T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HELP Boombox 2.1 - Partiamo da un Logitech X-230

2 partecipanti

Andare in basso

HELP Boombox 2.1 - Partiamo da un Logitech X-230 Empty HELP Boombox 2.1 - Partiamo da un Logitech X-230

Messaggio Da PiHeich Dom 19 Mag 2019 - 17:07

Ciao a tutti, ho in giro un vecchio Logitech X-230 che voglio trasformare in un boombox bluetooth a batteria.

Ho alcuni punti da capire prima di comandare il materiale e mettermi dietro a fare tutto:

1. Alimentazione e batteria
2. Connessioni esistenti e ricablaggio
3. Modulo bluetooth

Faccio subito una premessa. Il 2.1 ha i satelliti connessi con una presa VGA e un piccolo modulo in quello sinistro con regolazione volume, tasto accensione e presa cuffie.

In rete ho trovato il seguente schema:
HELP Boombox 2.1 - Partiamo da un Logitech X-230 XiM0y

Poi una persona ha ricostruito lo schema
HELP Boombox 2.1 - Partiamo da un Logitech X-230 Dghbrj4i0a8i9f6kg

L'amplificazione è fatta da un STA540 -> Link


Partiamo dalla cosa semplice, l'alimentazione.
A leggero lo schema (bisogna ingrandirlo) leggo 15V di alimenazione. Quindi se voglio alimentarlo a batteria devo farlo a 15V dopo il ponte di diodi. Il problema è che:
a. vorrei tenere la possibilità di alimentarlo con la 220V e quindi intanto caricare il pacco batterie e poter scegliere se usarlo a batteria oppure con la 220.
Cosa mi consigliate di fare?


Passiamo alla parte di cablaggio.
Per le casse prendo l'uscita fuori dall'integrato.
Per l'input metterò il modulo bluetooth direttamente dove ora c'è il collegamento jack.
Devo capire ora cosa fare con il volume generale e il power button. Al momento non so come è fatta la piccola board all'interno dei satelliti. Alla peggio già che dissaldo il connettore VGA poi ricablo tutto.

Modulo Bluetooth.
Un ragazzo su reddit ha chiesto come prendere i 5V, leggendolo schema ci sono dei 5V ma non ho capito se vengono attivati solo in una qualche maniera o se sono sempre presenti...
Mi consigliate un modulo?



Per quanto riguarda come fare il boombox prenderò le misure dei satelliti e del subwoofer e replico il litraggio.


Grazie

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

HELP Boombox 2.1 - Partiamo da un Logitech X-230 Empty Re: HELP Boombox 2.1 - Partiamo da un Logitech X-230

Messaggio Da MetalBat Ven 9 Ago 2019 - 16:22

Il topic è un pò vecchiotto ma comunque voglio contribuire.

I +5V li puoi ricavare dal positivo e negativo del ChengX usando un 7805. Se prelevi da lì stai certo che sono sempre presenti.

Il modulo Bluetooth a spanne chiede pochissime centinaia di milliAmpere, puoi anche non mettere sotto aletta il 7805. Puoi però farlo precedere da un diodi per ridurre i +15V di ingresso e farlo scaldare meno.

Il ChengX lo devi buttare e sostituire assolutamente con qualcosa di meglio, è troppo cruciale al circuito per lasciare quella ciofeca.

I +5V dal modulo seriale sono limitati da una resistenza e dubito si riesca a tirare fuori il necessario per fare funzionare il modulo Bluetooth. Forse sono quelli che citavi tu.

Se il 7805 è troppa fatica prova a misurare i pin estremi del JRC4560 che forse ci sono +5V. Solo che poi rischi di inficiare le performance dell'OP-AMP.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

HELP Boombox 2.1 - Partiamo da un Logitech X-230 Empty Re: HELP Boombox 2.1 - Partiamo da un Logitech X-230

Messaggio Da PiHeich Mar 13 Ago 2019 - 9:25

Grazie per la risposta.

Scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci con il ChengX.

Alla fine ho deciso di "cambiargli forma" e quindi di non usare batteria ma semplicemente renderlo più carino. Ho pensato a mettere un alimentatori 220v->5v per poter anche caricare eventuali cellulari o dispositivi. Quindi i 5v li prenderei da li.

Alla fine la cosa più difficile ora è calcolare il litraggio attuale e rifarle il tutto.

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

HELP Boombox 2.1 - Partiamo da un Logitech X-230 Empty Re: HELP Boombox 2.1 - Partiamo da un Logitech X-230

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.