T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

+3
GP9
mumps
innuendo80
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da innuendo80 Gio 14 Dic 2017 - 14:31

Ciao a tutti. Premetto che sono meno che neofita.
Mi sto approcciando al mondo del vinile (ascolto praticamente solo i Queen).
Ho poco spazio e un budget tra i 500 ed i 1000 euro.
Quello che devo realizzare è un impianto che prevede giradischi, amplificatore (o preamplificatore), e casse (o singola cassa a torre) di qualità decente. Al più collegherei un paio di cuffie per l'ascolto (anche in questo caso, si accettano consigli).
Non ho necessità di wifi/bluetooth... va bene anche tutto a filo, l'importante è rimanere nel budget e occupare il minimo spazio (quindi i classici amplificatori voluminosi vorrei evitarli).
Grazie in anticipo per i consigli.

innuendo80
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.12.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : Aiutatemi a crearlo

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da mumps Gio 14 Dic 2017 - 14:45

non ho capito la parte della singola cassa a torre...ultimamente avevo sentito parlare delle torri utilizzate orizzontalmente ma mai di utilizzarne una sola.
cmq ti servono queste cose:
giradischi
pre-phono + amplificatore oppure amplificatore con prephono incorporato (il prephono serve per far suonare il giradischi a volumi decenti altrimenti si sente poco o niente).
casse
cavi vari.
con il tuo budget ci esce uno si questi piatti moderni tipo rega rp1 o project debut carbon (siamo sulle 300 euro), amplificatore non saprei, dovresti ascoltarlo, cmq dico onkyo a9010 che ha sia il prephono che le entrate digitali.
se ti sembra troppo ingombrante l'aternativa è andare di amplificatore digitale + prephono a parte
in entrambi i casi siamo sulle 200 euro e un po'
per il digitale l'alternativa sarebbe credo tra l'alientek d8 o l'smsl ad18 ma c'è sicuramente chi ne sa di più di me.
come phono box puoi prendere il project phono box ii
per le casse non saprei anche perché dovresti spiegare meglio l'ambiente dove saranno posizionate..prima dici che non vuoi occupare spazio con l'amplificatore poi dici che ti andrebbero bene le torri..non ho ben capito.
poi mettici qualche decina d'euro di cavi.
l'usato non l'ho considerato per i problemi di ingombro di cui parlavi cmq dovresti spiegarti meglio.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da GP9 Gio 14 Dic 2017 - 14:48

Infatti , non capisco neanch'io perché una singola torre .
Vorrai as ascoltare in stereofonia ........

GP9
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.01.17
Numero di messaggi : 563
Provincia : verona
Impianto : DALI IKON 6 + classe D TPA 3116

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da ftalien77 Gio 14 Dic 2017 - 14:50

mumps ha scritto:non ho capito la parte della singola cassa a torre...

Ci sono, ci sono... hanno i diffusori orientati in modo da riprodurre un po' di effetto stereo. Io le ho sempre e solo viste amplificate e con un lettorino mp3 integrato. Immagino siano solo prodotti di fascia molto bassa.

Calando di dimensioni, invece, sappiamo tutti che ci sono i Sonos, chiaramente non parliamo di torre.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da lello64 Gio 14 Dic 2017 - 14:51

avrà visto la bose
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da mumps Gio 14 Dic 2017 - 14:52

adesso che mi ci hai fatto pensare l'avevo visto pur'io quell'hi-fi majestic..50 euroo....l'avevo rimosso : D
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da innuendo80 Gio 14 Dic 2017 - 14:52

Grazie per la risposta.

Per torre intendevo una sola cassa in termini di "scatola" ma che ovviamente produca bassi medi ed alti.

Il mio problema è che ho veramente poco spazio per cui devo ridurre all'osso la superficie orizzontale da occupare.

Parliamo di un angolo studio che voglio adibire anche all'ascolto di musica puntando più sulla qualità del suono che sulla potenza.

innuendo80
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.12.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : Aiutatemi a crearlo

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da lello64 Gio 14 Dic 2017 - 14:53

mumps ha scritto:adesso che mi ci hai fatto pensare l'avevo visto pur'io quell'hi-fi majestic..50 euroo....l'avevo rimosso : D

... senza arrivare a quelli con gli altoparlanti che si illuminano che si trovano tipicamente nei negozi di souvenir e cazzate varie....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da ftalien77 Gio 14 Dic 2017 - 14:55

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse 61Os5hVebtL._SL1500_

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse 81TK9ltxB4L._SL1500_

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse 41vfYZHCcCL

Non ho trovato online quelli con gli speaker orientati a dx ed sx, ma ci sono.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da mumps Gio 14 Dic 2017 - 14:56

se metti una foto della stanza oppure fai un disegnino è meglio, specialmente per le casse.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da innuendo80 Gio 14 Dic 2017 - 14:58

la "stanza" è praticamente un  quadrato 2 metri x 2 metri appena. Su una parete c'è la scrivania con qualche mensola sopra. L'impianto starà tra scrivania e mensole sovrastanti e io ascolterei stando seduto di fronte. Resta sempre l'opzione cuffie.


Ultima modifica di innuendo80 il Gio 14 Dic 2017 - 14:59 - modificato 1 volta.

innuendo80
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.12.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : Aiutatemi a crearlo

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da ftalien77 Gio 14 Dic 2017 - 14:59

innuendo80 ha scritto:Grazie per la risposta.

Per torre intendevo una sola cassa in termini di "scatola" ma che ovviamente produca bassi medi ed alti.

Il mio problema è che ho veramente poco spazio per cui devo ridurre all'osso la superficie orizzontale da occupare.

Parliamo di un angolo studio che voglio adibire anche all'ascolto di musica puntando più sulla qualità del suono che sulla potenza.

Ora mi sputano, ma sappi che anche io non avevo spazio ed ho fatto ciò che tutti mi sconsigliavano... ho messo le casse su un pensile a 2mt di altezza. "Sentirai di merda"... "e i medi dove vanno?"... "i tweeter vanno alti come le orecchie"...

Boh, io sento da dio, poi fossero posizionate in terra a 40cm dal muro, su stand in pelle di vestale del tempio di Bacco, eccetera, andrebbero meglio, ma intanto sono contento così.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da ftalien77 Gio 14 Dic 2017 - 15:00

innuendo80 ha scritto:la "stanza" è praticamente un  quadrato 2 metri x 2 metri appena. Su una parete c'è la scrivania con qualche mensola sopra. L'impianto starà tra scrivania e mensole sovrastanti e io ascolterei stando seduto di fronte. Resta sempre l'opzione cuffie.

Oppalà... un cubo sonoro... valuterei bene l'idea delle cuffie oppure piccole casse da ascolto ravvicinato.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da lello64 Gio 14 Dic 2017 - 15:00

mumps ha scritto:se metti una foto della stanza oppure fai un disegnino è meglio, specialmente per le casse.

e certo.... dobbiamo capire se è meglio una 650, una 400 o addirittura una 350  Hehe
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da lello64 Gio 14 Dic 2017 - 15:04

sto guardando i partecipanti a questo thread eccetto lo starter.... abbiamo fatto cappotto...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da innuendo80 Gio 14 Dic 2017 - 15:06

ftalien77 ha scritto:
innuendo80 ha scritto:la "stanza" è praticamente un  quadrato 2 metri x 2 metri appena. Su una parete c'è la scrivania con qualche mensola sopra. L'impianto starà tra scrivania e mensole sovrastanti e io ascolterei stando seduto di fronte. Resta sempre l'opzione cuffie.

Oppalà... un cubo sonoro... valuterei bene l'idea delle cuffie oppure piccole casse da ascolto ravvicinato.


Praticamente si.... Infatti, non so se dico na cosa blasfema, ma se esistesse un buon giradischi preamplificato a cui collegare delle buone cuffie.... Quello che mi interessa è la "qualità" del suono e "percepire la differenza di suono che può darmi un vinile rispetto ad un cd".

innuendo80
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.12.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : Aiutatemi a crearlo

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da mumps Gio 14 Dic 2017 - 15:12

questo sarebbe il caso perfetto per uno studio qualcosa tipo quello sotto il tuo gatto..
peccato per la stanza, mi sa che sei costretto ad andare di cuffie (cmq con quel budget ci compri belle cose)...sarei curiosissimo di ascoltare le cuffie di nerone..guardavo online e stanno sulle 100 euro..
@ftalien, interessante la cosa delle casse posizionate in alto, m'era sfuggita..cmq si, qualche sputo te lo prendi sicuro : D

mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da mumps Gio 14 Dic 2017 - 15:26

innuendo80 ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
innuendo80 ha scritto:la "stanza" è praticamente un  quadrato 2 metri x 2 metri appena. Su una parete c'è la scrivania con qualche mensola sopra. L'impianto starà tra scrivania e mensole sovrastanti e io ascolterei stando seduto di fronte. Resta sempre l'opzione cuffie.

Oppalà... un cubo sonoro... valuterei bene l'idea delle cuffie oppure piccole casse da ascolto ravvicinato.


Praticamente si.... Infatti, non so se dico na cosa blasfema, ma se esistesse un buon giradischi preamplificato a cui collegare delle buone cuffie.... Quello che mi interessa è la "qualità" del suono e "percepire la differenza di suono che può darmi un vinile rispetto ad un cd".

non saprei..sono due cose diverse...se andassi con l'ascolto in cuffia dovresti prendere un dac (convertitore da digitale a analogico), un amplificatore cuffie e ovviamente le cuffie.
e così ascolteresti "solo" musica liquida e cd (puoi prendere un lettore dvd qualsiasi e collegare la sua uscita audio al dac)
per il giradischi come hai capito la lista della spesa è completamente diversa.
e anche se il giradischi fosse preamplificato (lascerei stare i preamplificati ma va beh) avresti cmq bisogno di un amplificatore per ascoltaretramite casse o cuffie.
se ti vuoi fare un'idea e se capiti verso il lago di bolsena ti faccio sentire i queen in lp e i queen in cuffia, basta che non sei della roma ovviamente : D
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da TODD 80 Gio 14 Dic 2017 - 15:31

parlando da ignorante totale a livello vinile (e hi fi ni generale Laughing ) ma perchè non pensare a una soluzione che occupi poco spazio ma sia comunque buona, tipo un ampli fda (ingombra come un cd o poco più) e delle casse da scaffale compatte tipo non so, mission Lx2 oppure Q acoustics 2020, o andando ancora più al risparmio le famose Scythe Kro Kraft da poco più di 50 euro? uno intanto inizia, poi per migliorare c'è tempo....
TODD 80
TODD 80
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.12.16
Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.

ampli: Alientek D8 xmos

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da ftalien77 Gio 14 Dic 2017 - 16:10

I giradischi con uscita cuffie ci sono eccome e, pur non intendendomene, non mi pare siano solo marche o modelli schifosi.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da ftalien77 Gio 14 Dic 2017 - 16:11

lello64 ha scritto:
mumps ha scritto:se metti una foto della stanza oppure fai un disegnino è meglio, specialmente per le casse.

e certo.... dobbiamo capire se è meglio una 650, una 400 o addirittura una 350  Hehe

Hehe Hehe

Le 650 sono troppe per una 2x2. Le altre non le conosco.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da ftalien77 Gio 14 Dic 2017 - 16:12

innuendo80 ha scritto:
Mi sto approcciando al mondo del vinile (ascolto praticamente solo i Queen).

Questa comunque è la prima cosa da sistemare Very Happy

Ottima musica, per carità, ma non fare come un caro amico mio che ascolta solo Vasco e i Guns. Ci sono millemila artisti superbi che hanno reso immortale la loro arte e noi DOBBIAMO ascoltarli Oki

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da giucam61 Gio 14 Dic 2017 - 17:36

ftalien77 ha scritto:
innuendo80 ha scritto:
Mi sto approcciando al mondo del vinile (ascolto praticamente solo i Queen).

Questa comunque è la prima cosa da sistemare Very Happy

Ottima musica, per carità, ma non fare come un caro amico mio che ascolta solo Vasco e i Guns. Ci sono millemila artisti superbi che hanno reso immortale la loro arte e noi DOBBIAMO ascoltarli Oki

Quotone Smile
...io lascerei perdere anche il giradischi, per un piccolo impianto poco ingombrante da scrivania niente di meglio che partire con un FDA e diffusori bookshelf oppure monitor amplificati,poca spesa tanta resa.
Alternativa ampli per cuffie con cuffia di buona qualità e spendi anche meno del budget previsto.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da lello64 Gio 14 Dic 2017 - 22:46

mumps ha scritto:questo sarebbe il caso perfetto per uno studio qualcosa tipo quello sotto il tuo gatto..

direi proprio di no... sta parlando di 2x2... poi non entra lui nella stanza Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da mumps Gio 14 Dic 2017 - 22:57

infatti subito sotto scrivo: "peccato per la stanza.."
cmq del coso studio non ne parli mai...o magari ne hai parlato di là e mi  sfuggito ma boh...non mi convince sta storia...

edit: hai ragione dovevo scrivere "sarebbe stato"!
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse Empty Re: Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.