T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

5 partecipanti

Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da imbiffia Dom 5 Mar 2017 - 22:37

Salve a tutti, ho finito di realizzare il Prefet 2013 da usare con il mio Gainclone con LM3886
di Chipamp.com. Il Gainclone ha un potenziometro in ingresso da 100K Alps e un guadagno di 33db,
il Prefet 2013 ha un potenziometro in ingresso di 100K Alps.

Collegando il tutto non si riesce a gestire il volume, mettendo l'amplificatore al massimo il preamplificatore passa da zero a tutto volume con un millimetro di corsa del potenziometro, penso che sia dovuto all'eccessivo guadagno dell'amplificatore, per riuscire a gestire il volume, ma sempre con pochissima corsa del preamplificatore, devo alzare pochissimo l'amplificatore.

Il guadagno del Gainclone è dato da 1+ Rf/R3 pari a 1+22kohm/280ohm= 33db, quindi per diminuire il guadagno dovrei aumentare la R3
Il manuale riporta che non bisogna scendere sotto i 10 db di guadagno altrimenti l'ampli va in oscillazione.

Che consiglio mi date?

imbiffia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 19
Località : VIterbo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da sonic63 Lun 6 Mar 2017 - 2:22

imbiffia ha scritto:Salve a tutti, ho finito di realizzare il Prefet 2013 da usare con il mio Gainclone con LM3886
di Chipamp.com. Il Gainclone ha un potenziometro in ingresso da 100K Alps e un guadagno di 33db,
il Prefet 2013 ha un potenziometro in ingresso di 100K Alps.

Collegando il tutto non si riesce a gestire il volume, mettendo l'amplificatore al massimo il preamplificatore passa da zero a tutto volume con un millimetro di corsa del potenziometro, penso che sia dovuto all'eccessivo guadagno dell'amplificatore, per riuscire a gestire il volume, ma sempre con pochissima corsa del preamplificatore, devo alzare pochissimo l'amplificatore.

Il guadagno del Gainclone è dato da 1+ Rf/R3 pari a 1+22kohm/280ohm= 33db, quindi per diminuire il guadagno dovrei aumentare la R3
Il manuale riporta che non bisogna scendere sotto i 10 db di guadagno altrimenti l'ampli va in oscillazione.

Che consiglio mi date?
non usare il pre Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da imbiffia Lun 6 Mar 2017 - 8:41

Una soluzione piu tecnica...?😊

imbiffia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 19
Località : VIterbo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da Smanetton Lun 6 Mar 2017 - 9:07

A occhio (e da purista), se usi il Gainclone come finale, dovresti rimuovere il suo potenziometro. Ma, se ti accontenti, puoi tenerlo al massimo. Come faccio io con i miei DAC che fanno anche da pre a vari amplificatori.
Nel tuo caso, potrebbe esserci il potenziometro del pre difettoso. È la prima cosa che verificherei con un tester.
Peraltro, è un logaritmico (che sarebbe giusto, marchiato "B") o un lineare ("A")?

P.S.
Io seguo la stessa filosofia di Sonic63: meno roba c'è su un percorso di segnale e meglio è.
In altre parole, tutto quello che si mette in più "altera"; ma magari le micro-alterazioni vengono percepite al nostro orecchio come "buon suono". Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da sonic63 Lun 6 Mar 2017 - 11:04

imbiffia ha scritto:Una soluzione piu tecnica...?😊

puoi scendere il guadagno dell' LM3886 a 20db.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da imbiffia Lun 6 Mar 2017 - 11:27

Si il potenziamento é un logaritmico Alps RK27 da 100K.
Ma se porto il guadagno a 20, di conseguenza la potenza massima dell'amplifiatore diminuisce ??

imbiffia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 19
Località : VIterbo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da sonic63 Lun 6 Mar 2017 - 11:31

imbiffia ha scritto:Si il potenziamento é un logaritmico Alps RK27 da 100K.
Ma se porto il guadagno a 20, di conseguenza la potenza massima dell'amplifiatore diminuisce ??
no, perchè dovrebbe?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da imbiffia Lun 6 Mar 2017 - 11:46

Meno guadagno meno tensione in uscita a parità di segnale d'ingresso...
Per eliminare il potenziometro potrei cortocircuitare il pin centrale con quello d'ingresso tramite un interruttore, in questo modo potrei scegliere di usarlo come finale o con controllo volume.

imbiffia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 19
Località : VIterbo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da sonic63 Lun 6 Mar 2017 - 12:41

imbiffia ha scritto:Meno guadagno meno tensione  in uscita a parità di segnale d'ingresso...
Per eliminare il potenziometro potrei cortocircuitare il pin centrale con quello d'ingresso tramite un interruttore, in questo modo potrei scegliere di usarlo come finale o con controllo volume.

<<Meno guadagno meno tensione in uscita a parità di segnale d'ingresso...>>
e non è quello che vuoi?
Il guadagno è una cosa la potenza in uscita un'altra.
Se il tuo finale puè erogare al massimo, per es., 15V sul carico(che su 8 Ohm sono 28W) se guadagna 10 volte arriverà alla massima potenza con 1,5V in ingresso, se guadagna 20 volte arriverà al massimo con 0,75V, ma la potenza massima sarà sempre la stessa(e dipende dalla tensione d'alimentazione meno le perdite del circuito).
Come dici tu sarebbe troppo bello Very Happy ...se ad un finale faccio guadagnare 10 mi darà x potenza se lo facessi guadagnare 100 mi darebbe x per 10 Watt? Troppo facile ....ma non è così.
Riguardo all'interruttore...se metti al massimo il potenziometro è la stessa cosa.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da dinamanu Lun 6 Mar 2017 - 13:35

bypassalo con una saldatura ,i contatti striscianti non sono mai il massimo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da imbiffia Lun 6 Mar 2017 - 13:56

Ma nessuno ha avuto il mio problema con il Prefet usato assieme ad un Gainclone con LM3886?
Possibile che solo il mio ha un guadagno di 30?


imbiffia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 19
Località : VIterbo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da sonic63 Lun 6 Mar 2017 - 14:17

imbiffia ha scritto:Ma nessuno ha avuto il mio problema con il Prefet usato assieme ad un Gainclone con LM3886?
Possibile che solo il mio ha un guadagno di 30?

Ma scusami, qual'è stò problema?
L'LM3886 che hai è stato dimensionato per funzionare come integrato e ha il guadagno necessario ad un'integrato, tant'è che ha un bel potenziometro del volume.
E non guadagna 30, come scrivi, ma guadagna 30 db che significa un guadagno in tensione di circa 80 volte, il che significa che se ci metti davanti un pre che guadagna circa 5 volte se dalla sorgente escono 100mV in uscita all'ampli hai 40V che il tuo ampli non può erogare, quindi clipping esagerato.
Allora o togli il pre.(secondo me la soluzione migliore che così con 30 db di guadagno LM3886 ti suona meglio)
Oppure abbassi il guadagno dell'LM3886 portandolo a valori da finale(e ci togli il pot(che è meglio, chè due pot. non servono a niente), cioè un guadagno di circa 20 volte.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da imbiffia Lun 6 Mar 2017 - 23:01

Ho risolto...ho girato i fili sui pin esterni del potenziometro....ora va bene.

imbiffia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 19
Località : VIterbo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da sonic63 Mar 7 Mar 2017 - 1:00

imbiffia ha scritto:Ho risolto...ho girato i fili sui pin esterni del potenziometro....ora va bene.
Mi fa piacere che hai risolto.
Ma non capisco cosa era successo, cosa significa ho girato i fili sui pin esterni?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da Smanetton Mar 7 Mar 2017 - 6:11

imbiffia ha scritto:Ho risolto...ho girato i fili sui pin esterni del potenziometro....ora va bene.
Laughing Shit happens...
Però, adesso, ci devi dire che cosa senti di diverso nel tuo Gainclone con e senza pre!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da imbiffia Mar 7 Mar 2017 - 6:29

Il potenziometro non è saldato direttamente sulla PCB ma collegato con fili twistati , e dato che il volume funzionava al contrario, cioè ruotando in senso orario il volume si abbassava, ho invertito i pin esterni del potenziometro...
Possibile che essendo logaritmico cambia il valore ohmico rispetto a massa in base a come si trova montato ? Oppure sto perdendo tutte le nozioni di elettronica....

Per smanetton.....
Ho risolto alle 23 e non mi sembrava il caso di provare l'impianto a quell'ora....appena lo provo ti dico.

imbiffia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 19
Località : VIterbo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da dinamanu Mar 7 Mar 2017 - 10:03

ma allora basta dall'rca vai direttamente allo stampato
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da Charli48 Mar 7 Mar 2017 - 11:00

imbiffia ha scritto:Il potenziometro non è saldato direttamente sulla PCB ma collegato con fili twistati , e dato che il volume funzionava al contrario, cioè ruotando in senso orario il volume si abbassava, ho invertito i pin esterni del potenziometro...
Possibile che essendo logaritmico cambia il valore ohmico rispetto a massa in base a come si trova montato ? Oppure sto perdendo tutte le nozioni di elettronica....

Per smanetton.....
Ho risolto alle 23 e non mi sembrava il caso di provare l'impianto a quell'ora....appena lo provo ti dico.

Se vedi la curva dei pot logaritmici capisci che invertendo il collegamento con piccole variazioni di angolo
di rotazione la resistenza cambia molto ed il volume diventa irregolabile.

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 _110
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886 Empty Re: Problema Prefet 2013 e Gainclone LM 3886

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.