T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Livelli di emissione diffusori

4 partecipanti

Andare in basso

Livelli di emissione diffusori Empty Livelli di emissione diffusori

Messaggio Da pietro77 Mer 16 Gen 2019 - 15:49

Ciao a tutti vi espo go il mio "problema" ho da poco sostituito dei woofer in una coppia di diffusori a 3 vie ma li sento molto attenuati rispetto al mid ed al tw,quasi non si muovono per far si che senta la loro presenza come dovrebbe essere devo alzare il volume dell'ampli però facendo così sento molto più forte e presente anche il mid e il tw quindi suppongo ci sia uno sbilanciamento generale di efficenza visto che grafici alla mano il Mid e il Tw risultano più sensibili rispetto ai woofer di 3 db,ora vorrei chiedere è possibile agire attenuando solo il mid e il tw di un paio di db con resistenze serie/parallelo facendo una retw di attenuazione per far in modo che il volume risulti complessivamente più bilanciato nei 3 componenti?

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Livelli di emissione diffusori Empty Re: Livelli di emissione diffusori

Messaggio Da MaxBal Gio 17 Gen 2019 - 1:45

Certo che lo puoi fare, ovviamente il diffusore alla fine risulterà meno efficiente.
Già che hai l'indicazione di 3db da togliere prova a misurare l'impedenza del mid e del tw con un tester, aggiungi una resistenza di pari valore in serie.
Puoi fare delle prove con resistenze di basso costo diciamo da 5w, senza esagerare con il volume, altrimenti le fai arrosto, quando hai trovato il giusto valore, puoi acquistarne anche su alì da 50w, costano sull'euro e mezzo l'una.
Se non hai microfoni in casa puoi usare anche il cellulare per un'indicazione di massima sui db, puoi fare 100Hz per il wo, 1000 il mid e 6-7000 il tw.
..
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Livelli di emissione diffusori Empty Re: Livelli di emissione diffusori

Messaggio Da valterneri Gio 17 Gen 2019 - 13:36

Ciao Max,
scusami, ma devo correggerti per non mettere fuori strada Pietro:

"... 3db ... aggiungi una resistenza di pari valore in serie"

aggiungendo in serie un resistore "di pari valore" si ottiene un'attenuazione di 6 dB, non di 3

"quando hai trovato il giusto valore puoi acquistarne da 50w"

i tweteer non professionali hanno una potenza elettrica piccola, tra 5 e 8 Watt, circa un decimo del totale di una cassa a 3 vie,
scorre sempre poca potenza sugli acuti,
sul midrange circa 3 volte di più, mai più di 3 decimi dell'intera cassa,
sono quindi sufficienti resistori da 5 Watt sul tweeter e 17 sul mid,
tenendo conto anche che questi resistori bruceranno solo la metà della potenza inviata ai due coni.

Ma esiste un altro problema grave che nasce nell'inserimento di resistori tra in serie ai coni:
il cross-over vedrà un'impedenza doppia e slitterà le sue frequenze di roll-off.


Le soluzioni del problema di Pietro potrebbero essere:
1) la migliore sarebbe ovviamente quella di risostituire i woofer con altri simili agli ex originali
2) usare un equalizzatore grafico per dare più potenza e bassi al woofer
3) intervenire e modificare il cross-over esistente inserendoci resistori di attenuazione
in accordo ai componenti preesistenti, o variandoli, per non modificare le frequenze d'incrocio
4) usare 3 resistori messi a T per ogni cella di attenuazione
5) usare due attenuatori L-Pad di adeguata potenza tra cross-over e coni


Gli attenuatori L-Pad sono ideali per semplicità e possibilità continua di variazione,
e su molte casse ultra-professionali se ne vedeva … e io ho di queste casse, …
ma io sono molto diffidente, anzi, molto contrario, anzi, allergico! …
ai contatti striscianti sui percorsi di potenza nei cross-over.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Livelli di emissione diffusori Empty Re: Livelli di emissione diffusori

Messaggio Da pietro77 Gio 17 Gen 2019 - 13:51

Beh naturalmente per provare si può intraprendere il discorso delle R in serie prima del ramo del crossover di ogni altoparlante che dovrebbe essere attenuato,ho delle Resistenze ceramiche da 5 e 10 W ma devo controllare il valore.
Spero di non stravolgere troppo l'impedenza di tutto il sistema poi magari potremmo intraprendere il discorso più opportuno al mio scopo.
Valterneri: delle tue proposte quale potrebbe essere la più logica?(sono allergico io invece ai controlli di tono e equalizzatori) Smile

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Livelli di emissione diffusori Empty Re: Livelli di emissione diffusori

Messaggio Da MaxBal Gio 17 Gen 2019 - 14:05

Ciao Walter grazie per le precisazioni su cui mi trovi perfettamente in accordo.
Il problema del post è, che secondo me, una persona che cambia un cono con la facilità del provo e vediamo cosa succede, non sia molto preparata su questioni puramente tecniche e modifiche al crossover, pertanto la risposta va semplificata il più possibile, ha cambiato il cono alla c.... i miracoli....certo, comunuqe, hai ragione anche tu che le cose è meglio saperle.
Vedrai che probabilmente i 6db andranno quasi bene, e per le resistenze cosa vuoi dividere in 8 16 24 watt, le prendi da 50w, per quello che costano, è chiaro che i vari tw mid assorbono in modo diverso.
Ovviamente non ho specificato di procurarsene altre di valori più bassi e sommarle/aggiungerle nel caso si volesse regolare l'aggiustamento, qui di sicuro il Pietro ci arriverà da solo.
E' un lavoro fatto alla c... di partenza, difficile rimediare in toto.
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Livelli di emissione diffusori Empty Re: Livelli di emissione diffusori

Messaggio Da sportyerre Gio 17 Gen 2019 - 14:50

pietro77 ha scritto:ho da poco sostituito dei woofer in una coppia di diffusori a 3 vie ma li sento molto attenuati rispetto al mid ed al tw,quasi non si muovono ..

Ma con cosa li hai cambiati? Con due uguali o con due a caso?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Livelli di emissione diffusori Empty Re: Livelli di emissione diffusori

Messaggio Da pietro77 Gio 17 Gen 2019 - 15:46

Con 2 woofer con le stesse caratteristiche tecninche tranne la sensibilità ridotta, se stacco mid e tw e faccio suonare solo i woofer il basso si sente ma devo arrivare ad un giro di volume in più dell'ampli rispetto a prima
Esempio: prima ad ore 9 adesso ore 11-12 per avere lo stesso basso.
Naturalmente a quel livello di volume il mid e il tw arriva una potenza maggiore ed ecco che le vie medioalte risultano sbilanciate.
Per queato chiedevo se era possibile un attenuazione del mid e del tw per far in modo che il volume risulti omogeneo per tutti gli altoparlanti.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Livelli di emissione diffusori Empty Re: Livelli di emissione diffusori

Messaggio Da sportyerre Gio 17 Gen 2019 - 15:50

pietro77 ha scritto:Con 2 woofer con le stesse caratteristiche tecninche tranne la sensibilità ridotta,
Ok, sostituiti con due woofer sbagliati.
Poco probabile che le caratteristiche siano veramente "uguali" tranne la sensibilità
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Livelli di emissione diffusori Empty Re: Livelli di emissione diffusori

Messaggio Da valterneri Gio 17 Gen 2019 - 16:32

ora se ora Pietro si suicida ce l'abbiamo sulla coscienza Sad 


"valterneri: delle tue proposte quale potrebbe essere la più logica?"

ovviamente la risostituzione dei woofer con simili o uguali agli originali,
ma neppure io avendo speso una volta spenderei una seconda volta, procederei a un rimedio

la migliore soluzione sarebbe quella di ricostruire il filtro cross-over:
ci sono centinaia di esempi di casse blasonate pieni di resistori nel cross-over
per mettere d'accordo tra loro coni con differente efficienza,
(ma ha ragione sporty: "se cambia la sensibilità altri parametri saranno di sicuro differenti")

però la riprogettazione del filtro è cosa alquanto difficile
e quindi inserirei semplicemente una cella a T o a P greco per ogni cono tra cross e lui:Livelli di emissione diffusori T10
Livelli di emissione diffusori P10

Le celle a T o P opportunamente calcolate attenuano senza modificare l'impedenza vista dal cross-over.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Livelli di emissione diffusori Empty Re: Livelli di emissione diffusori

Messaggio Da pietro77 Ven 18 Gen 2019 - 11:59

Intanto grazie per l'interessamente.
Allora ho provato un attenuazione di-3db la tabella dei valori l'ho presa da internet e le Resistenze le ho prese da10W sui
mid con una cella di attenuazione con R in serie e una R in parallello subito dopo l'uscita per il mid del cross e le cose sono migljorate notevolmente.
Questa cosa non dovrebbe apportare significative modifiche ai fini dei tagli di freq.ecc del cross vero?
Provo anche sui tw -3db ?o più

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Livelli di emissione diffusori Empty Re: Livelli di emissione diffusori

Messaggio Da pietro77 Gio 24 Gen 2019 - 13:46

È bastata una cella di attenuazione di -1db sul mid per livellare tutto e qualche ora di rodaggio a volume allegro per i woofer visto che erano nuovi si dovevano un attimino sciogliere.
Ora è tornato tutto come prima anche meglio.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Livelli di emissione diffusori Empty Re: Livelli di emissione diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.