T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Progetto finale stereo con 2SA1695,2SC4468

Andare in basso

Progetto finale stereo con 2SA1695,2SC4468

Messaggio Da giit141 il Dom 12 Feb 2017 - 15:46

Ciao a tutti,
Ho un ampli Yamaha per home theatre che ha problemi all'alimentazione (non si accende più manco a sparargli) e stavo cercando un finale stereo o dual mono, allora mi è balenata un'idea...
vorrei provare a costruire un ampli finale stereo o dual mono utilizzando la coppia 2SA1695,2SC4468 dello Yamaha che ne ha 6 coppie.
La potenza in uscita sarà 90+90w su 8Ohm,
Per l'alimentazione ho in casa 2 trasformatori toroidali da 250VA primario 0-230V, secondario 0-28V oppure potrei usare il trafo originale dello Yamaha.
Vorrei bilanciare semplicità e buon suono con un occhio ai costi.
L'ampli dal quale preleverò i finali è un Home Theatre Receiver Yamaha HTR-5940, vorrei sfruttare anche il più possibile il resto della componentistica, ad esempio cabinet (rifarei i pannelli frontale e posteriore), dissipatori ecc.
Per il momento ho scaricato da HFE il service manual ma lo schema originale mi risulta di difficile comprensione (circuito troppo computerizzato e io sono troppo niubbio), mentre io punterei sull'essenziale, un progetto minimalista con solo stadio alimentazione e amplificazione separati. Ingresso alimentazione con vaschetta VDE, ingresso con 2 RCA e uscita per una sola coppia di altoparlanti sul retro e solo un interruttore on-off con un led sul frontale.
Tanto per capire l'uso al quale sarebbe destinato,lo vorrei collegare al mio mixer Pioneer MA-62A in ingresso ed alle mie Cizek Model 2 in uscita per ascoltare prevalentemente vinili.
Qualcuno sa dove potrei trovare uno schema o un progettino adatto?
Grazie.
Giordano.
giit141
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 131
Occupazione/Hobby : Elettricista
Provincia (Città) : Treviso
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
Ampli: Marantz PM-80