2020 - 11:09

Fabix ha scritto:... anche perché se i vari costruttori prevedono questo elemento, beh, vorrà dire che a qualcosa servirà ...
Benvenuto!

si, a qualcosa serve!
puoi usare normalissimo feltro adesivo, anche sintetico, ma non troppo compatto,
fatto comunque di fibre …
il difficile sarà trovarlo di spessore giusto e sagomarlo a cupoletta

puoi incollarlo sopra un bastone tondo (come il manico sezionato di una scopa)
e sagomarlo con pazienza e carta vetrata
(poi togli i residui della carta vetrata spazzolandolo bene)

che venga identico all'originale non è troppo importante
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione tweeter a cupola Empty Re: Manutenzione tweeter a cupola

Messaggio Da Fabix Ven 28 Feb 2020 - 14:54

Grazie Valter, ma i dubbi non si sono ancora del tutto esauriti...

Primo, feltro adesivo: in che ambito si acquista un prodotto del genere? Merceria? Ferramenta? Norcineria? Laughing
Mai comprato prima, quindi non ne ho idea.

Secondo: qual'è la sua specifica funzione in quel contesto?

Fabix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : variabile

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione tweeter a cupola Empty Re: Manutenzione tweeter a cupola

Messaggio Da valterneri Ven 28 Feb 2020 - 15:11

Ideale sarebbe il feltro che si usa nei pianoforti,
oppure, ma forse troppo morbido, quello per sotto-moquette,
ma per iniziare guarderei i feltrini da mettere sotto le sedie
(però il feltro di lana è migliore di quello sintetico).
Se non è già adesivo lo si incolla facilmente con un qualunque mastice tipo UHU-hart

Serve per diminuire la velocità di risposta alla compressione della poca aria tra cupola e magnete.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione tweeter a cupola Empty Re: Manutenzione tweeter a cupola

Messaggio Da Fabix Ven 28 Feb 2020 - 15:19

Ottimo!
Grazie mille Valter, procederò Oki

Fabix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : variabile

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione tweeter a cupola Empty Re: Manutenzione tweeter a cupola

Messaggio Da saltonm73 Ven 28 Feb 2020 - 17:54

E per ridurre o abbassare le risonanze del tweter, che vengono causate dalla copula, dipente dal materiale usato per copula.
Normalmente dovresti fare prima di smontare il tweter della misure come impedenza e frequenza prima e dopo il cambiamento, e provare anche con diversi materiali.
Non dimenticare di dargli dello spazio tra la copula e il materiale chè integri nel sistema.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Manutenzione tweeter a cupola Empty Re: Manutenzione tweeter a cupola

Messaggio Da beppe61 Ven 28 Feb 2020 - 21:27

Eh la copula...che antica leggenda  Sad

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione tweeter a cupola Empty Re: Manutenzione tweeter a cupola

Messaggio Da saltonm73 Ven 28 Feb 2020 - 22:12

E per ridurre o abbassare le risonanze del tweter, che vengono causate dalla cupola, dipente anche dal materiale usato per cupola.
Normalmente dovresti fare prima di smontare il tweter della misure come impedenza e frequenza prima e dopo il cambiamento, e provare anche con diversi materiali.
Non dimenticare di dargli dello spazio tra la cupola e il materiale chè integri nel sistema.

Scusatemi Embarassed
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Manutenzione tweeter a cupola Empty Re: Manutenzione tweeter a cupola

Messaggio Da Fabix Sab 29 Feb 2020 - 15:57

Tranquillo Salto, una copula è sempre scusata in partenza, proprio perchè tale... Laughing Laughing


Fabix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : variabile

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione tweeter a cupola Empty Re: Manutenzione tweeter a cupola

Messaggio Da Fabix Sab 29 Feb 2020 - 16:37

Scherzi a parte, grazie ancora una volta a tutti per i preziosi consigli, che hanno fatto davvero la differenza.
Grazie alle indicazioni che ho ricevuto ho praticamente risolto.

Ieri infatti, suggerimenti vostri alla mano, sono andato da uno dei più forniti plasticari di Roma (Lucioli Plast, ex SAPIG, Portonaccio, rivenditore di materie plastiche & affini) ed ho acquistato il feltro per pianoforti, che di fatto mi risolve il problema.

Il plasticaro ha un catalogo "tattile" di questi feltri, ovvero con veri pezzettini al suo interno (campioni) da poter toccare con mano per valutarne sommariamente le caratteristiche.
Ho anche scattato una foto al catalogo, con l'intento di postarla qui, ma non vedo tasti "carica foto" e quindi mi pare di capire che non è previsto il caricamento di immagini... è così?

Ad ogni modo, per chi fosse interessato, il feltro per pianoforti che ho preso è un "FELTRO TECNICO LANA" prodotto dalla ditta FIR FULDA S.R.L., con sede a Sant'Ambrogio (TO), Corso Moncenisio 51.
Questi i suoi dati da catalogo:
- Base: P1
- % lana: 70
- struttura: 2 medio ordinario
- densità: 0,18 - 0,28

Ma c'è di più.
Memore di come era il materiale che trovai a suo tempo nel tweeter, spulciando i vari campioni di materiale presenti nel catalogo "tattile", ne ho trovato un tipo che coincide esattamente con quello originale che c'era nel tweeter quando l'ho aperto.
Il problema è che non lo aveva disponibile, ma non perchè esaurito, ma semplicemente perchè non lo trattava.

Questi dati del feltro "giusto" da catalogo:
- Base: R1/R2
- % lana: 50
- struttura: 4 fine
- densità: 0,16 - 0,25

Se lo avessi voluto acquistare avrei dovuto ordinarne un foglio enorme, con altrettanto enorme esborso di denaro.
Chiaramente ho desistito ed ho preso quello per pianforti, che è molto molto simile a quello giusto ma solo un po' più denso e compatto, sempre presente nel catalogo della stessa ditta.
Ne ho dovuto comunque comprare una striscia larga 5 cm e lunga 180 cm (questa l'altezza del rotolone da cui me lo hanno ritagliato) pur avendo bisogno di un pezzettino grande come un bottone.... 22 neuri in tutto. Vabbè.
Diciamo che ora potrei sistemare tweeter da qui al 2050!! I see

Ah, dimenticavo, lo spessore nominale del feltro che ho preso è 10 mm, anche se in realtà è ben più alto, quasi il doppio.


Fabix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : variabile

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione tweeter a cupola Empty Re: Manutenzione tweeter a cupola

Messaggio Da Fabix Sab 29 Feb 2020 - 16:52

saltonm73 ha scritto:E per ridurre o abbassare le risonanze del tweter, che vengono causate dalla cupola, dipente anche dal materiale usato per cupola.
Normalmente dovresti fare prima di smontare il tweter della misure come impedenza e frequenza prima e dopo il cambiamento, e provare anche con diversi materiali.
Non dimenticare di dargli dello spazio tra la cupola e il materiale chè integri nel sistema.

Scusatemi Embarassed

Quando ho riesumato questi tweeters erano praticamente inchiodati.
La bobina era bloccata nel magnete, tutta incarcarata.
C'è voluto del buono per disassemblare tutto senza danneggiare nulla.
Chiaramente in quelle condizioni c'era ben poco da poter misurare, per cui in questo caso qualsiasi cosa viene è buona, visto il punto di partenza.

Si, ho notato che il materiale originale, ormai tutto sfaldato, non arrivava comunque a toccare la cupola, per cui nel rimetterlo mi regolerò allo stesso modo.

Fabix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : variabile

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione tweeter a cupola Empty Re: Manutenzione tweeter a cupola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.