T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

4 partecipanti

Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da FregaturaSicura Sab 31 Ago 2019 - 21:49

Salve, non so se è la sezione giusta però:
servirebbe un impianto mono per suonare all'aperto. Alimentazione con batteria da auto, ma senza auto quindi relativamente poca energia disponibile.
Ho valutato l'opzione cassa passiva + ampli car, ma mi pare che possa funzionare meglio una cassa attiva + inverter 12 -> 240.
Magari sbaglio, correggetemi.
Una cosa tipo
https://www.thomann.de/it/the_box_pro_dsp_115.htm
+
https://www.amazon.it/Lacyie-Convertitore-Invertitore-Accendisigari-Trasformatore/dp/B07PF2BBVS/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=4JH16H5C03DO&keywords=inverter+12v+220v&qid=1567279870&s=gateway&sprefix=invert%2Caps%2C201&sr=8-5

Questi i miei dubbi:

L'inverter disturba? Non mi fido molto delle sinusoidi cinesi.
Una batteria media regge un impianto del genere? Non è che poi alla fine mi convenga prendere qualcosa di meno potente tanto sono limitato come alimentazione? La batteria non può essere "da camion". Dovrebbe funzionare 2 ore almeno.
Come dimensionare l'inverter?
Altre casse preferibili? Ci sono delle Behringer circa allo stesso prezzo
https://www.thomann.de/it/behringer_b115mp3.htm


Ovviamente non stiamo parlando di alta fedeltà ma di suono onesto. Anche se personalmente trovo l'ascolto all'aperto di impianti scarsi più soddisfacente di robe high end ma in ambienti con rimbombi allucinanti.

Ogni suggerimento è bene accetto.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da Marco Ravich Dom 1 Set 2019 - 8:19

Se prendi una cassa con alimentatore switching l'inverter (che "spreca" energia nella conversione) non dovrebbe servire:
An SMPS designed for AC input can usually be run from a DC supply, because the DC would pass through the rectifier unchanged.
https://en.wikipedia.org/wiki/Switched-mode_power_supply

EDIT: comunque, per il prezzo a cui viene offerto (circa lo stesso dell'inverter che linkavi sopra), questo kit lo prenderei...
https://www.amazon.it/dp/B07QM517XD/ref=cm_sw_r_tw_dp_U_x_Nq2ADbMPW1Q7K
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da Marco Ravich Dom 1 Set 2019 - 8:43

Dimenticavo: le batterie "da auto" non sono adatte (sono costruite per avere un forte "spunto" ma non per fornire energia in modo costante), servono quelle dei gruppi di continuità...
https://www.amazon.it/dp/B0764KMMVP/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 1 Set 2019 - 11:08

Marco Ravich ha scritto:Se prendi una cassa con alimentatore switching l'inverter (che "spreca" energia nella conversione) non dovrebbe servire:

Può essere alimentato in continua ma la tensione deve essere comunque elevata, immagino che se la cassa sia 110 - 240 V almeno un centinaio di V siano necessari. Quindi l'inverter serve, a meno di non mettere molte batterie in serie, soluzione impraticabile.

Il solare non posso utilizzarlo, l'uso è prevalentemente notturno.

La batteria sarà come sempre un problema. Sicuramente le AGM aiutano però costano il doppio, io calcolavo circa 50W di assorbimento medio (tutto da verificare, forse è anche più del doppio), saranno circa 6 A considerando l'efficienza dell'inverter. Scaricando a 0,1 C dovrebbe bastare una batteria sui 50 euro per due ore di autonomia.

Boh, per fare una prova la batteria auto, ampli e casse le ho, provo a prendere un inverter prima di investire sulla cassa amplificata.

Grazie.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da sportyerre Dom 1 Set 2019 - 14:11

Io punterei a due (o più) batterie più piccole in serie e un TAmp (che non ha paragoni come efficenza energetica).
Certo non un 2024 che energia ne ha poca.
Poi quando le devi caricare le colleghi una alla volta (o tutte in parallelo) con un caricabatterie per auto
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da valterneri Dom 1 Set 2019 - 23:45

E' un problema che ho già affrontato e anche risolto,
ma ovviamente la soluzione non è una sola.

Ha ragione Marco:
l'inverter spreca corrente e poi a volte si spenge quando la tensone della batteria scende sotto un livello di guardia,
a volte neppure si accende se lo spunto degli amplificatori che deve alimentare
è troppo alto (lo considera sovraccarico)

Ha ragione Sportyerre:
con i classe D avresti molta più autonomia ma poca potenza a 12 Volt

La soluzione migliore sono gli amplificatori CAR
ma attenzione! Spesso le marche fasulle pubblicizzano Watt fantastici inesistenti

ho misurato un amplificatore che prometteva nella sua sigla e nella confezione 2400 W,
era un quadricanale,
dentro c'erano quattro buonissimi integrati che con 16 volt potevano dare solo 32 Watt x4
e con 12 ne potevano dare 22x4

Occorrono amplificatori con survoltore interno di buona marca e Watt RMS 20-20000

Prima dell'acquisto dovresti però misurare quanta potenza effettivamente ti serve,
quindi comprare gli amplificatori e poi la batteria con ampere/ora adeguati
contando che dovrai consumare non oltre il 60% della sua energia (quando è nuova)
e il 50% quando tenderà ad invecchiare.

Considera anche che gli amplificatori a piena potenza non consumano la loro potenza massima,
ma circa la metà,
comunque andrebbe misurato il loro assorbimento medio a pieno regime
considerando anche che non tutto il tempo suoneranno a pieno regime.
E' semplice: prima di comprare la batteria basta fare una prova test di durata
con la batteria ben carica di una qualunque automobile,
si è sicuri quando il test dura il doppio del necessario.

Io ho usato due amplificatori quadricanale da 40 Watt (veri) della Sony
su 8 casse Elecrto-Voice per amplificare una grande orchestra russa con solisti,
ed erano anche troppi, ma la musica classica si amplifica con pochi Watt.

PS: dimenticavo!
la batteria era una 90 a/ora della Varta nuova nuova
che ho fregato alla Defender di un mio amico che per un giorno è andato a piedi
e gli fa anche bene!
che quello non muove un passo se non ha un motore acceso sotto al sedere!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7811
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da FregaturaSicura Lun 2 Set 2019 - 16:51

sportyerre ha scritto:Io punterei a due (o più) batterie più piccole in serie e un TAmp (che non ha paragoni come efficenza energetica).
Certo non un 2024 che energia ne ha poca.
Poi quando le devi caricare le colleghi una alla volta (o tutte in parallelo) con un caricabatterie per auto

Le batterie in serie sono problematiche, se una ha leggermente meno capacità o è stata caricata non al 100% sarà la prima a calare di tensione e se va sotto i 10 - 11 V si danneggia irreparabilmente, quindi servirebbe un circuito complicato per tenerle controllate una ad una.
Le casse attive recenti hanno ampli in classe D, come efficienza è analoga. Sicuramente c'è in più l'alimentatore interno della cassa e l'inverter che un 30% lo perdono. Però se pensi che 3 dB di SPL significano raddoppiare la potenza, secondo me questa perdita poco si nota, quello che conta è l'efficienza della cassa.



FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da sportyerre Lun 2 Set 2019 - 17:06

Con le batterie al piombo basta non andare sotto al 10-15% e poi tollerano tutto.
Un caricatore Lidl da 13€ te le porta, una alla volta allo stesso livello.
Certo che pesano.
Con una manciata di Panasonic 18650 ci metti in moto un camion, ma costano e per caricarle ci vuole attenzione
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da FregaturaSicura Lun 2 Set 2019 - 17:17

valterneri ha scritto:E' un problema che ho già affrontato e anche risolto,
ma ovviamente la soluzione non è una sola.

Ha ragione Marco:
l'inverter spreca corrente e poi a volte si spenge quando la tensone della batteria scende sotto un livello di guardia,
a volte neppure si accende se lo spunto degli amplificatori che deve alimentare
è troppo alto (lo considera sovraccarico)

Ha ragione Sportyerre:
con i classe D avresti molta più autonomia ma poca potenza a 12 Volt

La soluzione migliore sono gli amplificatori CAR
ma attenzione! Spesso le marche fasulle pubblicizzano Watt fantastici inesistenti

ho misurato un amplificatore che prometteva nella sua sigla e nella confezione 2400 W,
era un quadricanale,
dentro c'erano quattro buonissimi integrati che con 16 volt potevano dare solo 32 Watt x4
e con 12 ne potevano dare 22x4

Occorrono amplificatori con survoltore interno di buona marca e Watt RMS 20-20000

Appunto. Bisogna prendere il tipo giusto, probabilmente sovradimensionarlo perché le casse sono quasi tutte a 8 Ohm e l'ampli è pensato per 4 o 2 Ohm, è sprecato perché ha 4 canali e io ne userei uno solo, poi bisogna scegliere la cassa, ne' troppo grossa ne' troppo piccola.
Che protegga la batteria scarica mi sembra un punto a favore.
Invece se prendo una cassa attiva spendo 200-250 euro in tutto, mi dichiarano più di 120 dB SPL, si spera che il progettista abbia ottimizzato i componenti.

Comunque ieri ho fatto una prova:
mi sono fatto prestare un inverter scarsissimo da 120W onda sinusoidale modificata (il peggio). ho attaccato una dB Technologies 415 (400 W) e una batteria da antifurto piccolissima, 5 Ah.
Risultati positivi, nessun ronzio, assorbimento senza suono un po' alto, circa 2 A, forse l'ampli è classe AB, bisognerebbe investigare.
Provate per un po' tenendo l'assorbimento sui 6-8 A, tutto perfetto, poi ho innalzato il volume andando sui 10 A, volume decisamente alto. Poi la musica è cambiata, c'è stato un assorbimento maggiore e mi è saltato il fusibile dell'amperometro, al che ho sospeso le prove visto che è sottodimensionata la batteria, l'inverter e l'amperometro.


FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da FregaturaSicura Lun 2 Set 2019 - 17:29

sportyerre ha scritto:Con le batterie al piombo basta non andare sotto al 10-15% e poi tollerano tutto.
Un caricatore Lidl da 13€ te le porta, una alla volta allo stesso livello.
Certo che pesano.
Con una manciata di Panasonic 18650 ci metti in moto un camion, ma costano e per caricarle ci vuole attenzione

Io ho avuto esperienze diverse e comunque andare sotto al 10% ed addirittura invertire la polarità è un attimo.
A meno che non ci sia una protezione che interviene in automatico ti garantisco che la terza volta che le usi capita il danno.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da valterneri Mar 3 Set 2019 - 0:08

FregaturaSicura ha scritto:Appunto.
Bisogna prendere il tipo giusto, probabilmente sovradimensionarlo perché le casse sono quasi tutte a 8 Ohm
e l'ampli è pensato per 4 o 2 Ohm,
è sprecato perché ha 4 canali e io ne userei uno solo ...
L'ampli da 4 non spreca potenza su 8, assorbe meno e consuma meno.
Ci sono ampli stereo (2 canali) collegabili a ponte per sub,
il filtro è opzionale e su 8 Ohm sono perfetti, perché ogni canale vede 4 Ohm
e su 8 Ohm scaricano come 4+4.

Continuo a pensare che amplificatore CAR + cassa passiva sia la migliore soluzione,
e un amplificatore CAR Sony o Panasonic da 40+40 usato su ebay lo si trova per pochi euro.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7811
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da FregaturaSicura Mar 3 Set 2019 - 11:47

valterneri ha scritto:
FregaturaSicura ha scritto:Appunto.
Bisogna prendere il tipo giusto, probabilmente sovradimensionarlo perché le casse sono quasi tutte a 8 Ohm
e l'ampli è pensato per 4 o 2 Ohm,
è sprecato perché ha 4 canali e io ne userei uno solo ...
L'ampli da 4 non spreca potenza su 8, assorbe meno e consuma meno.
Ci sono ampli stereo (2 canali) collegabili a ponte per sub,
il filtro è opzionale e su 8 Ohm sono perfetti, perché ogni canale vede 4 Ohm
e su 8 Ohm scaricano come 4+4.

Continuo a pensare che amplificatore CAR + cassa passiva sia la migliore soluzione,
e un amplificatore CAR Sony o Panasonic da 40+40 usato su ebay lo si trova per pochi euro.

Il mio dubbio è che le casse a 4 Ohm siano abbastanza rare ed è meglio restare sugli 8 Ohm, il che vuol dire che mi ci vuole un ampli con survoltore, come si diceva prima, di potenza nominale doppia.
Temo che un ampli da 40 W sia piccolo, o per meglio dire se spendo 200 € di cassa attiva, 30 € di inverter e 80 € di batteria ottengo 200 W ed SPL 130 dB.
L'ampli car da 40 W (che sono poi 20 se sono su 8 Ohm) il cono da 15" forse nemmeno lo muove, comunque spenderei 130 di cassa, forse 30 di ampli e 50 di batteria.

Boh, un ampli car da 200 W dovrei riuscire a farmelo prestare, posso fare una prova con una cassa per uso domestico e sentire che volume ne esce.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da FregaturaSicura Lun 16 Set 2019 - 21:43

Rapido aggiornamento:
Mi sono procurato una Behringer B215d guasta che poi ho riparato, per fortuna era solo il sensore di temperatura che la proteggeva a sproposito. Biamplificata, 400 W RMS veri e misurati, 126 dB SPL spero autentici.
Ho trovato a un mercatino un inverter vecchio forse di 5-10 anni ma mai venduto, 1 kW probabilmente vero, i cavi hanno lo spessore del mignolo. 25 Euro, che non è molto meno di quelli su eBay, 30-40 euro. Però è made in Taiwan e non mainland China, i cavi sono grossi e non come le cinesate, anche le dimensioni dell'oggetto sono triple. Ma soprattutto è a 24 V, che sui siti è più difficile da trovare. Il vantaggio è che, pensando di andare sui 400 W, sarebbero sui 40 A se fosse a 12 V, ma 20 A perché è a 24. Cioè meno perdite sui cavi ed evito le batterie in parallelo coi casini che comporta di scaricamento di una sull'altra.
Ho rischiato a prenderlo ma mi è andata bene, collaudato con la cassa e un faretto alogeno da 150 W contemporaneamente e non ha fatto una piega.
Cassa tenuta con LED del clipping al pelo, volume risultante discretamente alto.
Confermo quello che si legge in qualche recensione, non ha bassi devastanti ma si sente bene. La hanno tagliata volutamente in basso nel crossover elettronico, probabilmente si risparmiano tanti problemi.
Dopo due ore le batterie reggevano ancora. Generi provati non richiedevano bassi esagerati, Happy Trails QMS, Amyl and the Sniffers, Gun Club.
Sono in trattative per un sub RCF Art 800 S, però mi servirebbe un ampli sui 500.
Comunque tutto bene, se altri avessero di queste necessità continuo a ritenere che quella dell'inverter + cassa amplificata sia la strada maestra, il car audio mi sembra roba poco professionale e con dati sparati a caso. Anche a prendere il materiale nuovo avrei speso sui 200-250 che non è poi molto, zero sbattimenti, valore residuo del materiale, ecc.
Foto delle prove effettuate ovviamente fuori dall'ambito urbano.

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria 20190911
Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria 20190910

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria Empty Re: Consigiio: volume esagerato ma con alimentazione a batteria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.