Technics SB-F3: La prova
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Technics SB-F3: La prova
Premetto che non ho la conoscenza tecnica di molti, però questa volta mi voglio sbilanciare, poichè anche qui, dal mio punto di vista siamo davanti ad una delle cose più sorprendenti che mi siano capitate nella vita di ascoltatore.
allora, vediamo queste Technics, di che si parla?
di queste naturalmente
Costruzione in alluminio di notevole spessore, cassa chiusa, bookshelf, due vie, tweeter a tromba, woofer rigido con sospensione in poliuretano, sensibilità 89 dB/w
Le ho provate as is, nello stato in cui si trovano, sinceramente non so quante ore di ascolto possono avere su, dal mio punto di vista poche. erano le casse della casa al mare di qualcuno, che disfandosene, me le ha fatte pervenire.
arrivano. lo stato estetico è diciamo all'80 % la costruzione è completa, senza graffi, con qualche segno del tempo. la griglia, metallica, sugli altoparlanti è un pò corrosa. Visto che le casse sono del 1981, e l'aria sempre salina, niente di male. sul retro connessioni a vite zigrinata.
Leggo qualche recensione. E' un pezzo vintage, trattato anche dal sito thevintageknob. Per la prova userò i miei componenti, Lettore CD Philips CD 350, Proson 2050 R2, Scythe Kama Bay Sda 1000.
I cd per l'ascolto saranno: Alanis Morissette - Under Rug Swept, la traccia 4 Flinch. Symply red, The very best of - Infidelity. Michael Jackson History - Beat It.
Bene. Montaggio completato, sono affincate sulla scrivania alle mie Yamaha Nxe-800. sono leggermente più alte, un poò più strette, meno profonde, pesano molto di più, vista la costruzione totalmente metallica.
Cominciamo con il proson. il cd si carica e ruota. la musica parte. è incredibile. sin dal primo minuto di ascolto sono semplicemente incredibili. In particolare con analis morissette la tridimensionalità dell'immagine è impressionante. il suono risulta dettagliatissimo, senza compromessi, vero high end. la technics mi sorprende ancora una volta dopo il suo bellissimo sl 1200 MK1.
L'immagine è centrata, non troppo avanzata. i bassi sono potenti, profondi, mai slabbrati. C'è una leggera risonanza della scrivania, dovrò in qualche modo smorzarla con dei piedini. gli acuti sono cristallini, sul serio mai sentita una roba del genere. le frequenze medie ben riprodotte, è possibile cogliere le diverse sfumature nella voce e negli strumenti, il pan sempre molto fluido, senza sbavature, i canali vengono ottimamente riprodotti e gli intro sempre molto progressivi e fluidi.
Infidelity è semplicemente sensazionale. Qui ancora meglio è possibile cogliere la potenza degli strumenti suonati con forza. Il tutto però trattato con naturalezza, senza mai affaticare, come se potessero dire, beh? questo è il modo di ascoltare che noi proponiamo. altri non ce ne sono. e in effetti, delle mie pur ottime nxe non rimane che la polvere. completamente distrutte, annientate. fino a ieri ho ascoltato diverse casse nella stessa fascia di prezzo, Indiana Line quasi tutte, Proson quasi tutte, qualche vintage come le AR6, Klipsc, Hallyster, ma niente che stavolta, seriamente, possa rispecchiare la facilità con la quale queste suonano. I suoni non sono mai imbrattati ma sempre molto dinamici ed è evidente la leggerezza dell'ascolto.
Con lo Scythe, se possibile, le cose migliorano ancora. si perde leggermente solo un po di frequenza media, che diventa leggermente più opaca, ma i bassi e gli acuti sono strabilianti. La limitata potenza non è un problema, a volumi di ascolto decenti, e quello che sorprende, è la potenza vera dei bassi. ripeto non l'effetto loudness al quale siamo abituati, ma la frequenza netta, lineare, la "botta" precisa e consistente. a dire il vero più dallo Scythe (che roba ragazzi su ste casse!!!) che dal Proson.
Devo dire che mai mi sarei aspettato niente di simile. Mai. Ma questi sapevano fare la "roba". Se proprio devo appuntare qualcosa, l'immagine si proietta leggermente in avanti, ma tutto molto sopportabile, vista anche la coerenza con la quale sono resi i suoni. Con gli occhi chiusi sembra di avere DAVANTI in cantanti. Una volta sola mi è capitata una roba simile, al concerto di Jarabe de Palo, sottovalutatissimo, sono tornato eccitato.
Che dire? pienamente soddisfatto. Prossimamente con il vinile su questi schermi con i miei amati Casiopea - photograph, stampa jappo, jazz fusion.
allora, vediamo queste Technics, di che si parla?
di queste naturalmente
Costruzione in alluminio di notevole spessore, cassa chiusa, bookshelf, due vie, tweeter a tromba, woofer rigido con sospensione in poliuretano, sensibilità 89 dB/w
Le ho provate as is, nello stato in cui si trovano, sinceramente non so quante ore di ascolto possono avere su, dal mio punto di vista poche. erano le casse della casa al mare di qualcuno, che disfandosene, me le ha fatte pervenire.
arrivano. lo stato estetico è diciamo all'80 % la costruzione è completa, senza graffi, con qualche segno del tempo. la griglia, metallica, sugli altoparlanti è un pò corrosa. Visto che le casse sono del 1981, e l'aria sempre salina, niente di male. sul retro connessioni a vite zigrinata.
Leggo qualche recensione. E' un pezzo vintage, trattato anche dal sito thevintageknob. Per la prova userò i miei componenti, Lettore CD Philips CD 350, Proson 2050 R2, Scythe Kama Bay Sda 1000.
I cd per l'ascolto saranno: Alanis Morissette - Under Rug Swept, la traccia 4 Flinch. Symply red, The very best of - Infidelity. Michael Jackson History - Beat It.
Bene. Montaggio completato, sono affincate sulla scrivania alle mie Yamaha Nxe-800. sono leggermente più alte, un poò più strette, meno profonde, pesano molto di più, vista la costruzione totalmente metallica.
Cominciamo con il proson. il cd si carica e ruota. la musica parte. è incredibile. sin dal primo minuto di ascolto sono semplicemente incredibili. In particolare con analis morissette la tridimensionalità dell'immagine è impressionante. il suono risulta dettagliatissimo, senza compromessi, vero high end. la technics mi sorprende ancora una volta dopo il suo bellissimo sl 1200 MK1.
L'immagine è centrata, non troppo avanzata. i bassi sono potenti, profondi, mai slabbrati. C'è una leggera risonanza della scrivania, dovrò in qualche modo smorzarla con dei piedini. gli acuti sono cristallini, sul serio mai sentita una roba del genere. le frequenze medie ben riprodotte, è possibile cogliere le diverse sfumature nella voce e negli strumenti, il pan sempre molto fluido, senza sbavature, i canali vengono ottimamente riprodotti e gli intro sempre molto progressivi e fluidi.
Infidelity è semplicemente sensazionale. Qui ancora meglio è possibile cogliere la potenza degli strumenti suonati con forza. Il tutto però trattato con naturalezza, senza mai affaticare, come se potessero dire, beh? questo è il modo di ascoltare che noi proponiamo. altri non ce ne sono. e in effetti, delle mie pur ottime nxe non rimane che la polvere. completamente distrutte, annientate. fino a ieri ho ascoltato diverse casse nella stessa fascia di prezzo, Indiana Line quasi tutte, Proson quasi tutte, qualche vintage come le AR6, Klipsc, Hallyster, ma niente che stavolta, seriamente, possa rispecchiare la facilità con la quale queste suonano. I suoni non sono mai imbrattati ma sempre molto dinamici ed è evidente la leggerezza dell'ascolto.
Con lo Scythe, se possibile, le cose migliorano ancora. si perde leggermente solo un po di frequenza media, che diventa leggermente più opaca, ma i bassi e gli acuti sono strabilianti. La limitata potenza non è un problema, a volumi di ascolto decenti, e quello che sorprende, è la potenza vera dei bassi. ripeto non l'effetto loudness al quale siamo abituati, ma la frequenza netta, lineare, la "botta" precisa e consistente. a dire il vero più dallo Scythe (che roba ragazzi su ste casse!!!) che dal Proson.
Devo dire che mai mi sarei aspettato niente di simile. Mai. Ma questi sapevano fare la "roba". Se proprio devo appuntare qualcosa, l'immagine si proietta leggermente in avanti, ma tutto molto sopportabile, vista anche la coerenza con la quale sono resi i suoni. Con gli occhi chiusi sembra di avere DAVANTI in cantanti. Una volta sola mi è capitata una roba simile, al concerto di Jarabe de Palo, sottovalutatissimo, sono tornato eccitato.
Che dire? pienamente soddisfatto. Prossimamente con il vinile su questi schermi con i miei amati Casiopea - photograph, stampa jappo, jazz fusion.
quadram- Interessato
- Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.
Re: Technics SB-F3: La prova
quadram ha scritto:Premetto che non ho la conoscenza tecnica di molti, però questa volta mi voglio sbilanciare, poichè anche qui, dal mio punto di vista siamo davanti ad una delle cose più sorprendenti che mi siano capitate nella vita di ascoltatore.
allora, vediamo queste Technics, di che si parla?
di queste naturalmente
Costruzione in alluminio di notevole spessore, cassa chiusa, bookshelf, due vie, tweeter a tromba, woofer rigido con sospensione in poliuretano, sensibilità 89 dB/w
Le ho provate as is, nello stato in cui si trovano, sinceramente non so quante ore di ascolto possono avere su, dal mio punto di vista poche. erano le casse della casa al mare di qualcuno, che disfandosene, me le ha fatte pervenire.
arrivano. lo stato estetico è diciamo all'80 % la costruzione è completa, senza graffi, con qualche segno del tempo. la griglia, metallica, sugli altoparlanti è un pò corrosa. Visto che le casse sono del 1981, e l'aria sempre salina, niente di male. sul retro connessioni a vite zigrinata.
Leggo qualche recensione. E' un pezzo vintage, trattato anche dal sito thevintageknob. Per la prova userò i miei componenti, Lettore CD Philips CD 350, Proson 2050 R2, Scythe Kama Bay Sda 1000.
I cd per l'ascolto saranno: Alanis Morissette - Under Rug Swept, la traccia 4 Flinch. Symply red, The very best of - Infidelity. Michael Jackson History - Beat It.
Bene. Montaggio completato, sono affincate sulla scrivania alle mie Yamaha Nxe-800. sono leggermente più alte, un poò più strette, meno profonde, pesano molto di più, vista la costruzione totalmente metallica.
Cominciamo con il proson. il cd si carica e ruota. la musica parte. è incredibile. sin dal primo minuto di ascolto sono semplicemente incredibili. In particolare con analis morissette la tridimensionalità dell'immagine è impressionante. il suono risulta dettagliatissimo, senza compromessi, vero high end. la technics mi sorprende ancora una volta dopo il suo bellissimo sl 1200 MK1.
L'immagine è centrata, non troppo avanzata. i bassi sono potenti, profondi, mai slabbrati. C'è una leggera risonanza della scrivania, dovrò in qualche modo smorzarla con dei piedini. gli acuti sono cristallini, sul serio mai sentita una roba del genere. le frequenze medie ben riprodotte, è possibile cogliere le diverse sfumature nella voce e negli strumenti, il pan sempre molto fluido, senza sbavature, i canali vengono ottimamente riprodotti e gli intro sempre molto progressivi e fluidi.
Infidelity è semplicemente sensazionale. Qui ancora meglio è possibile cogliere la potenza degli strumenti suonati con forza. Il tutto però trattato con naturalezza, senza mai affaticare, come se potessero dire, beh? questo è il modo di ascoltare che noi proponiamo. altri non ce ne sono. e in effetti, delle mie pur ottime nxe non rimane che la polvere. completamente distrutte, annientate. fino a ieri ho ascoltato diverse casse nella stessa fascia di prezzo, Indiana Line quasi tutte, Proson quasi tutte, qualche vintage come le AR6, Klipsc, Hallyster, ma niente che stavolta, seriamente, possa rispecchiare la facilità con la quale queste suonano. I suoni non sono mai imbrattati ma sempre molto dinamici ed è evidente la leggerezza dell'ascolto.
Con lo Scythe, se possibile, le cose migliorano ancora. si perde leggermente solo un po di frequenza media, che diventa leggermente più opaca, ma i bassi e gli acuti sono strabilianti. La limitata potenza non è un problema, a volumi di ascolto decenti, e quello che sorprende, è la potenza vera dei bassi. ripeto non l'effetto loudness al quale siamo abituati, ma la frequenza netta, lineare, la "botta" precisa e consistente. a dire il vero più dallo Scythe (che roba ragazzi su ste casse!!!) che dal Proson.
Devo dire che mai mi sarei aspettato niente di simile. Mai. Ma questi sapevano fare la "roba". Se proprio devo appuntare qualcosa, l'immagine si proietta leggermente in avanti, ma tutto molto sopportabile, vista anche la coerenza con la quale sono resi i suoni. Con gli occhi chiusi sembra di avere DAVANTI in cantanti. Una volta sola mi è capitata una roba simile, al concerto di Jarabe de Palo, sottovalutatissimo, sono tornato eccitato.
Che dire? pienamente soddisfatto. Prossimamente con il vinile su questi schermi con i miei amati Casiopea - photograph, stampa jappo, jazz fusion.
Che suonino bene delle casse che hanno più di 25 anni a me personalmente non mi meraviglia più di tanto
Si potrebbe aprire una discussione infinita sulla qualità e i prezzi dei diffusori che ci propinano oggi
E poi non dimentchiamoci che Techinics è artefice di alcuni prodotti che hanno fatto la storia dell HIFI.
Luciano.
pentrio- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719
stato interno
ecco l'incredibili (sic!) stato interno dei diffusori dopo ben 28 anni!!
cmq hai perfettamente ragione pentrio! difficile avere roba finita così oggi, a meno di spendere cifre spropositate!!
cmq hai perfettamente ragione pentrio! difficile avere roba finita così oggi, a meno di spendere cifre spropositate!!
quadram- Interessato
- Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.
Re: Technics SB-F3: La prova
Ciao io uso con una sure 2024 modificata dei diffusori technics sb f555 che appartenevano a un midi degli anni 89-90 di mio padre sai quelli con equalizzatore grafico touchpad.
Sono tre vie in cassa chiusa e vanno una meraviglia, anche se sono delle casse con un cabinet economico, infatti volevo aprirle e meettere antirombo ecc ma poi mi dico vanno tanto bene così......
Stefano
Sono tre vie in cassa chiusa e vanno una meraviglia, anche se sono delle casse con un cabinet economico, infatti volevo aprirle e meettere antirombo ecc ma poi mi dico vanno tanto bene così......
Stefano
dankan73- Appassionato
- Data d'iscrizione : 07.11.08
Numero di messaggi : 254
Località : Morlupo RM
Impianto : Nad325+Kef Coda 70+Super pro 707 netbook mpd
Re: Technics SB-F3: La prova
Sul retro hanno un pulsante "reset"...è collegato direttamente al filtro se non sbaglio, a che serve? Resetta il filtro? E perchè?
Argomenti simili
» 1.... 2.... 3.... prova sa...sa....prova..... casse muletti
» Prova QLN Signature MkII + Sub 82 la prova
» Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?
» mosscade 307
» Magnat MA400
» Prova QLN Signature MkII + Sub 82 la prova
» Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?
» mosscade 307
» Magnat MA400
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Oggi alle 13:02 Da TRIPLALLOSCADERE
» Casse passive
Oggi alle 12:45 Da arthur dent
» compatibilità DIN-RCA
Oggi alle 11:42 Da GAMBACORTA STEFANO
» Le dimensioni contano? Parlo di condensatori
Oggi alle 9:24 Da Alessandro Gurato
» Casse passive
Oggi alle 9:17 Da CarloFar
» MINI AMPLIFICATORE CLASSE D - CHE PASSIONE !!!
Oggi alle 4:48 Da SamuelLL2
» Squeezebox su Daphile ottiene nomi di tracce errati
Ieri alle 23:25 Da arthur dent
» Consiglio su Topping E30II vs Ifi Zen DAC V2
Ieri alle 20:19 Da ivan39
» Thorens TD 160B mkII
Ieri alle 11:02 Da Quaiozi!
» Thorens TD321 Mk2 - valtuazione funzionalità
Ieri alle 9:32 Da valterneri
» problema amplificatore kenwood ka-56
Ven 26 Apr 2024 - 13:25 Da salvo93
» Thorens TD126 MKIII
Ven 26 Apr 2024 - 10:01 Da philball1959
» cambio Stilo o Testina
Ven 26 Apr 2024 - 9:58 Da philball1959
» Fruscio ed effetto popcorn Piastra Teac A-103
Gio 25 Apr 2024 - 23:22 Da Alessandro Gurato
» Cerca l'officina riparazioni MI-BG. Ho bisogno di aiuto
Gio 25 Apr 2024 - 9:40 Da Alessandro Gurato
» Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti
Mer 24 Apr 2024 - 18:44 Da THC
» RME Digiface
Mer 24 Apr 2024 - 13:06 Da fritznet
» Sto imapzzendo per trovare un cavo dall'amplificatore alle casse.
Mar 23 Apr 2024 - 17:31 Da gmasi1971
» [TP + Spedizione] Vendo Wharfedale Denton 85th Black Edition
Mar 23 Apr 2024 - 7:52 Da Sanfilippo Roberto
» Stand diffusori homemade
Lun 22 Apr 2024 - 22:12 Da PiLuxNiEn
» KEF R3 META
Lun 22 Apr 2024 - 10:19 Da giucam61
» Volume che scompare
Dom 21 Apr 2024 - 11:39 Da Alessandro Gurato
» TRIANGLE THETA SIGNATURE
Dom 21 Apr 2024 - 6:36 Da AndreaCD
» Consiglio per Diffusori JBL
Dom 21 Apr 2024 - 1:45 Da TRIPLALLOSCADERE
» Consigli: acquisto giradischi Pioneer.....cinghia o trazione diretta? Modello?
Sab 20 Apr 2024 - 19:41 Da TRIPLALLOSCADERE
» Vendo Thorens td 115
Sab 20 Apr 2024 - 13:31 Da Alessandro Gurato
» Sommatore passivo
Sab 20 Apr 2024 - 8:54 Da RUR
» Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica
Gio 18 Apr 2024 - 15:17 Da Marco Ravich
» Samar PMT/1 prova messa a terra
Gio 18 Apr 2024 - 11:35 Da Gedeone
» Che dischi avete amato, ma non ascoltate più?
Mer 17 Apr 2024 - 23:53 Da Quaiozi!