T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giovine alla ricerca..

5 partecipanti

Andare in basso

Giovine alla ricerca..  Empty Giovine alla ricerca..

Messaggio Da Rorociok Gio 2 Lug 2015 - 18:13

Buonasera a tutti, sono nuovo nuovissimo de forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Spero di trovare qua l'aiuto che mi serve, non chiedo il mondo ma giusto una mano.
Avrei bisogno di consigli su cosa comprare, amplificatore e giradischi. Fino ad oggi avevo un combo anni 80, robetta per ascoltare quei dischi marci sopravvissuti. Ormai mi ha lasciato e avrei bisogno qualcosa che rimpiazzi il "vuoto", premetto che non sono miliardario Smile Ho un budget di 500-600 euro, e cerco qualcosa entry level che però sappia il fatto suo. Finché non avrò il denaro per prendermi qualcosa di serio vorrei che mi durasse. Sono aperto sia al nuovo (meno abbordabile) che all'usato.
Mi sono messo alla ricerca da qualche giorno, e più passa e più mi confondo, leggendo tesi speso contrastanti con altre su magari stessi modelli. Attualmente ho visto un giradischi Marantz TT-42, ma essendo un totale ignorante nel campo vorrei che mi consigliaste qualcosa, con il classico criterio rapporto qualità/prezzo (ovviamente per quel che si può). Probabilmente chiedo troppo lo so, ma sto quasi uscendo di testa. Ciao a tutti buona serata, e ovviamente grazie del vostro tempo e del vostro aiuto.
Rorociok
Rorociok
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.15
Numero di messaggi : 14
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Che domande ;)
Impianto : Sad

Torna in alto Andare in basso

Giovine alla ricerca..  Empty Re: Giovine alla ricerca..

Messaggio Da Blixa Gio 2 Lug 2015 - 18:24

Ciao, se decidi per il nuovo dai un'occhiata ai piatti Project, la serie Elemental ed Essential sono tranquillamente sotto i 200/250.
Se vuoi investire tutto il rimanente nell'ampli devi cercarne uno con l'ingresso Phono, altrimenti avresti bisogno anche di un Pre-phono e la cifra potrebbe alzarsi.
Comunque, sia usato che nuovo, con 350/400 trovi ampli dignitosissimi, il resto sta ai tuoi gusti d'ascolto.
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

Giovine alla ricerca..  Empty Re: Giovine alla ricerca..

Messaggio Da Rorociok Gio 2 Lug 2015 - 18:32

Blixa ha scritto:Ciao, se decidi per il nuovo dai un'occhiata ai piatti Project, la serie Elemental ed Essential sono tranquillamente sotto i 200/250.
Se vuoi investire tutto il rimanente nell'ampli devi cercarne uno con l'ingresso Phono, altrimenti avresti bisogno anche di un Pre-phono e la cifra potrebbe alzarsi.
Comunque, sia usato che nuovo, con 350/400 trovi ampli dignitosissimi, il resto sta ai tuoi gusti d'ascolto.

Sicuramente andrei per un amplificatore con l'ingresso phono.
E quanto incidono i gusti musicali sull'attrezzatura? Io generalmente ascolto rock/hardrock, beat italiano, folk, rockabilly, blues.. E poi il mondo della musica è così vasto che potrei conoscere o apprezzare qualsiasi altro gruppo/cantante in ogni momento.
Ma come detto precedentemente, vorrei qualcosa per poter apprezzare una vasta gamma (per quello che mi posso permettere) di musica. Grazie mille della tua risposta.
Rorociok
Rorociok
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.15
Numero di messaggi : 14
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Che domande ;)
Impianto : Sad

Torna in alto Andare in basso

Giovine alla ricerca..  Empty Re: Giovine alla ricerca..

Messaggio Da lello64 Gio 2 Lug 2015 - 19:04

ciao, benvenuto
ho notato che non citi gli altoparlanti in questo progetto
se è perchè ce li hai già ti conviene dire quali sono, la scelta dell'amplificatore è in qualche modo legata al tipo di altoparlanti usati
se invece non ce li hai.... con quel budget diventa dura Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Giovine alla ricerca..  Empty Re: Giovine alla ricerca..

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 2 Lug 2015 - 19:35

Ciao, questo è quello che consiglia Valter Neri in un altro 3ad, non lo conosco, pur avendo avuto ed apprezzato dei giradischi della Dual, Ma se lo consiglia Valter io andrei sul sicuro.

DUAL DTJ301 (130 euro)

Giovine alla ricerca..  Dtj-3010

Ti consiglio di leggere anche il resto, magari sorvola su alcune dissertazioni filosofiche mie, ma potrai trovare senz'altro degli spunti interessanti per mettere insieme un impiantino basato sul gira, economico e ben suonante. Smile

https://www.tforumhifi.com/t48142-giradischi-nuovo-aiutatemi-a-scegliere-per-favore
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Giovine alla ricerca..  Empty Re: Giovine alla ricerca..

Messaggio Da valterneri Gio 2 Lug 2015 - 22:33

Biagio ciao,
comincio ad avere degli squilibri mentali,
è troppo tempo che non mi diverto fisicamente,
che non vado in vacanza, forse da 10 anni,
l'ultima volta ero proprio in Puglia con la schiena appoggiata ad un olivo secolare
e guardavo il mare in lontananza.
Tra qualche mese mi ripareranno la mia vecchia motocicletta e le uniche 3 zone
che mi manca rivedere sono le Alpi, la Puglia e la Sicilia. Non vedo l'ora.
Chissà se riesco ancora a guidare una motocicletta, sono trent'anni
che non l'ho più fatto.


Rorociok ciao!
Ti ho scritto in privato alcune occasioni che puoi trovare su ebay,
sbrigati che scadono!
La scelta più difficile è sempre tra nuovo ed usato,
se non ci fosse quel Dual la scelta dell'usato sarebbe obbligatoria, perché
sotto 300 euro non c'è nulla di decente, quindi attento alla doppia lettura:
quel Dual 301 è buono perché è insolitamente economico,
data la sua struttura.

Per l'amplificatore la scelta è facile resa complicata solo dalla sterminata
quantità che se ne trova.
Per le casse la scelta è difficile perché intervengono i gusti personali.

Non conviene comprare "tanto per iniziare, poi in futuro migliorerò"
sono soldi sprecati,
conviene mirare al definitivo almeno su qualcosa di fondamentale,
e poi smettere lì, perché a migliorare non si smette mai, e a volte inutilmente.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7760
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Giovine alla ricerca..  Empty Re: Giovine alla ricerca..

Messaggio Da Rorociok Ven 3 Lug 2015 - 0:52

lello64 ha scritto:ciao, benvenuto
ho notato che non citi gli altoparlanti in questo progetto
se è perchè ce li hai già ti conviene dire quali sono, la scelta dell'amplificatore è in qualche modo legata al tipo di altoparlanti usati
se invece non ce li hai.... con quel budget diventa dura Smile

Ciao Lello, hai ragione non li ho nominati perchè forse ho un  amico che riusciva a procurarmele ma chissà cosa mi rifilerà. Nel caso se avete consigli per le casse, sfondate una porta aperta Smile

Biagio De Simone ha scritto:Ciao, questo è quello che consiglia Valter Neri in un altro 3ad, non lo conosco, pur avendo avuto ed apprezzato dei giradischi della Dual, Ma se lo consiglia Valter io andrei sul sicuro.

DUAL DTJ301 (130 euro)



Ti consiglio di leggere anche il resto, magari sorvola su alcune dissertazioni filosofiche mie, ma potrai trovare senz'altro degli spunti interessanti per mettere insieme un impiantino basato sul gira, economico e ben suonante. Smile

https://www.tforumhifi.com/t48142-giradischi-nuovo-aiutatemi-a-scegliere-per-favore

Grazie mille Biagio, ora anche se tardi mi metto all'opera e vedo di studiarmi qualcosa. Grazie mille per la dritta!
Rorociok
Rorociok
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.15
Numero di messaggi : 14
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Che domande ;)
Impianto : Sad

Torna in alto Andare in basso

Giovine alla ricerca..  Empty Re: Giovine alla ricerca..

Messaggio Da Rorociok Ven 3 Lug 2015 - 0:56

valterneri ha scritto:Rorociok ciao!
Ti ho scritto in privato alcune occasioni che puoi trovare su ebay,
sbrigati che scadono!
La scelta più difficile è sempre tra nuovo ed usato,
se non ci fosse quel Dual la scelta dell'usato sarebbe obbligatoria, perché
sotto 300 euro non c'è nulla di decente, quindi attento alla doppia lettura:
quel Dual 301 è buono perché è insolitamente economico,
data la sua struttura.

Per l'amplificatore la scelta è facile resa complicata solo dalla sterminata
quantità che se ne trova.
Per le casse la scelta è difficile perché intervengono i gusti personali.

Non conviene comprare "tanto per iniziare, poi in futuro migliorerò"
sono soldi sprecati,
conviene mirare al definitivo almeno su qualcosa di fondamentale,
e poi smettere lì, perché a migliorare non si smette mai, e a volte inutilmente.

Valter, ciao non so che dire sei una bomba! Ti ringrazio moltissimo per le dritte così chiare ed esaustive, spero di non chiedere troppo ma lo scoglio più grande è l'amplificatore.. Ehh.. Per quello riprendo la ricerca domani spero con qualche dritta in più. Valter ancora grazie ciao!
Rorociok
Rorociok
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.15
Numero di messaggi : 14
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Che domande ;)
Impianto : Sad

Torna in alto Andare in basso

Giovine alla ricerca..  Empty Re: Giovine alla ricerca..

Messaggio Da Blixa Ven 3 Lug 2015 - 12:43

Rorociok ha scritto:
Blixa ha scritto:Ciao, se decidi per il nuovo dai un'occhiata ai piatti Project, la serie Elemental ed Essential sono tranquillamente sotto i 200/250.
Se vuoi investire tutto il rimanente nell'ampli devi cercarne uno con l'ingresso Phono, altrimenti avresti bisogno anche di un Pre-phono e la cifra potrebbe alzarsi.
Comunque, sia usato che nuovo, con 350/400 trovi ampli dignitosissimi, il resto sta ai tuoi gusti d'ascolto.

Sicuramente andrei per un amplificatore con l'ingresso phono.
E quanto incidono i gusti musicali sull'attrezzatura? Io generalmente ascolto rock/hardrock, beat italiano, folk, rockabilly, blues.. E poi il mondo della musica è così vasto che potrei conoscere o apprezzare qualsiasi altro gruppo/cantante in ogni momento.
Ma come detto precedentemente, vorrei qualcosa per poter apprezzare una vasta gamma (per quello che mi posso permettere) di musica. Grazie mille della tua risposta.
Ciao, un pò incidono sicuramente...leggendo qua e la ti sarai reso conto di come variano le caratteristiche di un diffusore rispetto a un altro, e variano ancora abbinate certe componentistiche piuttosto che altre.. So che non ti sarà molto d'aiuto come risposta ma è la verità credimi.
Hai due scelte: o provi a fidarti dei consigli, sperando che le orecchie di chi ti indica un prodotto siano più simili possibili alle tue, oppure giri e ascolti (e a volte nemmeno quello serve, dipende da molti fattori).
Segui i consigli riguardo la spesa e non risparmiare in previsione di migliorie future..fai il possibile per il tuo budget oppure aspetta tempi migliori.. Wink
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

Giovine alla ricerca..  Empty Re: Giovine alla ricerca..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.