T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fischio intermittente di tutte le sorgenti audio di livello linea

2 partecipanti

Andare in basso

Fischio intermittente di tutte le sorgenti audio di livello linea Empty Fischio intermittente di tutte le sorgenti audio di livello linea

Messaggio Da Silma Mar 26 Nov 2019 - 9:41

Ciao a tutti, vi sottopongo un problema di cui ho trovato pochi riferimenti sulla rete... o meglio, ho trovato tutto e il contrario di tutto e ho ottenuto scarsissimo successo... cosa potrebbe essere?

Il problema è il seguente: Tutte le sorgenti audio di tipo simile presentano un fischio intermittente dalle casse, ad alta frequenza, che parte piano, sale di volume e poi si interrompe bruscamente dopo un 15-20 secondi. Dopo qualche minuto riprende a intervalli molto variabili, a volte dopo 20 minuti, a volte dopo solo un minuto.
Il fischio (che ricordo viene dalle casse ed è su una frequenza molto alta, quindi escluderei problemi di terra) si verifica:


  • Dalle casse dell'impianto stereo quando è selezionato uno dei LINE IN come fonte (ad es. dal giradischi);
  • Dall'amplificatore del basso (che è attaccato ad una presa diversa dall'impianto stereo);
  • Dalle casse del computer (che sono attaccate ad una presa diversa dalle precedenti).


Il fischio aumenta o diminuisce di volume se alzo o abbasso il volume della sorgente. Il fischio è presente sia con la musica accesa, sia spenta. Infine, il fischio dalle casse dell'impianto stereo NON è presente quando seleziono altre sorgenti (ad es. musica in digitale, ingresso ottico, ingresso coassiale o bluetooth).

La cosa è molto fastidiosa e anche se dalle casse del computer posso ignorarlo (è più sommesso, forse perché le casse sono meno potenti o perché il volume è tenuto più basso), mi rende impossibile ascoltare vinili o suonare il basso senza fastidi...

Qualche idea su cosa possa essere? O mi conviene chiamare un elettricista?
Tra l'altro a breve (gennaio) cambierò fornitore di energia elettrica per altri motivi, la cosa potrà avere qualche effetto?

Appena potrò, cercherò di allegare una registrazione del fischio.

Vi ringrazio infinitamente.

Alessandro

Silma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.11.19
Numero di messaggi : 3
Provincia : Lecco
Impianto : Amplificatore Stereo Yamaha R-N303D - Mission LX-2 Bookshelf Speakers - Sony BDP-S3700 - Auna TT-Massive - TCC TC-754

Torna in alto Andare in basso

Fischio intermittente di tutte le sorgenti audio di livello linea Empty Re: Fischio intermittente di tutte le sorgenti audio di livello linea

Messaggio Da sportyerre Mar 26 Nov 2019 - 10:05

Bisogna cercare la causa prima di curare i sintomi; c'è sicuramente un dispositivo sul tuo impianto o su quello dei vicini che emette disturbi oltre i limiti.
Io inizierei da casa tua staccando una alla volta le spine degli elettrodomestici dalla presa.
Di solito i dispositivi più "rumorosi" sono quelli con un motore come il frigorifero o aspiratori, ancora di più se a velocità variabile.
I varialuce di vecchia generazione sono un'altra possibile causa.
Poi ci sono gli alimentatori switching, magari anzianotti o di dubbia provenienza.
Se come vicino hai un'officina o un supermercato allora la cosa si complica e devi curare i sintomi, ma la soluzione universale non esiste, potrebbero essere disturbi che viaggiano sulla line come pure sotto forma di disturbi "radio": un filtro di rete adeguato può fare molto sui disturbi indotti ma fa poco o nulla su quelli trasmessi.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Fischio intermittente di tutte le sorgenti audio di livello linea Empty Re: Fischio intermittente di tutte le sorgenti audio di livello linea

Messaggio Da Silma Mar 26 Nov 2019 - 10:10

Grazie della tua risposta, appena possibile farò queste prove (purtroppo non prima di domani sera...).
Mi sono dimenticato di dire che l'appartamento è di nuova costruzione, del 2015.
Purtroppo ho vicino a casa sia supermercati che officine... Muble Muble sono spacciato?

Silma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.11.19
Numero di messaggi : 3
Provincia : Lecco
Impianto : Amplificatore Stereo Yamaha R-N303D - Mission LX-2 Bookshelf Speakers - Sony BDP-S3700 - Auna TT-Massive - TCC TC-754

Torna in alto Andare in basso

Fischio intermittente di tutte le sorgenti audio di livello linea Empty Re: Fischio intermittente di tutte le sorgenti audio di livello linea

Messaggio Da sportyerre Mar 26 Nov 2019 - 10:21

Silma ha scritto:Grazie della tua risposta, appena possibile farò queste prove (purtroppo non prima di domani sera...).
Mi sono dimenticato di dire che l'appartamento è di nuova costruzione, del 2015.
Purtroppo ho vicino a casa sia supermercati che officine... Muble Muble sono spacciato?
...eh, saldatrici e tanti frigoriferi non aiutano.
Migliora di notte?
Se si, possiamo escludere l'officina.
La nuova costruzione dovrebbe indicare che gli impianti elettrici sono a norma, ma non per questo immuni a rumori.
L'impianto di terra funzionante aiuta ma non basta.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Fischio intermittente di tutte le sorgenti audio di livello linea Empty Re: Fischio intermittente di tutte le sorgenti audio di livello linea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.