T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Primo impianto giradischi,aiuto!

Andare in basso

Primo impianto giradischi,aiuto! Empty Primo impianto giradischi,aiuto!

Messaggio Da Corto_Maltese il Mar 29 Dic 2015 - 17:46

Salve a tutti
Vorrei creare un impianto per giradischi spendendo una cifra ragionevole.I dubbi e le domande sono però tanti.Circa il giradischi ne volevo uno nuovo e che nel suo ridotto costo sia anche efficiente,avevo quindi optato per un Rega rp1 (sui 310 euro) ma mi è stato consigliato da un amico il Pro Ject Essential (sui 220 euro). Data la significativa differenza di prezzo sarei più incline a prendere l'Essential,voi che mi consigliate? Vale la pena spendere quei 90 in più? L'amplificatore è l'unico pezzo del puzzle che già ho dato che a casa ho un NAD 3020 usato all'epoca da mio padre e perfettamente funzionante (fra l'altro ne ho sentito parlar bene,botta di fortuna).Per quanto riguarda i diffusori non saprei proprio,ho sentito buone cose sulle Indiana Line e sulle Wharfedale trovandone anche sui 100/120 euro (che è il tetto che non vorrei superare).Considerando che sono aperto anche all'usato qual'è il vostro consiglio?Infine,non so se il Rega o L'Essential si possono collegare direttamente al NAD,voi lo sapete? In caso devo comprare un pre amplificatore? Se si quale?
Come vedete i dubbi sono molti ma altrettanta è la determinazione nel riuscire a completare questo progetto.Grazie in anticipo per la pazienza.
Giacomo

Corto_Maltese

Data d'iscrizione : 29.12.15
Numero di messaggi : 1
Provincia (Città) : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto giradischi,aiuto! Empty Re: Primo impianto giradischi,aiuto!

Messaggio Da p.cristallini il Mar 29 Dic 2015 - 18:54

Il Project è perfettamente adeguato, potrebbe andarti bene anche l'Audio Technica AT-LP60 così potresti risparmiare 60 euro.

Il pre-phono non ti serve, il NAD ha l'ingresso phono per il collegamento al giradischi.

L'elemento più importante della catena audio sono i diffusori, a cui dovrebbe essere dedicato il 40% circa del budget. Come marca considera anche i Monitor Audio, di cui recentemente ho ascoltato il modello Bronze BX2, molto belli. Buona l'idea i diffusori usati, potresti spendere molto meno per avere molto di più.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 2744
Località : Aosta
Provincia (Città) :
Impianto :
Spoiler:
# 1 - Principale - Thorens TD160B + SME 3009 + Audio Technica AT F-7. Thorens TD145 MKII + Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. DAC diy con TDA1541/PCM2704. Trends Audio TA-10.2. Monovia diy con Fostex 207E. Amp cuffia Bravo Audio V1. Cuffia Hifiman HE400i.
# 3 - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Monrio ADN-N. Marantz cd-50. PC + JRiver. Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...



Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum