T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

+51
Matteo Sardellini
Ironkekko
clark78
Paolo.imc@gmail.com
crazyforduff
blues 66
peppemas
Sinclair63
MetalBat
iSalv
MaxBal
nerone
pietro77
erik42788088
Giachi
MaurArte
J_on_s
Angel2000
narco85
dieggs
goldrake74
ConteZero
offshore
andzoff
Salvo56
Biagio De Simone
Ale.Nico
micio_mao
kekkuz
zedda
rx78
cesarevox
norbertom
sonic63
scontin
lello64
ghiglie
icoponte
danilopace
giucam61
Lorenzo90
paolofb65
teskio74
kalium
Tasso
Smanetton
gigetto
Blixa
SwissMade
PHIL MASNAGH
Olegol
55 partecipanti

Pagina 22 di 23 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23  Successivo

Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Ironkekko Lun 27 Set 2021 - 1:35

Piccolo UP!!!

Ironkekko
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.11.20
Numero di messaggi : 13
Provincia : Avellino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Matteo Sardellini Mer 9 Feb 2022 - 13:51

Ciao a tutti ragazzi, scrivo per chiedere gentilmente il vostro aiuto.
Ho effettuato tutte le modifiche suggerite da olegol, tranne il circuito di snubber, sul breeze scheda gialla, quello già inscatolato per capirci.
Ho messo 4 condensatori anziché 10 sull'alimentazione, dei Panasonic Fm se non ricordo male, quelli gialli e oro; i mundorf sul segnale e gain 26 db sostituendo resistenza smd, tutto il resto come da guida.

Tutto PERFETTO per un mesetto, poi decido di passare da alimentatore da notebook ad uno sempre switching ma della meanwell, modello LRS-150-24.
Oltre a sentire cambiamenti sul sound, in positivo, purtroppo ha iniziato a frusciare un canale, il sinistro.
All'inizio era quasi impercettibile, con il passare dei giorni però sono arrivato che la musica è completamente sbilanciata a destra (a sinistra c'è musica ma attenuata) e il fruscio è aumentato.
Per farvi capire, non si sente solo il tweeter ma anche il mid e i woofer si sente che emettono frequenze, come fosse rumore rosa.
Canale destro immacolato, silenziosissimo e zero problemi.
Il fruscio non aumenta all'aumentare del volume, invariato sia con pot a zero che al massimo.
Non ho idea di come poter risolvere, ho pensato a problemi di massa?
Interferenze??
Mi fa strano perché ha funzionato tutto per un mese anche più perfettamente.
Secondo voi cosa può essere? Risolvibile?

Matteo Sardellini
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Fermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Matteo Sardellini Gio 10 Feb 2022 - 21:33

Aggiornamento...
Tra le diverse prove fatte, ho lasciato staccato l'alimentatore, quindi il breeze è rimasto senza corrente per più di un giorno.
Ricollego l'alimentazione, accendo l'ampli, niente fruscio, tutto ok.
Spengo, riaccendo (senza staccare la spina) e torna da capo.
Ma perché?!!!

Matteo Sardellini
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Fermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da smile80 Mer 20 Apr 2022 - 15:04

Questa guida è sbagliata in molti punti.
smile80
smile80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 20
Provincia : Anchorage
Impianto : Wilson Audio Sasha 2
Audio Research LS28
Krell Evolution 402e
Nagra HD DAC
Music server: Cocktail audio x50d
Nordost cavi di potenza e segnale

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da smile80 Mer 20 Apr 2022 - 17:39

Olegol ha scritto:
Ironkekko ha scritto:Eccomi qua!
Salve ragazzi, complimenti a tutti per il post che è davvero interessante e complimenti soprattutto a te, Olegol, perchè leggendo e rileggendo le 20 e passa pagine del thread ho capito che hai conoscenze davvero notevoli. Bravo!
Veniamo subito al dunque:
Premetto che seguo la classe D da anni ormai(dai tempi del 2024) e incuriosito dal fatto che anche il chip TPA3116 potesse essere modificato  Very Happy  ho di recente acquistato un DollaTek Breeze Audio Mini Dual TPA3116 che monta anche un Op-Amp NE5532 che mi accingo a moddare.
Prima di metterci mano però ho notato che NON tutte le schede e quindi NON tutti i componenti che montano all'interno sono uguali, pertanto, per timore di far danni mi rivolgo a voi che ne sapete sicuramente più di me.
Allora, detto ciò, una volta moddato ho intenzione di "accoppiare" il Breeze di cui sopra al Pre Buffer valvolare Docooler FX Tube-03 già in mio possesso (preparatevi che devo modificare anche quest'ultimo... Laughing ) per poi inserirli in un unico "scatolotto" di legno di mia produzione, dotarlo di connettori di ingressi e uscite, interruttori di alimentazione, di vu-meter, di potenziometro motorizzato e di telecomando abbinato.
Ritornando a noi, sto definendo la "lista della spesa", conosco i componenti che mi occorreranno per procedere MA... procediamo con ordine:
1. primissime modifiche da fare: abbassare il gain(ho delle klipsch da pavimento da 98dB, 8 ohms, se provo ad alzare il volume di mezzo centimetro arrivano i carabinieri) e portarlo a 20dB eliminando le resistenze da 100k (lasciando vuote le piazzole se ho capito bene) e sostituendo le resistenze da 47k con altrettante da 5,6k.
2. sostituire gli elettrolitici di alimentazione(attualmente monta dei Sanyo che sembrano "pezzottati" (fake) con elettrolitici Panasonic della serie FM a basso ESR o con qualcosa di analogo.
3. sostituire i polipropilene di ingresso anch'essi "pezzottati" della wima con condensatori Mundorf MCap oppure con gli Arcotronics o altra roba seria.
4. dalle foto che ho inserito vi sarete accorti che il giocattolino monta 6 elettrolitici (e non più 5)  da 2,2uf 50v marchiati Elna (pezzottati pure questi?) disposti in fila parallelamente al dissipatore. Quali sostituire? e con cosa?
5. sostituire i 4 condensatori in poliestere(credo) da 0,68uf, 63v, posti dopo le induttanze (forse le uniche che rimarranno al loro posto)

Ah, a proposito di spesa: possibile che nè farnell, nè mouser e nè RS abbiano questi componenti e sono costretto a comprare 10 pezzi da un rivenditore, due pezzi da un altro, 6 pezzi da un altro ancora e via dicendo facendo così lievitare le spese di spedizione?

Insomma ragazzi, confido nei vostri preziosissimi consigli, non vedo l'ora di metterci mano.







------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il materiale prendilo da TME Europe

https://www.tme.eu/it

Condensatori panasonic FC, Wima o Kemet passo 5mm da 2,2uf Mkt 50 volt e Miflex 2,2 uF  mkp che sono piu piccoli e quindi piu facili da inserire. Guarda le foto  : 2 elettrolitici rimangono e 4 vanno sostituiti. Per comodità li ho messi sotto ma forse nel suo box non ci stanno ma puoi provare .

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 20200415

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 20200416

Cambia anche l' operazionale con OP275GPZ  fhe trovi sempre da loro.

Buon lavoro


Anche cambiando gli elettrolitici con 4 MKT da 2.2.uf e lasciando gli altri due, se metti anche in entrata gli MKP da 2.2uf avrai una capacità di 4.4uf visto che sono in parallelo. I condensatori da 2.2uf vanno messi in entrata togliendo i due elettrolitici in parallelo (piazzole vuote). Inoltre cambiare opamp non è una grande idea , visto che poi andrebbero cambiate anche le RC che lo circondano. Altra considerazione non da poco: la TPA3116 integra già nel chip un pre, pertando usarne uno esterno è assolutamente inutile e controproducente. Per quanto riguarda l'alimentazione non stabilizzata il toroide da 4A è sottodimensionato. La TPA3116 ha picchi che superano i 7A.
smile80
smile80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 20
Provincia : Anchorage
Impianto : Wilson Audio Sasha 2
Audio Research LS28
Krell Evolution 402e
Nagra HD DAC
Music server: Cocktail audio x50d
Nordost cavi di potenza e segnale

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Marco Ravich Mer 20 Apr 2022 - 17:47

smile80 ha scritto:Anche cambiando gli elettrolitici con 4 MKT da 2.2.uf e lasciando gli altri due, se metti anche in entrata gli MKP da 2.2uf avrai una capacità di 4.4uf visto che sono in parallelo. I condensatori da 2.2uf vanno messi in entrata togliendo i due elettrolitici in parallelo (piazzole vuote). Inoltre cambiare opamp non è una grande idea , visto che poi andrebbero cambiate anche le RC che lo circondano. Altra considerazione non da poco: la TPA3116 integra già nel chip un pre, pertando usarne uno esterno è assolutamente inutile e controproducente. Per quanto riguarda l'alimentazione non stabilizzata il toroide da 4A è sottodimensionato. La TPA3116 ha picchi che superano i 7A.
Alla fine, per poco meno di 150€ SPEDITO, meglio questo TPA3255 "bell'e pronto" (a cui, volendo, qualche tweak - vedi qua - si può pure fare):

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 H73b6cae260c7482680f6edda63789eb5u
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da smile80 Mer 20 Apr 2022 - 17:52

Marco Ravich ha scritto:
smile80 ha scritto:Anche cambiando gli elettrolitici con 4 MKT da 2.2.uf e lasciando gli altri due, se metti anche in entrata gli MKP da 2.2uf avrai una capacità di 4.4uf visto che sono in parallelo. I condensatori da 2.2uf vanno messi in entrata togliendo i due elettrolitici in parallelo (piazzole vuote). Inoltre cambiare opamp non è una grande idea , visto che poi andrebbero cambiate anche le RC che lo circondano. Altra considerazione non da poco: la TPA3116 integra già nel chip un pre, pertando usarne uno esterno è assolutamente inutile e controproducente. Per quanto riguarda l'alimentazione non stabilizzata il toroide da 4A è sottodimensionato. La TPA3116 ha picchi che superano i 7A.
Alla fine, per poco meno di 150€ SPEDITO, meglio questo TPA3255 "bell'e pronto" (a cui, volendo, qualche tweak - vedi qua - si può pure fare):

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 H73b6cae260c7482680f6edda63789eb5u

Carino, ma non usa la TPA3116.
smile80
smile80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 20
Provincia : Anchorage
Impianto : Wilson Audio Sasha 2
Audio Research LS28
Krell Evolution 402e
Nagra HD DAC
Music server: Cocktail audio x50d
Nordost cavi di potenza e segnale

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Marco Ravich Mer 20 Apr 2022 - 17:54

smile80 ha scritto:Carino, ma non usa la TPA3116.
No, TPA3255 (in bilanciato).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da smile80 Mer 20 Apr 2022 - 17:58

Marco Ravich ha scritto:
smile80 ha scritto:Carino, ma non usa la TPA3116.
No, TPA3255 (in bilanciato).

Tutti i classe D sono bilanciati.
smile80
smile80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 20
Provincia : Anchorage
Impianto : Wilson Audio Sasha 2
Audio Research LS28
Krell Evolution 402e
Nagra HD DAC
Music server: Cocktail audio x50d
Nordost cavi di potenza e segnale

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Marco Ravich Gio 21 Apr 2022 - 7:46

smile80 ha scritto:Tutti i classe D sono bilanciati.
Non saprei, comunque pochissimi costruttori realizzano implementazioni full-balanced (forse per risparmiare).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da smile80 Gio 21 Apr 2022 - 14:41

Marco Ravich ha scritto:
smile80 ha scritto:Tutti i classe D sono bilanciati.
Non saprei, comunque pochissimi costruttori realizzano implementazioni full-balanced (forse per risparmiare).

E' proprio al tecnologia dei classe D che ha di base ha le uscite bilanciate. Poi, come hai scritto, molti vanno incontro al mercato (la maggior parte delle persone che vuole un impianto hifi usa gli RCA) e ne fanno, direi facilmente, delle uscire sbilanciate (RCA).
smile80
smile80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 20
Provincia : Anchorage
Impianto : Wilson Audio Sasha 2
Audio Research LS28
Krell Evolution 402e
Nagra HD DAC
Music server: Cocktail audio x50d
Nordost cavi di potenza e segnale

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da root Gio 21 Apr 2022 - 14:43

smile80 ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
smile80 ha scritto:Tutti i classe D sono bilanciati.
Non saprei, comunque pochissimi costruttori realizzano implementazioni full-balanced (forse per risparmiare).

E' proprio al tecnologia dei classe D che ha di base ha le uscite bilanciate. Poi, come hai scritto, molti vanno incontro al mercato (la maggior parte delle persone che vuole un impianto hifi usa gli RCA) e ne fanno, direi facilmente, delle uscire sbilanciate (RCA).

Attenzione, non confondiamo ingresso bilanciato (polo caldo + polo freddo + gnd) con uscite a ponte (Bridge)
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da smile80 Gio 21 Apr 2022 - 14:51

root ha scritto:
smile80 ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
Non saprei, comunque pochissimi costruttori realizzano implementazioni full-balanced (forse per risparmiare).

E' proprio al tecnologia dei classe D che ha di base ha le uscite bilanciate. Poi, come hai scritto, molti vanno incontro al mercato (la maggior parte delle persone che vuole un impianto hifi usa gli RCA) e ne fanno, direi facilmente, delle uscire sbilanciate (RCA).

Attenzione, non confondiamo ingresso bilanciato (polo caldo + polo freddo + gnd) con uscite a ponte (Bridge)


Che c'entra? Non mi sembra di aver scritto in cirillico.
smile80
smile80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 20
Provincia : Anchorage
Impianto : Wilson Audio Sasha 2
Audio Research LS28
Krell Evolution 402e
Nagra HD DAC
Music server: Cocktail audio x50d
Nordost cavi di potenza e segnale

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da root Gio 21 Apr 2022 - 14:58

smile80 ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
smile80 ha scritto:Tutti i classe D sono bilanciati.
Non saprei, comunque pochissimi costruttori realizzano implementazioni full-balanced (forse per risparmiare).

E' proprio al tecnologia dei classe D che ha di base ha le uscite bilanciate. Poi, come hai scritto, molti vanno incontro al mercato (la maggior parte delle persone che vuole un impianto hifi usa gli RCA) e ne fanno, direi facilmente, delle uscire sbilanciate (RCA).

Beh non posso dire sia cirillico, ma sicuramente poco chiaro...la Classe D non ha le uscite bilanciate, ha le uscite BTL...poi il mercato che vuole uscite sbilanciate RCA...insomma non è che si capisca molto...ma magari il problema sono io che non ho capito Laughing
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da ghiglie Gio 21 Apr 2022 - 15:04

A forza di notifiche, mi avete fatto venir voglia di tirare fuori le "cose HiFi" dalla scatola in garage... :| Very Happy
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da root Gio 21 Apr 2022 - 15:15

ghiglie ha scritto:A forza di notifiche, mi avete fatto venir voglia di tirare fuori le "cose HiFi" dalla scatola in garage... :| Very Happy

Dajeeeeee!! Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da ghiglie Gio 21 Apr 2022 - 15:16

Eh, stasera tiro fuori la roba che ho in profilo e vediamo che funziona ancora... Sad Very Happy
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da smile80 Gio 21 Apr 2022 - 16:28

root ha scritto:
smile80 ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
Non saprei, comunque pochissimi costruttori realizzano implementazioni full-balanced (forse per risparmiare).

E' proprio al tecnologia dei classe D che ha di base ha le uscite bilanciate. Poi, come hai scritto, molti vanno incontro al mercato (la maggior parte delle persone che vuole un impianto hifi usa gli RCA) e ne fanno, direi facilmente, delle uscire sbilanciate (RCA).

Beh non posso dire sia cirillico, ma sicuramente poco chiaro...la Classe D non ha le uscite bilanciate, ha le uscite BTL...poi il mercato che vuole uscite sbilanciate RCA...insomma non è che si capisca molto...ma magari il problema sono io che non ho capito Laughing

Estrapolare frasi non è certo il modo migliore per argomentare, Poi, se non capisici, perdonami, non è colpa mia.
smile80
smile80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 20
Provincia : Anchorage
Impianto : Wilson Audio Sasha 2
Audio Research LS28
Krell Evolution 402e
Nagra HD DAC
Music server: Cocktail audio x50d
Nordost cavi di potenza e segnale

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da root Gio 21 Apr 2022 - 16:30

[/quote]

Estrapolare frasi non è certo il modo migliore per argomentare, Poi, se non capisici, perdonami, non è colpa mia.[/quote]

Non mi sembrava di avere estrapolato nulla, ma non fa niente ripeto sono io che non avevo capito Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da smile80 Dom 1 Mag 2022 - 14:55

Ironkekko ha scritto:Appena finito di montare i wima da 0.68 sulle uscite...
domani toccherà ai miflex sugli ingressi.
Visto che bomboloni??? Laughing breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 16070312
breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 16070311

La modifica è totalmente sbagliata. Se metti in entrata i Miflex da 2.2uf e, al posto dei condensatori, i Kemet da 2.2uf, essendo in parallelo hai una capacità totale di 4.4uf. E proprio perchè in parallelo, a parte la capacità altissima, in virtù del gain a 20db, non ha senso mischiare un buon MKP con un film in poliestere. Chi ti ha consigliato questa modifica? I Kemet in parallelo con i Miflex da 2.2uf devi toglierli e lasciare la piazzola vuota. Inoltre 2.2uf sono troppi con un gain di 20db. Come riportato dal datasheet servono 1.5uf in entrata per 20db. Hello
smile80
smile80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 20
Provincia : Anchorage
Impianto : Wilson Audio Sasha 2
Audio Research LS28
Krell Evolution 402e
Nagra HD DAC
Music server: Cocktail audio x50d
Nordost cavi di potenza e segnale

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da dgcross Ven 15 Lug 2022 - 15:19

Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo thread un po' per caso, ma mi ha fatto venir voglia di modificare il mio Breeze, soprattutto perché avendo la versione con doppio chip (quella di cui si parla alla pagina 20 della discussione per intenderci) il volume diventa subito altissimo (e alzando il volume da 0 un diffusore inizia a sentirsi prima dell'altro, poi si riappaiano).
Poi già che ci metterò mano farei che fare anche, oltre a ridurre il guadagno, altre modifice che possano valere la pena (ad esempio ho visto che veniva consigliato di cambiare il potenziometro).

Io ho 0 esperienza di circuiti e molto limitata in fatto di micro saldature, ma mi farò dare una mano da un mio amico che in elettronica ne ha a pacchi, ma non applicata all'audio.

Allego una foto dell'ampli aperto, poi se vi servono dei dettagli dei componenti ne faccio altre.

Quello che mi servirebbe è un elenco dei pezzi da acquistare e l'indicazione di dove vadano messi.

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Breeze12

dgcross
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.06.20
Numero di messaggi : 7
Provincia : Cuneo
Impianto : PC: Alientek D8+Mission LX1, Fiio Q1 MkII+Sennheiser HD598 SE
HT: Yamaha HTR-2067, Q-Acoustics 2020i, subwoofer e surround Yamaha NS-P20
HiFi: 1Mii B03Pro, Rega Planar 1, Pro-Ject Phono Box MM, Breeze TPA3116x2, Q-Acoustics 2020i

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da root Ven 15 Lug 2022 - 15:39

dgcross ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo thread un po' per caso, ma mi ha fatto venir voglia di modificare il mio Breeze, soprattutto perché avendo la versione con doppio chip (quella di cui si parla alla pagina 20 della discussione per intenderci) il volume diventa subito altissimo (e alzando il volume da 0 un diffusore inizia a sentirsi prima dell'altro, poi si riappaiano).
Poi già che ci metterò mano farei che fare anche, oltre a ridurre il guadagno, altre modifice che possano valere la pena (ad esempio ho visto che veniva consigliato di cambiare il potenziometro).

Io ho 0 esperienza di circuiti e molto limitata in fatto di micro saldature, ma mi farò dare una mano da un mio amico che in elettronica ne ha a pacchi, ma non applicata all'audio.

Allego una foto dell'ampli aperto, poi se vi servono dei dettagli dei componenti ne faccio altre.

Quello che mi servirebbe è un elenco dei pezzi da acquistare e l'indicazione di dove vadano messi.

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.

Ciao a te!

Ho anche io questo finale, che a suo tempo avevo modificato cambiando OpAmp e condensatori sul passaggio del segnale

Se ti posso dire, ma non me ne volere nel caso, lascia perdere, non ne vale la pena

Una scheda dove vale la pena perchè di base suona molto meglio del 3116 è quella con il TPA3255

https://www.tforumhifi.com/t58764-nuova-scheda-tpa3255-compatta-e-semplice-qualcuno-l-ha-provata

Capisco che la scheda ce l'hai già, ti trasmetto una esperienza che ho fatto io direttamente che può darti più soddisfazioni in relazione ai soldi spesi
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da dgcross Ven 15 Lug 2022 - 15:50

root ha scritto:
dgcross ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo thread un po' per caso, ma mi ha fatto venir voglia di modificare il mio Breeze, soprattutto perché avendo la versione con doppio chip (quella di cui si parla alla pagina 20 della discussione per intenderci) il volume diventa subito altissimo (e alzando il volume da 0 un diffusore inizia a sentirsi prima dell'altro, poi si riappaiano).
Poi già che ci metterò mano farei che fare anche, oltre a ridurre il guadagno, altre modifice che possano valere la pena (ad esempio ho visto che veniva consigliato di cambiare il potenziometro).

Io ho 0 esperienza di circuiti e molto limitata in fatto di micro saldature, ma mi farò dare una mano da un mio amico che in elettronica ne ha a pacchi, ma non applicata all'audio.

Allego una foto dell'ampli aperto, poi se vi servono dei dettagli dei componenti ne faccio altre.

Quello che mi servirebbe è un elenco dei pezzi da acquistare e l'indicazione di dove vadano messi.

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.

Ciao a te!

Ho anche io questo finale, che a suo tempo avevo modificato cambiando OpAmp e condensatori sul passaggio del segnale

Se ti posso dire, ma non me ne volere nel caso, lascia perdere, non ne vale la pena

Una scheda dove vale la pena perchè di base suona molto meglio del 3116 è quella con il TPA3255

https://www.tforumhifi.com/t58764-nuova-scheda-tpa3255-compatta-e-semplice-qualcuno-l-ha-provata

Capisco che la scheda ce l'hai già, ti trasmetto una esperienza che ho fatto io direttamente che può darti più soddisfazioni in relazione ai soldi spesi

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Capisco il tuo punto di vista, infatti la mia idea è di comprare un amplificatore di livello decisamente superiore a tendere, però mi ero fatto l'idea, leggendo questa discussione, che la componentistica per effettuare le modifiche costi poco. Inoltre quella della riduzione del guadagno la farei in ogni caso perché va a risolvermi un problema che riscontro, non a tentare di migliorare la qualità dell'audio da una schedina a basso costo.
Poi se anche i pochi euro che costa un potenziometro o una decina di condensatori sono buttati mi limiterò a ridurre il guadagno.
Per quanto riguarda lo sbattimento dell'effettuare le modifiche non lo considero come un costo, ma come un'opportuità di imparare a fare questo tipo di operazioni (avendo tra le mani una schedina che se la spacco ci rimetto 20€ e non magari centinaia di Euro di un componente migliore)

dgcross
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.06.20
Numero di messaggi : 7
Provincia : Cuneo
Impianto : PC: Alientek D8+Mission LX1, Fiio Q1 MkII+Sennheiser HD598 SE
HT: Yamaha HTR-2067, Q-Acoustics 2020i, subwoofer e surround Yamaha NS-P20
HiFi: 1Mii B03Pro, Rega Planar 1, Pro-Ject Phono Box MM, Breeze TPA3116x2, Q-Acoustics 2020i

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da root Ven 15 Lug 2022 - 16:12

dgcross ha scritto:Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Capisco il tuo punto di vista, infatti la mia idea è di comprare un amplificatore di livello decisamente superiore a tendere, però mi ero fatto l'idea, leggendo questa discussione, che la componentistica per effettuare le modifiche costi poco. Inoltre quella della riduzione del guadagno la farei in ogni caso perché va a risolvermi un problema che riscontro, non a tentare di migliorare la qualità dell'audio da una schedina a basso costo.
Poi se anche i pochi euro che costa un potenziometro o una decina di condensatori sono buttati mi limiterò a ridurre il guadagno.
Per quanto riguarda lo sbattimento dell'effettuare le modifiche non lo considero come un costo, ma come un'opportuità di imparare a fare questo tipo di operazioni (avendo tra le mani una schedina che se la spacco ci rimetto 20€ e non magari centinaia di Euro di un componente migliore)

OK!! Capisco...se vuoi provare le modifiche prova a cambiare OpAmp, sostituire l'NE5532 su zoccolo con un LME49720NA o con altro doppio OpAmp possibilmente non a FET ma BJT

Poi i condensatori sul passaggio del segnale, che per dimensioni sei obbligato ad usare degli elettrolitici tipo Nichicon Muse
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da dgcross Ven 15 Lug 2022 - 16:36

root ha scritto:
dgcross ha scritto:Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Capisco il tuo punto di vista, infatti la mia idea è di comprare un amplificatore di livello decisamente superiore a tendere, però mi ero fatto l'idea, leggendo questa discussione, che la componentistica per effettuare le modifiche costi poco. Inoltre quella della riduzione del guadagno la farei in ogni caso perché va a risolvermi un problema che riscontro, non a tentare di migliorare la qualità dell'audio da una schedina a basso costo.
Poi se anche i pochi euro che costa un potenziometro o una decina di condensatori sono buttati mi limiterò a ridurre il guadagno.
Per quanto riguarda lo sbattimento dell'effettuare le modifiche non lo considero come un costo, ma come un'opportuità di imparare a fare questo tipo di operazioni (avendo tra le mani una schedina che se la spacco ci rimetto 20€ e non magari centinaia di Euro di un componente migliore)

OK!! Capisco...se vuoi provare le modifiche prova a cambiare OpAmp, sostituire l'NE5532 su zoccolo con un LME49720NA o con altro doppio OpAmp possibilmente non a FET ma BJT

Poi i condensatori sul passaggio del segnale, che per dimensioni sei obbligato ad usare degli elettrolitici tipo Nichicon Muse

Quali sono i condensatori sul passaggio del segnale? Quelli tra i "WIMA" e il dissipatore?

dgcross
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.06.20
Numero di messaggi : 7
Provincia : Cuneo
Impianto : PC: Alientek D8+Mission LX1, Fiio Q1 MkII+Sennheiser HD598 SE
HT: Yamaha HTR-2067, Q-Acoustics 2020i, subwoofer e surround Yamaha NS-P20
HiFi: 1Mii B03Pro, Rega Planar 1, Pro-Ject Phono Box MM, Breeze TPA3116x2, Q-Acoustics 2020i

Torna in alto Andare in basso

breeze - TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 22 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 23 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.