T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kit realizzazione CS

3 partecipanti

Andare in basso

Kit realizzazione CS Empty Kit realizzazione CS

Messaggio Da Snap Ven 10 Mar 2017 - 16:45

Help!

Avrei la necessità di realizzare alcuni circuiti stampati.
ricordo che nella preistoria si usavano le basette, i trasferibili, magari a volte per i prototipi pure la penna
e poi il tutto finiva nell'acido...

oggi l' informatica ha aperto nuove strade sicuramente più pratiche,
no sentito parlare di spray sensibilizzanti da esporre agli uc, pellicole press and peel ecc ecc..

quindi disponendo sia di stampante laser che di lampade sia UV che a luce di wood, sono a chiedere, a chi abbia magari un po di pratica quale sia il sistema migliore per realizzare 'saltuariamente' qualche basetta

Grazie

Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Kit realizzazione CS Empty Re: Kit realizzazione CS

Messaggio Da Seti Sab 11 Mar 2017 - 18:18

Molto dipende da ciò che devi realizzare ed é in particolar modo legato a: tensioni in gioco,frequenze potenza, complessita del circuito ed abilità. Se devo solo fare delle prove e non lavoro con tensioni elevate provo il circuito nelle schede didattiche note bump board. Poi una volta accertato se il circuito non é estremamente complesso si possono usare con precisione e e dovizia le millefori a patto di evitare come la peste le cineserie. Le millefori con i dovuti accorgimenti si possono usare anche con tensioni elevate a patto di saldare bene ed eliminare il rame di uno o due spazi tra due o più piste magari con tensioni valvolari, per evitare catastrofici inneschi. Detto ciò il sistemi con gli acidi ed i vari tipi di mascheratura hanno la sconvenienza di essere piuttosto lenti e comunque se vuoi un lavoro davvero professionale il sistema migliore sarebbe rivolgersi a professionisti che le creano per te ma i costi sono osceni...

Seti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.17
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Torna in alto Andare in basso

Kit realizzazione CS Empty Re: Kit realizzazione CS

Messaggio Da Seti Sab 11 Mar 2017 - 18:28

Altra soluzione che ti consiglierei per lavori sufficientemente precisi é questa dopo la stampa stiri un po e sei a cvallo rimane sempre la rogna dei fori ma quello rimane con qualsiasi soluzione escluse basette forate,didattiche o realizzate da specializzati nel settore...

Seti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.17
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Torna in alto Andare in basso

Kit realizzazione CS Empty Re: Kit realizzazione CS

Messaggio Da Snap Sab 11 Mar 2017 - 18:49

Seti ha scritto:Altra soluzione che ti consiglierei per lavori sufficientemente precisi é  questa dopo la stampa stiri un po e sei a cvallo rimane sempre la rogna dei fori ma quello rimane con qualsiasi soluzione escluse basette forate,didattiche o realizzate da specializzati nel settore...
Grazie del link, ora ci do un' occhiata

poi per i fori non ci son problemi, ho vari Dremel e punte di riserva

da qualche parte in cantina dovrei avere sempre delle basette 'da prototipi' (quelle in teflon in cui si inseriscono i componenti a scatto per capirci) ma semmai riuscissi a trovarle saranno oramai ossidate temo.



Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Kit realizzazione CS Empty Re: Kit realizzazione CS

Messaggio Da Snap Sab 11 Mar 2017 - 19:00

@ Seti

beh si hai sicuramente ragione...
ma diciamo che non ho intenzione di incasinarmi troppo in lavori complessi...
qualche alimetatore per uso personale e altre bischerate simili, nulla di troppo impegnativo per il resto ho già troppi hobbies Laughing
per cui in teoria le millefori potrebbero essere più che sufficienti...
e comunque si ho notato che ci sono a giro delle millefori che è sicuramente meglio evitare....

poi sta per arrivare la primavera...
quindi scooter, fotocamera FIIO e via bisogna approfittare ora, poi col caldo estivo sto meglio in casa a godermi la frescura delle ventole del PC Laughing
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Kit realizzazione CS Empty Re: Kit realizzazione CS

Messaggio Da Seti Sab 11 Mar 2017 - 19:11

Ma si per alimemtatori vai di basette forate vanno piuttosto bene. Comunque si basette da prototipo,bredboard, bump board basette sperimentali o didattiche sono tutte la stessa cosa😂 le prendi dall'amazzone o nella baia a tuo gusto e piacere👍ma li sconsiglio vivamente di superare i 24v😉

Seti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.17
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Torna in alto Andare in basso

Kit realizzazione CS Empty Re: Kit realizzazione CS

Messaggio Da franzfranz Mar 14 Mar 2017 - 20:17

Guarda, io da dopo l'estate ho prima comprato qualche Press'n'Peel blu, non avevo mai usato cose del genere e ci ho perso parecchi giorni per trovare i tempi giusti. Il risultato è fantastico ma davvero troppi tentativi. Allora ho voluto provare con una carta fotografica per laser, e devo dire che i tempi non sono più così terribilmente importanti. La cosa che mi ha stupisce di più è come il toner attacca col calore... se non hai diluente o acetone, non riesci a staccarlo via. Quello che è molto importante è la preparazione, bisogna carteggiare molto per bene la basetta.
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Kit realizzazione CS Empty Re: Kit realizzazione CS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.