T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici

4 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici Empty Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici

Messaggio Da idro Ven 3 Mar 2017 - 12:47

Ciao a tutti,

a seguito della vendita del mio cocktail audio x10 e aver deciso di puntare sul mio htpc con win7pro x64 come sorgente di musica liquida, dopo aver chiesto in una sezione apposita del forum mi è stato dato come suggerimento finale di orientarmi su un prodotto ottimo come l'Alientek D8 da far pilotare al mio htpc.

Lì per lì sono rimasto entusiasta e credevo di aver trovato un prodotto adatto al mio scopo ma leggendo il thread apposito sull'alientek mi sono sorte un po di domande.

Forse è meglio fare una premessa.
Fino adesso sono andato avanti con uno stereo integrato della Sony del 1988, quelli che andavano di moda allora con il maniglione  sopra e che potevi portarti anche in giro.

Ho sempre avuto l'idea di farmi un impianto serio (anche perché il Sony ormai risente dell'età che ha) e tempo fa avevo individuato un ampli + casse che mi sembravano adatte alle mie necessità: un impianto entry level, onesto senza pretendere troppo, composto da un NAD c236 Dee e casse Klipsch RB 61 MKII e giradischi Pro-Ject Debut Carbon.
Questo impianto lo utilizzerei principalmente per ascoltare la mia collezione di vinili. Poi chiaro che avrei cercato un lettore CD per i CD, sintetizzatore (anche usati) ecc. ecc. ma questa è un'altra storia.

Fine premessa.

Per la musica liquida invece, che condivido sul NAS di casa, pensavo appunto di usare l'htpc con foobar (ne sono fan ormai fin dalle prime versioni).
Ora ho già capito che ho bisogno di un DAC per migliorare il suono dei flac che ho (anche mp3 in realtà ma non si trova tutto in flac 24bit/192 KHz, soprattutto con il genere musicale che ascolto io) e appunto mi è stato consigliato l'Alientek.

Adesso come adesso in attesa di decidermi con il NAD o comunque con un altro ampli invierei l'uscita del DAC al Sony, ma in prospettiva andrà inviato al NAD o chi per lui.

Vengo al punto: ho letto che l'Alientek è anche ampli oltre che DAC, quindi che succede con Alientek e NAD in cascata?
Nel senso, esistono anche DAC solo con funzione DAC oppure sono tutti anche amplificatori?

Il dubbio mi è venuto perché molti lo confrontano con il Denon PMA 520ae e lo usano al suo posto.
Potete schiarirmi le idee e visto che ci sto, dato che sto scrivendo proprio nella sezione DAC, consigliarmene qualcuno senza spendere troppo (magari sul prezzo dell'Alientek)?

idro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.15
Numero di messaggi : 65
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici Empty Re: Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici

Messaggio Da giucam61 Dom 5 Mar 2017 - 19:37

Alientek + NAD non ha senso,il primo tratta i segnali direttamente in digitale (non ha il dac,ma questo è un discorso lungo) il NAD è un classico ampli analogico.
Le alternative possono essere,per essere brevi,un ampli FDA come l'Alientek o simili,un DAC + il NAD o ampli equivalente,un ampli "classico" ma dotato anche di ingressi digitali e DAC interno.Tutto dipende dal budget a disposizione Wink
la prima soluzione è nettamente la più economica a parità di prestazioni.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici Empty Re: Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici

Messaggio Da idro Ven 17 Mar 2017 - 17:06

Ok, quindi la soluzione dac+ ampli potrebbe essere la migliore sfruttando quello che ho già a disposizione. Ora vedendo tra i dac che stanno su un badget massimo di 100 euro, si parla bene del douk dac. Ce ne sono altri migliori su questa fascia di prezzo?
In generale io collegherei con USB il dac al mio htpc es valle lo faccio arrivare all'ampli con rca (cavetti bianco e rosso)?

idro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.15
Numero di messaggi : 65
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici Empty Re: Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici

Messaggio Da Snap Ven 17 Mar 2017 - 18:04

idro ha scritto:Ok, quindi la soluzione dac+ ampli potrebbe essere la migliore sfruttando quello che ho già a disposizione. Ora vedendo tra i dac che stanno su un badget massimo di 100 euro, si parla bene del douk dac. Ce ne sono altri migliori su questa fascia di prezzo?
In generale io collegherei con USB il dac al mio htpc es valle lo faccio arrivare all'ampli con rca (cavetti bianco e rosso)?

i DAC a livello 'umano' hanno costi variabili un minimo di 50 a circa un migliaio di euro
quindi il termine 'migliore' per un oggetto da 100 euro max è abbastanza soggettivo specie se riferito alla minima fascia di prezzo...

comunqe avendo già un impianto si, può essere una soluzione anche se mi rendo conto che con la musica liquida dal PC un amplificatore full digital ha per me una marcia in più

Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici Empty Re: Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici

Messaggio Da dinamanu Ven 17 Mar 2017 - 18:42

ottimo
http://www.schiit-europe.com/index.php/producten/dacs/modi2-usb-product-7.html
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici Empty Re: Chiarimenti su DAC in generale aka dubbi amletici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.