T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto valvolare

+6
Masterix
sportyerre
danilopace
giucam61
mumps
Manygold
10 partecipanti

Andare in basso

Impianto valvolare Empty Impianto valvolare

Messaggio Da Manygold Sab 1 Lug 2017 - 0:01

Buon giorno a tutti , mi sono letto tutto quello che ho visto qui, ora , se qualcuno mi può istruire vorrei sapere cosa ci vuole per fare un impianto valvolare, non mi interessano marca e modello , ma solo che componenti per un impianto completo.
Ampli , pre , dac , lettore CD, lettore cassette, giradischi, casse, cavi (sezione).
manca qualcosa? grazie Smile
Manygold
Manygold
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.17
Numero di messaggi : 20
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Elettronica Computer
Impianto : Ampli denon PMA 260
Lettore CD Denon DCD520AE
Lettore cassette TEAC W-790R
Casse Kro Craft

Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da mumps Sab 1 Lug 2017 - 8:39

Ascolti cd, cassette, lp e musica liquida?
Cmq no non mamca niente, al limite una sorgente per la musica liquida.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da Manygold Sab 1 Lug 2017 - 9:32

mumps ha scritto:Ascolti cd, cassette, lp e musica liquida?
Cmq no non mamca niente, al limite una sorgente per la musica liquida.

Ciao scusa non so cosa sia la musica liquida Smile
ma tutti i componenti che ho messo esistono a valvole? o per definire un impianto valvolare basta ampli e pre? poi la sezione dei cavi per le casse deve essere maggiore? leggo che le valvole danno meno bassi , o dipende da che valvole usi? grazie Smile
Manygold
Manygold
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.17
Numero di messaggi : 20
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Elettronica Computer
Impianto : Ampli denon PMA 260
Lettore CD Denon DCD520AE
Lettore cassette TEAC W-790R
Casse Kro Craft

Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da giucam61 Sab 1 Lug 2017 - 10:10

Basta l'ampli...il suono dipende dal tipo di valvola e dal progetto, single ended , classe A, push pull etc etc....
Per i cavi vanno bene quelli che si usano normalmente anche per gli SS,basta che siano in rame e di buone dimensioni.
...la piastra per le cassette per me è inutile, entro certi budget meglio un integrato che una coppia pre+finale.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da Manygold Sab 1 Lug 2017 - 12:11

giucam61 ha scritto:Basta l'ampli...il suono dipende dal tipo di valvola e dal progetto, single ended , classe A, push pull etc etc....
Per i cavi vanno bene quelli che si usano normalmente anche per gli SS,basta che siano in rame e di buone dimensioni.
...la piastra per le cassette per me è inutile, entro certi budget meglio un integrato che una coppia pre+finale.
Ciao Smile grazie per la risposta , ma vuoi dire che basterebbe un ampli cinese a valvole per dire che si ha un Hi FI valvolare?
Ciao Smile
Manygold
Manygold
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.17
Numero di messaggi : 20
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Elettronica Computer
Impianto : Ampli denon PMA 260
Lettore CD Denon DCD520AE
Lettore cassette TEAC W-790R
Casse Kro Craft

Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da giucam61 Sab 1 Lug 2017 - 12:23

Quasi Laughing
Però se non hai bisogno di molti watt sotto i 1000€ trovi tante alternative interessanti,soprattutto usate Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da danilopace Lun 8 Gen 2018 - 14:25

Manygold ha scritto:
giucam61 ha scritto:Basta l'ampli...il suono dipende dal tipo di valvola e dal progetto, single ended , classe A, push pull etc etc....
Per i cavi vanno bene quelli che si usano normalmente anche per gli SS,basta che siano in rame e di buone dimensioni.
...la piastra per le cassette per me è inutile, entro certi budget meglio un integrato che una coppia pre+finale.
Ciao Smile grazie per la risposta , ma vuoi dire che basterebbe un ampli cinese a valvole per dire che si ha un Hi FI valvolare?
Ciao Smile

Scusa se mi permetto, provo a dire la mia. Se il motivo di volere un "impianto valvolare" è poter dire a tutti "ho un impianto valvolare" credo che potresti andare incontro ad amare delusioni. Mi spiego: gli apparecchi a valvole non fanno altro che utilizzare le valvole, in vario modo, al posto dei transistor....tutto lì. Qualsiasi tipo di apparecchio può essere a valvole, una volta non c'erano i transistor ma c'erano solo le valvole, e con quelle ci si costruiva qualsiasi tipo di apparecchio, dai televisori ai radar militari...quindi non solo audio, anzi.....
Detto questo, chi si avventura nella realizzazione di un impianto valvolare deve sapere diverse cose, prima fra tutte che le valvole vanno usate all'interno di circuiti in determinati modo, vanno alimentate in determinati modi e questi modi, nella maggior parte dei casi, sono più costosi di quello che serve per un ampli a stato solido. Gli apparecchi a valvole sono quindi più complessi e generalmente più costosi di equivalenti apparecchi a stato solido. Diciamo che se non si può investire più di tanto, generalmente con la stessa cifra si ottengono risultati migliori con apparecchi a stato solido.
Le valvole sono di solito usate nei preamplificatori e nei finali di potenza, se preamplificatore e finale "convivono" all'interno dello stesso apparecchio si parla di "amplificatori integrati", ovvero un solo apparecchio anzichè due o più. Anche gli integrati possono essere a valvole, oppure avere la sola sezione di preamplificazione a valvole e la sezione di amplificazione finale a transistor, o vicevervsa...
Esistono tanti tipi di apparecchi, ma la regola è sempre quella: ascoltare prima di acquistare.
Considera che gli amplificatori a valvole di solito hanno potenze inferiori, quindi la coppia amplificatore+casse è da valutare bene...Di solito gli ampli a valvole necessitano di casse più sensibili...
Ho usato molti "di solito" e "generalmente" perchè ovviamente quanto detto può non valere sempre.

La tua domanda "basta un ampli cinese a valvole per dire di avere un impianto a valvole" ha un'unica risposta: "Basta avere un ampli cinese a valvole per dire di avere un ampli a valvole"...punto...cosa vuol dire impianto a valvole?? Non esistono casse a valvole nè cavi a valvole....se è quello che intendi. Esistono invece lettori cd a valvole, nel senso che lo stadio di uscita audio è a valvole, ma non sono tanti e non sono molto difusi...Quindi in definitiva basta un ampli a valvole.

E gli ampli cinesi? Li prendi in considerazione per il basso prezzo? Se è così, è facile prendere fregature...ci sono buoni ampli cinesi a valvole, ma costano...Ripeto: se non si dispone di un certo budget, meglio i transistor. Se si va sull'usato il discorso potrebbe cambiare, ma non di molto...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da sportyerre Lun 8 Gen 2018 - 15:52

...basta anche una IQ Toyota per dire che si possiede una Aston Martin?

Impianto valvolare 001039-1-515x257
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da mumps Lun 8 Gen 2018 - 16:10

basta un mondial per dire di avere il ferrari?
Impianto valvolare 03292010


mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da Masterix Lun 8 Gen 2018 - 16:58

danilopace ha scritto:Se il motivo di volere un "impianto valvolare" è poter dire a tutti "ho un impianto valvolare" credo che potresti andare incontro ad amare delusioni.
Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap

sportyerre ha scritto:...basta anche una IQ Toyota per dire che si possiede una Aston Martin?

Impianto valvolare 001039-1-515x257
Ma quella Toyota ce l'ha proprio così la mascherina o l'immagine è fotoshoppata? Shocked
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da mumps Lun 8 Gen 2018 - 17:04

leggo che era proprio un'aston martin costruita su base toyota iq prodotta dal 2011 al 2013..poi si so vergognati e l'hanno tolta
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da Masterix Lun 8 Gen 2018 - 17:17

Te credo che se so' vergognati... 40.000 euro per un'utilitaria Toyota coi sedili in pelle cuciti a mano... Don't know
Però se ti chiedevano "che auto hai?" gli potevi rispondere... "ho un'Aston Martin". Cool
Sai che soddisfazione! Embarassed
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da sportyerre Lun 8 Gen 2018 - 17:28

Laughing
Toyota spediva la IQ alla fabbrica della Aston Martin che gli montava i paraurti e i sedili in pelle.
Il resto era identico alla Toyota IQ 1300 (che ho avuto, grande come una Smart ma con 4 posti e un 4 cilindri da 100CV)
Solo che la AM costava 2,5 volte della IQ
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da giucam61 Lun 8 Gen 2018 - 17:34

Non so adesso ma all'epoca Aston Martin faceva parte del gruppo Toyota.
L' IQ doveva essere la risposta alla Smart,probabilmente quella versione è nata per rilanciare pubblicitariamente un modello che non aveva raccolto il successo sperato.

Edit: sportyerre mi hai preceduto Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da Rino88ex Lun 8 Gen 2018 - 21:34

i diffusori devono essere "quasi" su misura
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da danilopace Mar 9 Gen 2018 - 14:34

Rino88ex ha scritto:i diffusori devono essere "quasi" su misura

Eh infatti....già è difficile trovare la giusta sinergia tra sorgente, ampli e diffusori...le cose si complicano se si adotta la soluzione pre+finale...figuriamoci se il finale è a valvole...Poi per carità, è la nostra passione, ci divertiamo così e va bene. Ma non mi pare proprio l'ideale per partire...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da embty2002 Ven 12 Gen 2018 - 9:03

Buona parte dei diffusori che vanno con i piccoli classe D vanno bene pure per i valvolari. I "ferri" sono importantissimi in un valvolare, figurati che ho speso €250 solo per i trasformatori d'uscita James Audio (ormai è andato in pensione Crying or Very sad ) che li valgono fino all'ultimo centesimo; non come quei cessi di ferri che trovi nei kit su ebay.
James Audio era di Taiwan se non erro, se la giocava con i Tamura giapponesi. se ti capitano dei ferri usati pigliali al volo Wink
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da dinamanu Sab 13 Gen 2018 - 11:23

non esageriamo ! ww i primi e porsche i secondi
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da Albert^ONE Dom 14 Gen 2018 - 14:57

Basta avere un buon amplificatore a valvole.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Impianto valvolare Empty Re: Impianto valvolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.