T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017

3 partecipanti

Andare in basso

Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017 Empty Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017

Messaggio Da Fazz Ven 10 Feb 2017 - 21:23

Salve a tutti, sto facendo tutte le mie ricerche per farmi un impianto di discreto livello...
Non ho fretta, sto ponderando tutte le possibilità e più mi addentro nella ricerca e più si aprono nuove ipotesi, più si aprono nuove ipotesi e più dubbi si insinuano nella mia testa ... Laughing
Per quanto riguarda la questione amplificatore e diffusori per adesso ho semplicemente deciso di spendere intorno ai 400 per le casse e max 300 per l'ampli.
Nel mio sistema, in futuro aggiungerò anche un giradischi, quindi l'ampli che prenderò avrà ingresso phono.
Per quanto riguarda le altri sorgenti che mi interessano (Cd, musica liquida e Spotify), ultimamente ho nuove perplessità.

Mi spiego: avevo intenzione di prendere un lettore nel budget massimo di 300€ (preferisco spendere di più per i diffusori che per le altre parti), ma mi affascina non poco il mondo della musica liquida. Al mio impianto potrei abbinare un DAC USB come l'Hrt Music Streamer III che collegherei ad un MacBook Air per l'ascolto di file lossless e per Spotify.
A questo punto mi chiedo: per l'ascolto dei Cd ha senso comprare un lettore tipo Marantz o Denon della fascia 300€ oppure tanto vale usare come meccanica un lettore cd esterno da collegare al portatile (maledetto MacBook Air senza lettore Cd!!  Evil or Very Mad ) con un DAC Usb come quello citato?
La qualità sarebbe la stessa?

Per semplificare:

lettore cd esterno economico (max 100€) -> MacBook Air -> Usb DAC Hrt Music Streamer III (o equivalente intorno ai 150 €) -> ampli -> diffusori

oppure

lettore cd intorno ai 300€ (come il Denon Dcd 720) -> ampli -> diffusori??
(..e in questo caso per l'ascolto della musica liquida e di Spotify collegherei il MacBook all'ampli con un Chromecast audio, per non svenarmi troppo..)

Le due possibilità offrono un livello simile di qualità? oppure no?
Che dite?
Cd or not cd?  Very Happy

Fazz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 25
Provincia : Torino
Impianto : work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017 Empty Re: Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017

Messaggio Da p.cristallini Ven 10 Feb 2017 - 21:42

A mia esperienza l'ascolto di un cd attraverso la sua lettura diretta col lettore
oppure
l'ascolto dello stesso cd previo suo rippaggio lossless su pc
sono qualità identica.

Per non spendere inutilmente potresti almeno all'inizio semplicemente rippare i cd che acquisti ed ascoltare tutto (cd rippati e musica liquida di altra origine) via pc-dac-amp-casse
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017 Empty Re: Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017

Messaggio Da Fazz Ven 10 Feb 2017 - 21:46

Per non spendere inutilmente potresti almeno all'inizio semplicemente rippare i cd che acquisti ed ascoltare tutto (cd rippati e musica liquida di altra origine) via pc-dac-amp-casse ha scritto:

Però per rippare mi servirebbe comunque un lettore cd da collegare al MacBook, non sarebbe più seplice a quel punto ascoltare il cd? Oppure cambia qualcosa?

Fazz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 25
Provincia : Torino
Impianto : work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017 Empty Re: Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017

Messaggio Da sportyerre Ven 10 Feb 2017 - 22:02

Fazz ha scritto:

Però per rippare mi servirebbe comunque un lettore cd da collegare al MacBook, non sarebbe più seplice a quel punto ascoltare il cd? Oppure cambia qualcosa?

A mio parere è più conveniente, pensando all'evoluzione futura, investire un dac con qualche entrata in più e un masterizzatore USB da 30€ sull'amazzone.
Sempre se non ti annoia dover accendere il Mac tutte le volte.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017 Empty Re: Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017

Messaggio Da Fazz Ven 10 Feb 2017 - 22:09

sportyerre ha scritto:
A mio parere è più conveniente, pensando all'evoluzione futura, investire un dac con qualche entrata in più e un masterizzatore USB  da 30€ sull'amazzone.

Grazie mille,
ma perchè un dac con più entrate? Mi sto perdendo... Laughing Laughing

Fazz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 25
Provincia : Torino
Impianto : work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017 Empty Re: Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017

Messaggio Da p.cristallini Ven 10 Feb 2017 - 22:10

https://www.amazon.it/DVD-Masterizzatore-esterno-Slim-DVD%C2%B1RW/dp/B001BJDUQ0

https://www.amazon.it/Salcar-portatile-masterizzatore-millimetri-SuperDrive/dp/B015YXWW4Y

masterizzatore tipo uno di questi, o simili
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017 Empty Re: Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017

Messaggio Da p.cristallini Ven 10 Feb 2017 - 22:12

Se usi il dac col solo pc ti basta l'HRT Streamer che è solo usb ma va benissimo
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017 Empty Re: Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017

Messaggio Da Fazz Ven 10 Feb 2017 - 22:14

p.cristallini ha scritto:https://www.amazon.it/DVD-Masterizzatore-esterno-Slim-DVD%C2%B1RW/dp/B001BJDUQ0

https://www.amazon.it/Salcar-portatile-masterizzatore-millimetri-SuperDrive/dp/B015YXWW4Y

masterizzatore tipo uno di questi, o simili

Ok, quindi
masterizzatore da 30€ -> MacBook -> Dac (Hrt ) -> ampli -> casse?
E la qualità sarebbe equivalente ad un lettore cd di fascia 300€?

Fazz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 25
Provincia : Torino
Impianto : work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017 Empty Re: Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017

Messaggio Da sportyerre Ven 10 Feb 2017 - 22:31

Fazz ha scritto:
sportyerre ha scritto:
A mio parere è più conveniente, pensando all'evoluzione futura, investire un dac con qualche entrata in più e un masterizzatore USB  da 30€ sull'amazzone.

Grazie mille,
ma perchè un dac con più entrate? Mi sto perdendo... Laughing Laughing

Perché oggi hai solo usb, ma domani magari ci colleghi la TV o un lettore cd o una radio dab o....chissà cosa ci sarà domani

Guarda come sto messo io:
https://www.tforumhifi.com/t51567-ma-che-e-sto-dolby
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017 Empty Re: Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017

Messaggio Da Fazz Ven 10 Feb 2017 - 22:59

sportyerre ha scritto:
Perché oggi hai solo usb, ma domani magari ci colleghi la TV o un lettore cd o una radio dab o....chissà cosa ci sarà domani
Guarda come sto messo io:
https://www.tforumhifi.com/t51567-ma-che-e-sto-dolby

Ok, Very Happy Very Happy Very Happy
ma per ora la tv non ho intenzione di collegarla...

Però non ho ancora capito se la qualità audio di un Dac USB come l'HRT Music Streamer III è allo stesso livello di un lettore cd come il Denon DCD 720 o il Marantz CD-5005 (tanto per citare due prodotti più o meno dello stesso livello, a quel prezzo...)

Fazz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 25
Provincia : Torino
Impianto : work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017 Empty Re: Lettore cd, o no? Dubbi amletici nel 2017

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.