T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli acquisto giradischi vintage

+12
ivanouk
Aqualung
valterneri
lello64
Ivan
sportyerre
silver surfer
nerone
mumps
giucam61
joe1976
wrldmaster
16 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 Empty Re: Consigli acquisto giradischi vintage

Messaggio Da wrldmaster Sab 16 Feb 2019 - 18:56

Dopo il thorens TD160 mki (non mkii come avevo scritto) è arrivato anche il secondo giradischi: il pioneer PL-600x. Mi sa che li tengo entrambi!

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 Empty Re: Consigli acquisto giradischi vintage

Messaggio Da wrldmaster Lun 25 Feb 2019 - 9:08

Ciao a tutti, ecco le foto:
Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 0125ab10 Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 8a745110

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 Empty Re: Consigli acquisto giradischi vintage

Messaggio Da mumps Lun 25 Feb 2019 - 9:16

molto belli entrambi, complimenti.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 Empty Re: Consigli acquisto giradischi vintage

Messaggio Da wrldmaster Lun 25 Feb 2019 - 10:39

Grazie a voi di tutti i consigli

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 Empty Re: Consigli acquisto giradischi vintage

Messaggio Da ivanouk Mar 28 Mag 2019 - 9:28

Nuovo o vecchio, dilemma da affrontare. Avendo un bel po' di vecchi vinili io ho deciso di andare sul un project nuovo, testina ortofon. Tutto ok, suono decente fino a che non ho preso un vecchio Technics sl-10 in una permuta solo perche' mi piaceva la forma. Non avevo nemmeno intenzione di usarlo, un giorno l'ho oliato e messo su un disco, il Project e' sparito completamente, un gira di 40 anni (!) suona meglio: estensione, dettaglio, alti, bassi, naturalezza, etc, etc Oki Oki

ivanouk
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.15
Numero di messaggi : 36
Provincia : Estero
Impianto : Dac Topping D10>VHF-N>Cuffie Sennheiser, Akg ,Stax, Jvc, KZ;
Sl-1200>Marantz receiver, T-amp 2024>Magnepan

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 Empty Re: Consigli acquisto giradischi vintage

Messaggio Da sportyerre Mar 28 Mag 2019 - 9:51

ivanouk ha scritto:Nuovo o vecchio, dilemma da affrontare. Avendo un bel po' di vecchi vinili io ho deciso di andare sul un project nuovo, testina ortofon. Tutto ok, suono decente fino a che non ho preso un vecchio Technics sl-10 in una permuta solo perche' mi piaceva la forma. Non avevo nemmeno intenzione di usarlo, un giorno l'ho oliato e messo su un disco, il Project e' sparito completamente, un gira di 40 anni (!) suona meglio: estensione, dettaglio, alti, bassi, naturalezza, etc, etc Oki Oki

Beh, il grosso del lavoro lo fa il giradischi ma la firma la mette la testina. Cosa c'è sul Technics? E il modello della Ortofon?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 Empty Re: Consigli acquisto giradischi vintage

Messaggio Da ivanouk Mar 28 Mag 2019 - 11:18

Sono d'accordo.
il  Project nuovo montava la OM10, poi ho messo la 2M,  si notava una leggera differenza direi meglio, ma non mi invogliava a spendere di piu'. Il braccio carbon carino, ma il resto tutta plastica.

Nel Technics il cambio della testina produce effetti ben piu' evidenti, nel bene o nel male; in origine l'ho trovato con una Stanton L720ee che gia' suonava molto bene, poi ho trovato la sua 310mc nos ed e' un'altra storia.
Ora ho un 1200 e mi pare meno raffinato del sl10, sto' aspettando l'adattore attacco T4p per provare la 310 su questo.

ivanouk
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.15
Numero di messaggi : 36
Provincia : Estero
Impianto : Dac Topping D10>VHF-N>Cuffie Sennheiser, Akg ,Stax, Jvc, KZ;
Sl-1200>Marantz receiver, T-amp 2024>Magnepan

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 Empty ciao a tutti

Messaggio Da tess Ven 15 Nov 2019 - 2:11

è da un pò che mi frulla per la testa l'acquisto di un secondo gira di un certo livello, voi cosa mi consigliate? escludo project avendo una brutta esperienza anni fa. come testina prenderei una benz micro silver

tess
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.19
Numero di messaggi : 5
Provincia : massa
Impianto : amplificatore unison 150 diffusori canton vento lettore cambrige azur 640 analogico thorens td166 mk2 testina at120 pre phono a.a aria v.2 cavi supra

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 Empty Re: Consigli acquisto giradischi vintage

Messaggio Da diechirico Ven 15 Nov 2019 - 10:35

tess ha scritto:è da un pò che mi frulla per la testa l'acquisto di un secondo gira di un certo livello, voi cosa mi consigliate? escludo project avendo una brutta esperienza anni fa. come testina prenderei una benz micro silver
accattati un Luxman!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 Empty Re: Consigli acquisto giradischi vintage

Messaggio Da Pinve Ven 15 Nov 2019 - 12:10

io ho un Project debut carbon con Nagaoka preso nuovo ed un Thorens TD 125 ML1/Sme3009/empire preso da qualche mese.

Li alterno, avendo un solo prephono. Vanno bene entrambi.

La sensazione che ho del suono, è che il nuovo sia più "reattivo e ritmico" ed il vecchio più "profondo" e "potente". Ma potrebbe essere la testina.
L'empire non so giudicarla più di tanto avendola trovata montata e penso abbia oltre 20 anni: mi sembra "morbida" ed analogica, forse un pò debole sui bassi.
La nagaoka del Project è stata un gran miglioramento rispetto la OM10, precisa, dinamica, meno rumorosa per fruscio, traccia bene.
Se avessi confrontato il Project con OM10 e il Thorens non avrei avuto dubbi, cambiando testina sul nuovo la distanza diminuisce. Ovviamente cambiando la Empire potrebbe ampliarsi non poco.

Tutto questo per dire che forse con testine diverse è difficile confrontarli, perchè come già detto gran parte del suono arriva da li.

E' anche vero che il 90% del tempo suona il Thorens del 1976, e suona molto bene. Shocked Cool
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 Empty Re: Consigli acquisto giradischi vintage

Messaggio Da jevuliss Lun 23 Nov 2020 - 22:44

mumps ha scritto:Ma pensa tu se adesso uno si deve sentire giudicato se vuole spendere 200 euro per un piatto per ascoltare gli lp ereditati dal padre..
Poi dal pulpito delle 150 euro di tellurium fa veramente ride.
Vittima della moda del vinile..ahah

mumps ha scritto:Gli serve un giradischi per sentire gli lp del padre e magari comprare qualcosa, fatecele di meno.
Giucam ho letto..hai scritto:
"Un'altra vittima della moda del vinile"
Detto da te che hai speso la stessa cifra per due cavi che non servono a una minchia te lo ripeto, fa ridere.
La moda sono i cavi e le stronzate del 2000, non certo un giradischi che sono 60 anni che si usa...

mumps ha scritto:
wrldmaster ha scritto:

L’analisi di giucam61 secondo me non fa una piega! Anzi interessante ed applicabile a maggior ragione a molte altre necessità create ad hoc. Ma non è comunque un motivo per demordere!! Grazie giucam61 della tua analisi!


ma che non fa una piega, sono tutte stronzate.
per paragonare chi compra un giradischi a quello con l'iphone x ci vuole solo la capoccia sua.
probabilmente un giradischi gli è caduto in testa da piccolo altrimenti non si spiega st'astio..

Mi sono registrato al forum solo per dire che non so chi sei, ma ti stimo fortissimo.

jevuliss
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 23.11.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli acquisto giradischi vintage - Pagina 4 Empty Re: Consigli acquisto giradischi vintage

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.