T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help prephono valvolare

4 partecipanti

Andare in basso

Help prephono valvolare Empty Help prephono valvolare

Messaggio Da xstirner Mar 13 Ott 2015 - 14:30

Salve a tutti come sempre mi trovo a chiedere una mano, ho un prephono valvolare audion (esattamente l'fl02 nel link di seguito http://www.audion.net andate alla voce amplificatori hifi) non la audion inglese ma una piccola azienda fiorentina che ha chiuso i battenti qualche anno fa. Ora ho conesso tutti i cavi e va bene , ma il progettista mi disse che avrei dovuto inserire delle resistenze in parallelo nelle prese rca che restavano libere secondo quelle che erano le indicazioni della testina utilizzata. Bene finora ho fatto suonare il mio impiantosenza questo accorgimento e sono soddisfatto ma mi viene voglia di provare, dunque prenderei dei connettori rca e ci salderei all'interno una resistenza per ciascuno secondo quelle che sono le istruzioni per la mia testina poi andrei a metterla nei connettori rca liberi. Sarà giusto? Stasera vedi di corredare tutto con una foto delle uscite.

xstirner
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 163
Provincia : Firenze
Impianto : Tangent Evo 4

Torna in alto Andare in basso

Help prephono valvolare Empty Re: Help prephono valvolare

Messaggio Da sportyerre Mar 13 Ott 2015 - 15:11

Ai tempi dei pre phono, su alcuni di quelli ricercati, c'era la possibilità di selezionare il carico della testina e della capacità in parallelo per adattarne al meglio l'accoppiamento.
Tipico era 47Kohm e ...non ricordo quanti nF...10 20 boh.
Poi si è smesso.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Help prephono valvolare Empty Re: Help prephono valvolare

Messaggio Da xstirner Mar 13 Ott 2015 - 15:25

Qui si può fare la stessa cosa ma utilizzando le resistenze e inserendole negli rca, così mi disse il costruttore del pre. Nelle istruzioni delle testine c'è scritto anche oggi.

xstirner
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 163
Provincia : Firenze
Impianto : Tangent Evo 4

Torna in alto Andare in basso

Help prephono valvolare Empty Re: Help prephono valvolare

Messaggio Da sportyerre Mar 13 Ott 2015 - 16:12

xstirner ha scritto:Qui si può fare la stessa cosa ma utilizzando le resistenze e inserendole negli rca, così mi disse il costruttore del pre. Nelle istruzioni delle testine c'è scritto anche oggi.
Si, si tratta di capire qual'è il carico ideale per la testina utilizzata.
Se non c'è un valore consigliato dal costruttore della stessa, non è così semplice da determinare
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Help prephono valvolare Empty Re: Help prephono valvolare

Messaggio Da Albers Mar 13 Ott 2015 - 17:57

Dipende dal tipo di testina che usi. In soldoni: le magnetomobili "sentono" più il carico capacitivo, le bobinamobile invece quello resistivo. Le mm sentono però meno la variazione della propria caratteristica rispetto a quella delle mc.

Probabilmente stai usando una mm; con esse, in genere, passando da 180 picofarad a 360pf devi lambiccarti il cervello e le orecchie per sentire il basso che cresce o decresce, il palcoscenico e scemenze simili, più realisticamente: non ce ne sono o quasi; passando invece da 3 ohm a 40 ohm o 100 ohm - valori di impedenza normalmente già impostati con manopolina in molti prefono - le differenze sono apprezzabili da un sordo, in termini di corpo e intensità del suono.

saluti


Ultima modifica di Albers il Mar 13 Ott 2015 - 18:01 - modificato 1 volta.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Help prephono valvolare Empty Re: Help prephono valvolare

Messaggio Da emmeci Mar 13 Ott 2015 - 17:59

Very Happy Ai tempi dei pre-phono, che a quanto pare sono ancora attualissimi, l'adattamento al carico resistivo era essenzialmente per le testine MC che sono piuttosto sensibili a questo parametro. Per le MM lo standard è 47Kohm, raramente diverso. Quello che si "curava" in questo ultimo caso, era l'adattamento capacitivo, essenzialmente cercando di non caricare eccessivamente l'ingresso con la capacità del cavo di collegamento.
Quindi... testina MM o MC? e poi per aggiungere bisogna tenere presente il valore della resistenza che trovi già in ingresso e quello tipico, consigliato di "load" per la tua testina.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Help prephono valvolare Empty Re: Help prephono valvolare

Messaggio Da emmeci Mar 13 Ott 2015 - 18:00

Very Happy Sorry Amedeo... quasi in contemporanea postai!
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Help prephono valvolare Empty Re: Help prephono valvolare

Messaggio Da Albers Mar 13 Ott 2015 - 18:05

minchia mauro... entro un attimo, leggo, sparo e... tu mi scrivi nello stesso istante, parola per parola o quasi quello che penso!! Crying or Very sad

sei un mostro Twisted Evil  ...

* ti voglio bene Smile

**  nel mio post di prima manca la scritta: "nelle mc" quando si passava da 3 ohm etc... vabbè... ariciao...

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Help prephono valvolare Empty Re: Help prephono valvolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.