T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

convertitore analogico/digitale economico - consigli

3 partecipanti

Andare in basso

convertitore analogico/digitale economico - consigli Empty convertitore analogico/digitale economico - consigli

Messaggio Da crazyforduff Gio 9 Nov 2017 - 9:48

saluti a tutti
sto mettendo a punto un giradischi, basato su componenti pro-ject debut, per un amico che ha un sistema devialet phantom, pertanto sono ammessi solo ingressi ottici toslink
mi rendo conto che sia una bestemmia, ma sarebbe più per sfizio estetico che per gioire davvero dell'analogico...

fatta la premessa, avrei bisogno di un consiglio per un convertitore di segnale da analogico a digitale-toslink
ho trovato questi su amazon, che sembrano tutti uguali e di cui ovviamente non conosco la qualità, che però immagino piuttosto bassa:

convertitore analogico/digitale economico - consigli 611ORu-RpzL._SY355_
link

convertitore analogico/digitale economico - consigli Aoeyoo-analog-to-digital-audio-converter-convert-rca-l-r-audio-to-optical-s-pdif-toslink-digital-coaxial-ay19_12942119
link

convertitore analogico/digitale economico - consigli 51uS1ljJPzL._SY355_
link

per salire (immagino), anche quest'altro, di cui però non ho capito la reperibilità, il prezzo e tante altre cose, oltre al fatto di non avere un'uscita tosllink, ma  solo -credo- spdif

convertitore analogico/digitale economico - consigli PCM4222EVM-top
link

qualcuno mi sa dare qualche altro consiglio?
vorrei spendere poco, tipo una ventina di euro o poco più, però sono bene accette anche altre soluzioni, vista la qualità del resto dell'impianto in cui si inserirebbe, per fare una cosa un po' più equilibrata
vanno bene anche kit o schede senza case che abbiano solo bisogno di un'alimentazione

grazie a chi mi vorrà aiutare
luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

convertitore analogico/digitale economico - consigli Empty Re: convertitore analogico/digitale economico - consigli

Messaggio Da ftalien77 Gio 9 Nov 2017 - 12:23

Credo che qualunque interfaccia da 20€ umilierebbe il suono. Non vi conviene rippare i vinili, riporli e ascoltare in digitale?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

convertitore analogico/digitale economico - consigli Empty Re: convertitore analogico/digitale economico - consigli

Messaggio Da fritznet Ven 10 Nov 2017 - 14:59

Oppure una scheda audio con convertitori decenti e una uscita ottica, se proprio si vuole sfruttare il DAC già esistente ( ammesso che abbia capito bene)

Inviato con Topic'it
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

convertitore analogico/digitale economico - consigli Empty Re: convertitore analogico/digitale economico - consigli

Messaggio Da crazyforduff Ven 10 Nov 2017 - 17:18

Ciao Fritz
non ho capito se hai capito... eh eh eh
lo schema sarebbe questo
gira -> pre-phono -> conversione a/d -> ingresso toslink casse devialet

mi ri-spiegheresti quello che hai scritto alla luce dello schema che ho postato?

Tra l'altro ho visto delle cose in casa pro-ject (Pro-Ject A/D Phono Box S: sui 200€... Pro-Ject Optical Box E Phono: sui 120€) in cui però nella descrizione del primo c'è scritto "Digital optic output (Toslink), works while USB is connected" che non mi è proprio chiara...
Qualcuno ce lo ha e sa dirmi cosa significhi?

Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

convertitore analogico/digitale economico - consigli Empty Re: convertitore analogico/digitale economico - consigli

Messaggio Da fritznet Ven 10 Nov 2017 - 17:49

Bene, confermo di aver capito :-)

Premetto di non conoscere il sistema di cui parli, ma lo schema è chiaro.
Non so se le schede che hai postato siano standalone oppure vadano collegate ad un pc, se c'è di mezzo l'uso di un PC tanto varrebbe cercare una scheda audio "buona" o perlomeno con convertitori ADC decenti, schede che normalmente hanno anche una uscita digitale, a volte anche ottica. Chiaramente se cerchi una soluzione standalone, senza PC di mezzo, ignora quanto sopra. :-)

Inviato con Topic'it
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

convertitore analogico/digitale economico - consigli Empty Re: convertitore analogico/digitale economico - consigli

Messaggio Da crazyforduff Ven 10 Nov 2017 - 17:56

Eh no! cercavo proprio una soluzione stand-alone
Comunque credo che il Pro-Ject Optical Box E Phono possa essere la soluzione migliore, visto che viene specificamente decritto come "Especially for use with devices with no analogue input such as home cinema receivers, soundbars etc" e viene sui 120€, quindi non uno sproposito anche se un po' fuori budget

Certo che se trovassi qualcosa di altrettanto valido a meno... ma questo è ovvio, una catalanata

(i primi 3 che ho messo nel primo post dovrebbero essere sicuramente stand-alone)
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

convertitore analogico/digitale economico - consigli Empty Re: convertitore analogico/digitale economico - consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.