T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da NicolaPO Sab 5 Gen 2019 - 20:41

Buonasera a tutti, mi chiamo Nicola, scrivo da Prato e sono un appassionato di magnetofoni anni 50/60.
Ho sempre posseduto e riparato i mitici Geloso, ma di recente, presso un mercatino dell'usato, ne ho trovato uno di marca concorrente (ma che qualitativamente niente ha a che invidiare alla storica azienda milanese), ovvero un RHODEX.

In entrata, sulla sinistra, ci sono due connettori DIN 5 (tipici dell'epoca), uno per collegare un microfono e registrare sull'apparecchio, l'altro per una linea esterna.

In uscita, invece (cosa che mi interessa maggiormente in quanto vorrei prendere il segnale e portarlo alla scheda audio del mio pc) mi trovo un connettore mai visto in vita mia e che sul piccolo manuale di istruzioni viene indicato come :
"Presa di uscita altoparlante esterno".

Allego foto, magari (anzi, sicuramente) qualcuno di voi potrà aiutarmi a dare un nome a questo tipo di connessione in modo da poter acquistare il connettore "maschio" e crearmi un cavo che possa portare il segnale del magnetofono, alla scheda audio del mio pc, (per poi riversare le bobine).

Il problema è che non saprei come fare le dovute connessioni e in rete non sono riuscito a trovare niente di niente.

Grazie di cuore per eventuale aiuto su nome connettore/creazione cavo jack 3,5

Nicola

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Uscita10

NicolaPO
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.19
Numero di messaggi : 12
Provincia : Prato
Impianto : Magnetofono Rhodex anno 1958

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da lello64 Sab 5 Gen 2019 - 21:03

sulle prime ho pensato ad uno spinotto proprietario
ma data la descrizione, uscita altoparlante esterno, direi che è un normale punto linea al quale, forse, avevano aggiunto un'altro punto di ancoraggio per maggiore stabilità
quindi, secondo me, i due contatti utili li prendi dal centrale e dal contatto a dx nella parte nera usando un comune din punto linea
abbiamo spesso a che fare su questo forum con quel tipo di spinotto, ti consiglio la versione a vite e non a saldare
conviene però, dopo aver serrato le viti, saldare comunque il tutto
il vantaggio è che saldi con i cavi già posizionati e che il contatto tra il pin e il rame è diretto, lo stagno serve solo a tenere insieme il tutto in modo che sia duraturo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da sportyerre Sab 5 Gen 2019 - 21:13

Signor Lello, mi permetto di correggerla, e mi stupisce che lei non conosca il punto linea con doppia funzione: il maschio può essere inserito in due modi, in uno disabilita lo speaker interno e nell'altro no
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da lello64 Sab 5 Gen 2019 - 21:15

e mi dica, Sig. Lello, che maschio va utilizzato in tal guisa? è diverso dai soliti o semplicemente si gira a seconda della bisogna?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da NicolaPO Sab 5 Gen 2019 - 21:21

lello64 ha scritto:sulle prime ho pensato ad uno spinotto proprietario
ma data la descrizione, uscita altoparlante esterno, direi che è un normale punto linea al quale, forse, avevano aggiunto un'altro punto di ancoraggio per maggiore stabilità
quindi, secondo me, i due contatti utili li prendi dal centrale e dal contatto a dx nella parte nera usando un comune din punto linea
abbiamo spesso a che fare su questo forum con quel tipo di spinotto, ti consiglio la versione a vite e non a saldare
conviene però, dopo aver serrato le viti, saldare comunque il tutto
il vantaggio è che saldi con i cavi già posizionati e che il contatto tra il pin e il rame è diretto, lo stagno serve solo a tenere insieme il tutto in modo che sia duraturo

Grazie mille della tempestiva risposta, Lello!
Quindi questo connettore non ha una denominazione precisa.
Mi interessava reperire un "maschio", ma se non è possibile mi accontentero' di saldare i fili del cavo jack da 3,5 direttamente sulle saldature del connettore.
Dovresti pero spiegarmi a prova di "scemo" in quanto non vorrei combinare danni irreparabili.
Guardando la foto e considerando i tre pin, da sinistra a destra come Pin 1 , Pin 2 , Pin 3, come vanno collegati al Tip (canale sinistro), il Ring (canale destro) e lo Sleeve (la massa) del cavo 3,5?
Grazie ancora della risposta
Nicola

NicolaPO
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.19
Numero di messaggi : 12
Provincia : Prato
Impianto : Magnetofono Rhodex anno 1958

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da lello64 Sab 5 Gen 2019 - 21:23

soprty... tra l'altro se cerco "punto linea doppia funzione" nelle immagini mi esce questo... io non l'ho mai provato.... tu?  Laughing  Laughing

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez 51iy%2BDBDoDL._SX425_
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da lello64 Sab 5 Gen 2019 - 21:29

NicolaPO ha scritto:
lello64 ha scritto:sulle prime ho pensato ad uno spinotto proprietario
ma data la descrizione, uscita altoparlante esterno, direi che è un normale punto linea al quale, forse, avevano aggiunto un'altro punto di ancoraggio per maggiore stabilità
quindi, secondo me, i due contatti utili li prendi dal centrale e dal contatto a dx nella parte nera usando un comune din punto linea
abbiamo spesso a che fare su questo forum con quel tipo di spinotto, ti consiglio la versione a vite e non a saldare
conviene però, dopo aver serrato le viti, saldare comunque il tutto
il vantaggio è che saldi con i cavi già posizionati e che il contatto tra il pin e il rame è diretto, lo stagno serve solo a tenere insieme il tutto in modo che sia duraturo

Grazie mille della tempestiva risposta, Lello!
Quindi questo connettore non ha una denominazione precisa.
Mi interessava reperire un "maschio", ma se non è possibile mi accontentero' di saldare i fili del cavo jack da 3,5 direttamente sulle saldature del connettore.
Dovresti pero spiegarmi a prova di "scemo" in quanto non vorrei combinare danni irreparabili.
Guardando la foto e considerando i tre pin, da sinistra a destra come Pin 1 , Pin 2 , Pin 3, come vanno collegati al Tip (canale sinistro), il Ring (canale destro) e lo Sleeve (la massa) del cavo 3,5?
Grazie ancora della risposta
Nicola


non hai letto la risposta di sportyerre... dice che esistono dei punto linea che a seconda di come li inserisci disabilitano... aspettiamo che ci dica se è possibile collegare un normale punto liea, che sarebbe questo

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez 2Q==

piuttosto, l'apparecchio è mono? se devi collegare un 3.5 stereo i due canali andrebbero uniti e non sempre la cosa è fattibile al livello elettrico, dove lo collegherai?
per quanto riguarda la massa, dal lato del punto linea, normalmente corrisponde alla linea (contatto centrale della foto che hai messo su)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da NicolaPO Sab 5 Gen 2019 - 21:38

lello64 ha scritto:non hai letto la risposta di sportyerre... dice che esistono dei punto linea che a seconda di come li inserisci disabilitano... aspettiamo che ci dica se è possibile collegare un normale punto liea, che sarebbe questo

No, effettivamente mi era sfuggita aggiornando la pagina...ecco, questo connettore penso che faccia al mio caso.



piuttosto, l'apparecchio è mono? se devi collegare un 3.5 stereo i due canali andrebbero uniti e non sempre la cosa è fattibile al livello elettrico, dove lo collegherai?
per quanto riguarda la massa, dal lato del punto linea, normalmente corrisponde alla linea (contatto centrale della foto che hai messo su)

L'apparecchio, risalente al 1958, è sicuramente mono.
Avevo pensato al cavo jack 3,5 non per il discorso della stereofonia, ma semplicemente per il fatto che se lo collegassi a un solo canale, il risultato sarebbe che sul mio pc sentirei il segnale, da una cassa sola. Mi era gia successo quando mi costruii un cavo uscita geloso/ rca (collegando solo il connettore bianco) al dvd recorder: si sentiva solo da un lato.
Lo collegherei all entrata della scheda audio del mio pc.
Ok, quindi il collegamento è semplice, la massa è quella centrale ed è gia qualcosa saperlo Wink
Ancora grazie, gentilissimo.

NicolaPO
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.19
Numero di messaggi : 12
Provincia : Prato
Impianto : Magnetofono Rhodex anno 1958

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da sportyerre Sab 5 Gen 2019 - 21:45

Esatto, il maschio è un punto e linea normale, dipende solo da verso di inserimento
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da sportyerre Sab 5 Gen 2019 - 21:48

...e attacca pure i poli punta e centrale insieme del jack da 3,5
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da enrico massa Sab 5 Gen 2019 - 22:00

lello64 ha scritto:soprty... tra l'altro se cerco "punto linea doppia funzione" nelle immagini mi esce questo... io non l'ho mai provato.... tu?  Laughing  Laughing

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez 51iy%2BDBDoDL._SX425_

Un saguaro a batteria! Hehe

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Saguar10
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da lello64 Sab 5 Gen 2019 - 23:03

NicolaPO ha scritto:
Ok, quindi il collegamento è semplice, la massa è quella centrale ed è gia qualcosa saperlo Wink

a cautela prova con il tester la continuità tra il suddetto centrale e lo chassis... perchè di solito era così... ma accertarsene costa poco se hai un tester
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da NicolaPO Sab 5 Gen 2019 - 23:07

sportyerre ha scritto:...e attacca pure i poli punta e centrale insieme del jack da 3,5

Perfetto, sportyerre ringrazio anche te per l'assistenza..gentilissimo.

Riepilogando:

Punto linea: PIN 1 OPPURE PIN 3 alla coppia filo rosso e filo bianco (i due canali) del jack 3,5 mm
Punto linea: Pin 2 (centrale) al filo senza guaina (massa) del jack 3,5 mm.

Vi ringrazio sentitamente.

Saluti
Nicola

NicolaPO
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.19
Numero di messaggi : 12
Provincia : Prato
Impianto : Magnetofono Rhodex anno 1958

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da NicolaPO Sab 5 Gen 2019 - 23:11

lello64 ha scritto:
NicolaPO ha scritto:
Ok, quindi il collegamento è semplice, la massa è quella centrale ed è gia qualcosa saperlo Wink

a cautela prova con il tester la continuità tra il suddetto centrale e lo chassis... perchè di solito era così... ma accertarsene costa poco se hai un tester

Certamente Lello, è una cosa che avrei fatto per cautela prima di inserire gli spinotti

ancora grazie di tutto

NicolaPO
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.19
Numero di messaggi : 12
Provincia : Prato
Impianto : Magnetofono Rhodex anno 1958

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da lello64 Sab 5 Gen 2019 - 23:14

NicolaPO ha scritto:
sportyerre ha scritto:...e attacca pure i poli punta e centrale insieme del jack da 3,5

Perfetto, sportyerre ringrazio anche te per l'assistenza..gentilissimo.

Riepilogando:

Punto linea: PIN 1 OPPURE PIN 3 alla coppia filo rosso e filo bianco (i due canali) del jack 3,5 mm
Punto linea: Pin 2 (centrale) al filo senza guaina (massa) del jack 3,5 mm.

Vi ringrazio sentitamente.

Saluti
Nicola

se intendi prendere lo spinotto punto linea senza dover saldare direttamente sulla vecchia macchina io scriverei

PUNTO alla coppia filo rosso e filo bianco (i due canali) del jack 3,5 mm
LINEA al filo senza guaina (massa) del jack 3,5 mm.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da NicolaPO Dom 6 Gen 2019 - 11:37

lello64 ha scritto:
NicolaPO ha scritto:
sportyerre ha scritto:...e attacca pure i poli punta e centrale insieme del jack da 3,5

Perfetto, sportyerre ringrazio anche te per l'assistenza..gentilissimo.

Riepilogando:

Punto linea: PIN 1 OPPURE PIN 3 alla coppia filo rosso e filo bianco (i due canali) del jack 3,5 mm
Punto linea: Pin 2 (centrale) al filo senza guaina (massa) del jack 3,5 mm.

Vi ringrazio sentitamente.

Saluti
Nicola

se intendi prendere lo spinotto punto linea senza dover saldare direttamente sulla vecchia macchina io scriverei

PUNTO alla coppia filo rosso e filo bianco (i due canali) del jack 3,5 mm
LINEA al filo senza guaina (massa) del jack 3,5 mm.

Buongiorno , ho trovato in rete due spinotti PUNTO LINEA maschi e li ho acquistati (grazie per la precisazione nella descrizione), pero stamani facendo delle prove con il tester, come consigliato ieri, mi sono accorto di una stranezza che non mi aspettavo. Vengo a spiegare nei dettagli.

Ho preso una comune graffetta, il mio tester settato sulla continuità. Ho poggiato il puntale sulla punta della graffetta inserita nel PIN 1 (quello a sinistra), l'altro puntale sulla carcassa in metallo: bip, ossia continuità.

Ho inserito la punta della graffetta nel PIN 2 (centrale), idem come sopra

E incredibilmente, stesso discorso anche nel PIN 3 (quello a destra!).

Tutti e 3 i PIN vanno a massa! Come è possibile?

Ho quindi capovolto l'apparecchio per controllare i piedini dalla parte interna e mi sono accorto che sono 4 e non 3 come da esterno: il primo e l'ultimo pin sono ponticellati tra loro, il pin 2 e pin 3 hanno dei fili collegati che comunque finiscono alla massa dell apparecchio. Allego foto.

Tenendo conto che NESSUNO lo ha mai manomesso prima di me, perchè è stata costruita una connessione per altoparlanti esterna con tutti i contatti che vanno a massa? Ho provato e riprovato ed è cosi, non mi sto sbagliando.

Qualche suggerimento?

Ancora grazie e perdonatemi l'insistenza..

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Ponte_10

NicolaPO
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.19
Numero di messaggi : 12
Provincia : Prato
Impianto : Magnetofono Rhodex anno 1958

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da sportyerre Dom 6 Gen 2019 - 13:07

Il giallo rosso è uno dei due fili per l'altoparlante, l'altro è grigio verde
Il filo arancione va all'altoparlante interno a cui sarà collegato anche un derivato del giallo rosso.
Possibile che uno dei due fili sia massa, se lo provi con il tester ti risulta anche l'altro semplicemente perchè ci sono i pochi ohm dell'altoparlante interno.
Se inserisci il connettore dal lato che stacca l'altoparlante, vedrai che a massa ne rimane uno solo, che poi è quello da collegare al comune del jack
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da NicolaPO Dom 6 Gen 2019 - 15:10

sportyerre ha scritto:Il giallo rosso è uno dei due fili per l'altoparlante, l'altro è grigio verde
Il filo arancione va all'altoparlante interno a cui sarà collegato anche un derivato del giallo rosso.
Possibile che uno dei due fili sia massa, se lo provi con il tester ti risulta anche l'altro semplicemente perchè ci sono i pochi ohm dell'altoparlante interno.
Se inserisci il connettore dal lato che stacca l'altoparlante, vedrai che a massa ne rimane uno solo, che poi è quello da collegare al comune del jack

quindi, sportyerre riepilogando..il filo giallorosso (che è collegato al PIN 2 centrale) non è la massa come dicevamo ieri sera, bensi' un cavo destinato all'altoparlante. L'altro, il grigioverde , ponticellato con il PIN 3, finisce sempre nell altoparlante.
Il collegamento con il connettore jack 3,5 quindi come sarà? lo sleever (massa) a quale lo dovrei collegare? E il tip e il ring (i positivi)? Boh non ci sto capendo molto e non voglio friggere la scheda audio...grazie ancora

NicolaPO
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.19
Numero di messaggi : 12
Provincia : Prato
Impianto : Magnetofono Rhodex anno 1958

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da sportyerre Dom 6 Gen 2019 - 17:49

Non so quale dei due è la "massa", prova a inserire il maschio ,come ho scritto, e riprova
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da valterneri Dom 6 Gen 2019 - 18:30

NicolaPO ha scritto:... vorrei prendere il segnale e portarlo alla scheda audio del mio pc ...
mi trovo un connettore mai visto in vita mia indicato come : "Presa di uscita altoparlante esterno"

Premetto che non è corretto prelevare il segnale da un'uscita altoparlante
per iniettarlo in una scheda audio,
se l'entrata Pin-Jack della scheda audio è LINEA
gli introdurrai un segnale che è da 2 a 6 volte più alto di quello che vorrebbe,
se è MICROFONO gli introdurrai un segnale da 60 a 200 volte più alto di quello che vorrebbe.

Il problema della polarità non è da sottovalutare, perché spesso, negli apparecchi valvolari,
né il positivo, né il negativo dell'uscita altoparlante veniva portato a massa,
spesso il negativo era perfino usato per prelevare il segnale di controreazione …

Quindi:


1) che scheda PC userai? L'entrata Pin-Jack è microfono o linea?
(in entrambi i casi occorre un partitore resistivo)

2) occorre fare una semplice prova per la polarità:

procurati una qualunque cuffia super-economica:
collegagli in modo volante la "massa" al metallo del registratore tramite un filo,
contatta il suo pin (la punta del mini-jack) prima al filo giallo-verde
e poi al grigio-verde …
se su entrambi senti provenire il suono non potrai fare il collegamento,
se su entrambi non sentirai nulla non potrai fare il collegamento
se sul giallo-verde non senti nulla ma sul grigio-verde senti suono
potrai fare il cavetto,
se viceversa ne riparliamo.

ALTRO PROBLEMA:
questi apparecchi valvolari di un tempo non erano costruiti applicando le norme di sicurezza
sull'isolamento elettrico dei nostri giorni
e spesso avevano i 250 o 330 Volt delle anodiche circolanti in punti oggi inimmaginabili
e pericolosi, quindi occorre cautela e conoscenza dello schema elettrico.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da NicolaPO Dom 6 Gen 2019 - 18:45

valterneri ha scritto:
1) che scheda PC userai? L'entrata Pin-Jack è microfono o linea?
(in entrambi i casi occorre un partitore resistivo)

Ciao valterneri, userei o la presa MIC che ho sul mio pc portatile , oppure la AV3 (RCA, ovviamente solo i due canali audio rosso-bianco) del DVD recorder). Ho gia costruito in passato, con successo, cavi che portavano dall'uscita del magnetofono all ingresso del pc o dvd recorder, senza aggiungere resistenze o quanto altro ed è sempre andato tutto bene. Il magnetofono in questione era il Geloso che aveva una connessione proprietaria (connettore a 5 mm usato solo in quegli apparecchi). Regolando il volume a bassi livelli, avevo una uscita ottima e pulita


2) occorre fare una semplice prova per la polarità:

procurati una qualunque cuffia super-economica:
collegagli in modo volante la "massa" al metallo del registratore tramite un filo,
contatta il suo pin (la punta del mini-jack) prima al filo giallo-verde
e poi al grigio-verde …
se su entrambi senti provenire il suono non potrai fare il collegamento,
se su entrambi non sentirai nulla non potrai fare il collegamento
se sul giallo-verde non senti nulla ma sul grigio-verde senti suono
potrai fare il cavetto,
se viceversa ne riparliamo.

Grazie mille, prezioso consiglio chiarissimo che metterò in pratica con una vecchia cuffia.


ALTRO PROBLEMA:
questi apparecchi valvolari di un tempo non erano costruiti applicando le norme di sicurezza
sull'isolamento elettrico dei nostri giorni
e spesso avevano i 250 o 330 Volt delle anodiche circolanti in punti oggi inimmaginabili
e pericolosi, quindi occorre cautela e conoscenza dello schema elettrico.

Lo so benissimo, va prestata attenzione ecco perchè procedo con cautela.

Frattanto sul web ho trovato un connettore che fa perfettamente al mio caso,un connettore PUNTO LINEA / RCA femmina, ne acquisterò uno e tagliero' la testa al toro.

la prova comunque la faro' sicuramente per capire almeno come funziona il tutto

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez S-l50010

NicolaPO
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.19
Numero di messaggi : 12
Provincia : Prato
Impianto : Magnetofono Rhodex anno 1958

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da valterneri Dom 6 Gen 2019 - 18:48

PROVA DI SICUREZZA:

vedo che hai un tester,
stacca il registratore dalla corrente elettrica
e aziona il suo interruttore come per volerlo accendere in PLAY,
aspetta così fermo per 10 o 20 minuti, il tempo che si scarichino i suoi condensatori,
con il tester misura se c'è continuità tra una parte in metallo del registratore
(prova in più punti)
e un polo della sua spina della corrente,
e poi sull'altro polo.

Se il tester segnala continuità in uno dei due poli
non fare le prove cuffia che ti ho spiegato sopra e non fare né collegamenti né contatti,
è pericoloso!

Se il tester suona, però, lascialo suonare per 10 o 20 secondi,
se smette non è continuità, ma è solo la presenza di un qualche condensatore di filtro
che si sta caricando o scaricando tramite lo stesso tester.
Se non smette c'è continuità, e quindi in registratore è sotto autotrasformatore
e quindi pericoloso.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da valterneri Dom 6 Gen 2019 - 19:01

NicolaPO ha scritto:... Ho già costruito in passato, con successo,
cavi che portavano dall'uscita del magnetofono all'ingresso del pc o dvd recorder
senza aggiungere resistenze o quanto altro, ed è sempre andato tutto bene.
Regolando il volume a bassi livelli, avevo una uscita ottima e pulita
Il regolatore di volume è un partitore,
in pratica quindi hai usato un partitore a monte dell'ultima o delle due ultime valvole
dell'amplificazione audio del registratore,
ma non è il modo corretto per avere il miglior rapporto segnale/rumore.

Se userai l'input microfonico un partitore è obbligatorio!
Ne ho costruito uno per un amico a Berlino (stereo), potresti approfittarne e copiarlo:

https://www.tforumhifi.com/t51950-adattatore-linea-microfono-valter
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da NicolaPO Dom 6 Gen 2019 - 19:16

valterneri ha scritto:PROVA DI SICUREZZA:

vedo che hai un tester,
stacca il registratore dalla corrente elettrica
e aziona il suo interruttore come per volerlo accendere in PLAY,
aspetta così fermo per 10 o 20 minuti, il tempo che si scarichino i suoi condensatori,
con il tester misura se c'è continuità tra una parte in metallo del registratore
(prova in più punti)
e un polo della sua spina della corrente,
e poi sull'altro polo.

Se il tester segnala continuità in uno dei due poli
non fare le prove cuffia che ti ho spiegato sopra e non fare né collegamenti né contatti,
è pericoloso!

Se il tester suona, però, lascialo suonare per 10 o 20 secondi,
se smette non è continuità, ma è solo la presenza di un qualche condensatore di filtro
che si sta caricando o scaricando tramite lo stesso tester.
Se non smette c'è continuità, e quindi in registratore è sotto autotrasformatore
e quindi pericoloso.

Ho fatto questa prova: l'apparecchio tutto oggi non lo avevo nemmeno collegato alla tensione.
Ho premuto il tasto Play, il tester, toccando con un puntale sia uno che l'altro polo della spina della corrente e l'altro puntale qualsiasi punto del telaio, mi da sempre e solo "1" ossia resistenza infinita.

NicolaPO
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.19
Numero di messaggi : 12
Provincia : Prato
Impianto : Magnetofono Rhodex anno 1958

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da NicolaPO Dom 6 Gen 2019 - 19:20

valterneri ha scritto:
NicolaPO ha scritto:... Ho già costruito in passato, con successo,
cavi che portavano dall'uscita del magnetofono all'ingresso del pc o dvd recorder
senza aggiungere resistenze o quanto altro, ed è sempre andato tutto bene.
Regolando il volume a bassi livelli, avevo una uscita ottima e pulita
Il regolatore di volume è un partitore,
in pratica quindi hai usato un partitore a monte dell'ultima o delle due ultime valvole
dell'amplificazione audio del registratore,
ma non è il modo corretto per avere il miglior rapporto segnale/rumore.

Se userai l'input microfonico un partitore è obbligatorio!
Ne ho costruito uno per un amico a Berlino (stereo), potresti approfittarne e copiarlo:

https://www.tforumhifi.com/t51950-adattatore-linea-microfono-valter

Che bel lavoro, carino anche esteticamente.
Vedo pero piu esemplari, se non sbaglio..quale farebbe al mio caso.?
se dovessi usare il connettore che ho postato nel precedente mio post, dovrei ricorrere ugualmente a questo partitore?

NicolaPO
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.01.19
Numero di messaggi : 12
Provincia : Prato
Impianto : Magnetofono Rhodex anno 1958

Torna in alto Andare in basso

Info su connettore uscita magnetofono Rhodez Empty Re: Info su connettore uscita magnetofono Rhodez

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.