T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 4 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da ciuffo65 il Mer 15 Mag 2019 - 22:28

Ciao Max, il cond. su res. 8e9 è una modifica per rimuovere il ronzio, presa da un forum: Link- https://theartofsound.net/forum/showthread.php?49724-6J1-Pre-amp-modifications-(hum-removal
le altre modifiche le ho prese da diyAudio.
Il trasformatore ha 12v 20VA l'ho utilizzato anche per altre applicazioni con valvole senza problemi es.( il Prebby di Maurarte)-
I voltaggi sui piedini non l'ho misurati perchè non ho capito quale sono i piedini, su 9 piedini sono 4 e 5, su sette piedini? devo controllare lo schema delle valvole.
Il bump lo fa anche con la sorgente spenta.
Non ho provato una cuffia perchè non so come collegarla.
I Bump hanno un intervallo regolare.
Proverò un altro trafo.
Grazie per la risposta ti farò sapere se ci sono novità. Ciao

ciuffo65
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 10
Provincia (Città) : Roma
Impianto : Audio Analogue-Puccini SE, Rega PL-2, Marantz CD6000SE, Jensen LS5b, Vari T-Amp Automodificati, Varie Casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 4 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da MaxBal il Mer 15 Mag 2019 - 22:47

Quel cond su 8 e 9, lo toglierei.
Quello che mi viene da pensare è un condensatore o più che si carica e scarica, magari per poca alimentazione, specie se lo fa su entrambi i canali.
Buon lavoro!
--
Ciao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 124
Provincia (Città) : VI
Impianto : Xubuntu
TPA 3116 DIY

Messaggio Da ciuffo65 il Mer 15 Mag 2019 - 23:29

Domani tolgo il cond. su 8 e 9.
Ricontrollo le tensioni sui cond. perchè mi sembra che uno al controllo mi dava 20v ballerino mentre il suo socio no, sono dei Panasonic FC ( sono molto lunghi, li ho montati lato saldature rispettando la polarità cosi da avere le valvole a filo ) cosi come quello sui filamenti è un FM. I 4 cond. sul segnale sono degli Ero MKT 1826 1uF 63v.
Provo un trafo più potente e vediamo che succede. Grazie Ciao

ciuffo65
Novizio
Novizio

Impianto : Audio Analogue-Puccini SE, Rega PL-2, Marantz CD6000SE, Jensen LS5b, Vari T-Amp Automodificati, Varie Casse autocostruite

Messaggio Da ciuffo65 il Gio 16 Mag 2019 - 21:44

Ciao Max, ho tolto il cond. su 8 e 9. e niente sempre lo stesso "Bump" ad intervalli regolari, sia con segnale che senza.
Ho utilizzato un trafo da 50VA e niente.
Ho misurato tutti i cond. c'è un pò di disparità tra i canali, lo stesso sui piedini 3 e 4 delle valvole su una valvola mi da 6.4v sull'altra 6.0v.
Ho cambiato anche le valvole con delle Siemens USA del '79 ma solo per vedere se erano buone. Non so più che fare, saranno i diodi, le resistenze, i 4 fet, ad essere farlocchi? le resistenze mi sembra di averle controllate prima di saldarle. Vabbè mi tocca abbandonare questo pre. Ne monto un altro la scheda mi sembra migliore è la Shareelec WM-027 devo solo decidere se cambiare alcuni componenti, speriamo bene. Saluti ciao

ciuffo65
Novizio
Novizio

Messaggio Da ciuffo65 il Gio 16 Mag 2019 - 22:51

Forse ho risolto, mi sono accorto guardando l'altra scheda da montare che i 4 fet non sono uguali ma sono due coppie, sono andato a controllare la scheda che non va bene e mi sono accorto che ho invertito 2 fet. Su TR3 andava messo B647 ed ho messo D667. Su TR1 andava messo D667 ed ho messo B647, domani con molta precauzione li invertirò e penso che il pre suonerà bene. Saluti

ciuffo65
Novizio
Novizio

Messaggio Da MaxBal il Ven 17 Mag 2019 - 0:27

Bene dai, rompe le scatole che un diy finisca male, ogni tanto un errore ci scappa!
--
CIao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

TPA 3116 DIY

Messaggio Da ciuffo65 il Ven 17 Mag 2019 - 10:52

Tutto ok!, ho scambiato i due fet con molta difficoltà ed una pazienza della madonna, suona benissimo. Tra un brano e l'altro c'è un leggerissimo rumorino di fondo, può essere la registrazione datata, proverò registrazioni più recenti e magari rimetterò il cond. tra res. 8 e 9 e la massa come consigliano anche su dyAudio e vedrò se si sente ancora più pulito, ma va anche bene cosi'. Saluti ciao

ciuffo65
Novizio
Novizio

Messaggio Da MaxBal il Ven 17 Mag 2019 - 12:17

Per il rumore generato dal filamento, che è ad una sola semionda, ho fatto diverse prove, a parte alimentarlo da fuori come si deve, che è anche questo fattibile, conviene mettere più di un condensatore, es 3 da 470uF, va meglio che uno grosso.
Per i fet se non hai l'aria calda è dura!
Hai fatto bene ad aumentare la qualità dei componenti, è un circuitino che merita.
--
Ciao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

TPA 3116 DIY

Messaggio Da ciuffo65 il Ven 17 Mag 2019 - 13:10

Ciao Max, mi devo procurare la pistola "o come si chiama" che produce l'aria calda, ho avuto difficoltà in varie situazioni. Comunque con una buona registrazione (Battisti e Jazzisti - edito da Suono ) si sente benissimo nessun rumore nessun soffio tra un pezzo e l'altro per il momento va bene cosi'. Grazie Max Ciao.

ciuffo65
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi di questa sezione del forum: