T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suono piatto a basso volume

+8
nerone
Quaiozi!
AleD
Alessandro Gurato
giucam61
Firace
valterneri
root
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Suono piatto a basso volume

Messaggio Da bluewolf Sab 14 Gen 2023 - 20:57

Ciao a tutti,

Vorrei avere un consiglio da voi. Alcuni anni fa ho resuscitato le mie vecchie casse Cyrus 781, per intederci queste: https://www.hifiengine.com/manual_library/cyrus/781.shtml
e ho collegato l’ampli Cyrus One acquistato nel 1992 e revisionato nel 2016 da un laboratorio che ha pulito i contatti e sostituito due condensatori di retroazione, almeno così hanno scritto.
L’ampli é uguale a quello che vedete qui: https://audyolab.com/mission-cyrus-one/
e qui:
http://vintage-audio.it/Cyrus/One.html

La fonte audio ad oggi è un Raspberry Pi 3B+ con un I2S DAC Allo Boss collegato alla entrata analogica CD dell’ampli e la mia libreria di CD convertiti a FLAC.

La sala dove c’è l’impianto è circa 20mq, 4x5mt e i diffusori sono su stand di circa un metro di altezza con puntali appoggiati al pavimento per ridurre al minimo le vibrazioni.

I cavi che collegano i diffusori sono dei cavi da 2,5mm e le banane sono nuove e di buona qualità.

Dovendo ascoltare a basso volume, visto che vivo in un appartamento e non voglio avere problemi con i vicini, il suono mi appare buono, pulito ma piatto e soprattutto privo di bassi.
La cosa migliora se si alza il volume ma non posso esagerare per evitare conflitti.
C’è anche da dire che il vecchio Cyrus è un ampli che non ha loudness, nè regolazione di toni bassi e alti. Solo volume, bilanciamento e selettore della sorgente per l’ascolto o la registrazione.

Leggendo le recensioni sia dei diffusori che dell’ampli tutti ne esaltano il suono e la resa nei bassi.

Quindi non capisco le mie impressioni sono dovute al basso volume o a componenti ormai obsoleti. O forse è che 30 anni fa non avevo queste aspettative quando ascoltavo musica.

In un altra sala ho una soundbar Bose TV speaker collegata al TV che pur senza subwoofer e a basso volume dà una impressione di suono totalmente diversa, almeno per quello che riguarda la resa dei bassi.

Non riesco a capire dei tre elementi del mio impianto (ampli, diffusori, Raspberry Pi con DAC) cosa può essere cambiato per migliorare la situazione.

Avreste qualche consiglio da darmi?

Grazie.

bluewolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.17
Numero di messaggi : 12
Provincia : Piacenza
Occupazione/Hobby : Software engineer
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da root Sab 14 Gen 2023 - 21:42

bluewolf ha scritto:Ciao a tutti,

Vorrei avere un consiglio da voi. Alcuni anni fa ho resuscitato le mie vecchie casse Cyrus 781, per intederci queste: https://www.hifiengine.com/manual_library/cyrus/781.shtml
e ho collegato l’ampli Cyrus One acquistato nel 1992 e revisionato nel 2016 da un laboratorio che ha pulito i contatti e sostituito due condensatori di retroazione, almeno così hanno scritto.
L’ampli é uguale a quello che vedete qui: https://audyolab.com/mission-cyrus-one/
e qui:
http://vintage-audio.it/Cyrus/One.html

La fonte audio ad oggi è un Raspberry Pi 3B+ con un I2S DAC Allo Boss collegato alla entrata analogica CD dell’ampli e la mia libreria di CD convertiti a FLAC.

La sala dove c’è l’impianto è circa 20mq, 4x5mt e i diffusori sono su stand di circa un metro di altezza con puntali appoggiati al pavimento per ridurre al minimo le vibrazioni.

I cavi che collegano i diffusori sono dei cavi da 2,5mm e le banane sono nuove e di buona qualità.

Dovendo ascoltare a basso volume, visto che vivo in un appartamento e non voglio avere problemi con i vicini, il suono mi appare buono, pulito ma piatto e soprattutto privo di bassi.
La cosa migliora se si alza il volume ma non posso esagerare per evitare conflitti.
C’è anche da dire che il vecchio Cyrus è un ampli che non ha loudness, nè regolazione di toni bassi e alti. Solo volume, bilanciamento e selettore della sorgente per l’ascolto o la registrazione.

Leggendo le recensioni sia dei diffusori che dell’ampli tutti ne esaltano il suono e la resa nei bassi.

Quindi non capisco le mie impressioni sono dovute al basso volume o a componenti ormai obsoleti. O forse è che 30 anni fa non avevo queste aspettative quando ascoltavo musica.

In un altra sala ho una soundbar Bose TV speaker collegata al TV che pur senza subwoofer e a basso volume dà una impressione di suono totalmente diversa, almeno per quello che riguarda la resa dei bassi.

Non riesco a capire dei tre elementi del mio impianto (ampli, diffusori, Raspberry Pi con DAC) cosa può essere cambiato per migliorare la situazione.

Avreste qualche consiglio da darmi?

Grazie.

Buonasera bluewolf, ti do un mio parere...i componenti sono ottimi, il passaggio alla liquida credo abbia dato anche una bella ventata di freschezza, pulizia e dinamica...ma le Cyrus 781 non possono darti l'estensione a basso livello che cerchi, una parte è legata alla deficienza fisiologica del nostro apparato uditivo, ma l'emozione e il calore che cerchi è legato fondamentalmente alla mancanza di dimensioni del woofer...quindi a mio giudizio inserisci un piccolo sub amplificato da 10"-12" tipo SVS o similari e vedrai che tutto cambia

Il sistema Bose Soundbar non lo nominare neanche, la Bose ha fatto del processamento e spappolamento del segnale musicale una filosofia da sempre, quindi i prodotti che intendi sono processati DSP ed equalizzati proprio per essere "piacioni"
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da valterneri Sab 14 Gen 2023 - 21:48

semplicemente che a volume basso l'udito perde sensibilità sui bassi
e il loudness c'è per questo
una riprova sul sistema è facile:
se metti a volume normale/alto il suono è buono
non è colpa del sistema la delusione a volume basso, ma dell'udito,
il sistema non cambia la sua risposta in frequenza in funzione del livello,
l'udito si

ma occorre precisare:
1) il soundbar Bose a volumi bassi è soddisfacente perché è stato costruito per esserlo,
a misurarlo vedrai che sarà tutt'altro che lineare
2) tu non vuoi ascoltare a volume basso, ma sei costretto ad ascoltare a volume basso,
sono due cose differenti
ed è comprensibile la voglia di non perdere l'equilibrio in quest'ascolto obbligato,
equilibrio che è l'udito a perdere

Soluzioni:

un sub non è una soluzione bastante, perché interviene troppo in basso,
anche se forse, tarando il taglio un po' più in alto e non troppo invadente di volume
potrebbe funzionare

posizionare le casse più vicine al pavimento o alle pareti laterali
(magari provando a metterle sottosopra)
comunque agire sulla loro collocazione

equalizzazione e compressione tarate con cura (purtroppo solo l'equalizzatore non basta)

Controindicazioni:

a basso volume l'udito perde sensibilità anche sugli acuti (la metà che nei bassi)
ora che i bassi non sembrano esserci non te ne preoccupi,
ma quando con un qualche metodo li recupererai
forse gli acuti inizieranno a mancarti
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Firace Sab 14 Gen 2023 - 22:57

Anche la sensibilità del sistema visivo ogni tanto è un problema... Infatti se guardi un film con una scena girata al buio sei constretto ad aumentare la luminosità del televisore... 🤣 Oppure a prendere un televisore che non è lineare e che ti fa vedere il nero magari meno nero ...
Maledetta sensibilità.. bisogna essere insensibili

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Firace Sab 14 Gen 2023 - 23:02

root ha scritto:
ma le Cyrus 781 non possono darti l'estensione a basso livello che cerchi..

Deve semplicemente cambiare diffusori e.. full stop.


Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da giucam61 Dom 15 Gen 2023 - 0:03

Come ti hanno già detto è il nostro apparato uditivo che a basso volume percepisce molto meno gli estremi banda, il loudness è nato appositamente per sopperire a questa mancanza, poi in nome di chissà quale purezza del segnale è stato tolto da quasi tutti gli amplificatori, 2 piccioni con una fava per i costruttori, meno cose meno costi di produzione..
Gli stand mi sembrano comunque un po' altini, prova a mettere i diffusori provvisoriamente su un supporto più basso, anche una sedia o uno sgabello può andare, e vedere se noti un miglioramento.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 15 Gen 2023 - 0:30

Difficile dare consigli senza almeno sentire direttamente. I componenti però sono di buona qualità e non dovrebbero normalmente deludere in maniera macroscopica. Vero ciò che riguarda il loudness ma un buon ascoltatore dovrebbe essere abituato a quelle problematiche, woofer piccolino si, ma ho sentito diffusori con woofer analoghi dare comunque ottimi risultati e sono convinto che anche i mission possano darli. Anche la disposizione nell'ambiente conta molto, avvicinare le casse alla parete di fondo ed eventualmente alle laterali può dare cambiamenti di rilievo. Però il sentire così nettamente la mancanza di bassi fa pensare che forse qualcosa non funziona come dovrebbe. Come capire ?
Prova magari ad ascoltare una cassa alla volta, giusto per sentire se le due casse ed i due canali dell'ampli suonano uguali. Difficile che un guasto interessi contemporaneamente i due canali. Dico una banalità che mi viene in mente: non sarà che le casse lavorano in controfase ? Controlla che i negativi e i positivi vadano nei corrispondenti morsetti, un inversione di un diffusore darebbe sicuramente una sensazione di bassi mancanti. Controlla magari anche da vicino che i woofer lavorino bene e che si muovano in corrispondenza dei bassi più profondi. Un buon consiglio potrebbe arrivarti da un amico intenditore che possa ascoltare direttamente. Subwoofer direi di no, un impianto equilibrato deve suonare bene anche senza, il sub , quando serve, gli dà qualcosina di più ai bassi estremi, si deve sentire appena. Questo almeno per sistemi che nascono come completi , non pensati già in partenza per l'uso con sub. Sempre che si parli di hifi equilibrata, non di strumenti fatti per stupire .

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 372
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da AleD Dom 15 Gen 2023 - 0:37

Ma lato player della musica digitale non hai la possibilità di intervenire equalizzando un po' per ottenere direttamente lato sorgente un effetto loudness? Io su daphile quando ho voglia di giocare un po' faccio così.

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Quaiozi! Dom 15 Gen 2023 - 7:55

Ti hanno già detto tutto, aggiungerei solo due cosine, ma abbastanza marginali:

-gli stand da 1 mt portano il diffusore a oltre 1,40, secondo me troppo alti, più il diffusore è distante dal pavimento, più i bassi saranno meno in evidenza, se si può li abbasserei di 30/40 cm

-Le punte sotto, sono utili in molti casi, perché normalmente si ha il problema contrario, prova a toglierle, perché un pochino "asciugano" i bassi
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1048
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da root Dom 15 Gen 2023 - 9:04

Alessandro Gurato ha scritto:Subwoofer direi di no, un impianto equilibrato deve suonare bene anche senza, il sub , quando serve, gli dà qualcosina di più ai bassi estremi, si deve sentire appena. Questo almeno per sistemi che nascono come completi , non pensati già in partenza per l'uso con sub. Sempre che si parli di hifi equilibrata, non di strumenti fatti per stupire .

Mah, capisco la posizione, ma ne converrai che un sistema nato come completo deve poter garantire linearità fino ai 40Hz almeno, anche oltre, e non credo ci siano tanti diffusori in giro con woofer come le Cyrus a poterlo garantire entro i canonici +/-3dB, anzi magari indicatemene uno se esiste

Quindi il sub in questi casi, se punti alla linearità su tutta la gamma, diventa necessario, se non vuoi smanettare con i toni, il loudness, e cose che io personalmente cerco di evitare

Un'aiuto può arrivare certo da un posizionamento diverso, magari più consono, abbassare i diffusori, avvicinarli alle pareti, ma comunque non ne aumenterebbe l'estensione....sarebbe naturalmente meglio ascoltare la situazione, avere un amico esperto che possa verificare in loco

Si parla naturalmente di HiFi equilibrata, assolutamente, gli strumenti per stupire sono altra cosa
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da valterneri Dom 15 Gen 2023 - 9:20

Quaiozi! ha scritto:... gli stand da 1 mt portano il diffusore a oltre 1,40, secondo me troppo alti,
più il diffusore è distante dal pavimento, più i bassi saranno meno in evidenza ...
C'è il problema del Tweeter posto sotto al Woofer,
se si avvicina il Woofer al pavimento il Tweeter lo ascoltano al piano di sotto:

Suono piatto a basso volume _8610

una soluzione semplice è quella di abbassarli senza tenerli verticali,
ma orientati verso le orecchie (come le spie di un concerto rock)
senza abbassarli si potrebbero anche tenere vicine alle pareti laterali (un po' negli angoli)

per i consigli sulla loro sostituzione risponderei che a basso volume è l'udito a non essere lineare,
non le casse,
certo, queste sono le mie da 15" che anche a basso volume i bassi si sentono bene:

Suono piatto a basso volume Sta_1610

ma a me le Mission piacciono (come tutto ciò che Mission ha fatto)

Non sono le casse il problema, occorre solo un potente Loudness dinamico,
ma è difficile da applicare, sono plug-in professionali che lavorano dentro a programmi professionali,
inizierei quindi con prove di posizionamento e un semplice SUB, come dice Root.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da nerone Dom 15 Gen 2023 - 9:32

valterneri ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:

Suono piatto a basso volume Sta_1610

Che modello di Tannoy sono?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3896
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da root Dom 15 Gen 2023 - 9:42

[quote="valterneri"]
Quaiozi! ha scritto:
per i consigli sulla loro sostituzione risponderei che a basso volume è l'udito a non essere lineare,
non le casse,
certo, queste sono le mie da 15" che anche a basso volume i bassi si sentono bene:

Suono piatto a basso volume Sta_1610


Ahah sei un buongustaio allora...vedo che anche tu non hai problemi di bassi a basso volume come me... Wink

Comunque non sono pienamente d'accordo sul discorso linearità a basso volume, nel senso che il nostro orecchio non è lineare e va bene, ma un sistema di riproduzione lo deve essere, perchè qualsiasi situazione ci capiterà di ascoltare nella vita in giro per il mondo, Live + studio, etcetc, non è subordinata al livello al quale viene emessa, l'evento è quello che è, sta a noi mettere su un sistema il più lineare possibile per fare in modo che quell'evento venga riprodotto senza inserire deficienze del "mezzo"
Poi ci sarà il nostro orecchio che cala a bassi livelli, ma è a prescindere, per questo sono giunto alla soluzione di avere diffusori con woofer grande oppure un sub ben tarato ed allineato che completi la gamma udibile mancante nel bookshelf
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da valterneri Dom 15 Gen 2023 - 10:00

nerone ha scritto:
valterneri ha scritto:Suono piatto a basso volume Sta_1610
Che modello di Tannoy sono?
Tannoy M3000 Classic Monitor (3839)
pilotate con questo ... tanto per far aumentare l'invidia  Cool ...

Suono piatto a basso volume Sta_1710
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 15 Gen 2023 - 10:04

Concordo con questo ultimo intervento, il loudness può essere piacevole ma il suono corrispondente al reale non ne necessita .
Per quanto riguarda il subwoofer non è che lo ritengo inutile ,
Nel mio attuale impianto ne ho uno, ma non concordo sul fatto che cambi l’equilibrio tonale del sistema . Un sub dovrebbe rifinire il suono riproducendo quelle frequenze estremamente basse che un normale woofer non riproduce, non dovrebbe rinforzare la gamma medio bassa che è quella che dà la sensazione di suono pieno.
Poi sulla questione di woofer piccolo =risposta in frequenza sui bassi limitata ci sarebbe da chiacchierare parecchio. Un woofer piccolo può avere una risposta lineare fino a frequenze piuttosto basse ma ha discapito di efficienza e massimo livello riproducibile Quello che è impossibile è farlo suonare i bassi profondi a livello sostenuto.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 372
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da nerone Dom 15 Gen 2023 - 10:04

valterneri ha scritto:
nerone ha scritto:
valterneri ha scritto:Suono piatto a basso volume Sta_1610
Che modello di Tannoy sono?
Tannoy M3000 Classic Monitor (3839)
pilotate con questo ... tanto per far aumentare l'invidia  Cool ...

Suono piatto a basso volume Sta_1710
Te l'ho chiesto perché non ho mai sentito uscire un bel basso dalle Benkerley, con il valvolare si, solo a basso volume poi sbava di brutto.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3896
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da root Dom 15 Gen 2023 - 10:07

valterneri ha scritto:
nerone ha scritto:
valterneri ha scritto:Suono piatto a basso volume Sta_1610
Che modello di Tannoy sono?
Tannoy M3000 Classic Monitor (3839)
pilotate con questo ... tanto per far aumentare l'invidia  Cool ...

Suono piatto a basso volume Sta_1710

WOW Valter, abbiamo lo stesso driver praticamente...io ho il DU386 che è la versione con la calotta di chiusura posteriore al magnete, ma il resto è identico...spettacolare, io lo sto pilotando ora con un TA2024 moddato, sono felicissimo... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da valterneri Dom 15 Gen 2023 - 10:43

nerone ha scritto:Te l'ho chiesto perché non ho mai sentito uscire un bel basso dalle Benkerley,
con il valvolare si, solo a basso volume poi sbava di brutto.
Mamma mia! Sei incontentabile!  Cool
Va bene, Va bene! Ammetto che a volumi più alti uso queste ... (JBL4333A)

Suono piatto a basso volume Sta_711

anche loro 15"
ma sono in fase di revisione ... però aspetteranno aspetteranno,
che prima ho da far rifunzionare bene la sintonia di un Grundig Very Happy
quello si che me lo invidiano tutti appena entrano in studio,
è più largo del pianoforte gran coda!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da valterneri Dom 15 Gen 2023 - 11:00

root ha scritto:
valterneri ha scritto:per i consigli sulla loro sostituzione risponderei che a basso volume è l'udito a non essere lineare,
non le casse
Comunque non sono pienamente d'accordo sul discorso linearità a basso volume, nel senso che il nostro orecchio non è lineare e va bene, ma un sistema di riproduzione lo deve essere, perchè qualsiasi situazione ci capiterà di ascoltare nella vita in giro per il mondo, Live + studio, etcetc, non è subordinata al livello al quale viene emessa, l'evento è quello che è, sta a noi mettere su un sistema il più lineare possibile per fare in modo che quell'evento venga riprodotto senza inserire deficienze del "mezzo"
Poi ci sarà il nostro orecchio che cala a bassi livelli, ma è a prescindere, per questo sono giunto alla soluzione di avere diffusori con woofer grande oppure un sub ben tarato ed allineato che completi la gamma udibile mancante nel bookshelf
Ci sono due errori di base in questo che scrivi,
in più ci stiamo dimenticando che Bluewolf non ha bisogno di linearità,
ma di non linearità.

appena riordino le idee e il modo di scriverle mi spiegherò meglio
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da root Dom 15 Gen 2023 - 11:53

valterneri ha scritto:
root ha scritto:
valterneri ha scritto:per i consigli sulla loro sostituzione risponderei che a basso volume è l'udito a non essere lineare,
non le casse
Comunque non sono pienamente d'accordo sul discorso linearità a basso volume, nel senso che il nostro orecchio non è lineare e va bene, ma un sistema di riproduzione lo deve essere, perchè qualsiasi situazione ci capiterà di ascoltare nella vita in giro per il mondo, Live + studio, etcetc, non è subordinata al livello al quale viene emessa, l'evento è quello che è, sta a noi mettere su un sistema il più lineare possibile per fare in modo che quell'evento venga riprodotto senza inserire deficienze del "mezzo"
Poi ci sarà il nostro orecchio che cala a bassi livelli, ma è a prescindere, per questo sono giunto alla soluzione di avere diffusori con woofer grande oppure un sub ben tarato ed allineato che completi la gamma udibile mancante nel bookshelf
Ci sono due errori di base in questo che scrivi,
in più ci stiamo dimenticando che Bluewolf non ha bisogno di linearità,
ma di non linearità.

appena riordino le idee e il modo di scriverle mi spiegherò meglio

OK bene...comunque per linearità intendo estensione del sistema in tutta la gamma udibile, nel senso che il sistema di riproduzione deve poter riprodurre tutta la gamma udibile entro i canonici +/-3dB
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da nerone Dom 15 Gen 2023 - 11:55

valterneri ha scritto:
nerone ha scritto:Te l'ho chiesto perché non ho mai sentito uscire un bel basso dalle Benkerley,
con il valvolare si, solo a basso volume poi sbava di brutto.
Mamma mia! Sei incontentabile!  Cool
Va bene, Va bene! Ammetto che a volumi più alti uso queste ... (JBL4333A)

Suono piatto a basso volume Sta_711

anche loro 15"
ma sono in fase di revisione ... però aspetteranno aspetteranno,
che prima ho da far rifunzionare bene la sintonia di un Grundig Very Happy
quello si che me lo invidiano tutti appena entrano in studio,
è più largo del pianoforte gran coda!
Ahah, nel frattempo che ripari l'R48 sto tamponando con questo RPC500 che è ancora più grande, non solo come grandezza😄
Suono piatto a basso volume Img20251

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3896
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da bluewolf Dom 15 Gen 2023 - 12:12

Ciao,

innanzitutto grazie dei numerosi consigli. C'è del materiale su cui posso lavorare e ragionare.
Avevo alzato le casse e usato gli spike proprio per evitare di creare troppe vibrazioni come quando era sempilcemente appoggiate sul pavimento.

In quale modo il fatto di avvicinarle alla parete posteriore puo' migliorare la cosa, visto che la cassa è completamente chiusa dietro?

Vi mando una foto dell'ambiente in modo che vi fate una idea del posizionamento:
Suono piatto a basso volume Img_4410

Dal momento che sono via per il weekend, proverò ad effettuare alcune prove al mio ritorno e vi farò sapere.

Grazie.

bluewolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.17
Numero di messaggi : 12
Provincia : Piacenza
Occupazione/Hobby : Software engineer
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 15 Gen 2023 - 18:52

Vedere la foto dell'impianto fa pensare che un problema potrebbe essere anche l'ambiente , troppo riflettente in gamma medio alta. Potrebbe servire qualche tappeto , tendaggio , dei divani in stoffa ecc. Sempre che si discuta di piccoli scostamenti dall'ascolto desiderato/ideale. Se invece suona proprio macroscopicamente senza bassi potrebbe essere ben altro. Manca per noi del Forum un dato oggettivo. La posizione rispetto le pareti potrebbe anche essere corretta, sempre di massima, per quello che vediamo e considerando che noi non sentiamo.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 372
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da nerone Dom 15 Gen 2023 - 19:18

Alessandro Gurato ha scritto:Vedere la foto dell'impianto fa pensare che un problema potrebbe essere anche l'ambiente , troppo riflettente in gamma medio alta. Potrebbe servire qualche tappeto , tendaggio , dei divani in stoffa ecc. Sempre che si discuta di piccoli scostamenti dall'ascolto desiderato/ideale. Se invece suona proprio macroscopicamente senza bassi potrebbe essere ben altro. Manca per noi del Forum un dato oggettivo. La posizione rispetto le pareti potrebbe anche essere corretta, sempre di massima, per quello che vediamo e considerando che noi non sentiamo.
Ho pensato alla stessa cosa, anch'io ho la parete posteriore dei diffusori spoglia ma quelle laterali e dietro al punto d'ascolto sono trattate acusticamente, nessun problema di mancanza di bassi.
Secondo me i diffusori sono posizionati troppo distanti dal pavimento
Poi bisogna considerare anche come piacciono i bassi se controllati o leggermente gonfi

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3896
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da giucam61 Dom 15 Gen 2023 - 22:37

Comunque lo spazio per un sub serio non manca..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.