T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

4 partecipanti

Andare in basso

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Empty Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

Messaggio Da sgiallo Lun 6 Gen 2020 - 19:13

Ciao a tutti,

è da un po' che sto pensando di migliorare il mio impianto. Ho qualche idea dove sia doveroso intervenire, tuttavia per inesperienza e per la particolarità dell'impianto, sono a chiedervi il vostro prezioso aiuto.

Il mio impianto è così composto:

1) Fonte: i) Spotify Premium (90% delle volte), ii) Flac/mp3 su pc lette con foobar (5%), iii) Audio estratto da Hdmi da Chromecast (5%)

2) i) e ii) sono trasmessi via bluetooth al ricevitore Nuforce 100 (https://www.amazon.it/Nuforce-BTR-Ricevitore-Bluetooth-Nero/dp/B00DUH4C8Q)

3) da ricevitore, cavo ottico a scheda audio Emu Usb 0404 (in modalità stand-alone DAC); ugualmente, dall'estrattore tramite cavo ottico alla Emu.

4) da emu a due casse yamaha hs-50.

L'ambiente di ascolto è questo (in arancione il divano, in blu le casse)

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Immagi10

****

Credo, ma correggetemi, che i punti "deboli" siano i seguenti (non in ordine):

1) bluetooth;
2) diffusori (in particolare in un ambiente non piccolissimo);
3) ambiente di ascolto con l'angolo (anche se "tagliato") e finestra-porta vicino. Al momento il salotto è piuttosto nudo, ma nei prossimi mesi dovrei completarlo con tappeti e libreria.

Sul punto 1), quale soluzione consigliate? Vorrei avere qualcosa di immediato da comandare facilmente da cellulare. Uno scatolotto tipo Mi Box potrebbe andare?

Per il punto 2), varrebbe la pena valutare dei diffusori a torre? O posso aspettare di migliorare il resto prima di intervenire sui diffusori?

Sul punto 3), avete consigli particolari per intervenire, magari non in modo troppo vistoso?

Inoltre, per complicare le cose ulteriormente, mi hanno regalato di recente un giradischi vinile (tipico regalo "boh?", visto che ho 0 vinili). Lo userei giusto ogni tanto giusto per fare un po' di scena, ha senso attaccarlo alla EMU tramite un adattatore RCA-XLR?

Infine, ove avesse senso sostituire la EMU (dac), stavo pensando ad una soluzione multiroom (tipo musiccast della Yamaha). Qualcuno ha esperienza in tal senso? Le recensioni "ufficiali" paiono buone, girando sui forum online c'è solo gente che ne parla male.

***

Scusate la prolissità e le minchiate che posso aver detto e grazie mille in anticipo!

sgiallo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.06.13
Numero di messaggi : 52
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Empty Re: Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

Messaggio Da giovaneskywalker Mer 8 Gen 2020 - 8:38

Per me:
1) bluetooth. Puoi risolvere recuperando da ebay con un chromecast audio usato. alternativamente, collegarti direttaemente al dac con cavo usb, usando un cavo otg se la tua sorgente è il telefono.

2) Non conosco i diffusori ma in genere il suono yamaha non mi fa impazzire. Probabilmente è il primo upgrade che farei.

3) Upgrade gratis o semi-gratis: Abbandonare Spotify e passare a Tidal. Anche la versione da 9,99€ (pari prezzo con Spotify) che in teoria dovrebbe essere di pari qualità, in realtà suona molto meglio.
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Empty Re: Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

Messaggio Da sgiallo Mer 8 Gen 2020 - 22:03

grazie mille per la risposta!

1) in effetti non ci avevo pensato. Dovrebbe essere la stessa cosa anche se uso il chromecast normale, no? Vero che fa un giro strano dall'"estrattore", però il segnale sempre digitale rimane. Sto provando a fare un po' di confronti in questo momento e mi pare migliore (vai a sapere se è suggestione). Qualcuno sa qualcosa di più?

2) forse hai ragione te. Sono due studio monitor (entry level, 200 euro e rotti al tempo). Che budget dovrei preventivare per migliorare la situazione secondo te? Posso immaginare di dedicarci 600/700 se risparmio nei prossimi mesi

In base allo spazio che ho mi dirigo verso le torri o posso prendere in considerazione anche dei diffusori "normali"?

3) Su spotify sono in "famiglia", quindi mi costa (decisamente) meno. Prima di prenderlo in considerazione volevo appurare bene il resto....


sgiallo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.06.13
Numero di messaggi : 52
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Empty Re: Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

Messaggio Da sgiallo Mar 14 Gen 2020 - 21:44

allora, ho fatto un po' di prove e la qualità audio tramide chromecast ("normale", ovvero video, con il segnale audio "estratto") mi pare essere migliore rispetto al bluetooth. Qualcuno è in grado di confermare le mie impressioni (nel senso che la qualità audio del chromecast normale è uguale a quello della chromecast audio)?

Una domanda relativamente al giradischi: lo posso collegare direttamente alla EMU (scheda audio) o ho invece bisogno di un amplificatore?

sgiallo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.06.13
Numero di messaggi : 52
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Empty Re: Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

Messaggio Da ftalien77 Mar 14 Gen 2020 - 23:07

Se il gira non ti esalta visceralmente... dammi retta lascialo in cantina poi ci penserai. Vai ad affrontare spese quando ancora l'impianto è da sistemare.

Io direi Chromecast Audio finché si trova e attenzione alle casse. Il tuo ambiente assomiglia molto al mio. Non ho mai del tutto risolto i rimbombi dei bassi finché non ho preso un sub. Non che esso rimbombi meno a parità di SPL o frequenze, ma è molto regolabile e sono parecchio contento. Ne prendi uno attivo e sdoppi il segnale RCA, un cavo al sub ed uno alle casse.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Empty Re: Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

Messaggio Da sgiallo Mar 14 Gen 2020 - 23:27

grazie mille per la risposta, davvero molto apprezzata.

Per il gira, l'intenzione è di riuscire a farlo suonare ogni tanto, più che per figura che per altro (regali intelligenti -_-). Se con due adattatori XLR-RCA risolvo, a me sta bene. Se devo comprare un ampli no. Leggendo online dovrebbero essere sufficieti i due adattatori, farò una prova

Mhhh, il sub non l'avevo preventivato... In teoria non dovrei inseriret anche un crossover?

sgiallo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.06.13
Numero di messaggi : 52
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Empty Re: Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

Messaggio Da Dimapant Ven 17 Gen 2020 - 16:26

Se sei abituato al suono Yamaha o comunque ti piace quel timbro io andrei di queste sul tuo ambiente

https://www.amazon.it/Yamaha-HS8-monitor-studio-120W/dp/B00DCYMVB2/ref=pd_aw_sbs_267_17?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00DCYMVB2&pd_rd_r=7286869e-7821-4329-95c8-09143a9c9c5d&pd_rd_w=Y3xOF&pd_rd_wg=a8ZA0&pf_rd_p=50cd0637-7bbd-464f-9164-dd720f81602c&pf_rd_r=JK2MAAQP0W5TEVTVBAZE&psc=1&refRID=JK2MAAQP0W5TEVTVBAZE

Dimapant
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.20
Numero di messaggi : 32
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico Software
Impianto : Sorgente: Lettore blue Ray LG
Dac: Topping E30
Pre Amp : Topping L30
Cavi di segnale: Amazon Basics
Diffusori: M-Audio bx8 D3

Cuffie:
Alessandro Grado MS1
Akg k361 BT
Hifi man Sundara

Ampli e Dac portatili:
Topping Nx3s
Fiio Q1 mark II


Torna in alto Andare in basso

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Empty Re: Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

Messaggio Da sgiallo Dom 19 Gen 2020 - 21:26

mhh, interessante. E' quasi ovvio (sono l'upgrade "nuovo" di quelle che ho adesso), ma non ci avevo proprio pensato.

Dici che è un upgrade sostanziale?

sgiallo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.06.13
Numero di messaggi : 52
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Empty Re: Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

Messaggio Da Dimapant Lun 20 Gen 2020 - 12:19

sgiallo ha scritto:mhh, interessante. E' quasi ovvio (sono l'upgrade "nuovo" di quelle che ho adesso), ma non ci avevo proprio pensato.

Dici che è un upgrade sostanziale?

Se vuoi rimanere su Yamaha E vedendo le carattistiche direi proprio di sì

120w rms

38hz fino a 30000hz

Sono belle pesanti(10 kg a cassa)

Se riesci a distanziarle un po’ dal muro, metterle su due bei piedistalli e trattare un po’ l’ambiente direi che si , è un buon investimento

Questo ovviamente se le attuali casse ti piacciono a livello di timbrica, altrimenti ci sarebbero tante altre marche , dalle adam alle genelec

Diciamo che con questa tipologia di prodotti in ogni caso è difficile sbagliarsi. È solo da capire se sono adatte all’ambiente

Sarebbe meglio facessi un giro in un negozio di strumenti musicali per valutare anche le altre marche



Dimapant
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.20
Numero di messaggi : 32
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico Software
Impianto : Sorgente: Lettore blue Ray LG
Dac: Topping E30
Pre Amp : Topping L30
Cavi di segnale: Amazon Basics
Diffusori: M-Audio bx8 D3

Cuffie:
Alessandro Grado MS1
Akg k361 BT
Hifi man Sundara

Ampli e Dac portatili:
Topping Nx3s
Fiio Q1 mark II


Torna in alto Andare in basso

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Empty Re: Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

Messaggio Da sgiallo Lun 20 Gen 2020 - 22:30

grazie mille!

Dimapant ha scritto:

Questo ovviamente se le attuali casse ti piacciono a livello di timbrica


Direi di sì, anche se ci sono molto abituato. Molti anni a comporre e mixare (livello amatoriale eh) e poi ascolto serio e casual (film, serie, ecc). Sarà almeno una dozzina abbondante di anni.

Dimapant ha scritto:
Diciamo che con questa tipologia di prodotti in ogni caso è difficile sbagliarsi. È solo da capire se sono adatte all’ambiente

Ho solo un po' paura di, rimanendo su monitor studio, esasperare un certo tipo di ascolto (forse un po' faticoso).

Dici che non ha senso virare verso diffusori a torre?

Dimapant ha scritto:
Sarebbe meglio facessi un giro in un negozio di strumenti musicali per valutare anche le altre marche

sìsì quello certo, ma prima volevo farmi qualche idea per capire dove andare a parare

sgiallo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.06.13
Numero di messaggi : 52
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Empty Re: Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

Messaggio Da sgiallo Dom 9 Feb 2020 - 20:42

sgiallo ha scritto:
...
Inoltre, per complicare le cose ulteriormente, mi hanno regalato di recente un giradischi vinile (tipico regalo "boh?", visto che ho 0 vinili). Lo userei giusto ogni tanto giusto per fare un po' di scena, ha senso attaccarlo alla EMU tramite un adattatore RCA-XLR?
....

giusto nel caso servisse a qualcuno, confermo che riesco ad ascoltare il vinile tramite adattori RCA-XLR

per le casse sto ancora ragionando se valutare o meno delle casse a torre (e quali?)

sgiallo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.06.13
Numero di messaggi : 52
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie Empty Re: Come migliorare impianto (qual è il punto debole?) e varie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.