T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

+9
root
MasticoBass
sonic63
dinamanu
nerone
sportyerre
Giovanni duck
kereos
MaxBal
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da nerone Gio 29 Giu 2017 - 21:58

Per mia esperienza, ho avuto un guanzo 6n3 modificato collegato ad un tpa3116d2, quest'ultimo alimentato da un alimentatore 13,8v da pc e quando era collegato alla tv mi dava un sibilo, invece se collegato ad un alimentatore lineare 13,5v era solenzioso.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3896
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da dinamanu Gio 29 Giu 2017 - 23:11

misura con il tester probabilmente hai della tensione in continua che ti esce dal pre
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da Giovanni duck Ven 30 Giu 2017 - 9:55

ci avevo pensato... se cosi fosse come risolvo?

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.05.16
Numero di messaggi : 156
Provincia : lucca
Impianto : Diffusori: Midirbiola di Alberto Bellino
Dac: Douk
Amplificatore: Pioneer 209r
Cavi rca: Luna
cavi diffusori: 2x6 Ofc

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da dinamanu Ven 30 Giu 2017 - 13:32

la funzione viene svolta dal consensatore in serie all'uscita .ti sei dimenticato di metterlo o e' difettoso o c'e' un corto
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da Giovanni duck Ven 30 Giu 2017 - 19:09

dunque, settanto il tester a 200ma vedo mettendo la sonda al negativo e al positivo dell'rca dei valori che oscillano da 1 a 12...

inoltre:
Il trasformatore fa uscire 13.2v

Nel punto dove c'è scritto "12.6v" ( si vede dalla foto ) io leggo 14.2v


Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.05.16
Numero di messaggi : 156
Provincia : lucca
Impianto : Diffusori: Midirbiola di Alberto Bellino
Dac: Douk
Amplificatore: Pioneer 209r
Cavi rca: Luna
cavi diffusori: 2x6 Ofc

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da dinamanu Ven 30 Giu 2017 - 19:11

devi misurare la tensione continua , metti V= e misura dove escono gli rca che vanno all'ampli, non deve esserci!
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da Giovanni duck Ven 30 Giu 2017 - 23:46


Non mi sembra esca niente... senza collegare in ingresso niente ovviamente.... mettendo la sonda nera dentro o la rossa non esce niente... nemmeno mettendo le sonde sulla saldatura....

adesso ho questo dubbio: non vorrei fosse il cndensatore d uscita di cui parlavo ( l'unico nero ): dissi questo al riguardo:

"nel condensatore N°13 ( l'unico nero polarizzato dietro la resistenza piu grande ) ho quuesto problema: guardando nella schedina e nel foglio mi darebbe da metterci 16v 470uf ma invece mi è arrivato 16v 680uf... posso montarlo oppure è un valore da rispettare assolutamente?"

ma mi avevate tranquillizzato che era ok

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.05.16
Numero di messaggi : 156
Provincia : lucca
Impianto : Diffusori: Midirbiola di Alberto Bellino
Dac: Douk
Amplificatore: Pioneer 209r
Cavi rca: Luna
cavi diffusori: 2x6 Ofc

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da Giovanni duck Sab 1 Lug 2017 - 0:17

Altra cosa come gia detta ma meglio che specifico, attualmente l'uscita del trasformatore è saldata con 1 metro circa di cavo doppino telefonico, mi è venuto da pensare che non passasse bene la corrente ma boh... gli arriva anche piu di 12v, forse non passa bene la potenza necessaria... boh, però mi fa piu pensare il condensatore dal valore diverso...

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.05.16
Numero di messaggi : 156
Provincia : lucca
Impianto : Diffusori: Midirbiola di Alberto Bellino
Dac: Douk
Amplificatore: Pioneer 209r
Cavi rca: Luna
cavi diffusori: 2x6 Ofc

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da dinamanu Sab 1 Lug 2017 - 19:07

No il valore del condensatore non c'entra nulla ... ma uno schema lo hai da postare ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da Giovanni duck Dom 2 Lug 2017 - 11:34

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 20170710

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.05.16
Numero di messaggi : 156
Provincia : lucca
Impianto : Diffusori: Midirbiola di Alberto Bellino
Dac: Douk
Amplificatore: Pioneer 209r
Cavi rca: Luna
cavi diffusori: 2x6 Ofc

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da Giovanni duck Dom 2 Lug 2017 - 11:46


HO INQUINATO ANCHE TROPPO QUESTA PAGINA DELLE IMPRESSIONI DI QUESTO PRE...

HO DECISO QUINDI DI APRIRE UN NUOVO TOPIC AL RIGUARDO DEL PROBLEMA SUL MIO PREAMP,

RINGRAZIO TUTTI E CORTESEMENTE VI CHIEDO DI SPOSTARVI SUL NUOVO POST Very Happy


Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.05.16
Numero di messaggi : 156
Provincia : lucca
Impianto : Diffusori: Midirbiola di Alberto Bellino
Dac: Douk
Amplificatore: Pioneer 209r
Cavi rca: Luna
cavi diffusori: 2x6 Ofc

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da MaxBal Ven 1 Set 2017 - 1:40

Bene l'oggetto è in versione definitiva, ho aspettato l'arrivo dei componenti che non avevo, la voglia....e il caldo che non mollava.
Installati cavi in e out, con 30cm microfonico da 70pf/mt, saldature all'argento 3%,calza collegata solo lato sorgente con rca economici e cambio valvole con delle GE5654w, anno 1988.
Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 25D3RUv
Visto che in questo forum si parla di cineserie di dubbia qualità  e di non mettere valvole che tanto aggiungi solo distorsione, vi faccio vedere come va su un paio di misure, con carico di 10kOhm.
Rumore di fondo con un file vuoto (silenzio) in esecuzione.
Ch1 giallo ch2 verde uscite sul buffer su 10kOhm.
Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 XrQWnSP
Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 NQwA5ON
Purtroppo si nota che il buffer qualcosa aggiunge, un 10-15mV di50hz,all'ascolto neanche me ne ero accorto.
Bisogna arrivare a metà  volume del 3116 per cominciare a sentirla, a tutto volume la differenza dal dac,quasi muto, al dac + buffer si sente.
Per me a metà volume l'ascolto è impossibile, quindi mi va bene anche così, ma se il problema non ci fosse sarebbe meglio.
Penso basti allontanare il trasformatore (o coprirlo con del metallo) dal circuito e dalle valvole, la corrente interna al circuito va bene, ma per precauzione ho raddoppiato i condensatori subito prima delle griglie.
Distorsione su una sinusoide a 1000hz max ampiezza, qui per la distorsione non mi sembra ci siano problemi, tenendo anche conto che il segnale viene, comunque, un pò amplificato, da circa 285mV abbiamo 1,75V (fattore 6).
Ch1 giallo dac, ch2 verde buffer
Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 LntGdP2
Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 SHOycvK
Il segnale all'ingresso del buffer va tenuto a questo livello, intorno ai 250mV, altrimenti andiamo in distorsione, questo è importante per usarlo al meglio.
Sotto una forma più complessa, onde a 80, 100, 120 e 1000hz insieme.
Anche qui tutto ok!
Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 1J5DyBG
Tenendo ben presente che si sta parlando di una schedina da 8 euro comprese valvole, seppur discrete,più che una cineseria mi sembra un regalo di natale.
Con questo semplicissimo buffer la qualità  del suono di dac economici migliora in modo evidente,e temo non solo di quelli economici.
Per le valvole, le cinesi amplificano meno, circa fattore 5, distorgono circa il doppio, anche se siamo ancora a valori buoni, ma soprattutto presentano un velo davanti alla musica, per cui per 10$ meglio metterci le GE.
Lo sconsiglio solo a chi ascolta heavy metal-hard rock, li non è il suo territorio, ottimo invece con jazz e classica.
Prossimo passo devo mettere un filtro sull'alimentazione, la 230 qui in casa è una porcheria unica.
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da MaxBal Lun 2 Ott 2017 - 1:05

Per il problema dei 50hz di rumore sul segnale, in settimana mi sono accorto che spegnendo il filamento il rumore di colpo diminuiva.
Questo perchè l'interruttore del pre in verità accende e spegne il solo filamento, il resto è sempre in tensione.
Così, visto che su questa scheda il filamento è alimentato con un solo diodo, quindi continua ad una sola semionda, tutto coincideva come probabile causa dell'eccessivo rumore con ampli al massimo.
Ho messo un condesantore da 1000µf in parallelo al 680µf già presente, con i due cond la tensione sul filamento varia da 11,5 a 13,5, prima non sò come fosse, non l'ho misurato.
Provato a misurare sul segnale non c'è quasi più traccia della 50hz, ed adesso il rumore è diminuito di un buon 80% Smile
Ovviamente, per chi fa la semplice modifica, si dovrà poi aggiustare la tensione con aggiunta di resistenza per arrivare ai 12,6volt necessari.
--
CIao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Questione trasformatore: reperibilità, costo e possibile alternativa.

Messaggio Da MasticoBass Dom 8 Lug 2018 - 21:51

Ciao , @MaxBal compliementi per come hai allestito il circuitino ILS-6J1. Sono un neofita nel campo e mi sto avvicinando all'hifi con un semplice pre-amplificatore valvolare cinese, proprio il tuo stesso circuito.
Mi chiedo, come da titolo: dove posso trovare un trasformatore che hai utilizzato tu? Ho cercato online e si trova poco oppure roba a prezzi troppo alti a mio parere rispetto al costo della schedina. Per ora non ho alcun apparecchio da cui prendere il trasformatore.

E quindi mi è venuta l'IDEA (magari sbagliata): posso utilizzare un trasformatore da lampadina? Di quelli Vin 220 AC Vout 12V AC e con potenze dei 40W (forse li trovo anche meno potenti)?Ho allegato in foto il trasformatore di cui parlo:
Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Trasformatore-elettronico
Se non posso usarlo, per quale motivo in particolare?
Vi sono ulteriori soluzioni con max 5€ di spesa, oppure si deve andare sugli alimentatori a 19€?
Grazie mille! Smile

MasticoBass
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.06.18
Numero di messaggi : 3
Provincia : Pisa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da MaxBal Mar 10 Lug 2018 - 1:12

Ciao Mastico, come ho scritto sopra il mio viene da una vecchia lampada, in commercio ne trovi su ebay di toroidali a 10 euro spediti.
Quelli "elettronici" non si possono usare, se guardi cosa ne esce all'oscilloscopio hanno un'onda quadra solitamente sui 15kHz, che poi viene aumentata e diminuita in voltaggio fino ad avere una vaga forma sinusoidale che può andare dai 2-4Hz ai 300Hz random tranquillamente.
Un'onda del genere rispetto ad una sinusoidale emessa dal trasformatore classico non ha niente in comune e raddrizzata e mandata poi ad una valvola penso che la raffinata musicalità se ne vada dalla finestra, ammesso che esca della musica.
Pensa che il solo filamento, che nulla ha a che fare col suono (serve solo a riscaldare), se alimentato male crea problemi, come ho scritto sopra.
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da MasticoBass Mar 10 Lug 2018 - 22:23

MaxBal ha scritto:Ciao Mastico, come ho scritto sopra il mio viene da una vecchia lampada, in commercio ne trovi su ebay di toroidali a 10 euro spediti.
Quelli "elettronici" non si possono usare, se guardi cosa ne esce all'oscilloscopio hanno un'onda quadra solitamente sui 15kHz, che poi viene aumentata e diminuita in voltaggio fino ad avere una vaga forma sinusoidale che può andare dai 2-4Hz ai 300Hz random tranquillamente.
Un'onda del genere rispetto ad una sinusoidale emessa dal trasformatore classico non ha niente in comune e raddrizzata e mandata poi ad una valvola penso che la raffinata musicalità se ne vada dalla finestra, ammesso che esca della musica.
Pensa che il solo filamento, che nulla ha a che fare col suono (serve solo a riscaldare), se alimentato male crea problemi, come ho scritto sopra.
--
Ciao!
Grazie mille per la tua delucidazione Idea ! infatti ho subito trovato il trasformatore che dicevi tu! grazie mille e metterò sicuramente il risultato ottenuto qui sul forum!
Smile

MasticoBass
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.06.18
Numero di messaggi : 3
Provincia : Pisa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty In procinto...

Messaggio Da root Gio 17 Gen 2019 - 9:32

Salve a tutti,

mi sono letto con piacere questa discussione in quanto ho deciso di "rinfrescare" il mio sistema AV di casa acquistando uno di questi pre a valvole cinese

In pratica vorrei mettere su un sistemino con convertitore ARC dall'HDMI del TV LCD del salone, utilizzando l'uscita audio digitale in questo formato

Questi decoder ARC hanno anche un DAC interno, per cui escono sia in digitale SPDIF coax che analogico R+L su RCA

Al momento vorrei sfruttare l'uscita RCA per entrare nel pre a valvole, per poi uscire e pilotare due finali mono con TPA3116D2

Poi il secondo passo sarà usare l'uscita SPDIF del decoder ARC ed utilizzare un DAC esterno migliore

Per ora però devo mettere su l'alimentatore, visto che le schede TPA3116 le voglio alimentare a 24V CC prenderei un toroidale da 17V AC che raddrizzato e livellato mi darebbe 24V CC circa

Per alimentare il pre a valvole posso utilizzare la stessa uscita a 17V AC del toroidale? Da quello che ho capito in queste discussioni la scheda si può alimentare anche in AC, l'unica accortezza è non superare i 36V e controllare la tensione del filamento che non deve essere oltre i 6.3V?

Sono abbastanza pratico di elettronica ed ho tester + saldatore, etcc....ma non conosco bene le valvole e come vanno fatte lavorare

Una volta acceso il pre ho anche intenzione di cambiare i componenti "critici", in quanto ho capito che la componentistica a corredo del kit è scarsina; credo tutti gli elettrolitici, i condensatori sul passaggio di segnale (magari con dei WIMA) e magari poi anche le valvole stesse con delle GE

Mi potreste dare queste informazioni? Grazie in anticipo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da MaxBal Gio 17 Gen 2019 - 10:51

Ciao, root ti verrà un'ottimo impiantino sulla tv, è l'impianto che uso anch'io attualmente.
Se vai sul "gazebo" vedi le modifiche sulle schede 3116, da fare.
Per la sua alimentazione non ti consiglio i 24v, viene un suono troppo secco, meglio stare sui 19.
Per l'alimentatore deve essere assolutamente stabilizzato, se vuoi ti faccio vedere come modificare una schedina dc dc che si acquista in cina e funziona molto bene, così si può pure variare la tensione a piacere, entro certi limiti.
Per la tensione sulle valvole il discorso è semplice, la valvola lavora bene a circa 7,5mA di anodica.
Sullo schema devi variare le resistenze "R15 R20 R12 R17" in modo di avvicinarti il più possibile ai 7,5mA, meglio ,comunque, stare su tensioni non superiori ai 100v, devi controllare i transistor quanto reggono, penso fino a 50v , ed ovviamente variare i due condensatori finali.
Come vedrai i cinesi le fanno lavorare a circa 12mA, fino a circa 18mA non si rompono! Poi dipende da che datasheet guardi, adesso non ricordo bene i valori.
Adesso sono in velocità, ti saluto!
--
Max

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da root Gio 17 Gen 2019 - 14:11

OK grazie Max, fa piacere sapere che hai lo stesso sistema a casa tua e che hai delle belle dritte da darmi....ma non so dove sta il "gazebo", sono nuovo di forum e non so dove cercare
Quindi ricapitolando:
Devo prevedere alimentatore stabilizzato da 19V che mi indicherai tu (io ho un alimentatore di un Notebook HP che esce a 19V 4.5A, ma non credo vada bene)
Devo modificare le schedine TPA3116D2 che ho comprato della AIYMA su ALI e allego foto per darti indicazione di quale sia
Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 DC-12V-26V-TPA3116D2-100W-Mono-Channel-Digital-Audio

E' la scheda dove il TPA è messo in mono, per cui ho due schede

Le modifiche alle resistenze, etc..sul pre valvolare sono sempre indicate sul gazebo?

Poi con l'alimentatore da 19V per i finali posso alimentare anche il pre variando le resistenze?

Grazie
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da MaxBal Gio 17 Gen 2019 - 22:08

Ho appena messo un post sul gazebo per un'alimentatore, dai un'occhiata.
La via più semplice nel tuo caso e prendere un toroidale da 12V direi un 8A, non di più, sdoppi l'uscita, una 12V AC la mandi alla scheda del pre, e sul pre non ti serve alcuna modifica, a prte i condensatori, vedi tu, io ne ho fatti già 4 di quei pre, ho messo cond quelli cinesi da 400V, a parte i problemi per farceli stare, non ho notato nessuna differenza dai suoi gialli da 63V, poi ripeto vedi tu.
L'altra 12V per l'alimentazione delle schede 3116, ponte condensatori e schedina del post su gazebo, poco lavoro, molta resa, poca spesa!
--
CIao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da ally Lun 21 Gen 2019 - 17:13

ma la sorgente sonora del primo post, quella con ingresso di rete e antenna, che prodotto sarebbe esattamente? grazie...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da MaxBal Mar 22 Gen 2019 - 2:19

Un vecchio dac usb ha.info, l'ho sostituito da un bel pò di tempo
--
Ciao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da ciuffo65 Mer 15 Mag 2019 - 18:29

Ho costruito il pre 6j1 facendo alcune modifiche che si trovano sul web: Sostituito Condensatore C13 con 2200uF 16v su alimentazione filamenti, ho cambiato tutti i condensatori da 35v con 50v più un condensatore da 470uF 50v con negativo alla giunzione delle resistenze R8-R9 e positivo a GND. Ho tagliato le tracce che portano all'interruttore di accenzione ed ho ponticellato per spostare l'interruttore a monte. Ho aggiunto un diodo alla resistenza da 2.2ohm per abbassare la tensione dei filamenti da 13.15v a 12.45v. Ho messo due resistenze da 47K tra ingresso uscita e massa per togliere il potenziometro del volume. Dopo aver collegato un lettore mp3 all'ingresso del pre e collegato l'uscita all'ingresso di un t-amp, già prima di dare il segnale si sente ad intervalli regolari un "Bump" che fa muovere i woofer delle casse e cosi' anche con la musica, anche se si sente bene. Non ho alzato troppo il volume per non danneggiare i woofer. Non riesco a spiegarmi da che dipende, qualcuno ha idea da che può dipendere, dove ho sbagliato? Grazie a chi riesce a darmi una spiegazione.

ciuffo65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.12.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : Audio Analogue-Puccini SE, Rega PL-2, Marantz CD6000SE, Jensen LS5b, Vari T-Amp Automodificati, Varie Casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da ciuffo65 Mer 15 Mag 2019 - 20:50

Posto un video esplicativo del "Bump" che si sente prima della musica e durante la musica.


ciuffo65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.12.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : Audio Analogue-Puccini SE, Rega PL-2, Marantz CD6000SE, Jensen LS5b, Vari T-Amp Automodificati, Varie Casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da MaxBal Mer 15 Mag 2019 - 21:27

A cosa dovrebbe servire il cond da 470 sulle res 8 e 9?
Sei sicuro che quel trasformatore abbia almeno 1A?
Ovviamente avrai provato a testare almeno i voltaggi sui piedini delle valvole?
Lo fa anche senza sorgente collegata?
Hai provato una cuffia al posto dell'ampli?
I bumps sono con tempo assolutamente regolare, tra uno e l'altro?
Scusa le domande, ma magari ci facciamo un'idea migliore.
Se hai un'altro trasformatore prova a cambiarlo.
--
CIao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 3 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.