T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

+3
Claudio65
UMMAGUMMA1960
Heine
7 partecipanti

Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da Heine Mer 20 Mar 2019 - 1:01

Ciao a tutti,
mi sono da poco affacciato al mondo dei vinili grazie ad un amico appassionato ed a una grossa collezione che ha fatto un lungo giro in famiglia fino ad arrivare a me Cool
Prima di iniziare ad esporvi la mia idea di setup e chiedere consigli su cosa può andare e cosa no, ci tengo a precisare una cosa importante: l'ascolto avverrà principalmente in cuffia. I motivi di questa decisione sono moltiplici, i più importanti dei quali sono il fatto di non essere raramente solo in casa (quindi non voglio disturbare/essere disturbato) e lo spazio esiguo a mia disposizione, quindi mi risulterebbe difficile sistemare casse, avere una resa ottimale ecc.
Detto ciò, ecco la linea che ho pensato di seguire. Budget intorno ai 500/600€ per il setup nel complesso e 150/200€ per le cuffie.

Giradischi (300/320€): sono orientato verso qualcosa di non preamplificato per poter eventualmente fare upgrade del phono stage in futuro. I nomi caldi in internet sono rega p1 e pro-ject carbon debut. Per estetica e risposta media delle recensioni scritte e video, sarei più orientato verso il p1.

Preamp phono (100/120€): so che sia rega che pro-ject hanno dei buoni phono stage entry level allo stesso prezzo, quindi sarei indirizzato su uno dei due, in base al giradischi. Fatemi sapere se mi sto perdendo qualcosa di grosso a livello qualità/prezzo che non conosco

Amplificatore cuffie (120€): in questa fascia di prezzo sembra che lo Schiit Magni 3 sia il più gettonato per rapporto qualità/prezzo. Non ne conosco altri.

Cuffie (175€): per ora sono indirizzato verso le Sennheiser HD 6xx massdrop edition, praticamente delle HD 650 che costano molto meno.

Totale: 700/740€

Alternativa: la soluzione alternativa sarebbe eliminare le componenti divise (preamp e hp amp) e prendere qualcosa di più "comodo", come uno stereo (es Onkyo A-9010) o un preamp con amp cuffie integrato (es Cambridge duo), che amplifichino il giradischi e le cuffie nello stesso pezzo. Come cifre siamo lì, 200€ per lo stereo e 250€ per il Cambridge (ma sono disposto ovviamente a valutare altre opzioni valide che non conosco e sicuramente ce ne sono). I motivi per i quali per ora non considero questa come opzione primaria sono:
-impossibilità di upgradare singolarmente i pezzi del setup, quindi di spalmare eventuali future spese;
-ho assunto da ignorante che spendere soldi su componenti dedicati ESCLUSIVAMENTE ad una funzione mi portasse ad avere una qualità finale maggiore rispetto a spendere gli stessi soldi (o addirittura meno) per qualcosa che abbia 10 funzioni diverse (come lo stereo), funzioni che ora non userei e che ho pensato potessero farmi perdere qualcosa in termini di resa finale.
Magari sto dicendo una cosa parecchio stupida e mi sto facendo mille problemi inutili Rolling Eyes

Dunque, ricapitolando:
considerato che ascolterò principalmente in cuffia per parecchio tempo e non so quando deciderò di iniziare ad utilizzare delle casse;
considerato che il budget è quello che è, penso appena sufficiente per mettere su qualcosa di decente;
considerato che le mie conoscenze sono molto limitate e ho tirato giù un po' di nomi trovati in rete senza saperne effettivamente molto;

ha senso costruire un setup del genere o per comodità sarebbe meglio virare su una delle alternative che ho proposto, tanto la qualità audio non ne risentirebbe più di tanto? Sempre considerando che però, in caso di futuri upgrade, mi troverei un po' più in difficoltà.

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano in questa difficile scelta, sono (per me) tanti soldi e non voglio spenderli male.

Heine
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : Napoli
Impianto : Da creare

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 20 Mar 2019 - 6:56

Personalmente non assemblerei un impianto per l'ascolto SOLO in cuffia, mi pare riduttivo, l'ascolto in cuffia è piacevole, ma ha il grande svantaggio di essere alla lunga affaticante e "statico", inoltre non la si può condividere, rimane sempre un ascolto relegato alla sola persona che indossa le cuffie.
La musica è bella ascoltarla anche in compagnia....o magari facendo altro.

Con quello che spenderesti per un pre phono decente e un ampli solo per cuffia, puoi prendere un NAD 302 usato (150/180 copechi) che ha solo 25+25 ma preziosi e molto musicali, oltre che muscolosi.

Ha un pre phono discreto e pure l'uscita cuffie, è presente la separazione pre-finale per futuri up grade di potenza, ma per il momento, oltre la cuffia, forzando di poco il tuo budget ci starebbero anche una coppia di Indiana Liine THESI 261 (220/230) abbastanza efficienti (90/91 db) per sonorizzare un ambiente nemmeno tanto piccolo con i watt a disposizione del piccolo NAD
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da Claudio65 Mer 20 Mar 2019 - 6:58

Mi sembra di avere letto molti pareri negativi sui rega P1, sembra che sia tropo "plasticoso", qualcuno ha ironicamente affermato che fosse stato costruito dalla Lego, anche il mio rivenditore di fiducia di prodotti Hi-Fi mi ha confermato la stessa cosa, e mi ha detto che i rega vanno bene dal P3 in su. Io andrei di Pro-ject con quel budget.

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da Heine Mer 20 Mar 2019 - 10:19

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Personalmente non assemblerei un impianto per l'ascolto SOLO in cuffia, mi pare riduttivo, l'ascolto in cuffia è piacevole, ma ha il grande svantaggio di essere alla lunga affaticante e "statico", inoltre non la si può condividere, rimane sempre un ascolto relegato alla sola persona che indossa le cuffie.
La musica è bella ascoltarla anche in compagnia....o magari facendo altro.

Con quello che spenderesti per un pre phono decente e un ampli solo per cuffia, puoi prendere un NAD 302 usato (150/180 copechi) che ha solo 25+25 ma preziosi e molto musicali, oltre che muscolosi.

Ha un pre phono discreto e pure l'uscita cuffie, è presente la separazione pre-finale per futuri up grade di potenza, ma per il momento, oltre la cuffia, forzando di poco il tuo budget ci starebbero anche una coppia di Indiana Liine THESI 261 (220/230) abbastanza efficienti (90/91 db) per sonorizzare un ambiente nemmeno tanto piccolo con i watt a disposizione del piccolo NAD

Grazie mille per la risposta,
in realtà io ascolto già da anni vinili a casa di amici in compagnia, come vi dicevo, e ad alcune serate organizzate nel paese dove vivo, ascolti di gruppo sempre di vinili.
Sicuramente un giorno neanche troppo lontano implementerò delle casse e completerò il tutto, ma per iniziare so che mi farebbero infinitamente più comodo le cuffie.

Per quanto riguarda l'usato, in genere evito quando non so nulla di cosa devo comprare e questo è un mondo per me davvero sconosciuto. Potrei farmi aiutare da amici che sono decisamente più esperti, valuterò anche questa opzione.

Per quanto riguarda il concetto dell'acquistare pezzi separati rispetto ad un pezzo unico che faccia da preamp e amp cuffie insieme? Troppo un'idiozia?

Claudio65 ha scritto:Mi sembra di avere letto molti pareri negativi sui rega P1, sembra che sia tropo "plasticoso", qualcuno ha ironicamente affermato che fosse stato costruito dalla Lego, anche il mio rivenditore di fiducia di prodotti Hi-Fi mi ha confermato la stessa cosa, e mi ha detto che i rega vanno bene dal P3 in su. Io andrei di Pro-ject con quel budget.

Per quanto riguarda il giradischi in sé non saprei, io del rega ho letto e sentito un gran bene. Cercherò di provarli entrambi comunque prima dell'acquisto, mi fido solo delle mie orecchie Very Happy

Heine
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : Napoli
Impianto : Da creare

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da Claudio65 Mer 20 Mar 2019 - 10:34

Heine ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:Personalmente non assemblerei un impianto per l'ascolto SOLO in cuffia, mi pare riduttivo, l'ascolto in cuffia è piacevole, ma ha il grande svantaggio di essere alla lunga affaticante e "statico", inoltre non la si può condividere, rimane sempre un ascolto relegato alla sola persona che indossa le cuffie.
La musica è bella ascoltarla anche in compagnia....o magari facendo altro.

Con quello che spenderesti per un pre phono decente e un ampli solo per cuffia, puoi prendere un NAD 302 usato (150/180 copechi) che ha solo 25+25 ma preziosi e molto musicali, oltre che muscolosi.

Ha un pre phono discreto e pure l'uscita cuffie, è presente la separazione pre-finale per futuri up grade di potenza, ma per il momento, oltre la cuffia, forzando di poco il tuo budget ci starebbero anche una coppia di Indiana Liine THESI 261 (220/230) abbastanza efficienti (90/91 db) per sonorizzare un ambiente nemmeno tanto piccolo con i watt a disposizione del piccolo NAD

Grazie mille per la risposta,
in realtà io ascolto già da anni vinili a casa di amici in compagnia, come vi dicevo, e ad alcune serate organizzate nel paese dove vivo, ascolti di gruppo sempre di vinili.
Sicuramente un giorno neanche troppo lontano implementerò delle casse e completerò il tutto, ma per iniziare so che mi farebbero infinitamente più comodo le cuffie.

Per quanto riguarda l'usato, in genere evito quando non so nulla di cosa devo comprare e questo è un mondo per me davvero sconosciuto. Potrei farmi aiutare da amici che sono decisamente più esperti, valuterò anche questa opzione.

Per quanto riguarda il concetto dell'acquistare pezzi separati rispetto ad un pezzo unico che faccia da preamp e amp cuffie insieme? Troppo un'idiozia?

Claudio65 ha scritto:Mi sembra di avere letto molti pareri negativi sui rega P1, sembra che sia tropo "plasticoso", qualcuno ha ironicamente affermato che fosse stato costruito dalla Lego, anche il mio rivenditore di fiducia di prodotti Hi-Fi mi ha confermato la stessa cosa, e mi ha detto che i rega vanno bene dal P3 in su. Io andrei di Pro-ject con quel budget.

Per quanto riguarda il giradischi in sé non saprei, io del rega ho letto e sentito un gran bene. Cercherò di provarli entrambi comunque prima dell'acquisto, mi fido solo delle mie orecchie Very Happy

Non intendevo in termini musicali, ma come qualità intrinseca e robustezza, un conto è acquistare un giocattolo in plastica, un conto è invece acquistare un oggetto meglio rifinito è piu' robusto, sempre allo stesso prezzo ovviamente. Poi magari suonano allo stesso modo, ma tra plastica e legno ....... Wink

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da sportyerre Mer 20 Mar 2019 - 10:38

Di solito, ma non sempre, l'uscita per cuffie integrata in dispositivi a più funzioni molto spesso trascurata, per questo negli ultimi anni sono usciti amplificatori dedicati che a volte hanno prestazioni superiori (e a volte sono dispositivi inutili).
la Sennheiser che hai scelto non è difficile da pilotare ma neanche troppo facile, una amplificazione di qualità la può far rendere al meglio.
Ci sono tanti ampli-dac per cuffia ma non conosco pre-phono-cuffia, a questo punto la soluzione più semplice e non obbligata può essere quella che hai indicato: un pre-phono e un ampli cuffia separato, il resto si può aggiungere dopo.
Esperti di Schiit (che scritto così fa anche ridere Laughing ):
Magari, anche per questioni estetiche, abbinare un Schiit Mani e un Shiit Magni?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da giucam61 Mer 20 Mar 2019 - 17:41

Ti consiglio questa abbinata project, il giradischi ha già il phono integrato, sufficiente per iniziare e il pre ha una discreta uscita cuffia, un domani puoi aggiungere un finale e una coppia di diffusori, o meglio ancora dei diffusori amplificati.

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Screen22
Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Screen23
I prezzi sono di listino, li puoi trovare a meno on line.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da sportyerre Mer 20 Mar 2019 - 19:29

giucam61 ha scritto:Ti consiglio questa abbinata project, il giradischi ha già il phono integrato, sufficiente per iniziare e il pre ha una discreta uscita cuffia, un domani puoi aggiungere un finale e una coppia di diffusori, o meglio ancora dei diffusori amplificati.

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Screen22
Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Screen23
I prezzi sono di listino, li puoi trovare a meno on line.
Cioè gli consigli un giradischi con uscita usb e un ampli per cuffie da 350€ senza ingressi analogici?
(che comunque non funzionano insieme)
Tutti froci con il culo degli altri
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da sportyerre Mer 20 Mar 2019 - 19:32

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Preboxs2digital_1
Dove lo collegheresti il giradischi?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da sportyerre Mer 20 Mar 2019 - 19:34

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Primary-phono-usb-w-4_pr27063_4
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da Heine Mer 20 Mar 2019 - 19:58

In effetti sono andato abbastanza in confusione nel leggere la risposta di giucam61, già ci capisco poco, almeno non datemi informazioni fuorvianti Crying or Very sad

sportyerre ha scritto:Di solito, ma non sempre, l'uscita per cuffie integrata in dispositivi a più funzioni  molto spesso trascurata, per questo negli ultimi anni sono usciti amplificatori dedicati che a volte hanno prestazioni superiori (e a volte sono dispositivi inutili).
la Sennheiser che hai scelto non è difficile da pilotare ma neanche troppo facile, una amplificazione di qualità la può far rendere al meglio.
Ci sono tanti ampli-dac per cuffia ma non conosco pre-phono-cuffia, a questo punto la soluzione più semplice e non obbligata può essere quella che hai indicato: un pre-phono e un ampli cuffia separato, il resto si può aggiungere dopo.
Esperti di Schiit (che scritto così fa anche ridere  Laughing ):
Magari, anche per questioni estetiche, abbinare un Schiit Mani e un Shiit Magni?

Perfetto, hai confermato la mia paura riguardo quei sistemi "multifunzione". Sono convinto che con budget più importanti dei miei si possa accedere a pezzi davvero di altissimo spessore, magari anche indispensabili per un impianto che possa essere definito tale, ma con i pochi spicci che ho a disposizione io...
Poi sono sempre disposto a cambiare idea, purché le argomentazioni siano valide Very Happy

Comunque, sto cercando di mettere in piedi qualcosa di estremamente versatile per fare facilmente upgrade anche in futuro, rivendendo i pezzi che comprerei ora (e credo sia più semplice vendere separatamente un phono stage ed un amp cuffie da soli che un pezzo unico).

Sul giradischi, se ho capito bene, in qualsiasi caso cascherei in piedi quindi mi lascerò guidare dall'istinto e dalle orecchie quando li proverò.
Attendo qualche altro riscontro sulla scelta del preamp phono e dell'amp cuffia Very Happy

Grazie comunque a tutti voi che state rispondendo!

Heine
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : Napoli
Impianto : Da creare

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da p.cristallini Mer 20 Mar 2019 - 22:04

A mio parere la tua impostazione iniziale è sostanzialmente corretta. Lasciando le varie unità separate potrai fare degli upgrade mirati.
Solo due consigli:
Se riesci prendi il giradischi Debut Carbon con la testina migliore (Ortofon 2)
https://www.audiogamma.it/notizia/debut-carbon-il-nuovo-best-buy-di-pro-ject/4/443.html
Come prephono nella tua fascia di prezzo si parla benissimo dello Schiit Mani
https://www.schiit.com/products/mani
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da giucam61 Gio 21 Mar 2019 - 8:41

sportyerre ha scritto:Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Preboxs2digital_1
Dove lo collegheresti il giradischi?

Hai ragione, scusate,mi sembrava che avesse anche l'ingresso analogico...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da Heine Gio 21 Mar 2019 - 11:50

p.cristallini ha scritto:A mio parere la tua impostazione iniziale è sostanzialmente corretta. Lasciando le varie unità separate potrai fare degli upgrade mirati.
Solo due consigli:
Se riesci prendi il giradischi Debut Carbon con la testina migliore (Ortofon 2)

Come prephono nella tua fascia di prezzo si parla benissimo dello Schiit Mani

Effettivamente ho letto un gran bene sia del Mani come prephono che del Magni come amp cuffie. Potrebbero essere la soluzione migliore in coppia, anche se questi credo di non riuscire a provarli prima dell'acquisto e dovrò sperare che le recensioni che li incensano siano oneste.

C'è un motivo particolare per il quale mi consigli il Debut Carbon rispetto al RP1?

Heine
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : Napoli
Impianto : Da creare

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da p.cristallini Gio 21 Mar 2019 - 18:07

No scusa sono sullo stesso piano. Avevo letto male il tuo post sull'estetica del Rega...
Se prendi quest'ultimo bada solo che la base dove l'installi sia ben rigida e priva di vibrazioni, che non sia un mobile cavo all'interno.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da Pinve Ven 22 Mar 2019 - 13:28

mi accodo ai consigli.
Ho il Debut Carbon DC e va bene, salvo che mi scoccia molto il cambio di cinghia per passare da 33 a 45 (vale anche per REGA).
E' molto minimal. può piacere o meno.

Ho seguito i consigli del WEB ed ho installato una testina NAGAOKA MP110 (sui 130e) e collegato allo SCHIIT MANI (mi trovo molto bene rispetto all'ingresso PHONO del mio vecchio Cyrus).

DEBUT+ NAGAOKA + MANI è un trio di buon livello per iniziare.

Sul tema PRE Cuffie, se resti su SCHIIT ci sono cose discrete, perchè il marchio ha un ottimo rapporto qualità prezzo. IO non uso cuffia quindi oltre non vado.
.
A parer mio non è preclusa la strada del completamento (un domani) aggiungendo un finale e delle casse
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da sportyerre Sab 23 Mar 2019 - 8:42

sportyerre ha scritto:Di solito, ma non sempre, l'uscita per cuffie integrata in dispositivi a più funzioni  molto spesso trascurata, per questo negli ultimi anni sono usciti amplificatori dedicati che a volte hanno prestazioni superiori (e a volte sono dispositivi inutili).
la Sennheiser che hai scelto non è difficile da pilotare ma neanche troppo facile, una amplificazione di qualità la può far rendere al meglio.
Ci sono tanti ampli-dac per cuffia ma non conosco pre-phono-cuffia, a questo punto la soluzione più semplice e non obbligata può essere quella che hai indicato: un pre-phono e un ampli cuffia separato, il resto si può aggiungere dopo.
Esperti di Schiit (che scritto così fa anche ridere  Laughing ):
Magari, anche per questioni estetiche, abbinare un Schiit Mani e un Shiit Magni?
Mi correggo, esiste un pre-phono-amplicuffie ed è il Cambridge audio Duo.
Recensioni ottime ma scarsa flessibilità, se poi il sistema si espande l'amplificatore per le cuffie rimane isolato
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da giucam61 Sab 23 Mar 2019 - 10:04

Io ho un pre/dac Asus STU, eccellente ampli cuffie per quello che costa,prenderei sempre il giradischi con pre phono integrato,praticamente indistinguibile da pre phono separati entry-level.
Sportyerre prima che mi riprendi in maniera eccessiva e poco educata, sono sicuro che ha anche ingresso analogico Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da sportyerre Sab 23 Mar 2019 - 14:35

giucam61 ha scritto:Io ho un pre/dac Asus STU, eccellente ampli cuffie per quello che costa,prenderei sempre il giradischi con pre phono integrato,praticamente indistinguibile da pre phono separati entry-level.
Sportyerre prima che mi riprendi in maniera eccessiva e poco educata, sono sicuro che ha anche ingresso analogico Wink
Non volevo essere scortese, ma ritengo che un eventuale consiglio debba arrivare da una esperienza personale e non da una veloce ricerca sui Google, nel secondo caso è importante specificarlo, specialmente se mancano i fondamenti.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da giucam61 Sab 23 Mar 2019 - 14:50

Mi ero confuso col maia,integrato che avevo ascoltato ma con il suo lettore cd,comunque no problem

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€ Empty Re: Consigli primo setup per ascoltare vinili- budget 700/800€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.