T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Micromega stage1 mod

4 partecipanti

Andare in basso

Micromega stage1 mod Empty Micromega stage1 mod

Messaggio Da KLM66 Gio 5 Nov 2009 - 22:00

Salve a tutti, possiedo da diversi anni ormai il CD in oggetto ma ultimamente m'è venuta la smania di modificarlo... sapete com'è no? Smile
Mentre sono in attesa di una meccanica nuova perchè quella originale dà segni di cedimento, ho dato un'occhiata alla (misera) scheda di conversione DAC, per vedere di operarci sopra qualche miglioria.
Considerando che questo apparecchio veniva venduto alla modica cifra di £1.500.000 potevano sprecarsi un pò di più... comunque, ho individuato la zona degli operazionali per sostituirli con dei migliori burson audio discreti a fet, ma quì viene il problema.
Come potete vedere dalla foto allegata ho trovato ben 4 integrati che hanno tutta l'aria di essere gli operazionali da sostituire e che si trovano in zona RCA-out:
1x NE5534N e 3x NE5532P, ora secondo voi quali devo dissaldare per poterci mettere i burson?
Ah, il convertitore vero e proprio non si vede perchè è sotto la scheda zona saldature con sigla TDA1305T bitstream

Grazie

Micromega stage1 mod MICROMEGAS1

KLM66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.11.09
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel + Casse Suprem

Torna in alto Andare in basso

Micromega stage1 mod Empty Re: Micromega stage1 mod

Messaggio Da Flightangel Ven 6 Nov 2009 - 6:40

KLM66 ha scritto:Salve a tutti, possiedo da diversi anni ormai il CD in oggetto ma ultimamente m'è venuta la smania di modificarlo... sapete com'è no? Smile
Mentre sono in attesa di una meccanica nuova perchè quella originale dà segni di cedimento, ho dato un'occhiata alla (misera) scheda di conversione DAC, per vedere di operarci sopra qualche miglioria.
Considerando che questo apparecchio veniva venduto alla modica cifra di £1.500.000 potevano sprecarsi un pò di più... comunque, ho individuato la zona degli operazionali per sostituirli con dei migliori burson audio discreti a fet, ma quì viene il problema.
Come potete vedere dalla foto allegata ho trovato ben 4 integrati che hanno tutta l'aria di essere gli operazionali da sostituire e che si trovano in zona RCA-out:
1x NE5534N e 3x NE5532P, ora secondo voi quali devo dissaldare per poterci mettere i burson?
Ah, il convertitore vero e proprio non si vede perchè è sotto la scheda zona saldature con sigla TDA1305T bitstream

Grazie

Micromega stage1 mod MICROMEGAS1

Benvenuto! Non sprecare tempo con questo lettore. Seppur di rango, le sue prestazioni sono modeste. Il Philips TDA1305 nacque per applicazioni portable o economy; ma alla Micromega si sono sforzati di farlo suonare decentemente; ma con scarsi risultati a mio parere personale. Meglio cercarsi un CD player che abbia un dac WOLFSON tipo Arcam o Cambridge Audio o simili. Ok
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Micromega stage1 mod Empty Re: Micromega stage1 mod

Messaggio Da vicarious Ven 6 Nov 2009 - 9:09

KLM66 ha scritto:Salve a tutti, possiedo da diversi anni ormai il CD in oggetto ma ultimamente m'è venuta la smania di modificarlo... sapete com'è no? Smile
Mentre sono in attesa di una meccanica nuova perchè quella originale dà segni di cedimento, ho dato un'occhiata alla (misera) scheda di conversione DAC, per vedere di operarci sopra qualche miglioria.
Considerando che questo apparecchio veniva venduto alla modica cifra di £1.500.000 potevano sprecarsi un pò di più... comunque, ho individuato la zona degli operazionali per sostituirli con dei migliori burson audio discreti a fet, ma quì viene il problema.
Come potete vedere dalla foto allegata ho trovato ben 4 integrati che hanno tutta l'aria di essere gli operazionali da sostituire e che si trovano in zona RCA-out:
1x NE5534N e 3x NE5532P, ora secondo voi quali devo dissaldare per poterci mettere i burson?
Ah, il convertitore vero e proprio non si vede perchè è sotto la scheda zona saldature con sigla TDA1305T bitstream

Grazie

Io non sono un esperto ma posso dirti tranquillamente che aggiungendo un dac esterno come il Musiland MD10 il lettore rinasce. Non ho esperienza con altre configurazioni e con altri dac ma qui sul forum ti consiglieranno se questa è la strada che vorrai seguire.
Ho usato fino a poco tempo fa un micromeca stage 2 (ce l'ho ancora) e abbinato a questo dac era di una musicalità e di una dolcezza incredibile...
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Micromega stage1 mod Empty Re: Micromega stage1 mod

Messaggio Da KLM66 Ven 6 Nov 2009 - 9:42

Innanzi tutto grazie per le risposte e del benvenuto anche se è diverso tempo che vi leggo in silenzio senza mai essere intervenuto perchè la maggior parte delle risposte le ho trovate nelle varie discussioni Smile
Quella del dac esterno era una strada che avevo preso in esame ed in seguito scartato perchè, secondo me, influiva negativamente il percorso maggiore al quale è sottoposto il segnale, seppure ancora in digitale.
Ora visto le vostre esperienze, mi orienterò proprio per questa configurazione, tralasciando quindi il saldatore, per dedicarmi all'abbinamento del DAC esterno cominciando da quello indicatomi da vicarious il Musiland MD10.... che se per caso avesse anche il volume mandarei in pensione il pre, per collegarmi direttamente all'amplificatore Rotel.
A presto e grazie

claudio

KLM66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.11.09
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel + Casse Suprem

Torna in alto Andare in basso

Micromega stage1 mod Empty Re: Micromega stage1 mod

Messaggio Da vicarious Ven 6 Nov 2009 - 10:29

KLM66 ha scritto:Innanzi tutto grazie per le risposte e del benvenuto anche se è diverso tempo che vi leggo in silenzio senza mai essere intervenuto perchè la maggior parte delle risposte le ho trovate nelle varie discussioni Smile
Quella del dac esterno era una strada che avevo preso in esame ed in seguito scartato perchè, secondo me, influiva negativamente il percorso maggiore al quale è sottoposto il segnale, seppure ancora in digitale.
Ora visto le vostre esperienze, mi orienterò proprio per questa configurazione, tralasciando quindi il saldatore, per dedicarmi all'abbinamento del DAC esterno cominciando da quello indicatomi da vicarious il Musiland MD10.... che se per caso avesse anche il volume mandarei in pensione il pre, per collegarmi direttamente all'amplificatore Rotel.
A presto e grazie

claudio

Purtroppo non ha il volume.... Sad
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Micromega stage1 mod Empty Re: Micromega stage1 mod

Messaggio Da KLM66 Sab 7 Nov 2009 - 19:45

Siccome mi prudono le mani Smile mentre aspetto la meccanica del laser dal Nevada Shocked e cerco il giusto DAC, ho ordinato gli operazionali (sample gratuiti) che sostituiranno i vecchi, e cioè: 1x LME49710 al posto del NE5534N e 3x LME49720 al posto del NE5532N.
Che mi dite? vanno bene? certo le caratteristiche elettriche pur essendo molto simili non sono uguali, quindi se guadagno qualcosa da una parte la perderò dall'altra.
Nel frattempo ho montato i zoccoletti DIP, peccato non ho potuto salvare i vecchi chip perchè troppo stretti tra i conponenti e la stazione saldante non è niente di che.

Cioaoooo

KLM66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.11.09
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel + Casse Suprem

Torna in alto Andare in basso

Micromega stage1 mod Empty Re: Micromega stage1 mod

Messaggio Da Vincenzo Sab 7 Nov 2009 - 20:22

KLM66 ha scritto:Ora visto le vostre esperienze, mi orienterò proprio per questa configurazione, tralasciando quindi il saldatore, per dedicarmi all'abbinamento del DAC esterno cominciando da quello indicatomi da vicarious il Musiland MD10....
Se invece ti va di lasciare acceso il saldatore Very Happy puoi prendere con meno di un centone un Behringer SCR2496 (basato sul dac AKM AK4393) e mettere due trasformatori d'uscita saltando tutto lo stadio a operazionali: seta per le orecchie!!

Qui il 3d:
http://t-class.niceboard.org/dac-f42/beringer-src2496-t4346.htm

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Micromega stage1 mod Empty Re: Micromega stage1 mod

Messaggio Da KLM66 Lun 9 Nov 2009 - 10:40

Vincenzo ha scritto:
KLM66 ha scritto:Ora visto le vostre esperienze, mi orienterò proprio per questa configurazione, tralasciando quindi il saldatore, per dedicarmi all'abbinamento del DAC esterno cominciando da quello indicatomi da vicarious il Musiland MD10....
Se invece ti va di lasciare acceso il saldatore Very Happy puoi prendere con meno di un centone un Behringer SCR2496 (basato sul dac AKM AK4393) e mettere due trasformatori d'uscita saltando tutto lo stadio a operazionali: seta per le orecchie!!

Qui il 3d:
http://t-class.niceboard.org/dac-f42/beringer-src2496-t4346.htm

Ho visto il thread grazie, ma in effetti sembra troppo tecnico per me Sad
Invece nell'ottica del miglioramento con poca spesa ho acquistato un TCXO reclock comprese spedizioni a 31€, seguendo la guida dedicata allo stage2 che comunque condivide la parte circuitale dell'oscillatore con tutti gli stage della serie.
E per finire la ringiovanita, cambierò gli elettrolitici con condensatori a bassa resistenza interna.

ciao

KLM66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.11.09
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel + Casse Suprem

Torna in alto Andare in basso

Micromega stage1 mod Empty Re: Micromega stage1 mod

Messaggio Da KLM66 Sab 28 Nov 2009 - 23:38

Sono in questa condizione:

Micromega stage1 mod Pict0307.th

lo schema di audiokit è sbagliato Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ho rimediato con schemi didattici e di principio sull'argomento XO cd player.

Come si vede ho aggiunto il circuito di reclock, il piccolo trasformatore da 220V > 10V in alternata, cambio condensatori e OpAmp migliori.... in settimana le prove, devo ancora sistemare un paio di cosette.



Grazie a guido tent

KLM66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.11.09
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel + Casse Suprem

Torna in alto Andare in basso

Micromega stage1 mod Empty Re: Micromega stage1 mod

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.