T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio scelta DAC

+3
fabrizio6684
nerone
_EmmE_
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Consiglio scelta DAC

Messaggio Da _EmmE_ Ven 21 Dic 2018 - 14:13

Buongiorno a tutti,
Volevo attingere alle vostre conoscienze chiedendovi le vostre esperienze riguardo alcuni DAC di mio interesse. Tutti sotto i 100€, niente qualità assoluta, si tratta solo di capire quale è il migliore tra essi.
Nel mirino ci sono:

- Topping D30
- Topping D10
- Douk audio DSD1796
- simil precedente, ma monta un ak4490 e un operazionele su zoccolo per l'uscita.

Vi spiego le mie intenzioni cosicchè possiate aiutarmi al meglio nella scelta :
-sono un elettronico "smanettone",nel senso buno, non dubito che una volta famigliarizzato rifarò lo stadio di amplificazione(l'intenzione è a discreti) al dac che acquisterò, quindi mi interessa molto di più la parte di decodifica conversione. accetto pertanto molto volentieri consigli e pareri anche sul chip dac, oltre che sul dac nel suo insieme.
- verrà usato con wtfplay, daphile e qualche volta foobar2000. per i primi due non dovrebbero esserci problemi di driver, mentre per il terzo sapere se ci sono dei driver buoni per win10 aiuterebbe molto.
- interessato solo ad ingresso USB

Lascio i link per i vari prodotti al prezzo piu basso che ho trovato, e qualche informazione in mio possesso, sperando possa essere utile ad altri lettori interessati  Smile


TOPPING D30:
https://www.ebay.it/itm/Topping-HIFI-Desktop-D30-Decoder-DSD-XMOS-CS4398-24Bit-192KHz-Decoder/263778363797?hash=item3d6a6a6995:g:RvAAAOSw4GFbMKXs:rk:38🇵🇫0
Consiglio scelta DAC D3010
monta un XMOS di interfaccia usb, un cs4398 come chip dac e un opamp opa2134 (comunque facilmente "zoccolabile" per poterlo sostituire)
DAC:
- Decoding range:
 USB: 16-24bit/ 44.1-192KHz,DSD64,DSD128
- Background noise (sampling rate 44.1KHz):
 USB: 3.9uVrms
- Line Out output level: 2.1Vrms @1KHz
- Typical distortion (@1KHz,sampling rate 96KHz)
 USB: 0.00062%
- SNR (sampling rate 44.1KHz):
 USB: 115.7db
- Channel separation (@1KHz,sampling rate 44.1KHz)
 USB: -117.7db
- Frequency response: 10-20KHz-+1.2db

Posso dire che il layout della board mi piace molto, la definizione spaziale delle zone atte alle diverse funzioni (decod usb, dac, regolazione alimentazione e stadio amplificatore) facilita le operazioni di miglioria. Per contro gli ingressi coassiale e ottico sono un "di più" che non mi interessa avere. So essere abbastanza diffuso come prodotto, apprezzerei davvero molto feedback a riguardo, magari se qualcuno l'ha paragonato con il fratello D10 qui sotto




TOPPING D10
https://www.ebay.it/itm/TOPPING-D10-Decoder-DSD-ES9018KAM-USB-DAC-Audio-Portable-Digital-Decoder/263905526160?hash=item3d71fec190Ⓜm1wjj4oOkAyAoGBFg6GcclQ:rk:2🇵🇫0
Consiglio scelta DAC Toppin10

LINE OUT RCA: SNR:115dB at 1kHz
Frequency Response:20Hz-20kHz(0.1dB)
OutPut Level:2Vrms@0dBFS
Crosstalk noise:-115dB @1kHz
Output Impedance:100ohms
USB IN:44.1kHz-384kHz/16Bit-32Bit、
DSD64-DSD256(Native)

interfaccia XMOS XU208, dac ES9018K2M e operazionabile gia su zoccolo, apprezzabile. Il layout è piu condensato, ma ci si piò ancora lavorare sopra.




DOUK AUDIO:
https://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-Hi-Res-DSD1796-XMOS-U8-Asynchronous-384K-32bit-USB-DAC-Headphone-Amp/251480070292?hash=item3a8d615894:g:mM8AAOSwOkhbyrUd:rk:36🇵🇫0
Consiglio scelta DAC S-l30010

interfaccia sempre xmos, dac chip appunto dsd1796.
Formats supported include but not limited to: PCM, DSD64,  DSD128, DSD256.
(It can play PCM、DSD64、DSD128、<Native DSD256> Format music)
SNR :112db
Distortion:0.001%
Output Audio Signal Level: 1V RMS  (bassina !)
integrato MAX4410a fet per uscita cuffie (non di mio interesse per la presunta infima qualità, ma c'è)

Di questo ho sentito pareri entusiastici, vediamo se conferma o smentirete. Lavorarci sopra qui diventa impegnativo, ma non impossibile.




AK4490 DAC:
https://www.ebay.it/itm/USB-DAC-HIFI-Decoder-AK4490-XMOS-headphone-Amp-Coaxial-DOP-Output-DSD-L7-42/113181868814?hash=item1a5a2a430e:g:v3QAAOSwKtFbU0Re:rk:35🇵🇫0
Consiglio scelta DAC Top-hi10
una "variante" del douk audio. cambia dac, appunto ak4490, e l'integrato di uscita è zoccolato. Sd occhio cambia anche la conversione I/V dopo il dac, dal momento che non vi sono gli integrati atti a tale scopo, penso tale conversione sia fatta mediante resistori (ipotesi !) che comunque so essere ben suonante.

Output audio signal 2.0V RMS
Signal to noise ratio: 112db
Distortion 0.001%
PCM 384K, support DSD64, DSD128, DSD256 direct decoding.




Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri e consigli, resto in attesa Smile

Cordialmente, Marco
_EmmE_
_EmmE_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.18
Numero di messaggi : 19
Provincia : bl
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da nerone Ven 21 Dic 2018 - 17:08

Ciao, su Audio Science Review c'è un membro amirm che esegue diverse misure sui dac, leggendo una recensione sul March audio dac1 hanno scoperto che monta la scheda Khadas Tone Board, che si trova al prezzo da te indicato e sembra essere migliore del Topping D50.
Se sei un elettronico smanettone potresti assemblarla in un bussolotto, qui ci sono i link

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/review-and-measurements-of-march-audio-dac1.5755/

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/review-and-measurements-of-march-audio-dac1.5755/

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da _EmmE_ Ven 21 Dic 2018 - 20:03

nerone ha scritto:Ciao, su Audio Science Review c'è un membro amirm che esegue diverse misure sui dac, leggendo una recensione sul March audio dac1 hanno scoperto che monta la scheda Khadas Tone Board, che si trova al prezzo da te indicato e sembra essere migliore del Topping D50.
Se sei un elettronico smanettone potresti assemblarla in un bussolotto, qui ci sono i link

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/review-and-measurements-of-march-audio-dac1.5755/

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/review-and-measurements-of-march-audio-dac1.5755/

Accidenti è davero interessantissimo ! grazie mille della dritta Very Happy Very Happy  mi accingo a leggere le 15 pagine di discussione


Link alla pagina del situ ufficiale, per chi interessato:
https://www.khadas.com/tone-specs
_EmmE_
_EmmE_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.18
Numero di messaggi : 19
Provincia : bl
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da _EmmE_ Mer 26 Dic 2018 - 11:18

Per chi fosse interessato all'acquisto della khadas tone posto un link del prezzo piu basso sulla baia (72 circa, poi dipende dal tasso di cambio). Comprandola qui si risparmiano quasi 30 euri, salta fuori un bel case in alluminio Cool
https://www.ebay.it/itm/Khadas-Tone-Board-Generic-Edition-Hi-Res-Audio-XMOS-384KHz-32-Bit-Stereo/113163866691?hash=item1a59179243ⓂmA-tZ4UZxlAwQ4DYd1_eroA:rk:3🇵🇫0

Settimana prossima la ordino, spedizione tracciata massimo 15 giorni, vi aggiorno al suo arrivo.
_EmmE_
_EmmE_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.18
Numero di messaggi : 19
Provincia : bl
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da nerone Mer 26 Dic 2018 - 11:50

_EmmE_ ha scritto:Per chi fosse interessato all'acquisto della khadas tone posto un link del prezzo piu basso sulla baia (72 circa, poi dipende dal tasso di cambio). Comprandola qui si risparmiano quasi 30 euri, salta fuori un bel case in alluminio  Cool  
https://www.ebay.it/itm/Khadas-Tone-Board-Generic-Edition-Hi-Res-Audio-XMOS-384KHz-32-Bit-Stereo/113163866691?hash=item1a59179243ⓂmA-tZ4UZxlAwQ4DYd1_eroA:rk:3🇵🇫0

Settimana prossima la ordino, spedizione tracciata massimo 15 giorni, vi aggiorno al suo arrivo.
Hai fatto un ottima scelta, sembra che sia allo stesso livello del Benchmark DAC3 HGC, non l'ho acquistata in quanto ha solo l'ingresso micro usb, ho preso il Topping D30 dove ci entro in ottico dal Chromecast Audio.
Ciao

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da _EmmE_ Dom 17 Feb 2019 - 23:06

La tone board è arrivata ormai da qualche settimana, purtroppo per motivi di tempo (sono studente e questo è periodo di fuoco  Evil or Very Mad ) sto iniziando solo ora a farvi ascolti impegnati. Ho stampato in 3D un contenitore che ho disegneto ad hoc, devo dire mi piace molto, oltre a essere economico  Embarassed Hehe   . questo il risultato:

Consiglio scelta DAC 20190215
Consiglio scelta DAC 20190214Consiglio scelta DAC 20190216

impressioni! impressioni !

ebbene il piccolo cinesino promette molto bene ! la cosa che mi è subito saltata all' occhio (o meglio dire all' orecchio ?  Hehe ) è la gama bassa, assolutamente ben definita e davvero molto presente. Il basso elettrico risulta godibile davvero, bello corposo e mai "sbavato" e confuso. Altra nota sicuramente postiva, la dinamica: vivido e presente, restituisce i colpi di cassa e gli exploit strumentali senza sedersi, precisi, davvero stupito. Sicuramente la sensazione di suono spento e lontano non è parente di questo dac.
Finora ho fatto queste prove sul mio impianto domestico, di medio basso livello. Non mi spingo perciò in prove più approfondite con questo setup, ne conosco i limiti e non evindenzierebbe i dettagli cercati. Farò invece molte più prove con il setup cuffie, grado moddate e ampli autocostruito su schema elliot sound. Sto modificando l'amplificatore ed è quindi in stop tecnico, non appena finisco comincio le prove e vi aggiorno. manca da indagare scena sonora, voci, fascia medio alta... c'e ancora molto da testare, ma l' impressione è : perbacco !
Per il momento
Marco
_EmmE_
_EmmE_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.18
Numero di messaggi : 19
Provincia : bl
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da fabrizio6684 Mar 19 Feb 2019 - 12:57

Ciao Marco, volevo sapere se avevi avuto modo di provarla e che impressioni ti ha fatto. Io sono alla ricerca di un DAC, da spendere poco, per collegare il PC all'amplificatore (Onkyo A9010) per ascolto Flac con Foobar2000.
fabrizio6684
fabrizio6684
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.02.18
Numero di messaggi : 39
Provincia : vercelli
Impianto : Amplificatore Onkyo A9010
casse: Dali Zensor 1
lettore: Sony BDP-S6700
Chromecast Audio
TV: Sony KDL49WE665

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da nerone Mar 19 Feb 2019 - 13:04

fabrizio6684 ha scritto:Ciao Marco, volevo sapere se avevi avuto modo di provarla e che impressioni ti ha fatto. Io sono alla ricerca di un DAC, da spendere poco, per collegare il PC all'amplificatore (Onkyo A9010) per ascolto Flac con Foobar2000.
ti anticipo che se la usi con il PC e non hai bisogno di altri ingressi è ottima, non trovi nulla a quel prezzo

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da fabrizio6684 Mar 19 Feb 2019 - 13:20

nerone ha scritto:
fabrizio6684 ha scritto:Ciao Marco, volevo sapere se avevi avuto modo di provarla e che impressioni ti ha fatto. Io sono alla ricerca di un DAC, da spendere poco, per collegare il PC all'amplificatore (Onkyo A9010) per ascolto Flac con Foobar2000.
ti anticipo che se la usi con il PC e non hai bisogno di altri ingressi è ottima, non trovi nulla a quel prezzo

Si, la userei solo per il pc, perchè per la tv ed il lettore dvd, utilizzo il DAC incorporato nell'Onkyo. Mi serve solo per collegare il Pc. Infatti stavo adocchiando il topping D10, però da quello che mi pare di capire questo è nettamente migliore.
fabrizio6684
fabrizio6684
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.02.18
Numero di messaggi : 39
Provincia : vercelli
Impianto : Amplificatore Onkyo A9010
casse: Dali Zensor 1
lettore: Sony BDP-S6700
Chromecast Audio
TV: Sony KDL49WE665

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da giucam61 Mar 19 Feb 2019 - 16:06

nerone ha scritto:
_EmmE_ ha scritto:Per chi fosse interessato all'acquisto della khadas tone posto un link del prezzo piu basso sulla baia (72 circa, poi dipende dal tasso di cambio). Comprandola qui si risparmiano quasi 30 euri, salta fuori un bel case in alluminio  Cool  
https://www.ebay.it/itm/Khadas-Tone-Board-Generic-Edition-Hi-Res-Audio-XMOS-384KHz-32-Bit-Stereo/113163866691?hash=item1a59179243ⓂmA-tZ4UZxlAwQ4DYd1_eroA:rk:3🇵🇫0

Settimana prossima la ordino, spedizione tracciata massimo 15 giorni, vi aggiorno al suo arrivo.
Hai fatto un ottima scelta, sembra che sia allo stesso livello del Benchmark DAC3 HGC, non l'ho acquistata in quanto ha solo l'ingresso micro usb, ho preso il Topping D30 dove ci entro in ottico dal Chromecast Audio.
Ciao

Il Benchmark se non sbaglio sta attorno ai 3k,considerato da molti allo stato dell'arte,confrontato da esperti su altri forum con mostri sacri (forse solo per il costo) come DCS,MSB & c. uscendone alla grande...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da _EmmE_ Lun 25 Feb 2019 - 10:43

fabrizio6684 ha scritto:Ciao Marco, volevo sapere se avevi avuto modo di provarla e che impressioni ti ha fatto. Io sono alla ricerca di un DAC, da spendere poco, per collegare il PC all'amplificatore (Onkyo A9010) per ascolto Flac con Foobar2000.

Ciao fabrizio,
Ho ascoltato la scheda con foobar 2000 per qualche giorno, uso wasapi compe protocollo di output; Compatibilità con win 10 è ok, ha installato i driver da solo, una volta collegato. per informazioni approfondite sull'utilizzo ti lascio la documentazione originale : https://docs.khadas.com/toneboard/index.html

premetto che normalmente lo uso con wtfplayer e daphile, che sono sicuro ne sfruttano a pieno le potenzialità. Con wondows e foobar, che dire, risulto sonicamente inferiore, come ovviamente era prevedibile, ma la bontà del dac continua a farsi sentire, sicuramente. Sarebbe poco saggio da parte mia dirti essere questa scheda il miglior dac per questa fascia di prezzo,  in quanto non posseggo altri dac con cui fare confronti. Credo tuttavia che per 100 euri sia davvero esagerato aspettarsi più di cosi.

Se v'è qualche possessore di dac concorrenti ( in zona Padova oppure Feltre/Belluno) interessato a fare qualche ascolto comparativo, sono disponibile e favorevole alla cosa.

Cordialmente, marco
_EmmE_
_EmmE_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.18
Numero di messaggi : 19
Provincia : bl
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da fabrizio6684 Mer 27 Feb 2019 - 20:30

Grazie Marco, intanto ti ringrazio per le tue preziose informazioni.
fabrizio6684
fabrizio6684
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.02.18
Numero di messaggi : 39
Provincia : vercelli
Impianto : Amplificatore Onkyo A9010
casse: Dali Zensor 1
lettore: Sony BDP-S6700
Chromecast Audio
TV: Sony KDL49WE665

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da Marco Ravich Sab 2 Mar 2019 - 8:20

Mi inserisco per chiedere anch'io un consiglio: un DAC (max. 150€) con uscite bilanciate ?

...conviene buttarsi su interfaccie audio musicali che possano funzionare anche "standalone" ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da _EmmE_ Mar 5 Mar 2019 - 18:23

Marco Ravich ha scritto:Mi inserisco per chiedere anch'io un consiglio: un DAC (max. 150€) con uscite bilanciate ?

...conviene buttarsi su interfaccie audio musicali che possano funzionare anche "standalone" ?

Ciao marco,
Credo che alla cifra da te indicata sia forse poco saggio chiedere una bilanciata. Mi spiego meglio: certo le linee bilanciate hanno vantaggi udibili, ma devono essere progettate con molta cura, altrimenti possono suonare ben peggio delle comuni sbilanciate. per il low budget di cui si tratta in questo topic qualche dubbio sulla qualità dei suddetti stadi differenziali mi viene, ma resta tutto un mio parere.
Cordialmente, Marco.
_EmmE_
_EmmE_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.18
Numero di messaggi : 19
Provincia : bl
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da Marco Ravich Mer 6 Mar 2019 - 11:56

_EmmE_ ha scritto:Ciao marco,
Credo che alla cifra da te indicata sia forse poco saggio chiedere una bilanciata. Mi spiego meglio: certo le linee bilanciate hanno vantaggi udibili, ma devono essere progettate con molta cura, altrimenti possono suonare ben peggio delle comuni sbilanciate. per il low budget di cui si tratta in questo topic qualche dubbio sulla qualità dei suddetti stadi differenziali mi viene, ma resta tutto un mio parere.
Cordialmente, Marco.

...concordo, infatti suggerivo di vivare verso un'interfaccia audio...

Che ne pensi di questa (ma anche altre), ad esempio ?
Consiglio scelta DAC FocusriteScarlett18i6_01-gkwY7qfluz1oYWcTxbRuk0eDwB2stIt4
Consiglio scelta DAC FocusriteScarlett18i6_02-0YueCBywBlR1SRd0ozGVDMAMBuVNiLYJ
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da fritznet Mer 6 Mar 2019 - 12:43

e le RME, le buttiamo via? Laughing

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da _EmmE_ Mer 6 Mar 2019 - 17:40

per le interfacce audio non ti saprei dire... ho letto bene di questo, il BEHRINGER UMC204HD:
https://www.ebay.it/itm/BEHRINGER-U-PHORIA-UMC204HD-interfaccia-audio-2x4-MIDI-USB-midas-phantom-48w/262070891348?hash=item3d04a47354:g:uWIAAOSwCtJaCZWc

Qui sul forum ho letto a proposito di questo https://www.tforumhifi.com/t55973-nuovo-smsl-su-8
devi alzare un po il budget ma potrebbe fare il caso tuo.
_EmmE_
_EmmE_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.18
Numero di messaggi : 19
Provincia : bl
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da Marco Ravich Gio 7 Mar 2019 - 8:34

fritznet ha scritto:e le RME, le buttiamo via? Laughing
Dipende: sunzionano come DAC standalone ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da Marco Ravich Gio 7 Mar 2019 - 8:48

_EmmE_ ha scritto:per le interfacce audio non ti saprei dire... ho letto bene di questo, il BEHRINGER UMC204HD:
https://www.ebay.it/itm/BEHRINGER-U-PHORIA-UMC204HD-interfaccia-audio-2x4-MIDI-USB-midas-phantom-48w/262070891348?hash=item3d04a47354:g:uWIAAOSwCtJaCZWc
Sì, conosco, ma non vedo ingressi digitali se non quello USB (non è cioè utilizzabile come DAC standalone)....

_EmmE_ ha scritto:Qui sul forum ho letto a proposito di questo https://www.tforumhifi.com/t55973-nuovo-smsl-su-8
devi alzare un po il budget ma potrebbe fare il caso tuo.
Grazie ci do' un'occhiata.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da fritznet Gio 7 Mar 2019 - 19:49

Marco Ravich ha scritto:
fritznet ha scritto:e le RME, le Razz buttiamo via? Laughing
Dipende: sunzionano come DAC standalone ?

Hai ragione scusa, temo di no, la Multiface 1 almeno no di sicuro, ad ogni boot deve caricare il firmware.

Forse i modelli più recenti, ma siamo fuori budget.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da MClean86 Gio 28 Mar 2019 - 13:18

Interessantissimo thread, grazie a tutti per il contributo...anche perchè casca a pennello visto che anch'io sarei alla ricerca di un altro DAC "pocaspesatantaresa" per rinfrescare un po' il mio impianto. Il Dacmagic inizia a patire il corso degli anni e potrei benissimo spostarlo nel secondo impianto (tv etc..). Farei male?
@_EmmE_ molto bello il case stampato in 3D! Complimenti!
La verve di upgrade paventata ad inizio thread si è sopita nel solo case o hai apportato anche altre modifiche alla board? Narraci tutto Cool
Ti faccio notare che anche il mio nome inizia per M.....dunque inizia a pensare ad un prezzo di vendita del case Hehe
Un saluto a tutti
Michele
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da _EmmE_ Ven 29 Mar 2019 - 9:15

ciao @MClean86,
aquistando questa board ero cosciente che un eventuale upgrande sarebbe stato arduo, visto il pcb multilayer e l'integrazione molto spinta per tenere basse la dimensioni. Per questi motivi escludo di lavorare sulla scheda in se, orientandomi piuttosto sull' allestimento di un "ambiente al contorno" ottimale per il dac. In primis l'alimentazione usb non mi convince molto. Stò realizzando un cavo type c sdoppiato per poter alimentare la board con un alimentatore lineare di facile realizzazione, senza molte pretese(questa board ha una reiezione ai disturbi veramente elevata). Ci tengo a precisare che questo tipo di alimentazione è al momento soltanto un mio "sfizio", non che all'ascolto ne senta la mancanza, ma quando l'avòo finita e testata vi farò sapere eventuali differenze all'ascolto Smile  

Un altro aspetto assolutamente da approfondire è la comunicazione I2S, bypassando l'interfaccia USB. Premetto che non ho mai avuto modo di fare confronti comparativi tra comunicazuine USB bs I2S, ma spesso attribuiscono a quest'ultima una qualità sonica maggiore, quindi vale la pena approfondire. Tuttavia qui chiedo il vostro aiuto, poichè questo campo è per me ostico Crying or Very sad  ho visto qualcosa fatto con raspberry (per esempio questo http://www.lucadentella.it/2017/04/26/raspberry-pi-zero-audio-output-via-i2s/ ), mah. chiunque abbia conoscenze a riguardo o magari gia provato qualcosina si faccia sentire   Hola

Rinnovo la mia proposta per qualche ascolto comparativo Smile
Ti ringrazio prima di tutto per per gli apprezzamenti sul case,
a presto Marco
_EmmE_
_EmmE_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.18
Numero di messaggi : 19
Provincia : bl
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio scelta DAC Empty Re: Consiglio scelta DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.