T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ronzio di fondo giradischi

3 partecipanti

Andare in basso

Ronzio di fondo giradischi Empty Ronzio di fondo giradischi

Messaggio Da Ale747 Gio 2 Nov 2017 - 13:57

Ciao a tutti,

vi scrivo per risolvere un problema che da quanto ho capito è uno dei più diffusi: il ronzio di fondo. Il rumore quando c'è musica è nascosto ma già a medi volumi quando non c'è musica si sente questo ronzio continuo. Ho controllato la messa a terra del giradischi (pro-ject esprit) collegata bene al mio ampli ( marantz pm5005), quando stacco la messa a terra il rumore è amplificato, ma cambiando da phono a cd o altro dall'amplificatore non si sente nessun rumore anche a volumi alti. Ho provato a muovere fili ecc ma sembra non cambiare nulla. E' molto fastidioso perchè con dischi che hanno parti non troppo musicali si sente questo ronzio continuo. Qualche consiglio? Grazie mille!

Ale747
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.10.17
Numero di messaggi : 7
Provincia : Pisa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ronzio di fondo giradischi Empty Re: Ronzio di fondo giradischi

Messaggio Da sportyerre Gio 2 Nov 2017 - 14:23

Controlla i collegamenti della testina ed eventualmente stacca, pulisci e ricollega
http://moltisuoni.altervista.org/shell-e-testine-il-loro-giusto-collegamento/
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ronzio di fondo giradischi Empty Re: Ronzio di fondo giradischi

Messaggio Da Ale747 Ven 3 Nov 2017 - 9:57

I collegamenti sembrano a posto, ho provato a maneggiarli con molta delicatezza e pulirli, ma non si sono visti miglioramenti.

Ale747
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.10.17
Numero di messaggi : 7
Provincia : Pisa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ronzio di fondo giradischi Empty Re: Ronzio di fondo giradischi

Messaggio Da Motogiullare Ven 3 Nov 2017 - 23:16

Io avevo il tuo stesso problema: un giorno l'impianto era inascoltabile, tanto che stavo quasi per ordinare il kit per fare il ricablaggio del braccio. Poi mi sono messo li di santa pazienza, ho verificato peso della testina (era fuori di 0,5 - evidentemente qualcuno aveva mosso il contrappeso) e rimesso l'anti-skating al suo valore (era sposato a 3g contro gli 1.8-2.0 g).

I giradischi ogni tanto vanno verificati di nuovo ;-)

Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Ronzio di fondo giradischi Empty Re: Ronzio di fondo giradischi

Messaggio Da Ale747 Mar 7 Nov 2017 - 14:17

Grazie per il consiglio, mi metterò a smanettare un poco!

Ale747
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.10.17
Numero di messaggi : 7
Provincia : Pisa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ronzio di fondo giradischi Empty Re: Ronzio di fondo giradischi

Messaggio Da Motogiullare Mar 7 Nov 2017 - 16:08

Facci sapere!
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Ronzio di fondo giradischi Empty Re: Ronzio di fondo giradischi

Messaggio Da Ale747 Lun 13 Nov 2017 - 12:18

Buongiorno prima di tutto grazie per i consigli, seppur migliorato il problema persiste.. Credo che parte del disturno sia dato anche da un rumore della cinghia quando la rotazione é accesa (come se si sentisse che non effettua un giro pulito). E' una paranoia che mi son fatto io o è un disturbo tipico di giradischi entry level?

Ale747
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.10.17
Numero di messaggi : 7
Provincia : Pisa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ronzio di fondo giradischi Empty Re: Ronzio di fondo giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.