T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Primo impianto giradischi,aiuto!

Andare in basso

Primo impianto giradischi,aiuto!

Messaggio Da Corto_Maltese il Mar 29 Dic 2015 - 17:46

Salve a tutti
Vorrei creare un impianto per giradischi spendendo una cifra ragionevole.I dubbi e le domande sono però tanti.Circa il giradischi ne volevo uno nuovo e che nel suo ridotto costo sia anche efficiente,avevo quindi optato per un Rega rp1 (sui 310 euro) ma mi è stato consigliato da un amico il Pro Ject Essential (sui 220 euro). Data la significativa differenza di prezzo sarei più incline a prendere l'Essential,voi che mi consigliate? Vale la pena spendere quei 90 in più? L'amplificatore è l'unico pezzo del puzzle che già ho dato che a casa ho un NAD 3020 usato all'epoca da mio padre e perfettamente funzionante (fra l'altro ne ho sentito parlar bene,botta di fortuna).Per quanto riguarda i diffusori non saprei proprio,ho sentito buone cose sulle Indiana Line e sulle Wharfedale trovandone anche sui 100/120 euro (che è il tetto che non vorrei superare).Considerando che sono aperto anche all'usato qual'è il vostro consiglio?Infine,non so se il Rega o L'Essential si possono collegare direttamente al NAD,voi lo sapete? In caso devo comprare un pre amplificatore? Se si quale?
Come vedete i dubbi sono molti ma altrettanta è la determinazione nel riuscire a completare questo progetto.Grazie in anticipo per la pazienza.
Giacomo

Corto_Maltese

Data d'iscrizione : 29.12.15
Numero di messaggi : 1
Provincia (Città) : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Re: Primo impianto giradischi,aiuto!

Messaggio Da p.cristallini il Mar 29 Dic 2015 - 18:54

Il Project è perfettamente adeguato, potrebbe andarti bene anche l'Audio Technica AT-LP60 così potresti risparmiare 60 euro.

Il pre-phono non ti serve, il NAD ha l'ingresso phono per il collegamento al giradischi.

L'elemento più importante della catena audio sono i diffusori, a cui dovrebbe essere dedicato il 40% circa del budget. Come marca considera anche i Monitor Audio, di cui recentemente ho ascoltato il modello Bronze BX2, molto belli. Buona l'idea i diffusori usati, potresti spendere molto meno per avere molto di più.
avatar
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 2705
Località : Aosta
Provincia (Città) :
Impianto :
Spoiler:
# 1 - Principale - Thorens TD160B + SME 3009 + Audio Technica AT F-7. Thorens TD145 MKII + Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Marantz CD72 SE (sola meccanica). PC + JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. DAC diy con TDA1541/PCM2704. Amp Yarland FV 34A. Monovia diy con Fostex 207E. Amp cuffia Bravo Audio V1. Cuffia Hifiman HE400i.
# 3 - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Monrio ADN-N. Marantz cd-50 (sola meccanica). PC + JRiver. DAC diy ES9018 e CM6631. Ampli Nad C320BEE. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...



Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum