T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

+5
ftalien77
fritznet
franzfranz
diechirico
yak66
9 partecipanti

Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da yak66 Mer 16 Mag 2018 - 14:06

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva:
http://jazzbass.altervista.org/pulizia.html
yak66
yak66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.14
Numero di messaggi : 54
Provincia : RM
Impianto : (non specificato) AR

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da diechirico Mer 16 Mag 2018 - 15:03

yak66 ha scritto:La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva:
http://jazzbass.altervista.org/pulizia.html
il tema è interessante, grazie.

purtroppo però manca una conclusione, ossia cosa fare chiaramente in casa. mi sembra che ogni metodo abbia delle conseguenze potenzialmente negative, avrei puntato sul proporre un metodo efficace e alla portata di tutti.
una knosti se la possono permettere tutti, il dubbio che rimane è sempre legato al liquido da usare.
io ho seguito tante volte il metodo di nardi, evitando il pulisci cruscotti. ma i dischi, a parte qualche lievissimo miglioramento, sono rimasti identici e ho perso solo un sacco di tempo.


se posso permettermi un consiglio, partirei da quello che oggi offre il mercato a costo ragionevole (la Knosti Seconda Generazione) proponendo qualcosa di costruttivo ed efficace.

my two cents
d
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da franzfranz Mer 16 Mag 2018 - 17:28

Circa 25 anni fa, per quei pochissimi mesi che ho avuto a che fare con i vinili, ho capito che che per pulirli definitivamente occorre
qualcosa che lo faccia "solco x solco", come la testina che mentre legge tira via qualcosa, così questo "qualcosa" invece di suonare pulisce. Quindi credo che solo le macchine professionali siano indicate.
Per quanto mi riguarda, sono passato ad un supporto che, dicevano, sarebbe durato dieci anni e poi si sarebbe autodistrutto come i nastri
di "Mission Impossible". Tanto, gli animali negli studi di registrazione sono sempre di più, e se non ci sono loro, ci pensa il tecnico che dispone i microfoni a fare danni. (prendere qualsiasi Deutsche Grammophon e qualsiasi Telarc per un confronto veloce....)
C'è da dire che i primi hanno la migliore orchestra del mondo mentre gli altri fanno spesso quelle che chiamo "americanate", ma visto che
parliamo di Hi-Fi.... se invece di ascoltare bene ci interessa solo la qualità artistica, allora ci ascoltiamo Toscanini anche ain una radio AM, inutile spendere soldi per testine di punta di naso di camalonte argentato...
Perdonate lo sfogo, ma ce l'ho a morte con le etichette discografiche che vendono solo schifezze... Shocked
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da yak66 Gio 17 Mag 2018 - 9:51

Ciao diechirico e grazie dei consigli, la pagina l'ho scritta io ed è in continuo aggiornamento.
Eppure non mancano le indicazioni su cosa usare.
La guida è un po lunga perché i metodi di pulizia in circolazione sono molti.
Sulla guida ci sono anche i (pochi) metodi con metodi con cose attualmente in commercio.
yak66
yak66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.14
Numero di messaggi : 54
Provincia : RM
Impianto : (non specificato) AR

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da fritznet Gio 17 Mag 2018 - 11:55

credo che sarebbe dirimente, per evitare di perdere tempo inutilmente, sviluppare una metodologia che consenta di capire se un disco suona male perchè è sporco, o perchè è rovinato, ad occhio non sempre si capisce
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da diechirico Gio 17 Mag 2018 - 12:18

yak66 ha scritto:Ciao diechirico e grazie dei consigli, la pagina l'ho scritta io ed è in continuo aggiornamento.
Eppure non mancano le indicazioni su cosa usare.
La guida è un po lunga perché i metodi di pulizia in circolazione sono molti.
Sulla guida ci sono anche i (pochi) metodi con metodi con cose attualmente in commercio.
si si, ho letto tutto.
il fatto è che organizzata in questo modo è un po' troppo dispersiva.
secondo me, se hai come obiettivo che diventi una sorta di riferimento, dovresti organizzarla in maniera più lineare (l'avanti e indietro, anche con le foto - tipo: lo vedremo dopo - non aiuta la fruizione).
io penserei ad un capitolo descrittivo tipo "le false credenze", uno tipo "i prodotti e i metodi da evitare", uno "metodi di riferimento professionali" e, infine, quello più importante "come pulire in casa i dischi senza rovinarli", che prevede l'uso della Knosti seconda generazione (che mi sembra la cosa più sensata).
il metodo di nardi, anche se non efficace, ha il grande vantaggio di darti delle indicazioni molto chiare su cosa fare e su cosa non fare.
my two cents
d
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da yak66 Gio 17 Mag 2018 - 13:00

fritznet ha scritto:una metodologia che consenta di capire se un disco suona male perchè è sporco, o perchè è rovinato

A volte solo dopo il lavaggio si ha la certezza che il disco suona male perché usurato.
Come già hai scritto ad occhio si può solo fare una valutazione limitata e inaffidabile.
yak66
yak66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.14
Numero di messaggi : 54
Provincia : RM
Impianto : (non specificato) AR

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da fritznet Gio 17 Mag 2018 - 22:45

yak66 ha scritto:
fritznet ha scritto:una metodologia che consenta di capire se un disco suona male perchè è sporco, o perchè è rovinato

A volte solo dopo il lavaggio si ha la certezza che il disco suona male perché usurato.
Come già hai scritto ad occhio si può solo fare una valutazione limitata e inaffidabile.

si lo so per esperienza, era un pensiero a voce alta, microscopio?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da ftalien77 Gio 27 Set 2018 - 11:33

Ho letto la pagina linkata. Per farla breve... spazzolina in carbonio e, se non basta, Knosti. Direi che non viene consigliato altro.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da ftalien77 Gio 18 Ott 2018 - 11:50

Io ultimamente vado di acqua calda (la caldaia è dotata di un dosatore di polifosfati che tengono in sospensione il calcare), e per calda intendo molto calda, spugnetta e sapone da piatti, poi rapida asciugatura con due panni morbidi che non lasciano pelucchi.

Ciò fatto il disco va meglio subito e molto meglio dopo un paio di ascolti. Lo faccio solo con roba usata.

Prima usavo un pennello a setole medie, non morbide, e ci davo di brutto per spazzare i solchi, ma per ora mi limito al metodo sopra indicato.

Comunque per la cronaca anche il pennello non rovinava i dischi.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da giucam61 Gio 18 Ott 2018 - 13:32

ftalien77 ha scritto:Io ultimamente vado di acqua calda (la caldaia è dotata di un dosatore di polifosfati che tengono in sospensione il calcare), e per calda intendo molto calda, spugnetta e sapone da piatti, poi rapida asciugatura con due panni morbidi che non lasciano pelucchi.

Ciò fatto il disco va meglio subito e molto meglio dopo un paio di ascolti. Lo faccio solo con roba usata.

Prima usavo un pennello a setole medie, non morbide, e ci davo di brutto per spazzare i solchi, ma per ora mi limito al metodo sopra indicato.

Comunque per la cronaca anche il pennello non rovinava i dischi.

Ciao,io lavoro nel trattamento acqua,quell'affare a polifosfati non va ad eliminare il calcare ma solo a farlo scivolare per evitare che si attacchi alla caldaia,tralaltro i polifosfati sono dannosi per la salute, dovresti mettere un filtro sotto al lavello.
L'unica cosa che elimina il calcare è l'addolcitore.
Usa acqua distillata per lavare e risciacquare i dischi,è anche molto economica.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da ftalien77 Gio 18 Ott 2018 - 14:50

Infatti scrivevo che "tiene in sospensione". Con l'acqua calda ci lavo i piatti, dici che i polifosfati fanno male anche in questo caso?.

La distillata per i dischi l'avevo valutata, magari per il solo risciacquo finale, che ne pensi? Per la prima fase l'abbondante acqua calda penso tolga più cricca... poi il disco caldo che vado ad appoggiare sul panno posto sopra il tavolo e poi vado ad asciugare con il secondo panno... magari si appiattisce pure, se deformato...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da nerone Gio 18 Ott 2018 - 16:35

ftalien77 ha scritto:Infatti scrivevo che "tiene in sospensione". Con l'acqua calda ci lavo i piatti, dici che i polifosfati fanno male anche in questo caso?.

La distillata per i dischi l'avevo valutata, magari per il solo risciacquo finale, che ne pensi? Per la prima fase l'abbondante acqua calda penso tolga più cricca... poi il disco caldo che vado ad appoggiare sul panno posto sopra il tavolo e poi vado ad asciugare con il secondo panno... magari si appiattisce pure, se deformato...
secondo me il disco con l'acqua calda non va lavato onde evitare danni, se hai in mente di acquistare molti LP meglio prendere in considerazione la macchina lava dischi Knosti

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da giucam61 Gio 18 Ott 2018 - 17:06

ftalien77 ha scritto:Infatti scrivevo che "tiene in sospensione". Con l'acqua calda ci lavo i piatti, dici che i polifosfati fanno male anche in questo caso?.

La distillata per i dischi l'avevo valutata, magari per il solo risciacquo finale, che ne pensi? Per la prima fase l'abbondante acqua calda penso tolga più cricca... poi il disco caldo che vado ad appoggiare sul panno posto sopra il tavolo e poi vado ad asciugare con il secondo panno... magari si appiattisce pure, se deformato...

Per lavare i piatti,sicuramente no,ma per tutti gli altri usi alimentari...
Anche io non utilizzerei l'acqua calda per lavare i dischi, il calcare si nota di più e c'è anche il rischio di ondulazione dei dischi.
Mi ripeto,acqua distillata,e se hai un climatizzatore portatile l'acqua di recupero, ma ormai non è più stagione..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da ftalien77 Gio 18 Ott 2018 - 17:28

Mai usata la calda per usi alimentari. Magari posso fare la spesona e prendere un paio di litri di distillata per i dischi Ok Ok

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da Nico 61 Dom 6 Nov 2022 - 17:46

Perdonalmente mi sono creato una lavadischi a ultrasuoni nella quale lavo tre dischi montati su un'albero dotato di distanziatori da 35 mm posti tra il primo disco e il secondo disco, questo perché se avvicino ponendo 5 o 6 dischi si perde l'effetto cavitazione delle micro bolle di ossigeno generate dagli ultra suoni, inoltre la mia macchina è dotata di riscaldamento dell'acqua che normalmente mantengo a 45 gradi, nell'acqua aggiunto 3 o 4 gocce di detersivo per piatti con antibatterico e faccio il lavaggio che poi provvedo a fare un risciacquo con acqua e alcool isopropilico steso con una spazzola su una lavadischi okki noki spazzolando in senso orario e antiorario dopo di ché passo all'aspirazione e asciugatura del liquido tramite l'aspirazione della okki noki, in questa maniera asciugo è aspiro eventuale polvere dal solco del disco,nota bene che con dischi nuovi procedo sempre al lavaggio prima dell'ascolto e non avete idea di cosa si deposita sul fondo della vasca...... Ripeto dischi nuovi mai ascoltati ma subito lavati.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da SGH Dom 6 Nov 2022 - 23:13

Sì, ma qui siamo a livelli oltre il professionale. Very Happy
Personalmente, uso una macchina ad ultrasuoni economica, ispirata a  quella di  @Nico 61 , che ringrazio per l'idea e i suggerimenti. La consiglio decisamente e rimando al thread in cui illustrava il suo progetto.
Poi, nel mio caso, semplice risciacquo con demineralizzata e qualche rotazione a velocità superiore per far asciugare.

Unica ossevazione, ho notato che sopra i 40° dopo 10-15 minuti di lavaggio i vinili scadenti, tipo alcune stampe anni '80, tendono leggeremente ad "ammollarsi". Preciso, si tratta solo di alcuni vinili e i dischi non hanno problemi una volta tornati a temperatura. Ma a scanso di rischi, ho deciso di mantenermi su temperature più basse.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva Empty Re: La pulizia dei dischi in vinile - Guida definitiva

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.