T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

da diffusori a cuffie

+16
giucam61
Marco Ravich
arturo66
Zio
kondor
rx78
ideafolle
potowatax
sportyerre
valterneri
Ivan
alan220387
danilopace
alessandro1
lello64
timido
20 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da lello64 Mar 1 Dic 2015 - 18:14

le cuffie sono quelle che hai, non immaginare chi sa quali miglioramenti cambiando qualcosa ad esempio nell'amplificazione
quindi se quelle cuffie non ti soddisfano bisogna prenderne altre

quali dipende da quanto puoi spendere, siamo sempre li
come avrai capito dalle tue cuffie ad andare in su c'è tanta roba
anche prima di raggiungere cifre pazze che non riflettono proporzionalmente il reale valore degli oggetti, e quindi parlando sempre di cose prezzate in modo equo e razionale

mi piacerebbe esistesse una soluzione a costo zero, ma non c'è
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da timido Mar 1 Dic 2015 - 18:54

coffie da 100 150 euri che siano migliori delle mia e che possono essere ben pilotate da un'amplificatore integrato come il mio, edesso su con i consigli

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da alan220387 Mar 1 Dic 2015 - 19:08

Dai consigli che mi sono stati dati su questo forum, sembra che la beyerdynamic DT770 da 32 o 80ohm potrebbe essere una buona scelta se le frequenze basse abbastanza pronunciate non sono un problema...
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da timido Mar 1 Dic 2015 - 20:11

che ne pensate di questa Cuffia: Beyerdynamic DT-770 EDITION 250 ohm a 205 euri ?
ascolto esclusivamente musica liquida FLAC

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da alan220387 Mar 1 Dic 2015 - 20:25

Non ho idea di che differenza ci sia tra la versione Edition e la versione Pro.. ma la cosa certa è che non riuscirai a pilotare bene una cuffia da 250 ohm senza l'ausilio di un amplificatore adeguato. Nel messaggio precedente ti avevo consigliato le versioni a bassa impedenza proprio per questo. La DT770 a 80 ohm la trovi attorno ai 140 euro.. guarda su amazon per esempio.
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da timido Mar 1 Dic 2015 - 20:40

si, ma impedenza più alta da quando ho capito, corrisponte a un suono migliore, poi c'è lello64 che mi costtruirebbe l'accrocchio per attaccere le cuffie a l'iscita B dei diffusori, se non ci ha ripensato

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da alan220387 Mar 1 Dic 2015 - 20:47

Non ho un'esperienza tale da poterti dire in maniera certa se l'impedenza più alta vuol dire necessariamente un suono migliore.. ma secondo me non sempre è vero. Ogni cuffia deve essere presa in considerazione nella sua totalità, non solo per via dell'impedenza.
Potrebbe anche funzionare il discorso di amplificare la cuffia con l'uscita per i diffusori.. ma a me sembra tanto una soluzione improvvisata. Io fossi in te andrei con una cuffia a bassa impedenza e la piloterei con l'uscita dedicata alla cuffia oppure con l'uscita cuffie del tuo PC.
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da timido Mar 1 Dic 2015 - 20:53

grazie, vediamo un pò che dicono pure gli altri

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da valterneri Mer 2 Dic 2015 - 1:00

Un amplificatore da 50 Watt produce 20 Volt
e di solito in serie all'uscita cuffia ha una resistenza da 270 Ohm.

20 Volt su 60 Ohm tramite 270 Ohm fa 3,63 Volt che su 60 Ohm sviluppano 219 mW
20 Volt su 250 Ohm tramite 270 Ohm fa 9,61 Volt che su 250 Ohm sviluppano 369 mW

Quindi, fino all'impedenza di 270 Ohm, più è alta l'impedenza della cuffia
più è alta la potenza che riceve da un amplificatore.

Oltre i 270 Ohm (che è uguale al valore del resistore di limitazione)
la potenza all'eventuale cuffia tornerebbe a scendere:

20 Volt su 300 Ohm tramite 270 Ohm fa 10,52 Volt che su 300 Ohm sviluppano 368 mW
20 Volt su 600 Ohm tramite 270 Ohm fa 13,79 Volt che su 600 Ohm sviluppano 316 mW

Quindi la cuffia che riceve più potenza da un qualunque amplificatore limitato con 270 Ohm
è quella da 250 Ohm.

A volte gli amplificatori hanno un resistore di limitazione di 220 o 330 Ohm, non ne ho mai visti
con altri valori,
ma il risultato non cambierebbe, è sempre la 250 Ohm la meglio servita.

Comunque tra 219 e 369 mW c'è poca differenza, sono potenze elevate, per una cuffia,
ma non elevatissime.

La K280 Parabolic è una cuffia per play-back professionale ad alta pressione,
difficilmente raggiunge la distorsione, difficilmente se ne trova una più potente.

Io vedo così le possibili cause e le possibili soluzioni:

A) è l'amplificatore ad entrare in distorsione
(credo di no, a ore 9 nessun amplificatore lo fa, ma non ho idea di che segnale esca dal DAC),
le soluzioni sarebbero 3:
1) si apre l'amplificatore e si sostituiscono i due resistori da 270 Ohm (se ci sono, come anche diceva Lello)
con due resistori da 120 Ohm 2 Watt (un euro + 15 minuti di lavoro)
2) il partitore a bassa impedenza di Lello
3) un amplificatore per cuffia (ma deve essere potente, circa 2 o 3 Watt per batteristi)
nel professionale ce ne sono di pochissimo costosi (Behringer, Samson ......)

B) non è un problema di potenza, ma di qualità cuffia,
questo sarebbe un problema irrisolvibile senza provare,
ed è rischioso chiedere consigli, io, ad esempio, la 280 Parabolic sarebbe tra quelle che consiglierei.

C) a Timido l'ascolto in cuffia non piace,
questo è possibile e succede spesso, Timido trova troppi difetti a troppe cuffie,
è tipico di chi sente innaturale l'ascolto in cuffia

D) Funziona tutto bene, è la sorgente e la musica acquisita che è cattiva,
se col DAC converte le cose che si trovano in rete direi che è la causa più probabile.

Il problema è che se una cuffia, per bassi, potenza, presenza e assenza di distorsione
non soddisfa,
difficilmente si trova una cassa capace di farlo,
il rapporto di prezzo per pari qualità cuffia e casse è 1 a 10.
(cuffia 200 euro, casse 2000 euro, non avrei esitazioni e sceglierei la cuffia)

Ultimo tema e poi sparisco:
il buco cuffia dell'amplificatore non è un buon modo di far funzionare una cuffia,
anzi, è il peggiore,
non è un problema di qualità amplificatore, è un problema di adattamento.

Per capire se questo, per ciascuno di noi, è un problema grave o no,
la prova da fare è quella di paragonare il suono tra amplificatore e DAC (se ha l'uscita cuffia)
oppure tra amplificatore e PC,

ma con queste assolute precauzioni:

1) l'ascolto di paragone deve avvenire a volume moderato per far si che la sorgente più debole
non entri in distorsione, si giudica il timbro, non la potenza!
2) le varie sorgenti devono essere messe tra loro a pari volume soggettivo d'ascolto (non ore 9 con ore 9!).
3) Nel diabolico Windows devono essere disattivate le demenziali varie opzioni "migliora-suono"
(equalizzazioni, dolbizzazioni, spazializzazioni, classica, jazz, rock ........)
4) volume identico e musica identica per tutti gli ascolti, e senza più toccare via via il volume.

Se l'uscita cuffia dell'amplificatore è peggiore delle altre occorre un amplificatore cuffia indipendente.


ok sparisco ... Goodbye
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da timido Mer 2 Dic 2015 - 3:34

allora devo rimandare l'acquisto delle cuffie se mi dici che le 280 sono delle buone cuffie se pilotate a dovere?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da alan220387 Mer 2 Dic 2015 - 8:26

Non entro nel merito delle risposte date da valterneri in quanto non sono in grado di valutarle in maniera appropriata, ma secondo me qui si sta esagerando un pochino. Per l'audiofilo esperto con una discreta manualità e voglia di sperimentare vedo le soluzioni di Valterneri valide.. ma per una persona che vuole semplicemente ascoltare in cuffia senza nemmeno troppe pretese (questo é quello che ho capito io) secondo me conviene non diventare pazzi.
Da quello che ho letto online la K280 parabolic sembra avere un'impedenza non molto elevata (ho letto in alcuni casi 55 ohm e in altri 75 ohm, magari esistono due versioni?) quindi non dovrebbe avere nemmeno tutti questi problemi di pilotaggio.
timido, potrebbe anche essere la cuffia rotta visto che dici che dopo un certo volume senti solo un frastuono (a patto che il volume sia ancora umano).. se hanno qualche annetto alle spalle potrebbe anche essere. Io proverei a collegarle ad un'altra sorgente direttamente senza amplificatori (un lettore mp3, uscita audio del pc.. anche dello smartphone volendo) così almeno ti togli di dubbi. Io nemmeno con delle  superlux da 30 euro non sento frastuono provandole con PC, smartphone, fiio E10, ecc.. il suono rimane pulito.. cedo prima io in quanto devo abbassare perchè il volume è troppo elevato usando il fiio E10.. con le altre sorgenti riesco a tenere il volume al 100% e non avverto distorsioni.
Io rimango dell'idea di non diventare matto con saldature, accrocchi ed esperimenti vari.. investi 30 euro e prendi una cuffia economica.. così valuti immediatamente se ti piace o meno.. e se senti "frastuono" anche con queste allora evidentemente c'è qualcosa che non va nell'amplificatore..
Per prima cosa farei delle prove con le sorgenti che hai a disposizione.. in primis dall'uscita cuffia del PC.

PS aggiungo: La cuffia potrebbe anche essere buona, ma se non è la cuffia adatta alle tue esigenze oppure è rotta o rovinata, potrebbe anche essere la cuffia "migliore" al mondo ma comunque non ti piacerebbe. In questo campo entrano in gioco anche i gusti personali.
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da lello64 Mer 2 Dic 2015 - 9:03

timido ha scritto:si, ma impedenza più alta da quando ho capito, corrisponte a un suono migliore, poi c'è lello64 che mi costtruirebbe l'accrocchio per attaccere le cuffie a l'iscita B dei diffusori, se non ci ha ripensato

no, non ci ho ripensato
certo che se si fa questo ormai definito accrocchio va fatto poco prudenziale altrimenti non ne vale la pena e si usa l'uscita di cuffia frontale del'ampli
il fatto che ci sia anche valter a seguire il thread è una fortuna, può aiutarci a scegliere i valori di resistenza più adatti al tuo scopo
anche se lui parla di singola resistenza in serie mentre io conosco questo schema e relative tabelle che è un pelo più complesso

http://sound.westhost.com/project100.htm

certo mi piacerebbe prima che ci accertassimo del fatto che il tuo ampli abbia davvero il ground comune ai due canali prima di proseguire, non perchè non mi fidi di te ma perchè non mi fido di me, sarà sufficiente il test che ti ho fatto fare per scongiurare ogni dubbio (chiedo ai più esperti) ?
altra cosa che mi preme mettere in evidenza è che il collegamento con l'accrocchio non è come con le casse anche se si usano gli stessi morsetti
se confondi il rosso con il nero collegando le casse (capita collegando i cavi in posizioni assurde e non a vista) non succede nulla, c'è gente che non si è accorta dell'errore per anni
se lo fai con l'accrocchio te ne accorgi subito perchè esce fumo dall'ampli e si sparge odore di bruciato nella stanza
per cui nel caso si dovesse fare l'accrocchio te lo dico sin d'ora ... occhio ai collegamenti Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da sportyerre Mer 2 Dic 2015 - 10:21

Provo ad inserire il mio modesto apporto alla discussione:
Eventuali resistenze in serie tra amplificatore e carico modificano in maniera importante il fattore di smorzamento del sistema:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_smorzamento
Quindi se Zl/Zs deve essere superiore a 20 e si utilizza una resistenza da 330ohm in serie, l'impedenza della cuffia ottimale dovrebbe essere superiore a 6600ohm.
Il partitore come schema evoluto non migliora di molto la situazione.
E' evidente che tra 32 e 600 ohm di cuffia cambia poco.
Troppe menate filosofiche a mio parere.
Preferisco una cuffia da pochi ohm che suona bene con tutto piuttosto di una ad alta impedenza che suona bene solo con amplificatori costruiti su Marte, a meno di vivere su Marte Laughing
Forse farsi un giro da MediaMondo ed ascoltare quel che c'è è la soluzione migliore
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da alan220387 Mer 2 Dic 2015 - 10:36

.. pensavo di essere l'unico a pensarla in questa maniera..
quoto in tutto spotyerre. Secondo me meglio puntare su qualcosa di abbastanza economico e facile da pilotare. Anche una creative aurvana live potrebbe fare al caso tuo.
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da sportyerre Mer 2 Dic 2015 - 10:50

alan220387 ha scritto:.. pensavo di essere l'unico a pensarla in questa maniera..
quoto in tutto spotyerre. Secondo me meglio puntare su qualcosa di abbastanza economico e facile da pilotare. Anche una creative aurvana live potrebbe fare al caso tuo.
eh beh, Fidelio X1 e X2 hanno lasciato il segno
Very Happy
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da alan220387 Mer 2 Dic 2015 - 10:52

Guarda, mi sto ancora mangiando le mani per averle vendute e X1.. se non si ha un orecchio molto allenato e aspettative particolarissime, bastava collegarle alla semplice uscita cuffie del notebook e godersele.. se solo potessi tornare indietro sicuramente non le venderei.
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da sportyerre Mer 2 Dic 2015 - 10:58

alan220387 ha scritto:Guarda, mi sto ancora mangiando le mani per averle vendute e X1.. se non si ha un orecchio molto allenato e aspettative particolarissime, bastava collegarle alla semplice uscita cuffie del notebook e godersele.. se solo potessi tornare indietro sicuramente non le venderei.
Ho comprato questa estate negli USA una Grado SR60E ed un paio di "cuscinetti" più sottili e forati da pochi euro su Ebay.
Ho ritrovato sensazioni molto simili alla mia X2, ma ad un prezzo inferiore a 100€.
La cosa che mi stupisce di più di questa cuffia è che riesce a soddisfare anche a volumi contenuti.
Ora la indosso in ufficio collegata ad un vecchio piccolo smartphone (Sony Xperia X10 mini) e mi sto ascoltando con grosso piacere Ludovico Einaudi e sembra che sia ad Einaudi che al Sony non gliene freghi niente dell'impedenza della Grado
Laughing

PS in MP3!! Laughing Laughing Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da danilopace Mer 2 Dic 2015 - 11:38

Mi unisco al coro di chi consiglia Creative Aurvana Live e Philips Fidelio X1. Per certi versi sono cuffie dalla filosofia simile, io le trovo simili anche nel suono. Ovviamente non nelle prestazioni, le X1 sono senz'altro superiori, ma le CAL hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo: secondo le le X1 costano 4 volte le Creative ma non valgono 4 volte di più. Migliori in tutto, senz'altro, ma non in rapporto 4 a 1. E poi le CAL sono chiuse, più piccole e più leggere...Infatti io le ho entrambe ;-)
D'accordo anche con il consiglio di acquistare una cuffia di impedenza bassa, che funzioni bene con tutto, piuttosto che raffinatissime cuffie da 600ohm che funzionano solo con certi amplificatori....

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da alan220387 Mer 2 Dic 2015 - 11:41

Spotyerre, al momento sto cercando una cuffia per sostituire la Fidelio X1, ma la vorrei chiusa in quanto non ho una sala dedicata agli ascolti.. quindi devo condividere il soggiorno... la grado quindi nel mio caso è da scartare, ma all'utente che ha aperto questa discussione potrebbe andare benissimo.

Danilopace: queste creative mi incuriosiscono non poco..vista la spesa potrei anche provare ad acquistarle. Altrimenti sarei diretto verso una beyerdynamic DT770 da 32 o 80ohm...
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da timido Mer 2 Dic 2015 - 12:04

il suono in cuffia non dovrebbe assere di grande impatto, come ho sentito quello della tastiera professionale ?
poi ho ascoltato anche una testiera quasi giocattolo e il suono del mio impianto è di poco migliere di quello ascoltato su quest'ultima, che era uno schifo
se il volume dell'amplificattore e a minimo si sente bene , però al minimo ,cioè si sentono più i rummori esterni che il suono in cuffia , eppure le 280 sono cuffie chiuse, quindi non è assolutamente il volume giusto da ascoltare in cuffia.

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da alan220387 Mer 2 Dic 2015 - 13:27

Secondo me sbagli a paragonare l'ascolto di musica con l'ascolto di una tastiera che riproduce un solo tipo di suono.. dovresti fare dei paragoni sulla musica. Comunque da quello che ti posso dire io, il suono in cuffia ha un bell'impatto, ma dipende chiaramente dalla cuffia. Io con la fidelio X1 ero molto soddisfatto sotto questo punto di vista.
Secondo me comunque c'è qualcosa che non va o nell'amplificatore o nella cuffia. Non hai due semplici cuffiette da poter collegare al tuo amplificatore per fare una prova? almeno senti se vanno in distorsione.. così potresti iniziare ad escludere qualche problema.. Inoltre, come ho detto prima, collegherei le tue attuali cuffie ad un'altra sorgete (PC. smartphone, ecc..) e proverei a vedere cosa succede.
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da valterneri Mer 2 Dic 2015 - 13:50

l'accrocchio lelliano

finirà nella storia delle invenzioni:
il Cinema dei Fratelli Lumière, la Pila di Volta, la Radio di Marconi, l'Accrocco Lelliano .....

Lello ciao! .... aspetta a costruire,
prima di decidere i possibili valori occorre che l'indeciso Timido
decida quale cuffia e quale livello vuole,
un partitore è un vestito su misura cuffia per cuffia,
è per questo che vengono poco usati.

Potrebbe aver ragione Alan, la K280 potrebbe essere difettosa, è difficile distruggerla, quasi impossibile,
ma potrebbe aver la membrana incrinata o qualche capello intrappolato che vibra (va smontata e pulita),
però un guasto uguale su entrambi i canali è improbabile.

Non sono daccordo sull'acquisto di una cuffia economica, che vi piaccia
non significa che sia possibile consigliarla.

Sporty, la resistenza in serie da 270 Ohm circa c'è in tutti gli amplificatori,
e, come ho scritto, è il peggior modo di far funzionare una cuffia,
non tanto per il crollo del fattore di smorzamento, che ovviamente è un problema,
ma per la deformazione della risposta in frequenza nel far lavorare una cuffia "in corrente".
Non ho consigliato una sola resistenza in serie, ho detto che negli amplificatori quella c'è.

Il due migliori sistemi per una cuffia sono:

o l'accrocco a bassa impedenza di Lello (è un p greco di sole resistenze)
(che va calcolato dopo aver definitivamente scelto la cuffia)

o un driver apposito.

Aprire l'amplificatore e ridurre la resistenza a 120 Ohm serve a potenziare notevolmente l'uscita cuffia
nel caso fosse debole e a rischio clipping, la K480 sopporta questa modifica e altro,
è il rimedio più economico (2 euro) e migliora anche i parametri di pilotaggio,
ma l'accrocco lelliano è migliore e ancor migliore è un Driver apposito.

Timido! hai il difetto di essere dispersivo!
Devi prima decidere 2 cose:
1) la AKG, per timbro, a volume moderato, ti piace o no?
2) il buco dell'amplificatore, a volume moderato,
suona peggio o meglio del buco del PC o del DAC allo stesso identico volume moderato?

Il problema: " se alzo il volume succede che .... " è un problema successivo, è qualcosa che va in crisi.

E poi replico la mia domanda: siamo sicuri che i file che ascolti siano di buona qualità?
Hai un lettore CD buono e dischi originali di fabbrica non masterizzati di buona qualità?
Se hai un lettore CD non usarlo tramite DAC, ma in analogico direttamente sul Denon.

Se la AKG non ti piace, devi sceglierne un'altra, e nessuno può aiutarti,
se l'uscita cuffia dell'amplificatore non ti piace, e quella del DAC (se c'è) e del Pc si,
dovrai comprare un amplificatore professionale economico e potente per cuffia
o provare l'accrocco lelliano, ma sono decisioni successive.


E ancora .... replicando e concludendo:

la cuffia vuole che la qualità della musica registrata sia elevata,
mettersi la cuffia e ascoltare gli mp3 internettiani tramite windows media player
è autolesionismo,
ascoltare le masterizzazioni con tanto di normalizzazione è masochismo.

Occorre un lettore CD e dischi originali ben selezionati.
Se il lettore CD di buona marca ha anche l'uscita cuffia, seppur debole,
è un buon modo per iniziare a scegliere la cuffia che avrà poi solo bisogno di maggior potenza.

E' pur vero che il CD è al tramonto e che la sua codifica è ormai facilmente superabile,
ma è pur sacrosanto vero che, malgrado le tanto decantate meraviglie dell'alta definizione,
in internet il 98% di quel che gira ....
sembra d'esser tornati ai registratori a cassetta coi transistori al germanio.


valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da alan220387 Mer 2 Dic 2015 - 13:59

velterneri, sicuramente la qualità del file ha la sua importanza.. ma se proprio non ha ascoltato tracce disastrate prese da youtube.. oppure mp3 a bassissimo bitrate, secondo me il problema della qualità del file non sussiste. Secondo me già provando qualche traccia presa da spotify anche non premium ti permette di capire come suona una cuffia.. in questa fase non stiamo discutendo di quanto possa essere raffinata una cuffia e non stiamo cercando di cogliere differenze microscopiche.. lui dice che è tutto un frastuono e tutto distorce..quindi secondo me il problema è da ricercare altrove e non nella qualità delle registrazioni. io abitualmente ascolto flac e mp3, e il bitrate di questi ultimi non sempre è molto elevato.. ma a me piace ugualmente. Chiaramente non ho un orecchio allenato e non cerco al precisione assoluta.. ma anche così la musica è godibilissima con le cuffie collegate all'uscita cuffia del notebook.
Per me timido deve fare alcune prove che sono state consigliate poco sopra: collegare cuffie diverse all'amplificatore e collegare le sue AKG direttamente al pc.. e soprattutto riportare qui i risultati così forse si può fornire un aiuto maggiore.
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da danilopace Mer 2 Dic 2015 - 15:22

alan220387 ha scritto:Spotyerre, al momento sto cercando una cuffia per sostituire la Fidelio X1, ma la vorrei chiusa in quanto non ho una sala dedicata agli ascolti.. quindi devo condividere il soggiorno... la grado quindi nel mio caso è da scartare, ma all'utente che ha aperto questa discussione potrebbe andare benissimo.

Danilopace: queste creative mi incuriosiscono non poco..vista la spesa potrei anche provare ad acquistarle. Altrimenti sarei diretto verso una beyerdynamic DT770 da 32 o 80ohm...

Certo, adesso costano 80 Euro...una bella differenza rispetto ai 50 Euro (qualche volta in super offerta mi pare anche a 45) di qualche tempo fa. Sembrava un'offerta destinata a non finire mai, saranno state su a quel prezzo (parlo del sito Creative) per mesi e mesi...ora le vedo a 69, dal prezzo di listino che sarebbe 99. Ecco, non saprei cosa consigliare: a 50 Euro erano da prendere a occhi chiusi, a 70 non so. Forse si comunque, o forse si può aggiungere qualcosa e puntare ai modelli che superano i 100 EUro (tipo, appunto, le DT770....oltretutto le 770 a volte si trovano usate intorno ai 80-90 Euro)....

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da lello64 Mer 2 Dic 2015 - 15:24

valterneri ha scritto:

Lello ciao! .... aspetta a costruire,
prima di decidere i possibili valori occorre che l'indeciso Timido
decida quale cuffia e quale livello vuole,
un partitore è un vestito su misura cuffia per cuffia,
è per questo che vengono poco usati.


non hai capito... ci sei dentro fino al collo e non si fa niente se non ci fornisci i valori da usare
sono d'accordo su tutta la tua linea, hai espresso con ordine la maggior parte delle considerazioni che mi ero fatto tra me e me
solo su una cosa non concordo e alan sopra di me te l'ha spiegata
secondo me non prendi musica dalla rete da molto tempo, i torrent si sono autoregolati negli anni, porcherie eclatanti da gridare al "è tutto un casino" non ce ne sono in giro. e si ci fossero non sarebbero molto condivise, ed è già un filtro. poi sarebbero mal commentate, ed è un altro filtro per evitare schifezze. per cui in mano a timido ci sono di sicuro file "normalmente suonanti"



lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cuffie - da diffusori a cuffie - Pagina 3 Empty Re: da diffusori a cuffie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.