T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica medievale e celtica....cercasi artisti

+4
settore 7-g
Vincenzo
schwantz34
somian929rr
8 partecipanti

Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da somian929rr Lun 9 Nov 2009 - 12:23

ragazzi potete darmi qualche artista, esclusa Enya e i sotto menzionati, che suona questo genere?


Blin guardian (cover):

https://www.youtube.com/watch?v=t8s9c2NgEw8

Rhapsody of fire (italianissimi)


https://www.youtube.com/watch?v=SO6VR53-fvY

mi piace la musica medievale e celtica....... Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da schwantz34 Lun 9 Nov 2009 - 12:29

Anche a me piace molto , mi vengono in mente i CLannad (dove militava Enya per l'appunto ) e i Chieftains .

ciao ,
S.

se ti piace il genere ti consiglio le suonate per cornamuse dei dragoni scozzesi , da brividi ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da somian929rr Lun 9 Nov 2009 - 12:34

schwantz34 ha scritto:Anche a me piace molto , mi vengono in mente i CLannad (dove militava Enya per l'appunto ) e i Chieftains .

ciao ,
S.

se ti piace il genere ti consiglio le suonate per cornamuse dei dragoni scozzesi , da brividi ...

linka...linka...che mi faccio un'idea. Laughing

grazie i GB

P.s. hai notato l'avatar.........ci siamo!!!
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da Vincenzo Lun 9 Nov 2009 - 12:36

...e anche la musica celtica/fusion Bretone come i Malicorne e Alan Stivell

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da schwantz34 Lun 9 Nov 2009 - 12:40

ecco qui , per dirne qualcuna ;-)

https://www.youtube.com/watch?v=ffRGAYF8FSw

https://www.youtube.com/watch?v=Vtp4adNTP0Y

https://www.youtube.com/watch?v=iyucVIBTEQk

ps: vidi vidi ... :-)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da Vincenzo Lun 9 Nov 2009 - 12:47

schwantz34 ha scritto:ps: vidi vidi ... :-)
Ammiccia e vidi... Laughing

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da schwantz34 Lun 9 Nov 2009 - 13:07

Ammiccia e vidi... Laughing

Wink Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da settore 7-g Lun 9 Nov 2009 - 13:22

Sul genere devi ascoltare assolutamente Loreena McKennitt !!
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da Vincenzo Lun 9 Nov 2009 - 13:24

settore 7-g ha scritto:Sul genere devi ascoltare assolutamente Loreena McKennitt !!
Buongustaio Wink

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da vicarious Lun 9 Nov 2009 - 13:35

Avevo letto qualcosa sui Finntroll che se non ricordo male fanno un misto fra la musica celtica e metal... ora sono al lavoro e se faccio partire youtube in ufficio con 'sta "roba" mi licenziano Hehe Hehe



Ma non ne sono sicuro Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da Abulafia Lun 9 Nov 2009 - 13:42

Elenchino:

Andreas Vollenweider: suonatore d'arpa, musica praticamente new age di ispirazione "nordica". Visto che hai citato il metal, probabilmente questo ti farà due palle come due angurie Embarassed

Blackmore's Night: gruppo capeggiato da Ritchie Blackmore (e chi non sa chi è faccia ammenda) e la moglie Candice Night. Rock medievale. Bello e tamarro, anche se non elettrico.

Chieftains: già nominati e consigliati, se non erro (ho la cattiva abitudine di spingere su "nuovo post" direttamente nella finestra in cui leggo il thread...)

Clannad: come sopra, il gruppo dal quale viene Enya

East of Eden: folk rock inglese d'annata, quasi progressive.

Fairport Convention: il gruppo base del folk inglese "moderno". (Roba di 40 anni fa, insomma Wink )

Gwendal: sempre musica folk medievaleggiante (ma se non erro francese) e vicina al progressive

Pentagle: ancora folk inglese a tinte di tutti i tipi.

Steeleye Span: sempre di Inghilterra si parla

Jethro Tull: almeno metà della loro produzione è del tutto Folk Rock, a partire da "Songs from the Wood".

Poi ci sarebbero i Dropkick Murphy's (I'm Shipping Up To Boston è una hit anche abbastanza famosa), i Flogging Molly e i Pogues, che rimettono in forma Punk il folk irlandese. Validi tutti e tre, se si regge alle urla e alla voce da avvinazzati...

Fra i tedeschi ci sarebbero da nominare gli In Extremo, i Corvus Corax, i Subway to Sally e i Tanzwut. Tutti uguali, in pratica. E tutti definiscono il loro genere Medieval Rock.


Per quanto riguarda il metal, oltre Blind Guardian e i Rhapsody, puoi provare con

Cruachan: fra il black metal, l'ambient e il gothic. Nonostante quel che può sembrare dalla descrizione non sono particolarmente "duri". Consigliato l'album "Tuatha na gael"

Skyclad: gruppo folk metal per eccellenza. Qualsiasi album va bene, ma "Oui avant-garde à chance" e "Folkemon" per me hanno una marcia in più. Il primo più folk, il secondo più metal.

Tuatha De Danann: gruppo metal brasiliano di ispirazione irlandese (e non chiedetemi perché). Simile ai Blind Guardian, ma meno serio e cupo e più "divertito".

Ulver: dal black metal all'ambient, dall'avanguardia al folk. Sono scandinavi e iperdepressi (che non è una cosa buonissima per i miei gusti). Però la musica è senza dubbio nel genere medievaleggiante.

Vintersorg: come sopra, sono i cugini appena un po' meno sperimentali.

Non ho molto tempo ora altrimenti inserivo video per ognuno dei nominati Razz
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da vicarious Lun 9 Nov 2009 - 13:57

Abulafia ha scritto:

Ulver: dal black metal all'ambient, dall'avanguardia al folk. Sono scandinavi e iperdepressi (che non è una cosa buonissima per i miei gusti). Però la musica è senza dubbio nel genere medievaleggiante.

Bellissimo "shadows of the sun" con la cover "solitude" dei Black Sabbath...

Si potrebbe anche aggiungere i "The decemberists" che possiamo inserire nel genere folk rock.
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da schwantz34 Lun 9 Nov 2009 - 14:16

settore 7-g ha scritto:Sul genere devi ascoltare assolutamente Loreena McKennitt !!

Concordo , ammazza come ho fatto a dimenticarla ... , sublime , ho the mask and the mirror , the visit e one night at the alhambra , the mask and the mirror è quello che mi piace di piu' , STRA - CONSIGLIATO
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da Edoardo Lun 9 Nov 2009 - 14:25

Se desideri musica celtica con un approccio filologico (con qualche rarissima incursione in sonorità più moderne) io ti consiglio di procurarti tutto quello che trovi del multistrumentista Phil Cunningham. In coppia con Aly Bain ma anche nei suoi dischi solisti (Palomino Waltz in particolare), il musicista scozzese, ha rivisitato in maniera davvero avvincente la tradizione celtico-gaelica non cedendo mai a sonorità alla moda new age(tipo Nightnoise, Clannad, Planxty, Capercaille). Davvero un grandissimo!
Edoardo
Edoardo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 1213
Località : Rocca di Papa (RM)
Impianto :
Spoiler:


http://www.studiovegetazione.it

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da somian929rr Lun 9 Nov 2009 - 14:26

grazie ciccini....vado sul tubo a sentire i vostri consigli Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da gianlu71 Lun 9 Nov 2009 - 19:17

Edoardo ha scritto:Se desideri musica celtica con un approccio filologico (con qualche rarissima incursione in sonorità più moderne) io ti consiglio di procurarti tutto quello che trovi del multistrumentista Phil Cunningham. In coppia con Aly Bain ma anche nei suoi dischi solisti (Palomino Waltz in particolare), il musicista scozzese, ha rivisitato in maniera davvero avvincente la tradizione celtico-gaelica non cedendo mai a sonorità alla moda new age(tipo Nightnoise, Clannad, Planxty, Capercaille). Davvero un grandissimo!

a me capercaille piace moltissimo Smile

ma mi metterò sicuramente a cercare anche Phil Cunningham...che mi hai incuriosito Smile
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Musica medievale e celtica....cercasi artisti Empty Re: Musica medievale e celtica....cercasi artisti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.