T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

+4
lello64
Silver Black
Kha-Jinn
carlainz
8 partecipanti

Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da carlainz Mar 11 Dic 2018 - 15:42

ciao ho preso una tv philips ho collegato con cavo ottico un fiio d3 che avevo in casa e poi con rca a un ampli denon pma-1060 ( solo 2 casse ) il tutto funziona ma non riesco a regolare l'audio con il telcomando del tv ( e l'amplificatore non ha il telecomando )

mi pare di capire che per fare questo devo prendere un dac ARC , è vero ?
qualche modello super economico da consigliarmi ?

grazie mille a tutti
carlainz
carlainz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.11
Numero di messaggi : 113
Località : modena
Impianto : Amplificatore Denon PMA 1060 + Casse JBL E80 da pavimento + subwoofer attivo LTC SW100 10" + Reloop RP100MK3 + DAC Fiio D3 + cavi Tasker OFC C 192 TS 2x1,5 in Bi-wiring (A+B sul Denon) solo musica FLAC e Vinili

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 11 Dic 2018 - 19:09

ARC sta per Audio Return Channel ed è uno standard appartenente all'HDMI. Quello che ti servirebbe è il CEC, Consumer Electronics Control, il quale... *rullo di tamburi* ...è un'altra feature dell'HDMI.

Per controllare il volume su uscita ottica da sorgente è necessario che quest'ultima sia dotata di controllo del volume digitale, purtroppo normalmente non è una funzione presente sulle TV.
L'alternativa più semplice sarebbe prendere un DAC con controllo del volume e telecomando. I più economici e sufficientemente validi che conosco io sono il Sabaj D4 e l'SMSL M6, entrambi sui 150€, ma probabilmente ce ne saranno di meno costosi.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da carlainz Mer 12 Dic 2018 - 12:07

grazie della risposta ma volevo evitare di aver eun altro telecomando in giro .
se invece di uscire con uscita ottica dalla tv esco con hdmi e compro questo https://amzn.to/2La9RQU
dovrebbe funzionare?
carlainz
carlainz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.11
Numero di messaggi : 113
Località : modena
Impianto : Amplificatore Denon PMA 1060 + Casse JBL E80 da pavimento + subwoofer attivo LTC SW100 10" + Reloop RP100MK3 + DAC Fiio D3 + cavi Tasker OFC C 192 TS 2x1,5 in Bi-wiring (A+B sul Denon) solo musica FLAC e Vinili

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 12 Dic 2018 - 14:10

Penso di no, quell'affare serve solo a tirare fuori l'audio dalla connessione HDMI, ti mancherebbe ancora un dispositivo con cui effettivamente controllare il volume.
Per il problema telecomando potresti risolvere con uno universale compatibile con la tua TV e in grado di apprendere i codici di un telecomando non in lista, i DAC cinesi difficilmente li trovi elencati. Io uso un Logitech Harmony ma ne trovi tanti.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da carlainz Lun 14 Gen 2019 - 12:28

ciao alla fine ho provato ed ho preso su amazon un dac arc questo a 19€ "PROZOR ARC Extractor HDMI Audio Extractor 192KHz DAC Convertitore ARC Estrattore Audio Supporta Digitale HDMI Audio ad Analogico Stereo Audio RCA L/R Coassiale SPDIF e 3.5mm Jack ARC Audio Adattatore"
e funziona ora posso controllare il volume dal telecomando .
sono contento l'unica cosa che il fiio che avevo prima aveva un suono piu caldo .
qualcuno conosce un dac ARC con suono simile al fiio ? in fascia bassa ...
carlainz
carlainz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.11
Numero di messaggi : 113
Località : modena
Impianto : Amplificatore Denon PMA 1060 + Casse JBL E80 da pavimento + subwoofer attivo LTC SW100 10" + Reloop RP100MK3 + DAC Fiio D3 + cavi Tasker OFC C 192 TS 2x1,5 in Bi-wiring (A+B sul Denon) solo musica FLAC e Vinili

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da carlainz Lun 4 Feb 2019 - 15:11

update dopo circa un mese devo dire che forse il DAC prozor aveva bisogno di un po di rodaggio ora il suono è diventanto un po piu caldo , abbastanza simile al FIIO ..
il telecomando della tv funziona sempre bene
carlainz
carlainz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.11
Numero di messaggi : 113
Località : modena
Impianto : Amplificatore Denon PMA 1060 + Casse JBL E80 da pavimento + subwoofer attivo LTC SW100 10" + Reloop RP100MK3 + DAC Fiio D3 + cavi Tasker OFC C 192 TS 2x1,5 in Bi-wiring (A+B sul Denon) solo musica FLAC e Vinili

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da Silver Black Mer 8 Mag 2019 - 20:08

Io non riesco a usare l'uscita ottica della mia TV collegata al DAC.. non sento nulla! Ho visto che il cavo ottico non entra bene, ho dovuto girarlo e spingere finchè non è rimasto in sede, perchè prima se ne usciva. Ma c'è un verso o no? Non fa nessun clic, nessun feedback di messa in posizione corretta, quindi non so se sia il cavo oppure qualche impostazione che non vedo.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da lello64 Mer 8 Mag 2019 - 20:30

Silver Black ha scritto:Io non riesco a usare l'uscita ottica della mia TV collegata al DAC.. non sento nulla!  Ho visto che il cavo ottico non entra bene, ho dovuto girarlo e spingere finchè non è rimasto in sede, perchè prima se ne usciva. Ma c'è un verso o no? Non fa nessun clic, nessun feedback di messa in posizione corretta, quindi non so se sia il cavo oppure qualche impostazione che non vedo.

no non c'è un verso
potrebbe essere che vada abilitata l'uscita dal menù del televisore
un piccolo scatto lo fa e si vede anche la luce all'estremità opposta
potrebbe anche essere che non hai tolto i tappini dalle estremità... ma a quel punto ti prendiamo a selciate.... virtualmente eh... Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da bonghittu Mer 8 Mag 2019 - 20:58

Silver Black ha scritto: Ma c'è un verso o no? Non fa nessun clic, nessun feedback di messa in posizione corretta, quindi non so se sia il cavo oppure qualche impostazione che non vedo.

Puoi inserirlo in un solo modo.
Talvolta non scatta.
Controlla dal menu impostazioni audio
che l'uscita tv sia est./ ottico e che il formato
sia PCM stereo.

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da Silver Black Mer 8 Mag 2019 - 21:00

lello64 ha scritto:no non c'è un verso

Già questo è positivo!

potrebbe essere che vada abilitata l'uscita dal menù del televisore
un piccolo scatto lo fa e si vede anche la luce all'estremità opposta

Bello, controllo.

potrebbe anche essere che non hai tolto i tappini dalle estremità... ma a quel punto ti prendiamo a selciate.... virtualmente eh... Smile

Ehmmm... TAPPINI? Shocked Shocked Shocked Che tappini??? Mmm Suicide


_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da lello64 Mer 8 Mag 2019 - 21:06

bonghittu ha scritto:
Silver Black ha scritto: Ma c'è un verso o no? Non fa nessun clic, nessun feedback di messa in posizione corretta, quindi non so se sia il cavo oppure qualche impostazione che non vedo.

e che il formato
sia PCM stereo.


esatto, aggiungo anche che sia settato in quel modo in entrata e in uscita (almeno con i nuovi samsung)
i tappini sono spesso presenti sui cavi vergini per non rovinarli e a volte sono trasparenti e non ci si fa caso
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da Masterix Mer 8 Mag 2019 - 21:48

Silver Black ha scritto:Ho visto che il cavo ottico non entra bene, ho dovuto girarlo e spingere finchè non è rimasto in sede, perchè prima se ne usciva. Ma c'è un verso o no?

Il verso dovrebbe averlo, e soprattutto non dovrebbe girare. Quello che ho io, ad esempio, è fatto così...

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Toslink-Fiber-Optic-Audio-Cable-from-Primecables

... una volta connesso è impossibile girarlo, ma non so se sia uno standard e se ne esistono altri tipi... Mmm
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da Silver Black Mer 8 Mag 2019 - 23:04

Masterix ha scritto:... una volta connesso è impossibile girarlo, ma non so se sia uno standard e se ne esistono altri tipi... Mmm

Una volta connesso non gira, ma ho provato in un senso (quello che mi sembrava corretto in base alla forma) e se ne usciva, allora l'ho tolto, girato, finchè così mi sembrava fosse entrato meglio.
Io ho gli Amazon Basics, qualcuno si lamentava che non restassero in sede:

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma 71zpvb10

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma 41a5qy10


https://www.amazon.it/gp/product/B00L3KO5WK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da lello64 Gio 9 Mag 2019 - 0:12

ma cosa intendete hanno un verso? che un capo del cavo è diverso dall'altro?
se è così ho avuto culo tutta la vita... li ho sempre messi come venivano e funzionava sempre....

forse intendete che il singolo capo vada girato nella sede per trovare la geometria che consente di entrare?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da Silver Black Gio 9 Mag 2019 - 1:15

lello64 ha scritto:forse intendete che il singolo capo vada girato nella sede per trovare la geometria che consente di entrare?

Sì esatto, intendo questo. Come per USB o HDMI ho cercato il verso giusto guardando la sagoma, ma così fuoriusciva... Allora l'ho ruotato ed è entraot, ma non so se l'ho forzato ed è sbagliato...

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da velelfo Gio 9 Mag 2019 - 6:58

Silver, hai modo di provare con un altro cavo ottico perchè puó darsi che in quella posizione il cavetto ottico non riesca a toccare.

Puoi anche fare un’altra prova, come ti hanno già detto, cioè di verificare, una volta connesso, che dall’altro capo del cavo si veda chiaramente la luce.
velelfo
velelfo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 64
Provincia : Roma
Impianto : Allo DigiOne
NAD D3020v2
Q Acoustics 3050

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da nerone Gio 9 Mag 2019 - 9:43

Caspita, riuscite a ficcare dappertutto Smile
Il cavo ottico ha un verso come entrare nell'ingresso ottico nel mio caso impossibile inserirlo a capocchiam.
I cavi nuovi hanno delle protezioni di plastica trasparente per non fare entrare la polvere e anche gli ingressi ottici hanno dei tappini da togliere quando vengono usati.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da bonghittu Gio 9 Mag 2019 - 11:19

lello64 ha scritto:ma cosa intendete hanno un verso? che un capo del cavo è diverso dall'altro?
se è così ho avuto culo tutta la vita... li ho sempre messi come venivano e funzionava sempre....

Giusto. Il cavo Toslink è bidirezionale.

lello64 ha scritto:
forse intendete che il singolo capo vada girato nella sede per trovare la geometria che consente di entrare?

Esatto. La guida dovrebbe dovrebbe avere solo la funzione
meccanica di ancorare il cavo al dispositivo, attraverso il dente.
Ovviamente non bisogna forzare. Deve entrare e scattare senza
troppa difficoltà.

x Silver:
- Controlla che il cavo non sia piegato o pressato da qualcosa.

- Controlla la codifica in uscita dalla tv (PCM) e l'output su alt.esterno.

- Assicurati che la sorgente selezionata sul dac sia quella giusta
(dovrebbe essere In3). I collegamenti vanno fatti a dispositivi
spenti.

- Prova con un altro dispositivo Toslink (decoder DVB-T/Sat,
Console, lettori economici, etc..).

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

denon - collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma Empty Re: collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.