T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TNT star vs cavo classico da 2.5mm

+11
velelfo
silver surfer
cipodipo
ftalien77
Pinve
lello64
dinamanu
Kha-Jinn
giucam61
nerone
Luca Marchetti
15 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Cavo - TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 5 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da giucam61 Dom 27 Dic 2020 - 11:24

lello64 ha scritto:
nerone ha scritto:Continuo a non capire perché riesumare un vecchio 3d


semplicemente per mettere in evidenza come tante volte si dicano cose facendosi trasportare dalla suggestione
il che non sarebbe nemmeno brutta come cosa in senso ampio
diventa orrenda quando induce a buttare soldi da un lato... e a stuprare le leggi della fisica dall'altro
le microscopiche differenze che qualcuno sente, quando non partono dalla suggestione, sono riconducibili a fenomeni fisici ripetibili con pochi centesimi di componenti
ed è necessario che queste cose chi le sa le ripeta spesso a favore di chi invece non le sa ed è influenzato dalla disinformazione

Ovviamente questa è la tua opinione.
Visto che seguì tutti i forum vai a spiegarlo a chi spende 1000€ per un cavo di alimentazione.🤭

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cavo - TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 5 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da lello64 Dom 27 Dic 2020 - 15:02

giucam61 ha scritto:
Visto che seguì tutti i forum vai a spiegarlo a chi spende 1000€ per un cavo di alimentazione.🤭

ci pensi tu a fare la ramanzina a chi spende soldi sui cavi... a seconda del contesto fai il poliziotto buono o il poliziotto cattivo... mentre ci sono persone che mantengono la propria coerenza indipendentemente dagli interlocutori del momento...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cavo - TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 5 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da dario c. Dom 27 Dic 2020 - 21:23

Sono d'accordo con lello64, troppe volte la suggestione fa fare dei voli pindarici.
Io mi occupo di autocostruzione da circa 40 anni e ne ho viste di tutti i colori, al punto di aver realizzato in passato dei moduli di amplificazione per preamplificatori chiusi e resinati, in modo che nessuno potesse avere preconcetti prima di ascoltare il mio apparecchio... Non vi dico le soddisfazioni che mi sono tolto.
Lo stesso vale per i cavi, è inutile che mi si vengano a dire tante cose, se ci sono differenze udibili, queste devono essere identificate con un ascolto in doppio cieco, altrimenti per me è ciccia!

dario c.
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Sovizzo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavo - TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 5 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da ally Dom 27 Dic 2020 - 23:25

ma se i cavi danno risultati tangibili non si possono fare test tangibili? Con un oscilloscopio e un generatore di frequenze per esempio. L'audio non è magia, è fisica ed elettrotecnica/elettronica...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Cavo - TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 5 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da lello64 Dom 27 Dic 2020 - 23:47

ally ha scritto:ma se i cavi danno risultati tangibili non si possono fare test tangibili? Con un oscilloscopio e un generatore di frequenze per esempio. L'audio non è magia, è fisica ed elettrotecnica/elettronica...

ally è giusto quello che dici
ma se la scienza non fosse pronta per queste misure?
scherzo eh... ma quello che ho scritto è davvero quello che leggi in certi ambienti
e qui al tforum è nostro dovere e fonte di salvezza tenere fuori chi sparge queste voci
come... sbeffeggiando?
ovviamente no
semplicemente prendendo per il culo... poi si stancano e si tolgono dalle palle... a volte... altre invece...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cavo - TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 5 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da Firace Lun 28 Dic 2020 - 14:14

Sono un cavo scettico convinto da anni ma purtroppo per "noi" (cavo scettici) con le misure o senza misure, con le recchie o senza recchie, bisogna entrare nell'ordine di idee che alcuni cavi (soprattutto quelli con gli scatolotti) sono pensati per togliere, tagliare,.. modificare (già mi piace meno) .. fa schifo ma è così.
Quindi piuttosto che inseguire la teoria dello sbeffeggiamento secondo cui tutto quelli che sentono differenze sono psicolabili seguirei quella di cosa è giusto fare e cosa sarebbe meglio non fare.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cavo - TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 5 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da ally Lun 28 Dic 2020 - 15:39

ma anche fossi un cavo convinto vorrei approfondire cosa conta o meno per scegliere il giusto prodotto. La sezione migliora le basse? I connettori puliscono le medie? Il materiale influisce le alte? L'effetto capacitivo dei sue connettori si comporta da filtro? Son tutte informazioni che in primis tutelerebbero da prendere delle sole e poi aiuterebbero a orientarsi correttamente. Viste le mille domande che ci facciamo su ogni aspetto tecnico, alimentatore, toroidale, filtri, configurazione delle valvole, qualità dei DAC, è tutto controllato minuziosamente e poi sui cavi si sceglie a caso solo in base al prezzo?!
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Cavo - TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 5 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da Firace Lun 28 Dic 2020 - 17:32

ally ha scritto:
Son tutte informazioni che in primis tutelerebbero da prendere delle sole e poi aiuterebbero a orientarsi correttamente.

Siamo d'accordo.. ma è un dato di fatto che non lo dicono e forse alcuni nemmeno lo sanno perché dipende da cosa ci metti prima e dopo.
Non sto dicendo che tutti i cavi modificano il risultato ma che qualcuno lo fa in modo più netto, pochi altri meno e moltissimi per niente.
Dal mio punto di vista 8 su 10 sono suggestioni, uno ha lo scatolotto che ti cambia la supercazzola e l'altro introduce una variazione minima che è difficile identificare o azzeccare in doppio cieco.
Io evito gli scatolotti e non amo concentrarmi sulle minime variazioni che può introdurre il cavo sfigato .. così rientro numericamente in quelli che se ne fottono allegramente

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cavo - TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 5 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da giucam61 Mar 29 Dic 2020 - 12:13

ally ha scritto:ma anche fossi un cavo convinto vorrei approfondire cosa conta o meno per scegliere il giusto prodotto. La sezione migliora le basse? I connettori puliscono le medie? Il materiale influisce le alte? L'effetto capacitivo dei sue connettori si comporta da filtro? Son tutte informazioni che in primis tutelerebbero da prendere delle sole e poi aiuterebbero a orientarsi correttamente. Viste le mille domande che ci facciamo su ogni aspetto tecnico, alimentatore, toroidale, filtri, configurazione delle valvole, qualità dei DAC, è tutto controllato minuziosamente e poi sui cavi si sceglie a caso solo in base al prezzo?!

Le differenze secondo me ci sono,sono piccole e non hanno relazione con il prezzo di listino,la cosa che ho notato di più è la tenuta dei connettori,sono impazzito un pomeriggio perché un diffusore gracchiava,la colpa era della bananina lasca che non faceva un contatto ottimale.
Poi la differenza più netta,come ho già detto,l'ho sentita tra 2 cavi USB da stampante di differente lunghezza,non so se il più lungo avesse dei problemi,immagino di sì,ma rimisi subito il più corto.
Non fu una prova sui cavi,avevo solo bisogno per comodità di tenere il PC più lontano dal DAC... ... adesso ho eliminato sia PC che dac e il problema non si pone.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cavo - TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 5 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da lello64 Mar 29 Dic 2020 - 14:35

Firace ha scritto:Sono un cavo scettico convinto da anni ma purtroppo per "noi" (cavo scettici) con le misure o senza misure, con le recchie o senza recchie, bisogna entrare nell'ordine di idee che alcuni cavi (soprattutto quelli con gli scatolotti) sono pensati per togliere, tagliare,.. modificare (già mi piace meno) .. fa schifo ma è così.
Quindi piuttosto che inseguire la teoria dello sbeffeggiamento secondo cui tutto quelli che sentono differenze sono psicolabili seguirei quella di cosa è giusto fare e cosa sarebbe meglio non fare.

per essere un cavo scettico vedo che metti in vendita materiale abbastanza costoso
tornando alla questione "differenze"
certo, se si creano degli accrocchi che si presentano con delle impedenze importanti la differenza si sente rispetto ad un cavo "normale"
ma è auspicabile che ci siano differenze con un cavo "normale"?
se devi equalizzare non è meglio farlo in modo puntuale con un qualcosa di preposto allo scopo invece di andare randomicamente a cambiare cavi?
ma il problema non è nemmeno questo
se come vorrebbe il buon senso le differenze fossero causate da una rete rlc non spiegheremmo il suono che diventa materico, un palcoscenico che varia, un interspazio tra gli strumenti che migliora, una maggiore silenziosità di fondo e tante altre piccole cosette fino ad arrivare al mitico nero infrastrumentale o infrastrutturale
come li spieghi questi fenomeni se non con l'ausilio di altre scienze diverse dall'elettrotecnica?
ad esempio la sociologia, il marketing e la psicologia
queste sono le discipline adatte a capire cosa succede realmente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cavo - TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 5 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da Firace Mar 29 Dic 2020 - 14:52

lello64 ha scritto:
per essere un cavo scettico vedo che metti in vendita materiale abbastanza costoso
Sono di mio cognato. Con lui ed altri amici sono purtroppo costretto a fare decine di prove. Tutte inutili dal mio punto di vista.
Ma quando uno collega un Raspberry da 100€ con un dac topping da 250€ utilizzando un cavo MIT da 900€.. che bisogna fare? chiamare la neuro?
Peraltro quei due cavi penso di averli messi troppo cari visto che sono anche da sistemare ..

lello64 ha scritto:
come li spieghi questi fenomeni se non con l'ausilio di altre scienze diverse dall'elettrotecnica?
ad esempio la sociologia, il marketing e la psicologia
queste sono le discipline adatte a capire cosa succede realmente

Eh.. sono d'accordo.. ed infatti volutamente mi sono fermato alle "differenze" che lo scatolotto inevitabilmente introduce ma poi tutte le pippe che ne derivano partono da altri sensi, sicuramente non dall'udito

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cavo - TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 5 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.