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Le mie Vitriol personalizzate ed autocostruite

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Messaggio Da CHAOSFERE Ven 17 Feb 2017 - 19:33

Hai fatto un lavoro strepitoso Clap Clap
C'è solo una cosa che non mi piace ed è il pannellino connettori a vista.
Io lo avrei messo cmq dietro facendo una passaggio scanalato (con la fresa) per il cavo
(magari con un paio di gocce di colla a caldo per tenerlo in sede)
In questo modo avresti potuto poggiarle ugualmente contro il muro
Ovviamente è la mia personalissima opinione Smile
Per il resto ripeto: lavoro strepitoso, bravissimo Ok Ok
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Messaggio Da recidivo Lun 20 Feb 2017 - 14:59

50 ore di rodaggio ed il suono è cambiato totalmente dalla prima messa in funzione. Il suono che esce dagli altoparlanti appena tolti dalla scatola e messi in funzione, non ha nulla a che vedere con quello dopo 50 ore di funzionamento. In effetti l'altoparlante è un insieme meccanico che si deve adattare in tutti i sui componenti.

Mi viene da pensare che i diffusori messi in commercio vengano un pochino pre-rodati prima della commercializzazione. Dico questo perchè io non ho mai notato una tale differenza di qualità audio col rodaggio. Ho notato sempre una sorta di affinamento, più o meno marcato, ma non uno stravolgimento del genere.

Ho effettuato un ascolto veloce oggi dopo pranzo e vi dico che ora la gamma bassa è molto presente, è potente e profonda, contrariamente a prima. I medi sono chiari e puliti, ariosi con alti scintillanti. L'immagine sonora mi pare ottima, chiara e profonda. Direi che come sonorità è un diffusore molto, molto buono.

Il grafico della lettura in frequenza non è piatto come quello che vi ho postato i giorni scorsi, ma si è un po' sporcato fino ai 500 hz. Poi è piatto. Ad orecchio sono diffusori molto piacevoli ed equilibrati, sono proprio belli all'ascolto. E non mi sembrano faticosi. Dopo l'ultima esperienza è diventata una mia mezza fobia.

Il tutto vale, ovviamente, come indicazione molto superficiale, in quanto i diffusori sono messi in modo molto improvvisato in una sala piena di roba ed abbastanza incasinata. Nulla a che vedere con l'ordine di una stanza per ascoltare musica.

Stasera rodaggio finito, domani o dopo domani li porto in ufficio Very Happy
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Messaggio Da natale55 Lun 20 Feb 2017 - 15:54

sono curioso di sentire le tue impressioni dopo aver posizionato i diffusori nel luogo a loro destinati, sono convinto che avrai ancora miglioramenti nelle prestazioni.
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Messaggio Da dieggs Lun 20 Feb 2017 - 19:57

Spettacolari! ci sai fare con le mani vai...Comunque per assurdo una stanza incasinata e piena di roba potrebbe anche "suonare" bene Rolling Eyes

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Messaggio Da recidivo Mer 22 Feb 2017 - 14:41

@dieggs ha scritto:Comunque per assurdo una stanza incasinata e piena di roba potrebbe anche "suonare" bene Rolling Eyes

E' vero, scaffali, cartoni per terra e pannelli appoggiati al muro sono molto buoni per l'ambiente audio. Ma avevo anche un tavolo pieno di roba in mezzo alle OO tra diffusori e punto di ascolto, ed i diffusori erano posizionati male e non simmetrici.

Comunque, credo che se un diffosore è buono, suona bene ovunque. E vale anche il contrario Laughing
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Messaggio Da recidivo Mer 22 Feb 2017 - 15:16

@natale55 ha scritto:sono curioso di sentire le tue impressioni dopo aver posizionato i diffusori nel luogo a loro destinati, sono convinto che avrai ancora miglioramenti nelle prestazioni.

Ieri sera le ho messe nel mio ufficio e come prima impressione mi sono parse gigantesche Shocked Due gran cassoni in confronto alle Kef di prima!

Il mio ufficio è l'antitesi del corretto ambiente di ascolto: pavimento lucido, grandi vetrate, armadiature lisce effetto muro, un diffusore incastrato in un angolo, l'altro messo alle belle meglio tra porta e armadio. Tutti i diffusori hanno sempre suonato male, ed ho sempre dovuto limare vari picchi indesiderati con l'equalizzatore di Foobar. Ho quasi sempre avuto picchi evidenti sui 4000 hz e pensavo fosse la vetrata.

Le ho ascoltate per qualche minuto, il giusto per capire che suonano molto bene, con tonalità basse presenti il giusto, potenti e profonde, tonalità medie, chiare e melodiose ed alti brillanti. Nessuna particolare enfasi e nessuna particolare mancanza.
Ascolto prevalentemente Jazz, rock, cantautori italiani e classica, mi piacciono un sacco i live e questi diffusori sono perfetti.

Pianoforte e voce si esprimono al massimo e sembrano materializzarsi tra i diffusori. Mentre la grancassa ed il contrabbasso sono quasi solidi da tanto che sono pieni ed avvolgenti.

Ho notato solo un picco marcato ai 160 hz, per il resto ho una risposta in frequenza molto lineare. Ammetto francamente essere la prima volta che mi accade, qua in ufficio ma anche nelle mie altre situazioni.

Non mi piacciono i diffusori striduli e vuoti, ed anche quelli troppo analitici e freddi. E detesto i diffusori affaticanti. Ritengo di essere stato fortunato perché ho ottenuto quello che stavo cercando. Ed in questo sono stati fondamentali i confronti con Alberto Bellino.

Vi metterò delle foto dell’ufficio
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Messaggio Da natale55 Mer 22 Feb 2017 - 18:10

[u][/u

audiojam2 è una garanzia
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Messaggio Da CHAOSFERE Mer 22 Feb 2017 - 22:34

@natale55 ha scritto:[u][/u

audiojam2 è una garanzia

Ok Ok
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Messaggio Da GP9 Sab 25 Feb 2017 - 19:09

Bel.lavoro complimenti .
D'altr'onde chi meglio di te poteva .....

GP9
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Messaggio Da Luca Marchetti Dom 26 Feb 2017 - 11:31

non vedo l'ora di montare le mie aj174 :-)
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Messaggio Da Luca Marchetti Dom 26 Feb 2017 - 11:35

una cusriosità quel bell'isolante bugnato dove l'hai trovato?? online? negozio fisico io a parte sulla baia in Germania non ho trovato niente grazie
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Messaggio Da CHAOSFERE Dom 26 Feb 2017 - 11:37

@Luca Marchetti ha scritto:non vedo l'ora di montare le mie aj174 :-)

Ricordati che hanno bisogno di almeno una 60ina di ore di rodaggio
e cmq più suonano più migliorano Razz
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Messaggio Da Luca Marchetti Dom 26 Feb 2017 - 11:41

@CHAOSFERE ha scritto:
@Luca Marchetti ha scritto:non vedo l'ora di montare le mie aj174 :-)

Ricordati che hanno bisogno di almeno una 60ina di ore di rodaggio
e cmq più suonano più migliorano Razz

grazie per la info!! saranno in salotto con attaccato sia Tv che ad un raspberry con volumio per la musica quindi gireranno un po per tutto e le 60 ore dovrebbero passare veloci
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Messaggio Da recidivo Mar 28 Feb 2017 - 11:53

@CHAOSFERE ha scritto:
@Luca Marchetti ha scritto:non vedo l'ora di montare le mie aj174 :-)

Ricordati che hanno bisogno di almeno una 60ina di ore di rodaggio
e cmq più suonano più migliorano Razz

Confermo confermo confermo confermo confermo confermo confermo confermo
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Messaggio Da recidivo Mar 28 Feb 2017 - 11:56

@Luca Marchetti ha scritto:una cusriosità quel bell'isolante bugnato dove l'hai trovato?? online? negozio fisico io a parte sulla baia in Germania non ho trovato niente grazie

Lascia stare Amazon o Baia, vai piuttosto e vedere nei messaggi privati... Very Happy
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Messaggio Da Luca Marchetti Mar 28 Feb 2017 - 12:40

Grazie 👍👍
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Messaggio Da recidivo Ven 3 Mar 2017 - 12:35

Ieri sera mi sono fermato in ufficio fino a tardi e mi sono ascoltato le mie Vitriol a volume decente. Dopo vari altri giorni di sporadico funzionamento a volumi da ufficio.

Ora hanno una frequenza in basso che arriva... molto in basso. Arrivano a 40 hz in maniera naturale ed equilibrata. Spettacolo! Come o forse più delle mie QAcoustics 3050, che però sono un pelino meno brillanti agli alti e medi. Le 3050 sono più votate alle sonorità calde, premiando le frequenze medie a basse.

Comunque... le caratteristiche tastiere "vibranti" dei Genesis mi fanno tremare la scrivania  Very Happy  

Queste Vitriol sono una piccola meraviglia, le frequenze ci sono tutte, molto equilibrate, da quelle alte a quelle basse basse, con una tonalità generale neutra e pulita. Sono decisamente molto belle da ascoltare. Ma ammetto di non avere ancora effettuato un ascolto dedicato o "simil sss sss sssientifico".

Ho ascoltato "Steve Hackett Live at the Royal Albert Hall, London, UK / 2013" in MP3/320 con Foobar ed ho provato Spotify (premium con Equalify) con "Roger Waters nel suo ultimo live The Wall"

In Spotify la qualità è inferiore, ovvio, ma comunque molto godibile. Gli MP3 a 320 sono molto buoni; i file FLAC invece sono, com'è giusto che sia, più puliti e trasparenti. Dettagli. In tutte le situazioni però, quella frequenza a 40/50 hz è bene presente, calda ed avvolgente. Ed è fantastica: Musica ariosa, cristallina ed aperta, però quasi solida e materica. Queste basse frequenze mi ricordano in un certo senso un subwoofer, ma perfettamente integrate ed omogenee al messaggio musicale e sopratutto senza punch fastidiosi. Col sub, SECONDO ME, poco o tanto si percepisce sempre e chiaramente che è una fonte sonora indipendente e scollegata dai diffusori principali. Ed il punch.

Per esteso vi dico che con Foobar l'uso dell'equalizzatore è superfluo, la gamma audio è corretta anche senza. Con Spotify invece è un macello: la lettura in frequenza è una cupola, che carica a dismisura tra i 250 ed i 2000 hz, con una tonalità di ascolto chiusa e scatolata. Una schifezza assoluta. Con Equalify non ho fatto altro che tagliare/limitare questa cupola. Ed è tutta un'altra storia.

Ragazzi che dire... se con 300,00 € + trasporto + parte in legno (ovviamente nel mio caso, visto che ho fatto tutto il lavoro) ottengo tutta questa meraviglia, mi viene voglia di vendere le QAcoustisc e costruirmi una coppia di "Teorika"

... non scherzo, ci sto seriamente pensando...
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Messaggio Da recidivo Ven 3 Mar 2017 - 12:41

Mi convinco sempre più che... molte recensioni su riviste audio on-line, sono foraggiate dai produttori e non neutrali.
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Messaggio Da natale55 Ven 3 Mar 2017 - 15:02

@recidivo ha scritto:Ieri sera mi sono fermato in ufficio fino a tardi e mi sono ascoltato le mie Vitriol a volume decente. Dopo vari altri giorni di sporadico funzionamento a volumi da ufficio.

Ora hanno una frequenza in basso che arriva... molto in basso. Arrivano a 40 hz in maniera naturale ed equilibrata. Spettacolo! Come o forse più delle mie QAcoustics 3050, che però sono un pelino meno brillanti agli alti e medi. Le 3050 sono più votate alle sonorità calde, premiando le frequenze medie a basse.

Comunque... le caratteristiche tastiere "vibranti" dei Genesis mi fanno tremare la scrivania  Very Happy  

Queste Vitriol sono una piccola meraviglia, le frequenze ci sono tutte, molto equilibrate, da quelle alte a quelle basse basse, con una tonalità generale neutra e pulita. Sono decisamente molto belle da ascoltare. Ma ammetto di non avere ancora effettuato un ascolto dedicato o "simil sss sss sssientifico".

Ho ascoltato "Steve Hackett Live at the Royal Albert Hall, London, UK / 2013" in MP3/320 con Foobar ed ho provato Spotify (premium con Equalify) con "Roger Waters nel suo ultimo live The Wall"

In Spotify la qualità è inferiore, ovvio, ma comunque molto godibile. Gli MP3 a 320 sono molto buoni; i file FLAC invece sono, com'è giusto che sia, più puliti e trasparenti. Dettagli. In tutte le situazioni però, quella frequenza a 40/50 hz è bene presente, calda ed avvolgente. Ed è fantastica: Musica ariosa, cristallina ed aperta, però quasi solida e materica. Queste basse frequenze mi ricordano in un certo senso un subwoofer, ma perfettamente integrate ed omogenee al messaggio musicale e sopratutto senza punch fastidiosi. Col sub, SECONDO ME, poco o tanto si percepisce sempre e chiaramente che è una fonte sonora indipendente e scollegata dai diffusori principali. Ed il punch.

Per esteso vi dico che con Foobar l'uso dell'equalizzatore è superfluo, la gamma audio è corretta anche senza. Con Spotify invece è un macello: la lettura in frequenza è una cupola, che carica a dismisura tra i 250 ed i 2000 hz, con una tonalità di ascolto chiusa e scatolata. Una schifezza assoluta. Con Equalify non ho fatto altro che tagliare/limitare questa cupola. Ed è tutta un'altra storia.

Ragazzi che dire... se con 300,00 € + trasporto + parte in legno (ovviamente nel mio caso, visto che ho fatto tutto il lavoro) ottengo tutta questa meraviglia, mi viene voglia di vendere le QAcoustisc e costruirmi una coppia di "Teorika"

... non scherzo, ci sto seriamente pensando...

e ti credo , quel benedetto bellino invoglia ad alzare il tiro nelle sue realizzazioni, adesso dopo le permian mi sono buttato sulle venusia, la storia della riproduzione del mid virtuale mi intriga da matti , il mobile è fatto e aspetto i componenti da alberto cross compreso poi vediamo cosa ne esce Wink Wink Wink Wink Wink
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Messaggio Da CHAOSFERE Ven 3 Mar 2017 - 15:09

@recidivo ha scritto:Mi convinco sempre più che... molte recensioni su riviste audio on-line, sono foraggiate dai produttori e non neutrali.

Credo sia molto probabile.....
le recensioni super partes forse le troviamo su qualche forum Hehe
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Messaggio Da recidivo Ven 3 Mar 2017 - 15:21

Così come sono sono bellissime, per cui pensavo anche di lasciarle senza. Ma devo mettere delle protezioni agli altoparlanti: se entrano 2/3 persone nel mio ufficio e ci si mette a parlare in piedi, vanno facilmente a toccare i diffusori.

Io propenderei per la B:

Le mie Vitriol personalizzate ed autocostruite - Pagina 3 Grigl

Due bei minimalisti tondini di ferro, semplici semplici, piegati ed avvitati sui fianchi
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Messaggio Da natale55 Ven 3 Mar 2017 - 16:09

@recidivo ha scritto:Così come sono sono bellissime, per cui pensavo anche di lasciarle senza. Ma devo mettere delle protezioni agli altoparlanti: se entrano 2/3 persone nel mio ufficio e ci si mette a parlare in piedi, vanno facilmente a toccare i diffusori.

Io propenderei per la B:

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Due bei minimalisti tondini di ferro, semplici semplici, piegati ed avvitati sui fianchi

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Messaggio Da Zio Ven 3 Mar 2017 - 17:41

Io direi estieticamente la B, ma tecnicamente la C.
I tondini davanti al tweeter non sono il massimo...
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Messaggio Da giucam61 Ven 3 Mar 2017 - 18:46

@natale55 ha scritto:
@recidivo ha scritto:Ieri sera mi sono fermato in ufficio fino a tardi e mi sono ascoltato le mie Vitriol a volume decente. Dopo vari altri giorni di sporadico funzionamento a volumi da ufficio.

Ora hanno una frequenza in basso che arriva... molto in basso. Arrivano a 40 hz in maniera naturale ed equilibrata. Spettacolo! Come o forse più delle mie QAcoustics 3050, che però sono un pelino meno brillanti agli alti e medi. Le 3050 sono più votate alle sonorità calde, premiando le frequenze medie a basse.

Comunque... le caratteristiche tastiere "vibranti" dei Genesis mi fanno tremare la scrivania  Very Happy  

Queste Vitriol sono una piccola meraviglia, le frequenze ci sono tutte, molto equilibrate, da quelle alte a quelle basse basse, con una tonalità generale neutra e pulita. Sono decisamente molto belle da ascoltare. Ma ammetto di non avere ancora effettuato un ascolto dedicato o "simil sss sss sssientifico".

Ho ascoltato "Steve Hackett Live at the Royal Albert Hall, London, UK / 2013" in MP3/320 con Foobar ed ho provato Spotify (premium con Equalify) con "Roger Waters nel suo ultimo live The Wall"

In Spotify la qualità è inferiore, ovvio, ma comunque molto godibile. Gli MP3 a 320 sono molto buoni; i file FLAC invece sono, com'è giusto che sia, più puliti e trasparenti. Dettagli. In tutte le situazioni però, quella frequenza a 40/50 hz è bene presente, calda ed avvolgente. Ed è fantastica: Musica ariosa, cristallina ed aperta, però quasi solida e materica. Queste basse frequenze mi ricordano in un certo senso un subwoofer, ma perfettamente integrate ed omogenee al messaggio musicale e sopratutto senza punch fastidiosi. Col sub, SECONDO ME, poco o tanto si percepisce sempre e chiaramente che è una fonte sonora indipendente e scollegata dai diffusori principali. Ed il punch.

Per esteso vi dico che con Foobar l'uso dell'equalizzatore è superfluo, la gamma audio è corretta anche senza. Con Spotify invece è un macello: la lettura in frequenza è una cupola, che carica a dismisura tra i 250 ed i 2000 hz, con una tonalità di ascolto chiusa e scatolata. Una schifezza assoluta. Con Equalify non ho fatto altro che tagliare/limitare questa cupola. Ed è tutta un'altra storia.

Ragazzi che dire... se con 300,00 € + trasporto + parte in legno (ovviamente nel mio caso, visto che ho fatto tutto il lavoro) ottengo tutta questa meraviglia, mi viene voglia di vendere le QAcoustisc e costruirmi una coppia di "Teorika"

... non scherzo, ci sto seriamente pensando...

e ti credo , quel benedetto bellino invoglia ad alzare il tiro nelle sue realizzazioni, adesso dopo le permian mi sono buttato sulle venusia, la storia della riproduzione del mid virtuale mi intriga da matti , il mobile è fatto e aspetto i componenti da alberto cross compreso poi vediamo cosa ne esce Wink Wink Wink Wink Wink

Io per ora sono a posto... ma il tarlo delle R39,spazio permettendo, è sempre lì che si fa sentire Dribbling
Quello sarebbe un diffusore definitivo Smile

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Messaggio Da recidivo Ven 3 Mar 2017 - 19:40

@giucam61 ha scritto:
Io per ora sono a posto...  ma il tarlo delle R39,spazio permettendo, è  sempre lì  che si fa sentire Dribbling
Quello sarebbe un diffusore definitivo Smile

Mmmm... queste R39 sono gran intriganti. Mi piacerebbe un sacco vederle e sentirle.
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