T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione a batteria

2 partecipanti

Andare in basso

Alimentazione a batteria Empty Alimentazione a batteria

Messaggio Da acvtre Gio 10 Mag 2012 - 10:12

Salvia a tutti, stavo ragionando se farmi un'alimentazione a batteria a una lineare filtrata per il mio pc con voyage e vorrei affrontare con voi chiedendovi un aiuto per la progettazione.
Allura, queste sono le problematiche:
1) conosco il consumo del pc, ma non so come calcolare quanto mi durerebbe una batteria e se quindi necessiti di due in parallelo, per aumentarne la durata.

2) ho letto che il voltaggio della carica massima è di 13V, che non mi va bene, quindi vorrei sapere che circuito/filtro potrei mettere per garantire un voltaggio il più costante possibile.

3) sarebbe possibile mettere tutto in un case di legno o c'è bisogno di un po' di ricircolo d'aria?

In generis seguirei la guida di Vincenzo con caricabatterie winner con l'aggiunta di un fusibile (che non si sa mai) e un voltmetro per capire quando caricare o meno.

Avete consigli o risposte ai miei dubbi?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione a batteria Empty Re: Alimentazione a batteria

Messaggio Da emmeci Gio 10 Mag 2012 - 10:32

Smile Ciao... sulla durata è piuttosto semplice: se l'utilizzatore assorbe ipotesi 1A e questa corrente è costante, cosa molto probabile per un PC, avendo a disposizione un accumulatore da 7 Ah il tutto, sottraendo un buon 20% per sicurezza, ti durerà 7 ore, sottraendo il 20% per sicurezza sei a 5,6 ore. Tutto questo è valido per una batteria completamente carica e in buono stato di conservazione. A piena carica una Pb eroga circa 2,24 el x 6 13,44 V, ma questo valore è destinato a scendere velocemente per attestarsi intorno ai 13V come hai detto. Impossibile regolare con ad esempio un 7812/7912, questi chip hanno bisogno di un drop-out di almeno 2V, e con la batteria, non ci arrivi! A questo punto puoi attenuare con un partitore resistivo, ritengo sistema pessimo poiche il tutto ti durerebbe molto meno, oppure con 1 diodo che ti provochi una caduta di 0,7V.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione a batteria Empty Re: Alimentazione a batteria

Messaggio Da acvtre Gio 10 Mag 2012 - 22:45

Ooook, molto gentile, quindi diciamo che con una batteria da 12Ah dovrei durare abbastanza, se ora il consumo massimo è di 18W destinato a scendere visto il downclock/downvolt in vista.

Quella del diodo l'avevo letto come soluzione alternativa e semplice, ma che controindicazioni può avere?
Come posso capire se il DC converter on-board della mia mobo può accettare anche tensioni di poco superiori ai 12V?

In ogni caso, con una batteria riuscirei ad avere 12V per una quantità di tempo decente o è facile che si abbiano oscillazioni e abbassamenti già dopo un paio d'ore di utilizzo? In tal caso la scelta della normale alimentazione da rete sarebbe ovvia.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione a batteria Empty Re: Alimentazione a batteria

Messaggio Da emmeci Gio 10 Mag 2012 - 23:12

Ma, controindicazioni nel tuo caso non ne vedo molte, se non il fatto che il diodo a sua volta diventa un "piccolo" utilizzatore che andrà a gravare sempre sulla batteria.
A conti fatti, per star sicuri, dovrebbe essere da 3A, visto che come minimo ne avrai 1,5 i circolo. Mentre sulla tolleranza in ingresso della MoBo non saprei cosa dirti, se non trovi questo dato tra le sue caratteristiche... ipotesi non mi sento di farle!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione a batteria Empty Re: Alimentazione a batteria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.