T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Advance Acoustic XA160

4 partecipanti

Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Advance Acoustic XA160

Messaggio Da marco970 Mer 3 Ago 2016 - 19:56

Salve a tutti , dopo aver acquistato le casse autocostruite da Zedda , utente del forum , qua nel mercatino ed averle ascoltate per un po' con la configurazione che avevo , mi sembrava ci fosse qualcosa che non andava.
Sentivo liquida da un pc Dell , dac presonus iONE , è una scheda audio usb in/out entry level , finale Yamaha P7000.
Il suono mi sembrava opaco , piatto , a volumi elevati si induriva parecchio e diventava fastidioso.
Le voci uscivano abbastanza bene ma ,nel complesso me lo facevo piacere non aveva nessun particolare che mi facesse sorridere , a parte il volume raggiungibile veramente impressionante e privo di distorsione.
Ho iniziato a leggere e cercare e alla fine mi sono orientato sul finale in questione , per ora "alimentato" dal server musicale tuttofare della stessa casa , l'XUNI , in attesa di un
pre che , molto probabilmente sarà sempre un AA.
Trovo una buona offerta da Officina del Suono , ordino e il giorno dopo arriva tutto a casa , veramente veloce, disponibile e corretto.
Purtroppo è giovedì e causa impegni mi tocca aspettare fino a sabato sera , notte direi , prima di potere metter mano agli scatoloni.
In una serata torrida dei primi di luglio mi trovo quindi alle prese con l'assemblaggio dei vari componenti e tra zanzare e sudore mi appresto a collegare il tutto.
Apro prima la scatola del finale , è ben imballato e ....pesa , azzo se pesa sarà venti chili , sembra anche ben fatto e da impressione di solidità.
Lo sistemo per terra per ora e sopra ci appoggio l'Xuni , anche lui ben fatto e all'apparenza solido. per entrambi c'è un piccolo manuale in francese e inglese,un pò scarno quello dell' Xuni, viste le innumerevoli funzioni.
Nell'Xuni è presente un cavo pre di decente fattura , che decido di utilizzare per il collegamento col finale e il suo telecomando.
Collego quei pochi fili e cavi che servono e accendo il tutto.
L'Xuni ci mette un certo tempo a caricare il software , ma niente di troppo fastidioso e lungo ,appena fatto accendo anche l'ampli , è la prima accensione , il trafo si magnetizza , fa rumore per alcuni secondi e le luci della sala si abbassano un pochino!!
Ficco un cd che mi viene in mano nel lettore ,è un greatest hits dei Queen , credo il terzo , quello fatto dopo che il grandissimo ci ha lasciato, armeggio un pò con l' Xuni per capire come
selezionare il cd e , mentre sono li tra le casse con tutto un pò abbozzato , mi si presenta Elton Jhon vivo in mezzo al salotto.
La differenza con ciò che avevo prima è imbarazzante , lo credo direte voi, ma ci sono veramente rimasto.....bene.
Mentre Elton continua la sua versione di Bohemian Rhapsody metto un pò tutto a posto , sollevo le casse sugli stand, due condotti per i camini, e mi siedo nel divano finalmente ad ascoltare.
Mi rialzo , avanzo un pò le casse la allontano , le avvicino , ad un certo punto spariscono e tutto mi sembra messo a fuoco.
Proseguo con altri ascolti e l'impressione iniziale rimane , veramente notevole , scelgo qualcosa di energico ,The Wall alzo un pochino e le casse ,che prima , col vecchio ampli , sembravano
carenti di bassi fanno apparire l'elicottero in sala.
E' ormai tardi e quindi devo un pò abbassare il volume e poco dopo vado a dormire contento per l'acquisto.
In questo mese da quando ho acquistato il tutto ho proseguito con gli ascolti , e ho riscoperto il piacere di ascoltare , il tutto è veramente godibile a bassi volumi come a quelli più alti.
A volte le voci soprattutto femminili sono un pelo esagerate , ma forse è dovuto anche alle casse con tweeter a tromba che certo non mitigano gli strilli , ma ciò non accade sempre ,
dipende anche dalle registrazioni.
Basso presente , non esagerato , piuttosto secco ,anche qua le casse giocano il loro ruolo , ma a me piace cosi, se ascolto qualche pezzo hip hop dove c'è quel basso lungo e..... basso, per forza è
un basso!! ,bhe esce tutto anche se ascoltando altri pezzi dal basso più asciutto non lo si direbbe.
Secondo me tira fuori quello che c'è nella registrazione , compresi i difetti , difatti pezzi in mp3 cosi cosi, non si possono proprio ascoltare.
L'ampli adesso è alimentato dall'Xuni in sbilanciato, probabilmente in bilanciato potrebbe migliorare ancora un pelo.
E' presente un tastino che accende una luce "HIGH BIAS" in questo modo dovrebbe lavorare in classe A , o qualcosa di simile ed eroga 45W.
Ho provato ad utilizzarlo anche in questa configurazione , ma probabilmente il mio orecchio grezzo non si accorge della differenza, la mano si , scalda come una stufa!!
Fa pure la sua bella figura con i due vmeteroni vintage.
L'Xuni fa il suo lavoro , ma non mi entusiasma , in particolare immette un leggero ronzio , ronzio che sparisce se lo scollego dall' ampli , quindi non è l'ampli ,e alcuni ticchettii
quando si naviga nel menù , probabilmente dovuti al software , è veramente roba da poco che si sente solo se non c'è musica , ma avrei preferito non ci fossero.
Altro difetto grosso il controllo di volume , in realtà serve solo ad allineare l'uscita ad eventuali altre sorgenti nel caso si entri in un pre, quindi ha gradini di regolazione troppo grandi.
A volte uno è poco e quello successivo è troppo , in pratica è pensato per lavorare con un pre , ed è un peccato perchè ha parecchi ingressi che me lo facevano credere un pre vero e proprio.
Per il resto è molto completo legge di tutto e , mi pare, anche abbastanza bene , fa da dac anche se solo ottico o coassile , non USB , legge file da un server, che puo essere il pc,via wifi ,
ha un 'interfaccia BT per sentire la musica al volo dal telefonino , insomma fa tante cose.

In tutto cio faccio ancora i complimenti a Zedda per la sua realizzazione , le sue casse suonano come non credevo.
Spero di avere fatto cosa gradita con questa piccola recensione , scusate per il poco tecnicismo , ma esprimere concetti di come suona un qualcosa non è facile.




marco970
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.05.16
Numero di messaggi : 28
Provincia : Francavilla Bisio
Impianto : Impianto principale:
Sorgenti: giradischi Rega P3/24, prephono Project Tube BoxII, Sacd Pioneer PD50, Network Player Pioneer N50A, Daphile su pc Dell Dac dell'N50A , Integrato Synthesys Shine rivalvolato Nos , cavi segnale Mogami , cavi di potenza QED XT Silver Annyversary, cavi di alimentazione quelli delle scatole , diffusori Klipsch FR7II.
Impianto in cucina
Sorgente: i cellulari che capitano , Xiaomi Mi Box, non so il modello, Amplifcatore Breeze tpa3116 , Diffusori Schyte Krocraft con crossover modificato.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da Zio Mer 3 Ago 2016 - 21:59

Da possessore del "vecchio" MAA406 non stento a credere a quello che scrivi.
Il mio AA ha fatto allargare gli occhi a qualcuno che non pensava potesse suonare così, ma nello stesso tempo è molto sensibile al pre che lo pilota.
Il miglior accoppiamento per ora l'ho sentito con un pre costruito da Maurarte, pre a valvole e mosfet, gran bella realizzazione.
Zedda è sicuramente persona capace e mi aspetto da lui una buona realizzazione. Se non ricordo male era un progetto conosciuto, e sicuramente ben realizzato.
Sul pre AA avrei qualche perplessità, probabilmente esiste di meglio, ma non ho mai avuto occasione di sentrli, quindi il mio parere non fa testo, ma il pre di Maurarte accoppiato all'AA era veramente una favola!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da Firace Lun 21 Dic 2020 - 23:42

Thread vecchissimo .. strano si parli così poco di Advance Acoustic.
A me piace molto come casa, bisogna provare ad ascoltare questi apparecchi senza pregiudizi. Ho avuto un integrato MAP306 che a parità di prezzo, per me, era superiore ai vari marantz, nad, etc., un pre (MPP506) e due finali: MAA406 e da un po' l' XA160 oggetto di questo thread.
Mi trovo con Zio sui finali: spingono, sono dinamici, hanno potenza da vendere, un prezzo competitivo, sono imo molto belli ed il fatto che sono sensibili al pre che li pilota per me è un grande pregio (io ho un pre handmade by Sonic63 ormai da 6 anni, per me è insostituibile).

Prima di comprarlo, qualche mese fa nel periodo estivo di riapertura, il negoziante ha voluto farmi provare di tutto: da QUAD a Musical Fidelity passando per Copland ed altri marchi tra i più fighi del mondo .. ma ho dovuto deluderlo perché per me suonava meglio l'Advance.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da robi68 Gio 14 Gen 2021 - 21:13

Consiglio di dare un occhiata ai nuovi modelli di quest'anno, i Wumeter sono stati ridisegnati con un estetica veramente azzeccata (anche se un po copiata), però non so dire sul suono, io ho provato solo due finali mono di qualche anno fa però non mi hanno entusiasmato, hanno un loro carattere forse troppo tendente al caldo che potrebbe risultare poco trasparente.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da Zio Gio 14 Gen 2021 - 22:42

Advance ha un carattere caldo, il suono è corposo e occorre come tutte le elettroniche prestare attenzione agli abbinamenti. Con diffusori piccoli che necessitano però di W, ci va a nozze.
Io con l'MAA406 piloto le Magneplanar e le controlla molto bene. Nella demo dei miei diffusori (li ho acquistati usati) li ho sentiti pilotati da un mcintosh mc275 con davanti un pre krell KSL. Devo dire che l'accoppiata pre Xindak 3200 e finale MAA406 è superiore sotto tutti i punti di vista, almeno con questi diffusori. Avevo quasi voglia di prenderne un'altro usato per pilotare i 2 sub e le Maggie in biamplificaizone verticale... ma al momento non ho particolare urgenza...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da Firace Gio 14 Gen 2021 - 22:48

Ho visto una recensione e sono in attesa del nuovo x-a160 evo.
Pensa che fino a qualche anno fa si diceva che erano freddini con una grana troppo grossa, adesso che sono caldi e che hanno una grana più fine.
Quello che posso dirti sull'x-a160 è che se gli cambio pre, ad esempio passando dal mio artigianale ad un audio research ls16 e viceversa, cambia tutto.. e questo per me è un grande pregio.

Poi.. che dire ... siamo "audiofili" ... la maggior parte degli amici passati per casa esordisce con:
"naaa.. questi non li ho sentiti ma non mi piacciono" ..
il che già la dice lunga.
Poi di solito dopo qualche giorno mi chiamano per chiedermi:
"ma come mai questi finali non si trovano in giro?" ..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da robi68 Gio 14 Gen 2021 - 22:52

A me il suono caldo piace anche perchè con i tipi di diffusori che prediligo è d'obbligo, però ho trovato il basso poco definito e un pelo sbrodolone, si dice che le serie precdenti a quella provata da me erano migliori....
Dei Mc non ne parliamo nemmeno perchè non li pagherei nemmeno un terzo di quello che costano.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da Firace Gio 14 Gen 2021 - 22:57

robi68 ha scritto:A me il suono caldo piace anche perchè con i tipi di diffusori che prediligo è d'obbligo, però ho trovato il basso poco definito e un pelo sbrodolone, si dice che le serie precdenti a quella provata da me erano migliori....

Ma con quali diffusori? Per me il basso granitico è fondamentale..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da robi68 Gio 14 Gen 2021 - 23:06

Li ho provati con le Klipsch Cornwall III e le RF7 MKI, li ho messi al posto dei Bose1800 MKII perchè avevo trovato un occasione nell'usato di una coppia di XA 220 e li volevo provare, li ho tenuti poco appunto perchè rispetto agli altri il basso non mi piaceva, era meno controllato.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da robi68 Gio 14 Gen 2021 - 23:13

Zio ha scritto:Con diffusori piccoli che necessitano però di W, ci va a nozze.
Io con l'MAA406 piloto le Magneplanar e le controlla molto bene.
Penso che sia l'abbinamento perfetto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da Firace Gio 14 Gen 2021 - 23:15

Gli XA 220 li ho ascoltati con le 802 D2 e ad ogni colpo ti arrivava un cazzotto nello stomaco.
Per me semplicemente non ti sei soffermato troppo .. oppure sei caduto nel più comune dei tranelli

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da robi68 Gio 14 Gen 2021 - 23:20

Magari era il mio ambiente, però di solito con tutte le amplificazioni che ho provato il basso delle Cornwall III non si è mai scomposto una virgola.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da robi68 Gio 14 Gen 2021 - 23:24

Firace ha scritto:ad ogni colpo ti arrivava un cazzotto nello stomaco.
Magari è possibile che sia anche troppo per diffusori con 102db......è possibile.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da Firace Gio 14 Gen 2021 - 23:28

robi68 ha scritto:Magari era il mio ambiente, però di solito con tutte le amplificazioni che ho provato il basso delle Cornwall III non si è mai scomposto una virgola.

Sono pronto a scommettere che se rifai la prova senza sapere cosa sta suonando ti ritrovi due xa220 a casa.
Ok

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da robi68 Gio 14 Gen 2021 - 23:33

Non sono uno che si fa condizionare dall'estetica, credimi, li ho tenuti 6mesi.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da Firace Ven 15 Gen 2021 - 10:59

Allora avevi qualche altro problema...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da robi68 Ven 15 Gen 2021 - 17:46

Secondo me i diffusori erano troppo efficenti, però il ragazzo a cui li ho venduti mi ha detto che preferiva i Naim che aveva prima.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da Firace Ven 15 Gen 2021 - 18:40

Peccato.. sono andati sprecati...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da robi68 Ven 15 Gen 2021 - 18:43

No sprecati no, il bello del nostro mondo è anche provare non credi? Smile

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da Firace Ven 15 Gen 2021 - 20:35

La questione non è semplice da sbrogliare.
Dico solo che in alcuni contesti quello che suona meglio non è detto che sia un oggetto migliore.
Al contrario alcune volte i mix micidiali di posizionamento, ambiente, accoppiamenti e di tutte le variabili che entrano in gioco favoriscono delle elettroniche a dispetto di altre.

Francamente non penso sia una questione legata alla sensibilità (le rf7 le ho avute in prova) come non credo che gli xa220 possano avere bassi non controllati avendoli ascoltati in una saletta.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da robi68 Ven 15 Gen 2021 - 20:46

Io li ho paragonati ai miei finali di riferimento Bose che ho tenuto per tanti anni, poi non ho detto che i bassi non erano controllati in assoluto, però sicuramente meno dei miei Bose.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da robi68 Ven 15 Gen 2021 - 20:52

Firace ha scritto:come non credo che gli xa220 possano avere bassi non controllati avendoli ascoltati in una saletta.
Francamente qui non mi trovi d'accordo, se per far suonare bene bisogna mettere pannelli su pannelli.....preferisco una valutazione "A Casa".

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic XA160 Empty Re: Advance Acoustic XA160

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.