T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prog Rock - Agusa

Andare in basso

Prog Rock - Agusa Empty Prog Rock - Agusa

Messaggio Da scontin Sab 29 Ago 2015 - 11:24

Prog Rock - Agusa Agusa-Hogtid        Prog Rock - Agusa 9cbb8ef5aa997d48a430de8f4a1377b3

Son tornati i figli dei fiori?

La Band svedese Agusa si è formata all'inizio del 2013, con il bassista Tobias Pettersson e il chitarrista Mikael Ödesjö (ex membro Kama Loka) come soci fondatori, ed il batterista e il tastierista Dag Strömkvist Jonas Berge entrati nei ranghi subito dopo.
"Högtid" è il loro album di debutto, ed è stato rilasciato attraverso l'etichetta svedese Transubstans Records all'inizio del 2014.

Album di una band con uno sconfinato amore per il rock psichedelico e progressivo dei primi anni '70.
Vintage e retrò sono i termini che definiscono tutto quello che c'è in questa produzione, un caso di vero affetto per un suono specifico esplorato con calore e cura da musicisti che conoscono questo tipo di musica a memoria.

Le prime tre composizioni contengono tutte alcuni elementi folk, direttamente ispirate o semplicemente orientate.
Che aggiunge una certa enfasi al fascino lisergico della band. I tocchi folk sono meno distinti nelle ultime due tracce.
La quarta traccia, "Stigen Genom Skogen", è l'unica caratterizzato dalla voce, messa con parsimonia all'inizio del brano, per il resto strumentale.

Chitarre e organo sono gli strumenti dominanti in tutto, La prima, distorta e con effetti tipo waa-waa a profusione, dal suono decisamente retrò ed il secondo, forse ovviamente, è il buon vecchio Hammond.

Flussi e riflussi tra solisti, vagando da uno all'altro, spesso anche combinandoli, con intensità diverse di tinte psichedeliche usate.
Ad esempio, il terzo brano "Östan om sol, västan om måne", è un psychedelic/raga/kraut/space rock che ruota attorno un tema dal suono esotico con un orientamento world music.

Direi che questo album ricorda i primi album degli Eloy, forse Inside in particolare, a causa del modo in cui viene suonato l'organo.
Che probabilmente metterà Agusa più in una tradizione Krautrock che psichedelica.

Altre finezze invece, come alcuni momenti più giocosi e sottilmente jazz-oriented, riportano invece in mente una band come i Camel.
L'ultimo brano "Kärlek från Agusa" è l'esempio principale a riguardo, una  breve creazione che nello spirito dovrebbe portare un sorriso pieno di gioia sul viso della maggior parte appassionati dei Camel della metà degli anni '70.

Il secondo album, intitolato semplicemente "2" (Twa), è ancora  un pesante - ma sommesso - principalmente strumentale album rock psichedelico, con organo Hammond, acustica e chitarra distorta, voci senza parole, flauto qui e là, percussioni martellanti - il tutto con un distinto tocco nordico (a volte guardando però ad est verso l'Asia), che mostra nelle melodie e nell'atmosfera generale.
Due lunghe composizione melliflue che scorrono portando l'ascoltatore in un altro tempo...... Una sorta di Dark Star divisa in due parti.
Non ci sono effetti pirotecnici qui, è un album di riflessione e di attento studio.
Si torce, si gira e si snoda durante l'ascolto in modo calmo e informale.
E' una risposta riflessiva a un tempo che può essere superato ma viene ancora tenuto in vita da persone che condividono la passione per un'epoca che musicalmente ha dato così tanto a quello che è venuto dopo.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.