T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio casse e ampli

+7
Nadir81
SubitoMauro
nerone
antbom
lello64
sportyerre
mumps
11 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 3 Ago 2018 - 16:40

lello64 ha scritto:sicuramente non sarà l'accoppiata ideale ne timbricamente ne al livello di potenza
ma se l'ampli ha 50 w rms, e mi pare di si, le casse le muove e litiga anche con i vicini
Una volta la pensavo anche io così, dicevo spesso che con i 40-50W degli amplificatori economici, per non dire i 15-20W reali dei classe D cinesi, piloti di tutto o quasi senza problemi, ovviamente restando su prodotti di una certa fascia di prezzo, nulla di esoterico con impedenze e rotazioni di fase tormentate. Ma dopo alcune esperienze ho cambiato idea e sono sempre più convinto che la scelta dell'amplificatore sia molto più importante di quanto molti dicano.

*Inizio parte noiosa*
Con le Boston A26 ho usato principalmente 3 amplificatori, il Marantz PM6005, l'Alientek D8 e lo Yamaha A-S701. Col primo suonavano bene, molto equilibrate e si facevano apprezzare parecchio, con l'Alientek andavano benino, con lo Yamaha mi sono sembrati diffusori di 3 o 4 categorie superiori. Leggendo su Stereophile le misure delle A25, ovvero il modello da 5,25", in teoria le mie A26 dovevano scendere parecchio in basso però sia con il Marantz che l'Alientek non avevo questa sensazione. Arrivato allo Yamaha quasi per magia sono saltate fuori tutte quelle frequenze che prima non avvertivo, assieme ad un'energia che mai mi sarei aspettato. Attenzione, parlo escusivamente di estensione perché con i bassi l'A-S701 è molto asciutto e controllato. Questo per dire come un giocattolo da 100-130€ e un amplificatore fatto e finito che in Italia si è sempre venduto tra i 450€ e i 550€ potessero limitare dei banalissimi bookshelf da 270€ e 8Ohm di impedenza nominale.
Lo stesso discorso vale per le RX8, stavolta ho avuto molti più amplificatori ma quelli che ho tenuto più a lungo sono stati il PM6005, l'Alientek e adesso il Denon. La storia è la stessa con la differenza che adesso col Denon ci sono brani che mi fanno letteralmente tremare il pavimento sotto la sedia, per non parlare di certi pezzi funk e synth pop che sembra quasi di essere preso a calci nello stomaco.
*Fine parte noiosa*

Quanto detto sono comunque frutto di valutazioni ed esperienze puramente personali, non avendo mai misurato niente hanno lo stesso valore dei cavi tellurici, ma ciò nonostante al posto di un amplificatore entry level preferisco spendere gli stessi soldi se non meno per un carro armato da 10-20kg con 10-30 anni sulle spalle che alla fine spinge come un toro, suona magnificamente e se mantenuto bene durerà anche più di quello che si è già fatto.
Porca miseria, è appena partita True degli Spandau Ballet, io col D8 'sti bassi non li ho mai sentiti e tieni a mente che in basso ho due conini da 6,5", non oso immaginare con roba più seria che ti eroga i 30Hz in agilità cosa si possa ottenere. E poi c'è quello de "il D8 si merita diffusori di tutt'altro livello", bah...


Ecco, finita True è iniziata Tainted Love dei Soft Cells e stesso discorso di poc'anzi.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da lello64 Ven 3 Ago 2018 - 17:33

kj... l'ampli non è più una variabile.... l'alternativa è tra avere un ampli scarso con casse così e così e avere sempre un ampli scarso ma con signore casse
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 3 Ago 2018 - 17:42

lello64 ha scritto:kj... l'ampli non è più una variabile.... l'alternativa è tra avere un ampli scarso con casse così e così e avere sempre un ampli scarso ma con signore casse

Quello è ovvio, tutto quello che c'era da dire come consigli per gli acquisti mi sembra sia già stato detto. Stavo andando offtopic commentando specificamente la tua affermazione che ho quotato, spiegando anche perché personalmente avrei preso roba ben diversa come quella di qualche post fa. Per quel che conta il PM5005 farà da freno a mano indipendentemente dai diffusori scelti, buoni o scarsi che siano.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da mumps Ven 3 Ago 2018 - 18:10

sì lello, il motivo è quello, fosse stato per me ovviamente sarebbe stato diverso, così credo di essermi già sbattuto abbastanza senza considerare che oltre al grundig (e lì le casse ce le avrei messe io) prima gli avevo preso un giradischi usato che sono andato a ritirare di persona.
idem la CCA presa all'unieuro e il dac fiio che avevo e glielo regalo..vabbè non vale niente che mi frega cmq è un amico d'infanzia altrimenti colcazz.
oltretutto il marantz non ha 50 watt ma 40 e ho paura di rischiarmela cmq valuto gli ingombri e decido.
kha-jinn, è tutto chiarissimo grazie.
però dovete pure capire che per chi non ha mai ascoltato niente di decente anche il tpa3116 con le kro craft è un bel sentire...
gli spandau ballet piacciono anche a me, tony hadley è un grande, come apre bocca ti fa casca le mutande : D

edit: kha-jinn, leggo adesso la tua firma, diciamo che si allaccia a quello che dicevo prima e io di sicuro non sono un audiofilo..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 3 Ago 2018 - 18:40

mumps ha scritto:sì lello, il motivo è quello, fosse stato per me ovviamente sarebbe stato diverso, così credo di essermi già sbattuto abbastanza senza considerare che oltre al grundig (e lì le casse ce le avrei messe io) prima gli avevo preso un giradischi usato che sono andato a ritirare di persona.
idem la CCA presa all'unieuro e il dac fiio che avevo e glielo regalo..vabbè non vale niente che mi frega cmq è un amico d'infanzia altrimenti colcazz.
oltretutto il marantz non ha 50 watt ma 40 e ho paura di rischiarmela cmq valuto gli ingombri e decido.
kha-jinn, è tutto chiarissimo grazie.
però dovete pure capire che per chi non ha mai ascoltato niente di decente anche il tpa3116 con le kro craft è un bel sentire...
gli spandau ballet piacciono anche a me, tony hadley è un grande, come apre bocca ti fa casca le mutande : D

edit: kha-jinn, leggo adesso la tua firma, diciamo che si allaccia a quello che dicevo prima e io di sicuro non sono un audiofilo..

Guarda, al tuo amico è andata di culo che ci sei tu che ti sbatti per fargli ascoltare un po' di musica come si deve. Di solito quando fanno da soli finiscono con qualche roba Logitech, Bose, o peggio ancora, una soundbar. *brrrr...* Una volta su Tom's mi capitò un ragazzo che non capiva come far funzionare assieme un giradischi Reloop, credo il 2000, un amplificatore da PA, un pre da due soldi e un paio di Logitech attive... Questo per farti capire dove può arrivare certa gente senza il giusto aiuto. Very Happy

Hai assolutamente ragione sul fatto che per chi non è abituato qualsiasi cosa che sfiori appena la decenza suoni bene, ci mancherebbe, se ho insistito per andare in una direzione è perché quando mi viene chiesto consiglio vi tratto tutti come se foste conoscenti di lunga data e cerco sempre di farvi prendere il meglio possibile. Poi ok, I diffusori che ti ho linkato non sono ne le Canton ne le Grundig che personalmente non ho mai sentito da vivo, ma da qui a dire che è roba che suona male ce ne vuole.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da mumps Ven 3 Ago 2018 - 19:01

tom's ogni tanto lo apro anche se non sono iscritto per avere dei consigli informatici, credo ci sia poco da dire sulla tua disponibilità.
chiaramente è tutto aggratis però credo faccia piacere sapere di aver aiutato qualche migliaio di persone con dubbi vari..

ritornando al discorso di prima da una parte è pure bello apprezzare la musica per quanto suoni da schifo..l'amico del thread è un ascoltatore seriale, si addormenta con le cuffiette e la prima cosa che fa la mattina è riprendere le cuffiette..e incredibilmente riesce a farsela piacere.
si merita tutto l'impiccio.
noi siamo abituati male..per dire avevo preso le cuffiette bluetooth di cui avevo scritto nell'altro thread, per la musica le avrò usate tre volte..se devo sentì da schifo preferisco di gran lunga il silenzio.
cmq appena finiamo con quest'impiantino metto una foto giusto per completare il thread.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 3 Ago 2018 - 19:28

mumps ha scritto:tom's ogni tanto lo apro anche se non sono iscritto per avere dei consigli informatici, credo ci sia poco da dire sulla tua disponibilità.
chiaramente è tutto aggratis però credo faccia piacere sapere di aver aiutato qualche migliaio di persone con dubbi vari..

ritornando al discorso di prima da una parte è pure bello apprezzare la musica per quanto suoni da schifo..l'amico del thread è un ascoltatore seriale, si addormenta con le cuffiette e la prima cosa che fa la mattina è riprendere le cuffiette..e incredibilmente riesce a farsela piacere.
si merita tutto l'impiccio.
noi siamo abituati male..per dire avevo preso le cuffiette bluetooth di cui avevo scritto nell'altro thread, per la musica le avrò usate tre volte..se devo sentì da schifo preferisco di gran lunga il silenzio.
cmq appena finiamo con quest'impiantino metto una foto giusto per completare il thread.

Non è difficile da immaginare, io sono simile ma con i diffusori, senza musica di sottofondo ho grossi problemi ad addormentarmi. Il bello è che ascoltando un po' di tutto posso benissimo addormentarmi indifferentemente con i Dire Straits, i Kool & the Gang, i Rammstein o anche gli Arch Enemy, quel che trovo ascolto.
Capisco il problema di preferire il silenzio a quando si ascolta male, penso sia tutto un problema di abitudine. Quando si inizia ad apprezzare in modo critico un bel suono per esempio da uno "vomitato" da un 2.1 da PC (per me è così che è iniziata anni fa, Trust e Logitech come se non ci fosse stato un domani), problemi di cui si ignorava l'esistenza, vedi distorsione, compressione del suono, bilanciamento tonale, fatica d'ascolto, se prima scivolavano via ora invece ti colpiscono come un macigno e non puoi ignorarli. Non ho visto il thread sulle cuffiette ma se può essere di qualche aiuto io sto apprezzando sempre di più le Monk. Sarà che lasciano respirare l'orecchio e suonano più che decentemente, personalmente riesco a tenerle su per ore senza il minimo fastidio, però hai il filo in mezzo alle scatole. Se ti servono per fare sport potresti rimediare con una fascia da braccio in cui tenere lo smartphone o un DAP.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da lello64 Ven 3 Ago 2018 - 21:43

[quote="Kha-Jinn"]
lello64 ha scritto:
Per quel che conta il PM5005 farà da freno a mano indipendentemente dai diffusori scelti, buoni o scarsi che siano.

sicuramente
ma riguardo alla potenza in se io oggi la penso diversamente da 2 anni fa
da che ho 17 anni, ossia da quando presi un mitsubishi da u 680, io ho avuto solo roba da un centinaio di watt da usare a filo di gas
l'eccezione è stata i primi tempi in cui mi sono iscritto qui, più che altro per condividere con il forum, per capire di cosa parlassero
(anche se in origine mi iscrissi perchè mi illudevo di eliminare un sarchiapone grosso che era in giro solo per le yamaha ns10... essendo passato all'attivo da un pezzo, esperimento ovviamente fallito...)
ho poi preso altri sarchiaponi da decine di kg anche in anni recenti e mi sono trovato bene
ma da un paio di anni a questa parte ho scoperto che un integratino da pochi watt... se è furbo... può essere sorprendente.... e può essere portato allegramente sopra metà volume
ecco... in questa ottica... se fossi di quelli a cui piace provare cose nuove.... io mi getterei su nva come amplificazione.... l'esperienze degli ultimi anni mi hanno insegnato che si vive bene anche con poca potenza se è "speciale"... e anche che quando tante persone dicono una cosa.... c'è sempre un fondo di verità.... ora come ora scommetterei che gli ampli nva suonano "speciali" senza averli mai sentiti
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da diechirico Ven 3 Ago 2018 - 21:59

giovani, a proposito.
mi è appena arrivata una coppia di Box306 con un altro R30, ma stavolta silver.

giusto per dire…

diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da nerone Ven 3 Ago 2018 - 22:16

diechirico ha scritto:giovani, a proposito.
mi è appena arrivata una coppia di Box306 con un altro R30, ma stavolta silver.

giusto per dire…

prova a prendere anche un lettore cd, ne ho preso uno ed è eccezionale.
Lello, gli NVA adesso sono proibitivi con il caldo che c'è

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 4 Ago 2018 - 2:02

lello64 ha scritto:ma da un paio di anni a questa parte ho scoperto che un integratino da pochi watt... se è furbo... può essere sorprendente.... e può essere portato allegramente sopra metà volume
Il problema è che quando stai spingendo così duro su un integratino leggero è facile che sia già in piena distorsione, non dimentichiamo che un carico reale non ha niente a che spartire con la resistenza lineare utilizzata per le misure di laboratorio; il sarchiapone, ovviamente se ben realizzato sia per progetto che componenti, quella volta che decidi di condividere un Jamming o un Foreplay / Long Time con i tuoi vicini 3 palazzine più in la ti da sicuramente maggiori garanzie.



Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da lello64 Sab 4 Ago 2018 - 11:35

Kha-Jinn ha scritto:
Il problema è che quando stai spingendo così duro su un integratino leggero è facile che sia già in piena distorsione

infatti di solito è così
ma anche con riferimento ai tempi gloriosi, ho ricordi di suoni pessimi da integrati piccoli un po' di tutte le marche
poi senti un receiver 20 e cambi idea
o un v1850 che non ho mai voluto perchè mi fa paura per le casse.... ma sentissi come suona con quei pochi watt
e a questo punto se mi capitasse vorrei sentire per curiosità un nva piccolo, mi pare di capire sia ap10
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da mauz Sab 4 Ago 2018 - 12:44

nerone ha scritto:gli NVA adesso sono proibitivi con il caldo che c'è
non capisco, mi spieghi?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da lello64 Sab 4 Ago 2018 - 12:47

mauz ha scritto:
nerone ha scritto:gli NVA adesso sono proibitivi con il caldo che c'è
non capisco, mi spieghi?

ovviamente vuole dire che scaldano
già che sei qui mi spieghi la faccenda dei cavi non capacitivi? una piattina rosso nera da quello che dicono è utilizzabile o si usano per forza i loro cavi?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da nerone Sab 4 Ago 2018 - 13:10

lello64 ha scritto:
mauz ha scritto:
nerone ha scritto:gli NVA adesso sono proibitivi con il caldo che c'è
non capisco, mi spieghi?

ovviamente vuole dire che scaldano
già che sei qui mi spieghi la faccenda dei cavi non capacitivi? una piattina rosso nera da quello che dicono è utilizzabile o si usano per forza i loro cavi?
si si ho scritto così in quanto sapevo che Lello ne fosse a conoscenza, diventano bollentissimi, non si possono toccare.
Non ricordo il modello che ho ascoltato insieme a dei diffusori Dynaudio (detto dal tizio in linea di trasmissione) posizionati negli angoli non mi hanno fatto impazzire, magari erano da ascoltare in un altro ambiente

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da lello64 Sab 4 Ago 2018 - 13:21

nerone ha scritto:
si si ho scritto così in quanto sapevo che Lello ne fosse a conoscenza, diventano bollentissimi, non si possono toccare.

non sarebbero i soli, bisogna vedere se si cucinano o se tengono botta

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da mauz Sab 4 Ago 2018 - 13:47

lello64 ha scritto:a questo punto se mi capitasse vorrei sentire per curiosità un nva piccolo, mi pare di capire sia ap10
spediti con tutte le garanzie direttamente da Richard Dunn, consiglierei invece:

o questo https://www.ebay.co.uk/itm/NVA-P20-and-A20-Passive-Pre-and-Amplifier/222211624578

oppure, ed è quello che farei io, questo ampli di potenza https://www.ebay.co.uk/itm/NVA-A30-Stereo-Power-Amplifier/273355229763,
chiedendo a Dunn di aggiungere il potenziometro e, se ti serve, anche un secondo ingresso. con poche sterline in più diventerebbe esattamente come il mio. inoltre si aumenta il principio che meno accrocchi stanno sul segnale e migliore sarà l'arrivo. NVA lo fa già di suo e se la modifica la fà Dunn io starei tranquillo

lello64 ha scritto:ovviamente vuole dire che scaldano
già che sei qui mi spieghi la faccenda dei cavi non capacitivi? una piattina rosso nera da quello che dicono è utilizzabile o si usano per forza i loro cavi?
dalla piattina rosso/nera in poi va tutto bene se sono cavi semplici. male i serpentoni magici che lo mandano in autoscillazione. non c'è bisogno di usare i cavi NVA.
nerone ha scritto:si si ho scritto così in quanto sapevo che Lello ne fosse a conoscenza, diventano bollentissimi, non si possono toccare.
Non ricordo il modello che ho ascoltato insieme a dei diffusori Dynaudio (detto dal tizio in linea di trasmissione) posizionati negli angoli non mi hanno fatto impazzire, magari erano da ascoltare in un altro ambiente
se li hai notati, ti ricordi che genere di cavi usasse? potrebbe essere che il tizio non fosse al corrente del non dovere usare cavi capacitivi, per cui l'autoscillazione scalda...
potrebbe poi essere che le Dynaudio ascoltate usassero crossover attivi. per NVA l'accoppiamento funziona bene se si usano crossover passivi del primo o del secondo ordine. a mettere insieme un ampli progettato per ridurre al minimo le interferenze sul segnale con delle casse che seguono la filosofia opposta il risultato non sarà mai buono. ad ogni modo il problema dell'autoscillazione avviene solo con i cavi sbagliati mentre non ci sono problemi con i diffusori, con i quali suonerà più o meno bene e basta.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da mauz Sab 4 Ago 2018 - 14:07

comunque Richard Dunn oggi avrà quasi 80 anni e potrebbe prima o dopo volersi ritirare nel sud della Francia, come già fece Akroyd. ritirato lui, finita la NVA. ritirato Akroyd buonanima, finita la Royd. sono artigiani testardi che quando chiudono bottega poi non ce n'è più. anche se qualcuno rileva il marchio, come nel caso della Royd, la produzione poi non è più la stessa e i costi triplicano. affrettarsi quindi.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da nerone Sab 4 Ago 2018 - 15:45

@subitoMario, mi dispiace non ricordo che tipo di covo usasse, ero lì per provare dei diffusori e ho ascoltato il suo impianto principale, ripeto in un ambiente d'ascolto non adeguato (imho)

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da giucam61 Sab 4 Ago 2018 - 16:15

Poco tempo fa su audiocostruzioni c'era una coppia mono di finalini NVA a poco più di 200 euro, sono rimasti poco.
Mai sentiti purtroppo, dicono costruzione pessima ma suono ottimo...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da SubitoMauro Sab 4 Ago 2018 - 17:20

mauz ha scritto:
dalla piattina rosso/nera in poi va tutto bene se sono cavi semplici. male i serpentoni magici che lo mandano in autoscillazione.

Ma figurati che bisogna stare attenti ai cavi se no va in autooscillazione e .... addio tweeter...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da nerone Sab 4 Ago 2018 - 19:47

nerone ha scritto:@subitoMario, mi dispiace non ricordo che tipo di covo usasse, ero lì per provare dei diffusori e ho ascoltato il suo impianto principale, ripeto in un ambiente d'ascolto non adeguato (imho)
la risposta era per @mauz, ho sbagliato guardando il diffusore nell'avatar Laughing

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da SubitoMauro Sab 4 Ago 2018 - 23:37

Ok, no problem

in effetti mi chiedevo a cosa ti riferissi...
meno male che con questo caldo è tutto rallentato...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da mauz Dom 5 Ago 2018 - 12:02

giucam61 ha scritto:Poco tempo fa su audiocostruzioni c'era una coppia mono di finalini NVA a poco più di 200 euro, sono rimasti poco.
Mai sentiti purtroppo, dicono costruzione pessima ma suono ottimo...
dicono chi? Laughing
certamente la costruzione risulta un'eresia a chi ha in mano la bibbia del come deve essere fatto, ma magari anche "migliorato", un amplificatore. poi del come suona lo andiamo a sentire dopo.
non usa viti, la costruzione riduce al minimo le interferenze magnetiche dovute a parti metalliche, il trasformatore e gli altri componenti sono incollati al fondo del case che funge da dissipatore, così come pure le paretine della scocca in plexiglass sono incollate tra loro e se lo apri (auguri) sembra che dentro non ci sia niente.
per me l'unica risposta giusta è: se suona bene è fatto bene, se suona male è fatto male. un po' come quando si testano i ragù Very Happy

qui sono esposti i criteri di costruzione:
http://www.nene-valley-audio.com/frames/nva/design.html

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Int2

SubitoMauro ha scritto:
mauz ha scritto:
dalla piattina rosso/nera in poi va tutto bene se sono cavi semplici. male i serpentoni magici che lo mandano in autoscillazione.

Ma figurati che bisogna stare attenti ai cavi se no va in autooscillazione e .... addio tweeter...
non ci trovo niente di strano, ci vuole poco a procurare dei cavi semplici. anche i NAIM con gli ingressi a banana e altri ampli inglesi d'epoca lo richiedevano.




comunque è roba di nicchia a partire da poche centinaia di euro e che ben abbinato al resto dell'impianto riproduce molto bene la musica elettro/acustica. chi ha molti soldi da spendere e vuole effettuare un acquisto che sia pari alla propria dignità o chi ascolta musica molto più sintetica troverà altrove quello che lo soddisfa.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da lello64 Dom 5 Ago 2018 - 12:38

il fatto che non si possa aprire senza forzare e che una volta aperto diventa difficile sostituire eventuali componenti avariati è un qualcosa che lascia pensare, c'è poco da fare
si potrebbe obbiettare che costa poco e che nel caso lo butti via e ne prendi un altro, ma per esperienza so che possono esserci oggetti pagati 50 euro che una volta inseriti in un contesto, per te che li usi, smettono di avere quel valore e ne assumono un altro
se a questo aggiungiamo che è una azienda one man show con il tizio 80enne si è preoccupati per un uso "a vita" dell'oggetto
anche con tutte le migliori intenzioni e competenze tecniche se le cose stanno in un certo modo aprire l'apparecchio e scollare parti ripararle e ripristinare vanificherebbe, magari anche solo parzialmente, lo spirito del progetto
un altro dubbio che avrei riguarda l'antibump
la serie di ampli grundig che preferisco non ha l'antibump, ma ha la selezione degli altoparlanti
quindi mi prendo la briga di escludere prima dell'accensione e dello spegnimento e sono a posto
con questi ampli ti tocca sentire sempre il botto?
domando, non sono polemico e sono conscio che in ogni caso per l'utente medio schizofrenico nei cambi e quindi poco interessato al comportamento dell'oggetto nel lungo periodo possa comunque rappresentare un passaggio vincente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

casse - consiglio casse e ampli - Pagina 3 Empty Re: consiglio casse e ampli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.