T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come fate a conoscere tanti artisti?

+13
franz 01
aschenaz
silver surfer
grunter
crazyforduff
Tfan
Smanetton
bru.b
flovato
nd1967
Glo
thema2000ie
antigen
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 19:51

Ciao a tutti,

mi stupisco di una cosa, molti di voi conoscono artisti che sono tutt'altro che commerciali o ancora di più conoscete specifici dischi quasi rari o di "annata".

Mi sono sempre chiesto.... ma come si fa a conoscere tanti artisti!!! Cavolo, io più dei soliti... bhe non conosco.

E sinceramente, a volte vorrei comprare un disco anche solo per la copertina "che mi aggrada" ma poi sono frenato... specialmente se non li conosco.

Consigli su come migliorare il proprio "parco dischi"?
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da thema2000ie Mer 23 Mar 2011 - 19:57

Io non ho questa grande cultura musicale, però personalmente quando mi intrippo per un genere, ascolto prima i "grandi", passando poi ai meno conosciuti aiutandomi con amici e Internet, poi se ti intrippa la copertina di un disco, o non ti freni Very Happy o ti segni titolo e autore, fai una ricerca su Youtube per avere un'idea e torni in negozio!
Very Happy

Secondo me Internet può aiutare molto al giorno d'oggi sotto questo punto di vista. Ok
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 19:59

Ultimamente ho fatto così :-)

Ascoltato dei brani su you tube oppure su iTunes :-)

E poi comprato album :-)

Ammetto che sono parecchio difficile come gusti musicali, molti album ad un certo punto.... mi danno fastidio.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da Glo Mer 23 Mar 2011 - 20:01

Se dai uno sguardo, non dico rapido per la vastità di argomenti, alla sezione in cui hai scritto, passando poi a pop, rock, classica, colone sonore, e via dicendo vedrai che nel giro di pochi mesi la tua libreria si amplierà notevolmente, Smile Smile !! Poi viene naturale conoscere e riconoscere autor,i artisti, generi: preferiti e non! "Ascoltare non costa niente" Smile
Saluti

[Anche secondo il mio parere youtube ed internet sono un valido strumento di vaglio!]



Ultima modifica di Glo il Mer 23 Mar 2011 - 20:10 - modificato 2 volte.
Glo
Glo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.07.10
Numero di messaggi : 183
Località : Bolzano
Impianto : autoradio

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da thema2000ie Mer 23 Mar 2011 - 20:03

antigen ha scritto:Ammetto che sono parecchio difficile come gusti musicali, molti album ad un certo punto.... mi danno fastidio.

Guarda anch'io ero così prima che mi scoppiasse la passione per la Musica, perché IMHO siamo troppo abituati alle solite melodie radiofoniche che "accarezzano le orecchie", non so se mi sono spiegato, più ascolti Musica di tutti i tipi meno ti daranno fastidio cose più "particolari", molti artisti e brani che prima non riuscivo ad ascoltare ora sono per me godibilissimi. Parlo sempre per me, magari per te è diverso. Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 20:27

Il problema è che sono proprio le cose che ascolto in radio e che sento "commerciali" che dopo 5 minuti mi portano a spegnere l hifi...

Fastidio alle orecchie... sonorità ridondanti e registrazioni mal fatte...

Forse offendo qualcuno se lo dico, ma per esempio ho ascoltato dei pezzi dei Muse... mamma mia... avrò anche comprato i CD perchè alcuni brani sono carini... ma dopo 5 minuti che fastidio.

Molta musica commerciale è fastidiosa... irritante direi... è tutta uguale.

Aggiungo una cosa:

- notato come tanti vocalist sono "lagnosi"? Cioè mi sembra che in questi 10 anni sia molto di moda il genere... lagna...
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da thema2000ie Mer 23 Mar 2011 - 20:31

antigen ha scritto:Il problema è che sono proprio le cose che ascolto in radio e che sento "commerciali" che dopo 5 minuti mi portano a spegnere l hifi...

Fastidio alle orecchie... sonorità ridondanti e registrazioni mal fatte...

Forse offendo qualcuno se lo dico, ma per esempio ho ascoltato dei pezzi dei Muse... mamma mia... avrò anche comprato i CD perchè alcuni brani sono carini... ma dopo 5 minuti che fastidio.

Molta musica commerciale è fastidiosa... irritante direi... è tutta uguale.

Aggiungo una cosa:

- notato come tanti vocalist sono "lagnosi"? Cioè mi sembra che in questi 10 anni sia molto di moda il genere... lagna...

Meglio così allora, cosa aspetti ad ascoltare Musica nuova? Per qualche spunto partirei dalle varie sezioni come ha detto giustamente Glo Oki, poi farei una capatina in questo thread, ci sono cose interessantissime: https://www.tforumhifi.com/t10561-stamattina-oggi-pomeriggio-stasera-stanotte

Oki Oki Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da nd1967 Mer 23 Mar 2011 - 20:32

Riviste musicali (sopratutto JAM per quello che ascolto io)

Poi ci sono degli ottimi siti con recensioni (per pop/rock)

http://www.storiadellamusica.it/

http://www.ondarock.it/

E poi per capire i generi e artisti simili a quelli che piacciono a te

http://www.allmusic.com/

Comunque ci vuole pazienza... e sicuramente è più facile oggi con internet che ai tempi della mia adolescenza! Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 20:36

Anche perchè dal mio punto di vista, le radio sono VERGOGNOSE.

Gira e rigira i pezzi sono sempre quei 30 super commerciali...

E la cosa più triste e che appena c'è un cantante che è in procinto di fare un album nuovo.... trak... che si inizia a sentire solamente lui....

Tristezza :-(

Manca voglia di scoprire nuovi talenti...

Ma la massa è quella che preferisce musica compressa ad un buon CD... e peggio ancora... allo stesso prezzo di un CD...


Ultimamente mi piacciono molto le sonorità di Sarah McLachlan, chitarristi come Satriani e sto avendo un periodo decisamente acustico...

Difficile però scoprire artisti che facciano musica acustica... chitarra, baso, qualche cosa di raffinato, non frenetico, tranquillo...caldo... qualche consiglio?
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da thema2000ie Mer 23 Mar 2011 - 20:40

antigen ha scritto:Anche perchè dal mio punto di vista, le radio sono VERGOGNOSE.

Gira e rigira i pezzi sono sempre quei 30 super commerciali...

E la cosa più triste e che appena c'è un cantante che è in procinto di fare un album nuovo.... trak... che si inizia a sentire solamente lui....

Tristezza :-(

Manca voglia di scoprire nuovi talenti...

Ma la massa è quella che preferisce musica compressa ad un buon CD... e peggio ancora... allo stesso prezzo di un CD...

Credo che le radio siano costrette a mandare sempre gli stessi pezzi, poi alla gente piace quello, quindi... E' un po' un cane che si morde la coda...
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 20:41

Ultimamente mi piacciono molto le sonorità di Sarah McLachlan, chitarristi come Satriani e sto avendo un periodo decisamente acustico...

Difficile però scoprire artisti che facciano musica acustica... chitarra, baso, qualche cosa di raffinato, non frenetico, tranquillo...caldo... qualche consiglio?



P.S: come mai lo stesso brano, a casa di un amico con un impianto molto ma molto HIFI... su CD mi da sempre quella sensazione di fastidio sulle frequenze elevate, mentre su vinile mi piace??? Sto iniziando a percepire quelli che sono i limiti del digitale? non so... ho ascoltato un brano di Satriani, su vinile splendido.... su CD fastidioso dopo mezz'ora di ascolto... boh.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da nd1967 Mer 23 Mar 2011 - 20:44

antigen ha scritto:Difficile però scoprire artisti che facciano musica acustica... chitarra, baso, qualche cosa di raffinato, non frenetico, tranquillo...caldo... qualche consiglio?
Tutti gli unplugged di MTV (Clapton, Bryan Adams, The Corrs, Neil Young, Bob Dylan, ecc.)

antigen ha scritto:P.S: come mai lo stesso brano, a casa di un amico con un impianto molto ma molto HIFI... su CD mi da sempre quella sensazione di fastidio sulle frequenze elevate, mentre su vinile mi piace???
Magari è registrato da schifo il CD.... che Cd è?


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da thema2000ie Mer 23 Mar 2011 - 20:45

antigen ha scritto:P.S: come mai lo stesso brano, a casa di un amico con un impianto molto ma molto HIFI... su CD mi da sempre quella sensazione di fastidio sulle frequenze elevate, mentre su vinile mi piace??? Sto iniziando a percepire quelli che sono i limiti del digitale? non so... ho ascoltato un brano di Satriani, su vinile splendido.... su CD fastidioso dopo mezz'ora di ascolto... boh.

Eh quelli mi sa che sono i "simpatici" remaster digitali degli ultimi anni... Sad
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 20:46

Esatto era un remaster!!!

Infatti lo stesso fenomeno lo sento a casa con i CD degli U2 :-(

E pure con Michael Jackson....

Che nervoso!!!!

Per capirci è la stessa sensazione di fastidio dell'mp3 quando troppo compresso!

Ok che sul vinile lui ha speso quasi 5000 euro, però che nervoso, un Cd dovrebbe essere superiore.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da thema2000ie Mer 23 Mar 2011 - 20:48

antigen ha scritto:Ok che sul vinile lui ha speso quasi 5000 euro, però che nervoso, un Cd dovrebbe essere superiore.

Ci sarebbe molto da discutere riguardo a questo! Very Happy

In ogni caso i remaster degli ultimi anni sono troppo compressi, per questo perdono clamorosamente col vinile... Smile
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 20:51

Scusa ma un CD non è in mp3 oppure non dirmi che masterizzano e stampano mp3 su disco CD Shocked

Esempio di disco non eccelso ma che dopo 5 minuti mi da fastidio:

- Green Day: American Idiot...

Su alcuni pezzi sento il tintinnio delle chitarre!
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da flovato Mer 23 Mar 2011 - 20:57

La quantità di informazioni e di possibilità di scelta è aumentata in maniera spropositata.
In parallelo con la maggior offerta aumenta anche la quantità di fuffa ovvero di contenuti artistici o tecnici di scarso rilievo.

Il problema oggi è inverso, ovvero evitare che la propria collezzione aumenti numericamente ma non qualitativamente.

Nel caso di musica liquida bisogna avere il coraggio di cancellare dal proprio HD tanta brutta musica che occupa prezioso spazio per nulla.

Einstein diceva di non ricordare la sua data di nascita perché non era necessario in quanto c'era il documento di identita per questo, il cervello andava riempito di informazioni più preziose non per informazioni di poco valore.

Le vostre orecchie e il vostro tempo vanno salvaguardati di conseguenza la scelta deve essere più oculata.

Come si fà ?

La tua è una bella domanda, tentativi, sentito dire, amicizie, fiuto in questo senso i forum, questo forum è ricco di buoni consigli.

In armonia col vostro gusto siate esigenti. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 20:58

Il problema è che sono talmente esigente dalla musica... che ultimamente mi trovo a reglare moltissimi dei miei CD...

Esempio Green Day... via...

Esempio... Muse.... via


Ora vediamo a quale collezione toccherà
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da thema2000ie Mer 23 Mar 2011 - 20:59

antigen ha scritto:Scusa ma un CD non è in mp3 oppure non dirmi che masterizzano e stampano mp3 su disco CD Shocked

Esempio di disco non eccelso ma che dopo 5 minuti mi da fastidio:

- Green Day: American Idiot...

Su alcuni pezzi sento il tintinnio delle chitarre!

Non compresso in senso di spazio occupato ma compressione in senso di schiacciamento della dinamica. Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 21:01

Esempio... un tempo i muse mi piacevano... ora?

Mi irritano... quella non è musica.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da thema2000ie Mer 23 Mar 2011 - 21:04

antigen ha scritto:Esempio... un tempo i muse mi piacevano... ora?

Mi irritano... quella non è musica.

Domanda: prima i Muse li sentivi con l'iPod o in macchina?
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da flovato Mer 23 Mar 2011 - 21:07

antigen ha scritto:Esempio... un tempo i muse mi piacevano... ora?

Mi irritano... quella non è musica.

Così d'istinto il primo disco che mi passa per la testa, indipendentemente dai tuoi gusti musicali.
Hell Freezes Over is a live album by the Eagles, released in 1994.

Incisione fantastica, contenuto artistico ottimo di questo disco non ti stuferai mai.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 21:07

Si, macchina, poi in casa avevo dei diffusori osceni.

Dopo il grande salto... beh tanta musica che mi piaceva ora la amo... altra che già mi aveva stufato... ora non mi piace, mi da fastidio.

Avevo provato per curiosità se "nella pancia" quella musica si sentiva male anche dal mio amico super audiofilo.... anche da lui sentivo fastidio.

La sua spiegazione: la musica commerciale è per la massa, se entri sul sentiero della buona musica... sei finito, preparati a rivalutare tanta musica.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da antigen Mer 23 Mar 2011 - 21:08

Lo sto sentendo su YOUTUBE....


LO AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Hai centrato il genre di sonorità, calore, musica....


flovato ha scritto:
antigen ha scritto:Esempio... un tempo i muse mi piacevano... ora?

Mi irritano... quella non è musica.

Così d'istinto il primo disco che mi passa per la testa, indipendentemente dai tuoi gusti musicali.
Hell Freezes Over is a live album by the Eagles, released in 1994.

Incisione fantastica, contenuto artistico ottimo di questo disco non ti stuferai mai.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da thema2000ie Mer 23 Mar 2011 - 21:11

antigen ha scritto:Si, macchina, poi in casa avevo dei diffusori osceni.
Bingo. E' "colpa" dell'impianto, in quanto le registrazioni moderne sono fatte per sentirsi "bene" con apparecchi di scarsa qualità, che sono quelli che ha la massa. Ora il tuo impianto fa uscire tutte le pecche di queste registrazioni, poi hai scoperto Musica di ben altra caratura quindi il fastidio e la noia sono fortunatamente inevitabili. Ok
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Come fate a conoscere tanti artisti? Empty Re: Come fate a conoscere tanti artisti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.